Ma un 12V Shimano ?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
È sicuramente la linea catena.... però se si incastra la catena non capisco come tu possa mettere in tensione la gabbia se non pedalando all'indietro. Altrimenti, anche se la catena si è bloccata, pedalando in avanti cercheresti solo di far ruotare la ruota dietro senza successo!
Si credo anche io sia linea catena...non so che dirti ...la catena non scorre e quindi non girano i pignoni e si porta dietro la gabbia all indietro...mah..

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.485
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
È sicuramente la linea catena.... però se si incastra la catena non capisco come tu possa mettere in tensione la gabbia se non pedalando all'indietro. Altrimenti, anche se la catena si è bloccata, pedalando in avanti cercheresti solo di far ruotare la ruota dietro senza successo!
Semplicemente la catena si incastra e viene “risucchiata” dalla corona invece di staccarsi dai denti, quindi tira la gabbia.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Semplicemente la catena si incastra e viene “risucchiata” dalla corona invece di staccarsi dai denti, quindi tira la gabbia.
A me non è del tutto chiara la dinamica perché ha parlato di catena che non ingaggia e poi di catena che si incastra (?) tra le corone. Perché se prima non ingaggia e poi si incastra tra le due corone allora capisco, altrimenti no. Sono cauto perché quando succedeva a me la catena non ingaggiava, pedalavo a vuoto, non si incastrava, e se proprio rischiavo di cadere
Ma non è possibile.. se non si icanala sui denti come può tirare la catena sotto ?
Sono d’accordo anche io, bisogna chiarire la dinamica, immagino cmq che per @Jackenduro la dinamica sia chiara

• Mi piace
Reactions: golias

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
A me non è del tutto chiara la dinamica perché ha parlato di catena che non ingaggia e poi di catena che si incastra (?) tra le corone. Perché se prima non ingaggia e poi si incastra tra le due corone allora capisco, altrimenti no. Sono cauto perché quando succedeva a me la catena non ingaggiava, pedalavo a vuoto, non si incastrava, e se proprio rischiavo di cadere

Sono d’accordo anche io, bisogna chiarire la dinamica, immagino cmq che per @Jackenduro la dinamica sia chiara
Non è facile capire perché accadono situazioni diverse tra loro..probabilmente causate dall essere al limite la discesa catena sulla corona piccola...
A volte si appoggia sui denti senza ingaggiarli...ma continua a scorrere e non pedalo a vuoto... altre volte si incastra parzialmente tra le corone per poi sbloccarsi e ingaggiare subito dopo....nel peggiore dei casi si incastra in maniera stabile così che dopo il PMI la catena,rimanendo incastrata comincia a risalire seguendo la rotazione e quindi non scorre più verso il bilanciere e si blocca tutto...

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.485
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma non è possibile.. se non si icanala sui denti come può tirare la catena sotto ?
Se la catena resta “incollata/incastrata” alla corona, quando questa completa il giro e risale finisce col tirare. Prova a tenere attaccata la catena alla corona con un dito fisso in un punto e a farle completare il giro e vedi che a un certo punto tira
Mai capitato... al massimo si è bloccato tutto ma che si bloccasse la catena in modo che la guarnitura girasse ancora mi sembra improbabile quanto fare 6 al superenalotto!
Non devi ascoltare me, a me non succede, ma quello che descrive @Jackenduro, io non ho motivo per non credergli e cio’ che descrive mi sembra sensato, ora bisogna capire perche’ la catena si incastra, io sospetto le corone montate male.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.970
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Non è facile capire perché accadono situazioni diverse tra loro..probabilmente causate dall essere al limite la discesa catena sulla corona piccola...
A volte si appoggia sui denti senza ingaggiarli...ma continua a scorrere e non pedalo a vuoto... altre volte si incastra parzialmente tra le corone per poi sbloccarsi e ingaggiare subito dopo....nel peggiore dei casi si incastra in maniera stabile così che dopo il PMI la catena,rimanendo incastrata comincia a risalire seguendo la rotazione e quindi non scorre più verso il bilanciere e si blocca tutto...
Si incastra tra le 2 corone ?
Se si è chiaro che le corone sono montate/spaziate troppo.. perchè in quel punto la catena Non dovrebbe avere lo spazio per incastrarsi, non è che hai montato per caso corone e ralla da 11 velocità ;nonzo%

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Si incastra tra le 2 corone ?
Se si è chiaro che le corone sono montate/spaziate troppo.. perchè in quel punto la catena Non dovrebbe avere lo spazio per incastrarsi, non è che hai montato per caso corone e ralla da 11 velocità ;nonzo%
Si...sono appena troppo distanti tra loro ....
Settimana prossima smonto guarniture e do un occhiata....se è tutto ok allora darò una minima passara sui fori della corona piccola (toglierò la vernice :mrgreen: ..) per togliere quel decimo che risulta di troppo.....

