Intendevo dire che, con la scarpa tutta aperta (=boa tutto aperto) la scarpa è larga e la posso calzare. Poi la chiudo e diventa bella stretta. La misura è giusta.Allora....... secondo me la scarpa da bici dovrebbe diventare un tutt'uno con il piede, non dico che sia necessario prenderle strette, ma almeno non dovrebbero essere larghe.......
Hai detto bene, adesso mi sembra una cazzatina considerando che il dolore ai piedi lo sopporto abbastanza in altri contesti alpini.
Ahahah ma come fai ad aver indovinato le condizioni dei miei piedi? Io ho le unghie di entrambi gli alluci devastate: una la cambio con frequenza più o meno annuale!Purtroppo noi che andiamo in montagna siamo abituati alla sopportazione del dolore, io soprattutto che per anni ho arrampicato con le scarpette ed ho i piedi devastati, unghie in condizioni penso irreversibili.
Sulla bici ci si deve trattare meglio.
Io sono una pippa ad arrampicare e mi sono limitato solo ad un corso indoor con scarsi risultati: uno dei motivi che mi ha spinto a mollare, oltre alla mia incapacità, è stato indossare quelle morse ai piedi. Ricordo ancora la faccia dell'istruttore quando chiesti delle scarpette numero 44, facendo presente che di scarpe indossavo il 43!

