Si...al limite dovrei mettere un altra guarnitura ...che pallePotresti montare un'altra guarnitura come prova

Si...al limite dovrei mettere un altra guarnitura ...che pallePotresti montare un'altra guarnitura come prova

Si credo anche io sia linea catena...non so che dirti ...la catena non scorre e quindi non girano i pignoni e si porta dietro la gabbia all indietro...mah..È sicuramente la linea catena.... però se si incastra la catena non capisco come tu possa mettere in tensione la gabbia se non pedalando all'indietro. Altrimenti, anche se la catena si è bloccata, pedalando in avanti cercheresti solo di far ruotare la ruota dietro senza successo!
Semplicemente la catena si incastra e viene “risucchiata” dalla corona invece di staccarsi dai denti, quindi tira la gabbia.È sicuramente la linea catena.... però se si incastra la catena non capisco come tu possa mettere in tensione la gabbia se non pedalando all'indietro. Altrimenti, anche se la catena si è bloccata, pedalando in avanti cercheresti solo di far ruotare la ruota dietro senza successo!
Ma non è possibile.. se non si icanala sui denti come può tirare la catena sotto ?Semplicemente la catena si incastra e viene “risucchiata” dalla corona invece di staccarsi dai denti, quindi tira la gabbia.
Semplicemente la catena si incastra e viene “risucchiata” dalla corona invece di staccarsi dai denti, quindi tira la gabbia.
Scusa se non ti ho risposto, comunque questo era “l’antipasto” al danno vero e proprio, deragliatore ko, portata in negozio ieri, forse riusciamo a farlo rientrare in garanzia…Ma funzionava il bottone e non deragliava o non arrivava il comando al deragliatore?
A me non è del tutto chiara la dinamica perché ha parlato di catena che non ingaggia e poi di catena che si incastra (?) tra le corone. Perché se prima non ingaggia e poi si incastra tra le due corone allora capisco, altrimenti no. Sono cauto perché quando succedeva a me la catena non ingaggiava, pedalavo a vuoto, non si incastrava, e se proprio rischiavo di cadereSemplicemente la catena si incastra e viene “risucchiata” dalla corona invece di staccarsi dai denti, quindi tira la gabbia.
Sono d’accordo anche io, bisogna chiarire la dinamica, immagino cmq che per @Jackenduro la dinamica sia chiaraMa non è possibile.. se non si icanala sui denti come può tirare la catena sotto ?
Non è facile capire perché accadono situazioni diverse tra loro..probabilmente causate dall essere al limite la discesa catena sulla corona piccola...A me non è del tutto chiara la dinamica perché ha parlato di catena che non ingaggia e poi di catena che si incastra (?) tra le corone. Perché se prima non ingaggia e poi si incastra tra le due corone allora capisco, altrimenti no. Sono cauto perché quando succedeva a me la catena non ingaggiava, pedalavo a vuoto, non si incastrava, e se proprio rischiavo di cadere
Sono d’accordo anche io, bisogna chiarire la dinamica, immagino cmq che per @Jackenduro la dinamica sia chiara
Se la catena resta “incollata/incastrata” alla corona, quando questa completa il giro e risale finisce col tirare. Prova a tenere attaccata la catena alla corona con un dito fisso in un punto e a farle completare il giro e vedi che a un certo punto tiraMa non è possibile.. se non si icanala sui denti come può tirare la catena sotto ?
Non devi ascoltare me, a me non succede, ma quello che descrive @Jackenduro, io non ho motivo per non credergli e cio’ che descrive mi sembra sensato, ora bisogna capire perche’ la catena si incastra, io sospetto le corone montate male.Mai capitato... al massimo si è bloccato tutto ma che si bloccasse la catena in modo che la guarnitura girasse ancora mi sembra improbabile quanto fare 6 al superenalotto!
Si incastra tra le 2 corone ?Non è facile capire perché accadono situazioni diverse tra loro..probabilmente causate dall essere al limite la discesa catena sulla corona piccola...
A volte si appoggia sui denti senza ingaggiarli...ma continua a scorrere e non pedalo a vuoto... altre volte si incastra parzialmente tra le corone per poi sbloccarsi e ingaggiare subito dopo....nel peggiore dei casi si incastra in maniera stabile così che dopo il PMI la catena,rimanendo incastrata comincia a risalire seguendo la rotazione e quindi non scorre più verso il bilanciere e si blocca tutto...

