TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.032
743
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
beh, non è neanche giusto stigmatizzare a priori chi decide di investire più risorse, in termini di impegno, nello sport, rispetto a noi. secondo me bisogna vivere e lasciar vivere
Anche perché il rischio di cadere nell'invidia e nel rancore è dietro l'angolo e a quel punto non si vive bene.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
beh, non è neanche giusto stigmatizzare a priori chi decide di investire più risorse, in termini di impegno, nello sport, rispetto a noi. secondo me bisogna vivere e lasciar vivere

Anche perché il rischio di cadere nell'invidia e nel rancore è dietro l'angolo e a quel punto non si vive bene.
Concordo con voi, tuttavia capisco anche la posizione di @fp0020, perché quando vedi amatori che fanno volumi da pro (nel caso citato sono pure attivi sui social), e tu arranchi infilando gli allenamenti tra i mille impegni della vita quotidiana, la domanda "ma questo campa di rendita?" nasce spontanea...

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Concordo con voi, tuttavia capisco anche la posizione di @fp0020, perché quando vedi amatori che fanno volumi da pro (nel caso citato sono pure attivi sui social), e tu arranchi infilando gli allenamenti tra i mille impegni della vita quotidiana, la domanda "ma questo campa di rendita?" nasce spontanea...
E la risposta è che molti, a quanto pare, davvero non hanno bisogno di lavorare.
E poi ci sono io, Ing. Meccanico, che quest'anno sto per iniziare la solidarietà per un paio di mesi, che non viene per ora pagato da quasi due mesi, e che si allenerà il più possibile mentre cerca un altro lavoro...

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.032
743
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Io vivo in una città dove moltissime persone (sportivi inclusi) possono vivere senza lavorare (o lavorare molto poco).
Ho capito però che più mi infastidisco di questo, più sto male. Quindi è altamente controproducente fare confronti di questo tipo. Ben vengano i confronti, ma solo quando sono su elementi tangibili che hanno la potenzialità di farti migliorare

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
A me vien solo da dire "beati loro"
Fortunatamente non ho mai invidiato la fortuna degli altri, io cerco la mia serenità per i fatti miei, indipendentemente da quello che mi gira intorno

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
Non sto stigmatizzando chi si impegna nello sport anzi, quelli che menano parlano poco e vanno forte tanto di cappello.
Parlo di quelli che ti fanno i diari giornalieri e ti raccontano quante volte vanno al gabinetto e se poi vai a vedere nel dettaglio non sono niente di particolare; poi per carità se ci sono quelli che li seguono hanno ragione loro; il fatto che abbiano il tempo di raccontarti tutte le loro minchiate evidenzia che hanno molto tempo libero probabilmente.

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Il "mercato" è così.
Cioè , un argomento che a me non interessa perchè ho prestazione da merdesimo, ma ho sentito di recente un podcast con un Pro italiano che diceva con aperta "polemica" di vedere elite-amatori-pro evoluti etc avere più sponsor di lui. ( credo fosse Ceccarelli ma non son sicuro )
Però ha anche detto di non voler ne essere social. E chiaramente le aziende sponsorizzano chi porta visibilità. Quindi in quel caso mi sembrava rancore/ rosicata/ volpe e uva. E , secondo me, l'invidia ed il rancore non aiutano, ed in genere avere sempre una scusa per ogni gara.
Anche Amendola, attore e volto conosciutissimo issimo issimo, dice che non viene più chiamato a fare commercial perchè, per scelta, non ha account social. Figurati se chiamano un triatleta.
Così è , il racconto è tutto patinato. Ma se vi capita di vedere come vengono "registrati" quei video vedrete quanta falistà e tristezza ci sia dietro. Smorfie, sorrisi e bling bling che coprono il nulla cosmico.
Quantomeno chi fa questo da atleta poi deve dimostrare anche con i fatti, ed al di là delle polemiche, scie trenini etc , chi chiude un IM sub 9h si è allenato tanto. per tanto tempo.
Se poi riesce anche a monetizzare, facendo magari dei video imbarazzanti , beh buon per lui. Sempre meglio che lavorare davvero ;)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
e la risposta è che no, nella stragrande maggioranza dei casi (qualche fortunato che non deve lavorare effettivamente c'è), sono semplicemente meglio organizzati

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io nel periodo pre-figli (quindi lavoro normale, non smart, compagna che lavora anti- sportiva etc etc)..avrei potuto tranquillamente infilare 3h di sport al giorno nei feriali + un bel week end 'quanto basta' e parlo di numeri medi. sotto una gara importante c era il margine per aumentare qualcosina (mai avuto problemi con ferie o permessi nella mia vita). Quindi la mia personale risposta è che non c'è bisogna di campare di rendita basta vedere gli impegni importanti quanto occupano e far la sottrazione.

