Ma un 12V Shimano ?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
La rogna: ho notato che accade con una certa frequenza che dopo uno sprint la catena esca dalla corona (grande), come se ci fosse carenza di tensione. Ho anche notato che se in discesa metto il rapporto più grande e non pedalò la catena si muove vendendo “trascinata” non so bene da cosa, ma immagino sia il deragliatore posteriore.
Ieri dopo che la catena è scesa dalla corona grande in una discesa molto sconnessa, ho chiesto lumi a delle persone con cui ero in compagnia e qualcuno mi ha detto che era mancanza di tensione del deragliatore posteriore e che bisognava aggiustare la molla. Sul momento stavo per dire che era un di2 e che non aveva molla, ma non essendo sicuro ho ascoltato e mi son ripromesso di indagare. A parte questo, qualcuno è in grado di dire qualcosa circa la causa del problema a partire dai sintomi? Io direi o catena troppo lunga (ma l’ho tagliata da manuale, o almeno così direi) oppure che ci sia qualcosa che si è sregolato (la vite b tension?) col tempo
Come il Di2 non ha la molla? Io ho il vecchio 9170 e la molla è presente

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie per i suggerimenti. Tento di fare una risposta unificata perché alcuni dei concetti sono stati ripresi in più risposte.

Innanzitutto questione molla: fortunatamente con il gruppo di2 ho avuto poche rogne e quindi anche la fortuna di non aver dovuto perdere tempo a smontare/guardare i componenti. Avevo fatto una ricerca e dal risultato (immagino la sintesi dell’ai - !!!) sembrava che l’r8100 non avesse la molla; dopo che @yagone64 ha sollevato la questione ho rifatto la ricerca e la molla c’era. A parte questa questione, dal punto di vista pratico mi pare che molla o non molla quel che c’è da controllare è la distanza tra puleggia e pignone e che la catena non sia troppo lunga (confermo che in configurazione corona piccola-pignone piccolo la catena è in tensione). Quindi dal punto di vista pratico non mi resta che controllare quella distanza e che il deragliatore anteriore sia ok come suggerito da @leandro_loi, corretto? Infine, ho un pacco pignoni 11-30 ultegra, non il più leggero ma nemmeno un macigno: posso fare qualcosa a livello ruota libera? Onestamente non mi sono mai reso conto del problema fino a poco tempo fa, quindi non so se c’era anche prima o se è un problema che è sopraggiunto perché devo revisionare la ruota libera.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Grazie per i suggerimenti. Tento di fare una risposta unificata perché alcuni dei concetti sono stati ripresi in più risposte.

Innanzitutto questione molla: fortunatamente con il gruppo di2 ho avuto poche rogne e quindi anche la fortuna di non aver dovuto perdere tempo a smontare/guardare i componenti. Avevo fatto una ricerca e dal risultato (immagino la sintesi dell’ai - !!!) sembrava che l’r8100 non avesse la molla; dopo che @yagone64 ha sollevato la questione ho rifatto la ricerca e la molla c’era. A parte questa questione, dal punto di vista pratico mi pare che molla o non molla quel che c’è da controllare è la distanza tra puleggia e pignone e che la catena non sia troppo lunga (confermo che in configurazione corona piccola-pignone piccolo la catena è in tensione). Quindi dal punto di vista pratico non mi resta che controllare quella distanza e che il deragliatore anteriore sia ok come suggerito da @leandro_loi, corretto? Infine, ho un pacco pignoni 11-30 ultegra, non il più leggero ma nemmeno un macigno: posso fare qualcosa a livello ruota libera? Onestamente non mi sono mai reso conto del problema fino a poco tempo fa, quindi non so se c’era anche prima o se è un problema che è sopraggiunto perché devo revisionare la ruota libera.
Comunque prova a dare un occhio alla molla tensionatrice della gabbia, tempo fa ho avuto problemi con la catena e avevo trovato la molla in pessime condizioni , sostituita e problema risolto, la mia catena non cadeva, avevo problemi di cambiata e la catena sembrava come slittare

• Mi piace
Reactions: canserbero

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Comunque prova a dare un occhio alla molla tensionatrice della gabbia, tempo fa ho avuto problemi con la catena e avevo trovato la molla in pessime condizioni , sostituita e problema risolto, la mia catena non cadeva, avevo problemi di cambiata e la catena sembrava come slittare
Se c'è un problema più facile nel bilanciere che nella gabbia

EmaMaE

Gregario
11 Agosto 2012
534
351
Brescia
Visita sito
Bici
SL7
La rogna: ho notato che accade con una certa frequenza che dopo uno sprint la catena esca dalla corona (grande), come se ci fosse carenza di tensione. Ho anche notato che se in discesa metto il rapporto più grande e non pedalò la catena si muove vendendo “trascinata” non so bene da cosa, ma immagino sia il deragliatore posteriore.
Ieri dopo che la catena è scesa dalla corona grande in una discesa molto sconnessa, ho chiesto lumi a delle persone con cui ero in compagnia e qualcuno mi ha detto che era mancanza di tensione del deragliatore posteriore e che bisognava aggiustare la molla. Sul momento stavo per dire che era un di2 e che non aveva molla, ma non essendo sicuro ho ascoltato e mi son ripromesso di indagare. A parte questo, qualcuno è in grado di dire qualcosa circa la causa del problema a partire dai sintomi? Io direi o catena troppo lunga (ma l’ho tagliata da manuale, o almeno così direi) oppure che ci sia qualcosa che si è sregolato (la vite b tension?) col tempo
Corpetto ruota libera che ruota insieme alla ruota?

