Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

  • Perdere peso (+ di 5/10 kg)

    Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

    Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

    Voti: 9 10,6%

  • Votanti
    85

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.741
10.906
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Comunque per tranquillizzare tutti rientrato dall'allenamento ho pranzato con insalata di ceci, pomodori e cetrioli accompagnata con creckers integrali :friends:

PS: ho sia una figlia che un gatto e devo dire che neanche mantenere il secondo è economico :maestro:
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
In effetti lo conosco il contadino, si chiama Andrés e fa anche dei formaggi di capra da paura. Il tempo, la costanza, i soldi... come ho detto é solo questione di priorità. Ho fatto scelte e rinunce per avere tempo: ho lasciato un lavoro pubblico in terapia intensiva, ho un gatto al posto di un figlio, ecc ecc... e ora ho tempo che per me è la cosa che conta più di tutte. Il burro d'arachidi lo prendo anche io da Prozis, ci sono le debite eccezioni, non sono mica un invasato.
Hai citato il mio messaggio senza legegrlo? ho scritto che il burro di arachidi lo compro lì... Di meglio c'é il burro fatto con arachidi di cui conosci la provenienza, a volte me lo sono anche fatto (una menata), ma hey ad un certo punto poi si cade nell'estremo opposto e nemmeno quello lo trovo un modo sano di vivere il cibo.
Ho letto il messaggio e ho obiettato sulle "eccezioni", dicendo che essendo al 100% arachide già siamo anni luce avanti alle cose che trovi al supermercato (tranne che al lidl attualmente ne vendono uno buono sempre al 100% arachide con un prezzo ottimo(. Le arachidi ho provato anche io a coltivarle, sono un prodotto semplice da coltivare in piccole quantità e da quello che so riazotano il terreno, il mio vicino sta provando e forse il prossimo anno ci provo anche io.
 
  • Wow
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.458
39.185
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho letto il messaggio e ho obiettato sulle "eccezioni", dicendo che essendo al 100% arachide già siamo anni luce avanti alle cose che trovi al supermercato (tranne che al lidl attualmente ne vendono uno buono sempre al 100% arachide con un prezzo ottimo(. Le arachidi ho provato anche io a coltivarle, sono un prodotto semplice da coltivare in piccole quantità e da quello che so riazotano il terreno, il mio vicino sta provando e forse il prossimo anno ci provo anche io.
comunque quelli con il 2/3% di oli vegetali differenti aggiunti sono decisamente più palatabili( e stabili visto che non si separano) e la differenza è appunto in un 2/3% di olio aggiunto non è che stravolga il prodotto
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
in effetti doverlo mescolare quando apri la confezione è una fatica inaccettabile.
anche se lo mescoli poi si separa di nuovo ed in più in climi freddi come quello dove abito io (adesso ho una felpa addosso) quello senza l'aggiunta di olio vegetale diventa un mattone usabile come fermaporte. Io ci aggiungo sempre un po di olio vegetale a quello 100% arachide quando il clima comincia ad irrigidirsi
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
E comunque quando e se proverete questo:


Il burro di arachidi lo darete forse in pasto ai vostri animali domestici :-)xxxx

Forse meglio questa spiegazione:

 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.499
23.757
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Comunque per tranquillizzare tutti rientrato dall'allenamento ho pranzato con insalata di ceci, pomodori e cetrioli accompagnata con creckers integrali :friends:

PS: ho sia una figlia che un gatto e devo dire che neanche mantenere il secondo è economico :maestro:

eh, ma se hai preso i ceci in scatola non vanno bene
pomodori e cetrioli te li sei coltivati tu?!?!?
maledetti agricoltori che pensano solo al mero profitto smackbutt
:yoga::==
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.787
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
In realtà la famosa dieta mediterranea che fu storicamente associata a una minore morbilità fu descritta nel primissimo dopo guerra da un medico militare americano (di cui non ricordo il nome), il frigorifero all'epoca non era così diffuso, anzi. La dieta migliore che si sia conosciuta era basata su prodotti stagionali, frutta e verdure, legumi, cereali e farine poco raffinati macinati a pietra, uova, olio extravergine e occasionalmente pollame, ancor più occasionalmente carni rosse. Insomma sostanzialmente prodotti poveri della tradizione contadina, ed era proprio il mangiare meno, e prodotti freschi e stagionali che portava vantaggi di salute (intendiamoci non parlo di chi faceva la fame ed era mal nutrito, quello è un discorso a parte). Il frigorifero (che ovviamente ha portato con se ovvi vantaggi) è arrivato insieme all'alimentazione industriale, che ha rappresentato l'inizio del declino alimentare in occidente.
Giusto, ma in genere ci si riferisce a chi poteva permettersi una alimentazione simile cioè, in ultima analisi, i benestanti che potevano mettere frequentemente sulla tavola carni, olio, salumi ecc che i contadini si guardavano bene dal consumare perchè merce da barattare troppo preziosa.
La refrigerazione su rotaia post bellica e' stata il punto di svolta.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
744
895
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Giusto, ma in genere ci si riferisce a chi poteva permettersi una alimentazione simile cioè, in ultima analisi, i benestanti che potevano mettere frequentemente sulla tavola carni, olio, salumi ecc che i contadini si guardavano bene dal consumare perchè merce da barattare troppo preziosa.
La refrigerazione su rotaia post bellica e' stata il punto di svolta.
In realtà invece la dieta mediterranea è per definizione proprio la dieta dei contadini, come ho scritto il pollame era occasionale la carne ancor di più, praticamente un'eccezione riservata alle feste o eventi particolari. E' proprio alla scarsità di carne e il prevalere di: verdura, legumi e cereali, nelle loro forme non raffinate che viene ascritto il valore protettivo della dieta mediterranea. Se parliamo di vera dieta mediterranea, se poi si ascolta "l'esperto" che parla a uno mattina pare che dieta mediterranea significhi mangiare pollo e carne tre volte alla settimana. Non è così.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.869
11.344
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Mitico Giorgione. usa il burro come una persona normale usa l'acqua :mrgreen:
Gli va fatto un plauso perché nella sua trattoria è possibile optare per un menu completamente vegetariano/vegano, sempre prezzo fisso e senza limite di ordini. Cosa che purtroppo, anche se siamo nel 2025, non è scontata nei locali
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
come fare a capire se dimagrite facendo ciclismo e uscite toste ? da venerdi a lunedi mattina il mio peso è aumentato di 3.5kg mangiando sempre le stesse cose e bevendo più o meno uguale, l'unica differenza è che ho fatto 2 uscite abbastanza impegnative (1 uscita con 2 volte una salita da 1 ora in zona sweet spot e 1 uscita con 2 volte una salita da 40min circa in tempo/ss). Mi gonfio come un pallone, stavo pensando di prendere tipo bromelina ma non so se è utile, addirittura ora volevo provare ad aggiungere creatina oltre alla mia solita integrazione ma non ne sono molto sicuro