Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Allora....... secondo me la scarpa da bici dovrebbe diventare un tutt'uno con il piede, non dico che sia necessario prenderle strette, ma almeno non dovrebbero essere larghe.......
Intendevo dire che, con la scarpa tutta aperta (=boa tutto aperto) la scarpa è larga e la posso calzare. Poi la chiudo e diventa bella stretta. La misura è giusta.

Hai detto bene, adesso mi sembra una cazzatina considerando che il dolore ai piedi lo sopporto abbastanza in altri contesti alpini.
Purtroppo noi che andiamo in montagna siamo abituati alla sopportazione del dolore, io soprattutto che per anni ho arrampicato con le scarpette ed ho i piedi devastati, unghie in condizioni penso irreversibili.
Sulla bici ci si deve trattare meglio.
Ahahah ma come fai ad aver indovinato le condizioni dei miei piedi? Io ho le unghie di entrambi gli alluci devastate: una la cambio con frequenza più o meno annuale!
Io sono una pippa ad arrampicare e mi sono limitato solo ad un corso indoor con scarsi risultati: uno dei motivi che mi ha spinto a mollare, oltre alla mia incapacità, è stato indossare quelle morse ai piedi. Ricordo ancora la faccia dell'istruttore quando chiesti delle scarpette numero 44, facendo presente che di scarpe indossavo il 43! :-)xxxx
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.205
20.375
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Eccerto.. logico, ma ho visto che di solito il "pacchetto" sarebbe con doppia (o almeno così in genere viene venduto)
Io cmq la mono non la monterei, troppi salti nel mezzo.
Due miei amici hanno appena preso una gravel, stessa bici e identico montaggio, gruppo Grx di2 11v monocorona, però ho notato che hanno già la leva sinistra pronta, nel caso vogliano passare alla doppia
 
  • Mi piace
Reactions: golias and loiety

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Due miei amici hanno appena preso una gravel, stessa bici e identico montaggio, gruppo Grx di2 11v monocorona, però ho notato che hanno già la leva sinistra pronta, nel caso vogliano passare alla doppia
All'inizio anchio ero titubante sul monocorona, ma con un 40 o 42 e 10-40 o 10-50, secondo me vai dove vuoi con giusto compromesso, considerato che sarà cicloturismo misto asfalto/bianche/sterratino
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Una domanda , se potete rispondere, ho da sostituire i copri leva in gomma del gruppo ultegra 8010 , mi pare quello con i freni a disco, avete uno stratagemma per metterle e no ammattirci, o graffiare tutto usando qualche leva? Tutti i consigli ben accetti.per chè sul gruppo senza freni a disco staccavo tutto e con un pò di pazienza , dalla parte del manubrio le ho messe ma questo ha gli innesti per l'olio idraulico e non posso staccarli ...Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
All'inizio anchio ero titubante sul monocorona, ma con un 40 o 42 e 10-40 o 10-50, secondo me vai dove vuoi con giusto compromesso, considerato che sarà cicloturismo misto asfalto/bianche/sterratino
Beh certo.. ma cmq avrai dei buchi/salti che in certi frangenti patirai e non poco, dalla sua è che avrai una trasmissione semplificata e se ci si caccia in certe situazioni/percorsi ha i suoi vantaggi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Una domanda , se potete rispondere, ho da sostituire i copri leva in gomma del gruppo ultegra 8010 , mi pare quello con i freni a disco, avete uno stratagemma per metterle e no ammattirci, o graffiare tutto usando qualche leva? Tutti i consigli ben accetti.per chè sul gruppo senza freni a disco staccavo tutto e con un pò di pazienza , dalla parte del manubrio le ho messe ma questo ha gli innesti per l'olio idraulico e non posso staccarli ...Grazie
Perchè no ?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.056
14.000
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Una domanda , se potete rispondere, ho da sostituire i copri leva in gomma del gruppo ultegra 8010 , mi pare quello con i freni a disco, avete uno stratagemma per metterle e no ammattirci, o graffiare tutto usando qualche leva? Tutti i consigli ben accetti.per chè sul gruppo senza freni a disco staccavo tutto e con un pò di pazienza , dalla parte del manubrio le ho messe ma questo ha gli innesti per l'olio idraulico e non posso staccarli ...Grazie
i coprileva dei gruppi idraulici si montano come quelli dei meccanici, senza smontare nulla
per facilitare il montaggio ti consiglio di bagnarli abbondantemente con alcool in modo da facilitarne lo scivolamento in sede: poi l'alcool evapora ed è tutto a posto
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.205
20.375
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io passerei dove corre l' acqua.......

la pianta la taglieranno di sicuro.
Da come mi ha riferito il mio amico, al momento il terreno è troppo cedevole, impossibile passare con gomme da bici, mancano 10 giorni speriamo si asciughi e soprattutto che non si metta a piovere ancora
L'albero lo rimuoveranno sicuramente, anche perché su quelle strade passano mezzi agricoli, ci sono diverse coltivazioni di Mirtilli e ribes
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.205
20.375
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and GAZZA71

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
fammi capire, lui sta in Polonia e tu gli posti un carro armato Leopard tedesco? cosa ci sarà mai di sbagliato? :))): :))): :))):
beh ma è molto importante invece, ti lascia comprendere che non solo non ne so nulla di bici, ma anche di tank :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
infatti qui mi trovo per scambio... feci una ricerca su google "dove trovare persone problematiche mentalmente come me" e questo è il risultato che venne fuori... :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):