Non riesco a trovare la sella giusta

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Pro Aerofuel, Bontrager Hilo Comp, Fizik Aeris LD. Dopo 2 ore diventavano problematiche. Migliore la Hilo ma forse troppo morbida.
Da quel che vedo il concetto è quello della ISM: selle piatte con canale che hanno la zona anteriore pronta ad accogliere i rami ischiatici: se non stai sulla sella con il bacino perennemente anteroverso la sella diventa scomodissima.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io ho un bacino stretto e cosce poco grosse. Mi sono sempre trovato seduto piuttosto avanzato e per tanto tempo ho usato la Pro Stealth da 142 e la Bontrager Aeolus Elite da 145. Stavo bene, sopratutto con la Stealth, ma nella ricerca di migliorare, questa posizione avanzata mi ha portato addiritura a provare le selle da triathlon, con risultati insoddisfacente. Adesso uso un clone Cinese della Prologo Nago R4 che ha una forma a T e sto benissimo. Molto meglio come appoggio, ben distribuito fra le ossa ischiatiche ed i rami.

Ho provato 3 varianti di questo clone: scafo in carbonio con rivestimento tradizionale, scafo da iniezione con rivestimento 3D, e poi scafo in carbonio con rivestimento 3D. Quest'ultima è la mia favorita ma devo dire che è lo scafo che fa più differenza rispetto al rivestimento.
Hai un link della versione scafo in carbonio e rivestimento 3D? ;-)

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Qui sotto, ci sono alcune delle mie selle provate fino ad ora, esclusa la SLR 3D Elite perché è montata.

Come giustamente è stato fatto notare da @canserbero,i vari CA vanno da 70mm a 75mm e sono tutti segnati dai produttori o quasi.

Più o meno su larghezze simili, la misura delle selle dove poggiano le ossa ischiatiche corrispondono, ma non sono uguali.

L’unica cosa che le accomuna quasi tutte è l’attacco del carrello partendo dal CA in avanti, hanno la stessa lunghezza, esclusa la Flite che come vedete in figura ne la larghezza della sella dove poggiano le ossa ne il CA corrisponde alle altre.

Nel montaggio/sostituzione per mia esperienza va assolutamente considerato il CA che si usa per l’altezza della sella e per la distanza tra pipa e CA.

Queste misure vanno prese prima della sostituzione.

Se invece non si hanno riferimenti, tipo tabella Biomeccanico o misurazioni prese dalla vecchia sella, il montaggio va fatto calcolando l’altezza della sella dal movimento centrale dritti sul tubo verticale verso il CA della sella.

Può anche essere che si azzecca alla prima con una tabella del Biomeccanico o misurazioni della vecchia sella la posizione, ma quasi sempre si andrà a fare piccoli aggiustamenti alla inclinazione e allo scostamento.

Allegati

• IMG_5837.jpeg
    IMG_5837.jpeg
    314,9 KB · Visite: 57

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Da quel che vedo il concetto è quello della ISM: selle piatte con canale che hanno la zona anteriore pronta ad accogliere i rami ischiatici: se non stai sulla sella con il bacino perennemente anteroverso la sella diventa scomodissima.
Queste selle sono quelle con forma a V, le migliori per far posizionare sia le ossa ischiatiche che i rami ischiatici

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Queste selle sono quelle con forma a V, le migliori per far posizionare sia le ossa ischiatiche che i rami ischiatici
e mi sentirei di contestare questa affermazione. Ho capito che io, e ripeto io, con le selle a V mi appoggio solo sui rami. Forse perché sono tendenzialmente troppo larghe a partire dalla punta (per me).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Sono molto "fisso" nella mia posizione. Sempre con le mani sui commandi. Vado in presa bassa solo in dicesa oppure quando c'è da spingere al massimo in pianura. In presa alta non ci sto mai. Nemmeno in salita.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Sono molto "fisso" nella mia posizione. Sempre con le mani sui commandi. Vado in presa bassa solo in dicesa oppure quando c'è da spingere al massimo in pianura. In presa alta non ci sto mai. Nemmeno in salita.
Quanto riesci a ruotare il bacino è legato prima di tutto alla mobilità, poi ovviamente certe posizioni agevolano (comandi, pressa bassa), altre meno. Può essere che stando sui comandi non riesci a ruotare il bacino a sufficienza per la richiesta della sella, o se non altro non riesci a farlo per più di due ore.

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Quanto riesci a ruotare il bacino è legato prima di tutto alla mobilità, poi ovviamente certe posizioni agevolano (comandi, pressa bassa), altre meno. Può essere che stando sui comandi non riesci a ruotare il bacino a sufficienza per la richiesta della sella, o se non altro non riesci a farlo per più di due ore.
Può darsi. Ora ho trovato una condizione che funzioni molto meglio ed ho condiviso la mia esperienza. Magari qualcuno può trarne un vantaggio. Anche in virtù del discorso bacino stretto vs largo, cosce larghe vs piccole, forma a V vs T...