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.970
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Settimana prossima smonto guarniture e do un occhiata....se è tutto ok allora darò una minima passara sui fori della corona piccola (toglierò la vernice :mrgreen: ..) per togliere quel decimo che risulta di troppo.....
Prima prova con altra guarnitura poi vedi come va e nel caso sarebbe da limare lo spider corone.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Non avevo piu aggiornato....è stato sufficiente togliere vernice attorno ai fori della corona piccola x risolvere...meno di un decimo portato via ed ora funziona alla grande deraglio anche con la catena sul 13/14 ( fatto come prova) e la catena si innesta subito sulla corona piccola senza piu bloccarsi....soluzione facilissima:))): ma tanto tempo per individuare il problema :roll: ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ :twisted:
o-o

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
La rogna: ho notato che accade con una certa frequenza che dopo uno sprint la catena esca dalla corona (grande), come se ci fosse carenza di tensione. Ho anche notato che se in discesa metto il rapporto più grande e non pedalò la catena si muove vendendo “trascinata” non so bene da cosa, ma immagino sia il deragliatore posteriore.
Ieri dopo che la catena è scesa dalla corona grande in una discesa molto sconnessa, ho chiesto lumi a delle persone con cui ero in compagnia e qualcuno mi ha detto che era mancanza di tensione del deragliatore posteriore e che bisognava aggiustare la molla. Sul momento stavo per dire che era un di2 e che non aveva molla, ma non essendo sicuro ho ascoltato e mi son ripromesso di indagare. A parte questo, qualcuno è in grado di dire qualcosa circa la causa del problema a partire dai sintomi? Io direi o catena troppo lunga (ma l’ho tagliata da manuale, o almeno così direi) oppure che ci sia qualcosa che si è sregolato (la vite b tension?) col tempo

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
La rogna: ho notato che accade con una certa frequenza che dopo uno sprint la catena esca dalla corona (grande), come se ci fosse carenza di tensione
Regola i finecorsa del deragliatore anteriore.
. Ho anche notato che se in discesa metto il rapporto più grande e non pedalò la catena si muove vendendo “trascinata” non so bene da cosa, ma immagino sia il deragliatore posteriore.
E' una cosa del tutto normale.
Ieri dopo che la catena è scesa dalla corona grande in una discesa molto sconnessa, ho chiesto lumi a delle persone con cui ero in compagnia e qualcuno mi ha detto che era mancanza di tensione del deragliatore posteriore e che bisognava aggiustare la molla.
Immagino che se lo sia inventato o lo abbia letto su qualche forum.
Sul momento stavo per dire che era un di2 e che non aveva molla, ma non essendo sicuro ho ascoltato e mi son ripromesso di indagare. A parte questo, qualcuno è in grado di dire qualcosa circa la causa del problema a partire dai sintomi? Io direi o catena troppo lunga (ma l’ho tagliata da manuale, o almeno così direi) oppure che ci sia qualcosa che si è sregolato (la vite b tension?) col tempo
Se la catena è troppo lunga, fa la pancia quando metti corona piccola e pignone piccolo. Altrimenti devi regolare bene il deragliatore anteriore. Anche e soprattutto l'altezza relativa alle corone, magari è un pelo troppo alto.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
La rogna: ho notato che accade con una certa frequenza che dopo uno sprint la catena esca dalla corona (grande), come se ci fosse carenza di tensione. Ho anche notato che se in discesa metto il rapporto più grande e non pedalò la catena si muove vendendo “trascinata” non so bene da cosa, ma immagino sia il deragliatore posteriore.
Ieri dopo che la catena è scesa dalla corona grande in una discesa molto sconnessa, ho chiesto lumi a delle persone con cui ero in compagnia e qualcuno mi ha detto che era mancanza di tensione del deragliatore posteriore e che bisognava aggiustare la molla. Sul momento stavo per dire che era un di2 e che non aveva molla, ma non essendo sicuro ho ascoltato e mi son ripromesso di indagare. A parte questo, qualcuno è in grado di dire qualcosa circa la causa del problema a partire dai sintomi? Io direi o catena troppo lunga (ma l’ho tagliata da manuale, o almeno così direi) oppure che ci sia qualcosa che si è sregolato (la vite b tension?) col tempo
Ma probabilmente intendeva proprio la vite B tension . Io proverei ad avvisarla un po