Camere TPU RideNow cinesi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.154
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
ok allora stavo montando i rotori e il pacco pignoni sulle nuove ruote e ho sentito la gomma del posteriore già calata di pressione, allora gli ho dato una pompata e bom è esplosa la camera d'aria in prossimità di un foro dei raggi.....in pratica in prossimità dei fori la tpu si espande un pò all'interno e in questo caso su questo foro ha ceduto.......qual'è l'errore?
Certo occorre il paranippli, questo anche con camere in butile

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.154
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
ma che cazz.........ok, posso chiedere che tipo di nastro devo prendere? il canale dei cerchi è 24, grazie
Se non usi i tlr metti un paranippli normale, leggero senza stare a nastrare. Comunque la larghezza del nastro sarebbe uguale al canale, la depressione interna ne riduce leggermente la larghezza.

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.081
304
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Se non usi i tlr metti un paranippli normale, leggero senza stare a nastrare. Comunque la larghezza del nastro sarebbe uguale al canale, la depressione interna ne riduce leggermente la larghezza.
ok quindi mi basta trovare un "nastro paranipple" ? che è diverso da un nastro tubeless?......per metterlo devo comunque togliere completamente il pneumatico, passare l'alcool isopropilico e fargli fare il giro?

EDIT: il nastro paranipple è sta cosa qui? ;nonzo%

• Mi piace
Reactions: maxmr71

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
a me hanno detto "canale da 24, nastro da 22" quindi spero sia giusto.....comunque i fori sono tappati, non credo che il nastro si sposti
Il nastro si sposta, alla grandissima. Il nastro deve garantire protezione senza interferire con il bordino del copertone che si impegna nell'uncino del cerchio. Con l'avvento del tubeless la geometria delle sezioni dei cerchi s'è alquanto modificata e il canale ha finito per essere il lettino dei fori-nipple. Ma coprire quel lettino non impedisce al nastro paranipple - a me non l'ha impedito quando ho assemblato un cerchio posteriore asimmetrico - di scoprire quello che rompe gli zebedei alle camere. Ovvero, in altre parole: va bene nel tubeless se non c'è una camera d'aria che balla il valzer tra copertone e canale, anzi il nastro deve essere il più preciso possibile per evitare spifferi d'aria.

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.100
1.137
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Vedo più problema con uno spostamento del nastro che esponga il bordino tagliente di un foro alla camera.

Ma se io uso il classico nastro paranipple che è largo 20 per canale 24 e neanche adesivo... mai avuto problemi, mai spostato nulla e mai bucato a causa sua!

A volte sembrate gli autori di final destination in quanto trovate modi super fantasiosi per bucare...

• Mi piace
Reactions: TomZanna and andrx

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.081
304
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
ok faro da beta tester........milioni di ciclisti attenderanno i miei risultati, però sarà lunga perchè se faccio 100 km a settimana è tanto :))):

comunque permettetemi il ragionamento.....la camera d'aria in tpu gonfia va a espandersi e a prendere addirittura la forma dell'interno del canale del cerchio, mi è ben chiara la cosa dopo aver montato 2 camere d'aria senza paranipple e che adesso hanno lo stampo dei fori (solo 1 si è bucata comunque, l'altra funziona e me la tengo di scorta nel borsello), quindi secondo me il "nastro" (che altro non è che un pezzo di plastica elastico ma duro senza colla) rimane fermo li dov'è schiacciato dalla pressione della camera d'aria

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Anche se non metto più i Tubeless i cerchi continuo a nastrarli col nastro per i tubeless.
Larghezza int. 21mm nastro 22mm DT Swiss nel mio caso molto leggero.

Per cerchio Larghezza int. 24mm ci va il nastro da 25mm.

Senza il lattice, magari con nastri più stretti può anche andar bene e non succedere mai nulla….

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andrx

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...A volte sembrate gli autori di final destination in quanto trovate modi super fantasiosi per bucare...
A volte alcuni sembrano persone che in vita loro hanno visto solo le ruote della propria bici e che forse nemmeno sanno tenere in mano un calibro.
---
Per chi vuole capire: una volta, quando il tubeless era quasi uno sconosciuto, nelle ruote da strada "CANALE" coincideva con "LARGHEZZA CERCHIO INTERNA". Si fa presto a dire "canale", se non si di che si sta parlando. E ci vuole poco per una camera d'aria a far muovere un nastro sul canale che abbia tutto quello spazio laterale...
1754155584824.png

• Mi piace

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...quindi secondo me il "nastro" (che altro non è che un pezzo di plastica elastico ma duro senza colla) rimane fermo li dov'è schiacciato dalla pressione della camera d'aria...
Come diceva il mio professore di Macchine (anni '70) davanti a tonnellate di diagrammi e calcoli di Termodinamica per descrivere il ciclo dei motori a combustione interna: «Poi, lì dentro dio solo sa che succede davvero».
Un sistema camera + copertone si schiaccia, si deforma, si sbilenca su vari piani di riferimento e poi si rilassa, per decine di volte al minuto: e vuoi che tutto lì dentro resti come prima?

• Mi piace

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.081
304
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Come diceva il mio professore di Macchine (anni '70) davanti a tonnellate di diagrammi e calcoli di Termodinamica per descrivere il ciclo dei motori a combustione interna: «Poi, lì dentro dio solo sa che succede davvero».
Un sistema camera + copertone si schiaccia, si deforma, si sbilenca su vari piani di riferimento e poi si rilassa, per decine di volte al minuto: e vuoi che tutto lì dentro resti come prima?
beh sicuramente ne sai più di me (ci mancherebbe); comunque ho rispettato non so quale formula per cui il copertoncino da 28 è l'ideale per un cerchio con larghezza interna da 24 e secondo me a meno di non andare in giro con le gomme sgonfie, problemi eccessivi di spostamento non ci sono.

PS: giusto per specificare, io sono andato in un negozio fisico con insegna "shimano service" e gli ho dato le caratteristiche del mio cerchio e mi ha detto "canale da 24, nastro da 22"

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.100
1.137
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
A volte alcuni sembrano persone che in vita loro hanno visto solo le ruote della propria bici e che forse nemmeno sanno tenere in mano un calibro.
---
Per chi vuole capire: una volta, quando il tubeless era quasi uno sconosciuto, nelle ruote da strada "CANALE" coincideva con "LARGHEZZA CERCHIO INTERNA". Si fa presto a dire "canale", se non si di che si sta parlando. E ci vuole poco per una camera d'aria a far muovere un nastro sul canale che abbia tutto quello spazio laterale...
Vedi l'allegato 496370

Non si muove nulla... poi ti sei attaccato alla nomenclatura di Schwalbe che differenzia tra canale e larghezza interna (mai visto prima) per fare il saccente ma che in realtà non capisce nulla.
Facile pontificare sul forum ma intanto con il nastro paranippli, che copre solo il tuo "canale", non si buca nessuna camera. Forse dovresti provarle le cose invece di farti pappe mentali inutili!

• Mi piace
Reactions: maxmr71