esattamenteo metto il nastro oppure mi scoppiano le camere d'aria?
esattamenteo metto il nastro oppure mi scoppiano le camere d'aria?
Certo occorre il paranippli, questo anche con camere in butileok allora stavo montando i rotori e il pacco pignoni sulle nuove ruote e ho sentito la gomma del posteriore già calata di pressione, allora gli ho dato una pompata e bom è esplosa la camera d'aria in prossimità di un foro dei raggi.....in pratica in prossimità dei fori la tpu si espande un pò all'interno e in questo caso su questo foro ha ceduto.......qual'è l'errore?
ma che cazz.........ok, posso chiedere che tipo di nastro devo prendere? il canale dei cerchi è 24, grazieCertamente. Senza nastro paranippli qualunque camera d'aria scoppia.
Se non usi i tlr metti un paranippli normale, leggero senza stare a nastrare. Comunque la larghezza del nastro sarebbe uguale al canale, la depressione interna ne riduce leggermente la larghezza.ma che cazz.........ok, posso chiedere che tipo di nastro devo prendere? il canale dei cerchi è 24, grazie
ok quindi mi basta trovare un "nastro paranipple" ? che è diverso da un nastro tubeless?......per metterlo devo comunque togliere completamente il pneumatico, passare l'alcool isopropilico e fargli fare il giro?Se non usi i tlr metti un paranippli normale, leggero senza stare a nastrare. Comunque la larghezza del nastro sarebbe uguale al canale, la depressione interna ne riduce leggermente la larghezza.

E' stretto. Ribucherai.Ecco l'ho messo, ho rimontanto tutto... ora mi manca solo di montarle sulla bici e spero di aver finito
a me hanno detto "canale da 24, nastro da 22" quindi spero sia giusto.....comunque i fori sono tappati, non credo che il nastro si spostiE' stretto. Ribucherai.
Il bordo del nastro può tagliare la camera in tpu.a me hanno detto "canale da 24, nastro da 22" quindi spero sia giusto.....comunque i fori sono tappati, non credo che il nastro si sposti
Vedo più problema con uno spostamento del nastro che esponga il bordino tagliente di un foro alla camera.Il bordo del nastro può tagliare la camera in tpu.
Il nastro si sposta, alla grandissima. Il nastro deve garantire protezione senza interferire con il bordino del copertone che si impegna nell'uncino del cerchio. Con l'avvento del tubeless la geometria delle sezioni dei cerchi s'è alquanto modificata e il canale ha finito per essere il lettino dei fori-nipple. Ma coprire quel lettino non impedisce al nastro paranipple - a me non l'ha impedito quando ho assemblato un cerchio posteriore asimmetrico - di scoprire quello che rompe gli zebedei alle camere. Ovvero, in altre parole: va bene nel tubeless se non c'è una camera d'aria che balla il valzer tra copertone e canale, anzi il nastro deve essere il più preciso possibile per evitare spifferi d'aria.a me hanno detto "canale da 24, nastro da 22" quindi spero sia giusto.....comunque i fori sono tappati, non credo che il nastro si sposti
No non bucaE' stretto. Ribucherai.
Vedo più problema con uno spostamento del nastro che esponga il bordino tagliente di un foro alla camera.
A volte alcuni sembrano persone che in vita loro hanno visto solo le ruote della propria bici e che forse nemmeno sanno tenere in mano un calibro....A volte sembrate gli autori di final destination in quanto trovate modi super fantasiosi per bucare...

Come diceva il mio professore di Macchine (anni '70) davanti a tonnellate di diagrammi e calcoli di Termodinamica per descrivere il ciclo dei motori a combustione interna: «Poi, lì dentro dio solo sa che succede davvero»....quindi secondo me il "nastro" (che altro non è che un pezzo di plastica elastico ma duro senza colla) rimane fermo li dov'è schiacciato dalla pressione della camera d'aria...
beh sicuramente ne sai più di me (ci mancherebbe); comunque ho rispettato non so quale formula per cui il copertoncino da 28 è l'ideale per un cerchio con larghezza interna da 24 e secondo me a meno di non andare in giro con le gomme sgonfie, problemi eccessivi di spostamento non ci sono.Come diceva il mio professore di Macchine (anni '70) davanti a tonnellate di diagrammi e calcoli di Termodinamica per descrivere il ciclo dei motori a combustione interna: «Poi, lì dentro dio solo sa che succede davvero».
Un sistema camera + copertone si schiaccia, si deforma, si sbilenca su vari piani di riferimento e poi si rilassa, per decine di volte al minuto: e vuoi che tutto lì dentro resti come prima?
A volte alcuni sembrano persone che in vita loro hanno visto solo le ruote della propria bici e che forse nemmeno sanno tenere in mano un calibro.
---
Per chi vuole capire: una volta, quando il tubeless era quasi uno sconosciuto, nelle ruote da strada "CANALE" coincideva con "LARGHEZZA CERCHIO INTERNA". Si fa presto a dire "canale", se non si di che si sta parlando. E ci vuole poco per una camera d'aria a far muovere un nastro sul canale che abbia tutto quello spazio laterale...
Vedi l'allegato 496370