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Corpetto ruota libera che ruota insieme alla ruota?
Non saprei dirti, perché quando è successo non ho avuto modo di soffermarmi molto. Da alcune immagini/ricordi può essere che il pacco ruotasse un po’. Comunque, ieri smontato il pacco, pulito e posso dire che il corpetto gira senza impedimenti. Oggi darò una controllata anche al deragliatore anteriore.
Se la situazione rimarrà invariata allora passerò a controllare il cambio posteriore (ma dovrò documentarmi a dovere) e a capire come smontare il corpetto

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Non saprei dirti, perché quando è successo non ho avuto modo di soffermarmi molto. Da alcune immagini/ricordi può essere che il pacco ruotasse un po’. Comunque, ieri smontato il pacco, pulito e posso dire che il corpetto gira senza impedimenti. Oggi darò una controllata anche al deragliatore anteriore.
Se la situazione rimarrà invariata allora passerò a controllare il cambio posteriore (ma dovrò documentarmi a dovere) e a capire come smontare il corpetto
Se la catena deraglia durante un cambio Corona devi controllare il der anteriore, altrimenti non ha influenza. Il fatto che il corpetto giri bene a bassi regimi, non vuol dire che non sia frenato agli alti, dunque io controllerei più lì e libertà di rotazione dei guidacatena, che altrove

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Se la catena deraglia durante un cambio Corona devi controllare il der anteriore, altrimenti non ha influenza.
Grazie per i commenti. Quindi cosa potrebbe causare la fuoriuscita della catena dopo uno sprint (credo per effetto frusta una volta che blocco la rotazione dei pedali)? Questo è successo in più occasioni, anche se non si verifica sempre.
Il fatto che il corpetto giri bene a bassi regimi, non vuol dire che non sia frenato agli alti, dunque io controllerei più lì e libertà di rotazione dei guidacatena, che altrove
D’accordo!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.246
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se spingi la bici a mano, c'è tendenza dei pedali a girare? In particolari vedi se la parte superiore della catena perde la tensione.
conviene far girare le pedivelle velocemente tenendo la bici alzata, quando smetti di girarle vedi che succede, se la catena perde tensione nella parte alta è la ruota libera(da provare coi pignoni piccoli)

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il corpetto non ha mai attrito zero in fase di ruota libera. Basso ma c’è. A massimo rapporto il corpetto ha un rapporto viceversa minimo e riesce facilmente a vincere la tensione del cambio portando la catena a un leggero detensionamento nella sua parte superiore. È del tutto normale è inevitabile. Se la catena deraglia dopo uno sprint è un problema di corone e di deragliatore anteriore.

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Bici tirata giù dal rullo, montate le ruote et voila, la ruota libera sembra essere frenata in una maniera scandalosa: i pedali girano assieme all’ ruota e se li fermo la ruota si ferma dopo poco. Quindi direi che è possibile che questo sia anche la causa della caduta catena dopo lo sprinta.

Vabeh, domani si va così e come sempre, mai smettere di pedalare :-)xxxx

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Bici tirata giù dal rullo, montate le ruote et voila, la ruota libera sembra essere frenata in una maniera scandalosa: i pedali girano assieme all’ ruota e se li fermo la ruota si ferma dopo poco. Quindi direi che è possibile che questo sia anche la causa della caduta catena dopo lo sprinta.

Vabeh, domani si va così e come sempre, mai smettere di pedalare :-)xxxx
Eh, mi sembra che te lo abbiano/mo fatto notare

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Su due piedi direi 1. regolare i finecorsa 2. controllare la lunghezza catena

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie, ma direi che una volta sistemata la questione della ruota libera mi aspetto che la catena starà dove deve
aggiorno dicendo che ho smontato la ruota libera e fatto la manutenzione. Il problema si è parzialmente risolto perché noto che quando serto la ruota al telaio (e non la erro alla morte eh!) la ruota libera gira meno liberamente. Onestamente al momento sono un po' perplesso e la prima cosa che farei è cambiare i cuscinetti, ma mi pare di fare un tentativo "disperato" senza cognizione di causa

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
aggiorno dicendo che ho smontato la ruota libera e fatto la manutenzione. Il problema si è parzialmente risolto perché noto che quando serto la ruota al telaio (e non la erro alla morte eh!) la ruota libera gira meno liberamente. Onestamente al momento sono un po' perplesso e la prima cosa che farei è cambiare i cuscinetti, ma mi pare di fare un tentativo "disperato" senza cognizione di causa
Ho idea che dovrai inserire un rasamento da qualche parte, non è corretto che la RL o anche i cuscinetti serrando non girino liberi, da qualche parte hai dello sfregamento.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ho idea che dovrai inserire un rasamento da qualche parte, non è corretto che la RL o anche i cuscinetti serrando non girino liberi, da qualche parte hai dello sfregamento.
Devo prendere in mano nuovamente la questione e fare delle prove per capire dove sta il problema, se nella RL (e lì ho potuto verificare facilmente che si indurisce un po') o nei cuscinetti (qui meno immediato fare una prova, ovviamente a ,meno che la ruota non si inchiodi proprio o si impunti vistosamente) o anche in altro; in merito ad altro dall'esploso dei mozzi vedo che c'è uno spessore tra RL e cuscinetto, ma insomma non essendo una parte in movimento dubito sia successo qualcosa lì.

• Mi piace
Reactions: golias