Grazie per i suggerimenti. Tento di fare una risposta unificata perché alcuni dei concetti sono stati ripresi in più risposte.
Innanzitutto questione molla: fortunatamente con il gruppo di2 ho avuto poche rogne e quindi anche la fortuna di non aver dovuto perdere tempo a smontare/guardare i componenti. Avevo fatto una ricerca e dal risultato (immagino la sintesi dell’ai - !!!) sembrava che l’r8100 non avesse la molla; dopo che
@yagone64 ha sollevato la questione ho rifatto la ricerca e la molla c’era. A parte questa questione, dal punto di vista pratico mi pare che molla o non molla quel che c’è da controllare è la distanza tra puleggia e pignone e che la catena non sia troppo lunga (confermo che in configurazione corona piccola-pignone piccolo la catena è in tensione). Quindi dal punto di vista pratico non mi resta che controllare quella distanza e che il deragliatore anteriore sia ok come suggerito da
@leandro_loi, corretto? Infine, ho un pacco pignoni 11-30
ultegra, non il più leggero ma nemmeno un macigno: posso fare qualcosa a livello ruota libera? Onestamente non mi sono mai reso conto del problema fino a poco tempo fa, quindi non so se c’era anche prima o se è un problema che è sopraggiunto perché devo revisionare la ruota libera.