Si...sono appena troppo distanti tra loro ....Si incastra tra le 2 corone ?
Se si è chiaro che le corone sono montate/spaziate troppo.. perchè in quel punto la catena Non dovrebbe avere lo spazio per incastrarsi, non è che hai montato per caso corone e ralla da 11 velocità![]()
Prima prova con altra guarnitura poi vedi come va e nel caso sarebbe da limare lo spider corone.Si...sono appena troppo distanti tra loro ....
Settimana prossima smonto guarniture e do un occhiata....se è tutto ok allora darò una minima passara sui fori della corona piccola (toglierò la vernice..) per togliere quel decimo che risulta di troppo.....
No..lo spider non si tocca...è un Pm..Prima prova con altra guarnitura poi vedi come va e nel caso sarebbe da limare lo spider corone.
Non avevo piu aggiornato....è stato sufficiente togliere vernice attorno ai fori della corona piccola x risolvere...meno di un decimo portato via ed ora funziona alla grande deraglio anche con la catena sul 13/14 ( fatto come prova) e la catena si innesta subito sulla corona piccola senza piu bloccarsi....soluzione facilissimaSi...sono appena troppo distanti tra loro ....
Settimana prossima smonto guarniture e do un occhiata....se è tutto ok allora darò una minima passara sui fori della corona piccola (toglierò la vernice..) per togliere quel decimo che risulta di troppo.....
ma tanto tempo per individuare il problema

Regola i finecorsa del deragliatore anteriore.La rogna: ho notato che accade con una certa frequenza che dopo uno sprint la catena esca dalla corona (grande), come se ci fosse carenza di tensione
E' una cosa del tutto normale.. Ho anche notato che se in discesa metto il rapporto più grande e non pedalò la catena si muove vendendo “trascinata” non so bene da cosa, ma immagino sia il deragliatore posteriore.
Immagino che se lo sia inventato o lo abbia letto su qualche forum.Ieri dopo che la catena è scesa dalla corona grande in una discesa molto sconnessa, ho chiesto lumi a delle persone con cui ero in compagnia e qualcuno mi ha detto che era mancanza di tensione del deragliatore posteriore e che bisognava aggiustare la molla.
Se la catena è troppo lunga, fa la pancia quando metti corona piccola e pignone piccolo. Altrimenti devi regolare bene il deragliatore anteriore. Anche e soprattutto l'altezza relativa alle corone, magari è un pelo troppo alto.Sul momento stavo per dire che era un di2 e che non aveva molla, ma non essendo sicuro ho ascoltato e mi son ripromesso di indagare. A parte questo, qualcuno è in grado di dire qualcosa circa la causa del problema a partire dai sintomi? Io direi o catena troppo lunga (ma l’ho tagliata da manuale, o almeno così direi) oppure che ci sia qualcosa che si è sregolato (la vite b tension?) col tempo
è la ruota libera non abbastanza libera e quindi si strascina appena...Ho anche notato che se in discesa metto il rapporto più grande e non pedalò la catena si muove vendendo “trascinata” non so bene da cosa
Ma probabilmente intendeva proprio la vite B tension . Io proverei ad avvisarla un poLa rogna: ho notato che accade con una certa frequenza che dopo uno sprint la catena esca dalla corona (grande), come se ci fosse carenza di tensione. Ho anche notato che se in discesa metto il rapporto più grande e non pedalò la catena si muove vendendo “trascinata” non so bene da cosa, ma immagino sia il deragliatore posteriore.
Ieri dopo che la catena è scesa dalla corona grande in una discesa molto sconnessa, ho chiesto lumi a delle persone con cui ero in compagnia e qualcuno mi ha detto che era mancanza di tensione del deragliatore posteriore e che bisognava aggiustare la molla. Sul momento stavo per dire che era un di2 e che non aveva molla, ma non essendo sicuro ho ascoltato e mi son ripromesso di indagare. A parte questo, qualcuno è in grado di dire qualcosa circa la causa del problema a partire dai sintomi? Io direi o catena troppo lunga (ma l’ho tagliata da manuale, o almeno così direi) oppure che ci sia qualcosa che si è sregolato (la vite b tension?) col tempo