Che ognuno faccia quello che vuole senza invidia o altro, son felice per chi trae le sue soddisfazioni, io da tempo ci riesco molto poco purtroppo. Mi basta che nessuno mi rompa le scatole
Poi..come disse cipollini in maniera un filo brusca inutile fare i campioni a 40/50 anni..gli anni in cui dimostrare qualcosa sono andati.

Invidio di più il ragazzino di 15 anni a caso.... perchè ha 15 anni :scassat:

Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Darius

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
concordo con tutto tranne che con il citare cipollini -
se non ricordo male la cosa era scaturita da un uscita di gruppo in cui un gruppo di amatori gli si era ingarellato per cui era tutto un 'prendetela dolce'

Sulla citazione possiamo discutere...ma che a 40 50 anni sia un filo tardi per dimostrare qualcosa penso ci sia poco da dire. al peggio un si rende conte che a 20, forse, avrebbe potuto aver i numeri per qualcosa..ma magari giocava a calcio o era nel club degli scacchi

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
Sulla citazione possiamo discutere...ma che a 40 50 anni sia un filo tardi per dimostrare qualcosa penso ci sia poco da dire.
non sono d'accordo, le categorie master esistono proprio per questo. se uno ha motivazione, può praticare agonismo anche dopo i 60, ovviamente confrontandosi con i coetanei. scelta rispettabile allo stesso modo di quella di chi, invece, continua a praticare sport, unicamente per il benessere fisico che ne deriva

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
e allora perché sente ancora il bisogno di attaccare il numero per fare la guerra ai pannolati?
;nonzo%

non era quello il mio discorso eil motivo della citazione. Che si voglia mettere il numero è un suo diritto, per quanto la lotta sia impari se non viola nessuna regola e glielo lasciano fare (magari anche per visibilità della gara non saprei) ben venga. Non mi tocca ne che lo faccia lui che lo faccia mio cognato.

La citazione era per chi da amatore prende su tutto come fosse un pro (lecito) e si dimentica che non lo è. Per cui il pulpito di chi almeno lo è stato è ben diverso, per me, da chi si crede di esserlo ora.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non sono d'accordo, le categorie master esistono proprio per questo. se uno ha motivazione, può praticare agonismo anche dopo i 60, ovviamente confrontandosi con i coetanei. scelta rispettabile allo stesso modo di quella di chi, invece, continua a praticare sport, unicamente per il benessere fisico che ne deriva

continuiamo a non capirci guido, per me uno anche a 90 anni può far le sue gare, allenarsi 35h a settimana, far v02max, heat training, aver 4 PM, andar dal nutrizionista, fisio, coach e tutto la compagnia proprio come quello che a 50 anni sceglie di darsi alla coltivazione di bonsai.

L importante è mantenere la consapevolezza, che per uno come te è ovvia ma ti assicuro che non è così per molti che ho smesso di 'seguire', è che si è un amatore, un age group, con gategorie ad età (almeno nel tri).

edit: credo di aver cancellato un pezzo di post ma non lo ritrovo e ne son saltati fuori due in fila. pardon

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
non era quello il mio discorso eil motivo della citazione. Che si voglia mettere il numero è un suo diritto, per quanto la lotta sia impari se non viola nessuna regola e glielo lasciano fare (magari anche per visibilità della gara non saprei) ben venga. Non mi tocca ne che lo faccia lui che lo faccia mio cognato.

La citazione era per chi da amatore prende su tutto come fosse un pro (lecito) e si dimentica che non lo è. Per cui il pulpito di chi almeno lo è stato è ben diverso, per me, da chi si crede di esserlo ora.
e io ti ripeto, il discorso di cipollini può anche essere giusto, ma il primo a disattenderlo è lui, indipendentemente da quello che faceva 30 anni fa. oppure ritieni che, siccome è stato un campione, a lui sia consentito e agli altri no?