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Qui sotto metto come esempio due selle della stessa marca “Prologo”, 245x143mm di dimensioni.

1) Nago R4 sella semi wave a T Shape
2) Dimension 143 sella piatta a V Shape
Tutte e due hanno il CA a 72mm

La numero 1 e’ una sella che si addice a bacini con media rotazione
La numero 2 invece si addice a bacini con ottima rotazione

La 1 ha una posizione in sella quasi fissa e il CA è arretrato a 72mm
Mentre la 2 permette una escursione movimento maggiore ed ha il CA molto avanzato sempre a 72mm
Entrambe vanno messe in bolla (zero), dal punto più largo della sella in avanti.

Va da solo pensare che la V shape piatta e’ stata creata appositamente per accogliere nella parte posteriore le ossa ischiatiche e nella parte anteriore se si va in presa bassa o cmq con il busto parallelo al terreno dove andranno ad appoggiare i rami ischiatici.

Con la sella a T shape invece le cose cambiano, se si appoggiano i rami ischiatici sulla parte anteriore non si trova l’appoggio esatto e avviene l’effetto scivolamento che porta a muoversi continuamente su una sella non piatta cosa a mio avviso che porta a dolori e sconforto in sella.

Le due selle hanno la stessa lunghezza 245mm ma avendo il CA posizionato diversamente in fase di montaggio e’ importante tenere in considerazione solo il CA e non il naso o la coda come misurazione.

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Ora però mancherebbe la correllazione alle conformazioni ossea di chi ci si sieda sopra. Una lastra RX oppure una RMI andrebbe fatta per completare il quadro..

Sto scherzando ma non vi sembra che si tende a far diventare il tutto un'analisi matematica quando ci sono una serie di variabili in ballo di cui non si sa nulla...?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.126
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ora però mancherebbe la correllazione alle conformazioni ossea di chi ci si sieda sopra. Una lastra RX oppure una RMI andrebbe fatta per completare il quadro..

Sto scherzando ma non vi sembra che si tende a far diventare il tutto un'analisi matematica quando ci sono una serie di variabili in ballo di cui non si sa nulla...?
Sono d'accordo, oltre alla conformazione ossea anche la stessa forma del piano sella preso trasversalmente incide sulla posizione dove vanno ad appoggiare le ossa ischiatiche, quindi 2 selle con larghezza massima identica possono dare una seduta diversa.
C'è però da dire che un riferimento, per quanto arbitrario possa essere , va definito.
Secondo me l'importante è usare sempre il medesimo riferimento, anche per selle diverse. Poi serviranno gli aggiustamenti di fino.

• Mi piace

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

A scanso di equivoci: il proporre il file di confronto non voleva essere un modo per dare IL metodo da usare, ma per mostrare che si possono individuare diversità in alcune caratteristiche rilevanti delle selle prima di comprarle (come ho sempre fatto, buttando vi di fatto centinaia di euro negli anni).
Sono d'accordo, oltre alla conformazione ossea anche la stessa forma del piano sella preso trasversalmente incide sulla posizione dove vanno ad appoggiare le ossa ischiatiche, quindi 2 selle con larghezza massima identica possono dare una seduta diversa.
C'è però da dire che un riferimento, per quanto arbitrario possa essere , va definito.
Secondo me l'importante è usare sempre il medesimo riferimento, anche per selle diverse. Poi serviranno gli aggiustamenti di fino.
E infatti è quello che riportavo anche nel lungo messaggio in cui valutavo la diversità di seduta tra la Dimension e Scratch. Anche perché, vado a memoria, la larghezza dovrebbe far riferimento quasi alla quota presa allo scafo.
Ottima disamina.
Per quanto riguarda il riferimento da prendere, mi sento di condividere il tuo approccio: il riferimento è appunto un riferimento, e si dice che normalmente l'importante è che sia lo stesso per tutte le selle, ma se questo riferimento ha dietro anche un altro ragionamento sensato (come nel tuo caso), secondo me assume ancora più valore.
Senza dubbio prendere il punto di seduta come riferimento sarebbe ottimale, e di certo la larghezza massima della sella si avvicina maggiormente a questo punto rispetto ai canonici 70-72-75-80mm.. poi chiaramente c'è da considerare anche la rotazione del bacino, quindi magari realmente, l'appoggio reale sarà più avanti (anche per questo la sola larghezza delle ossa ischiatiche non può essere sempre indicativa della larghezza corretta della sella).
Parlando di riferimenti, ormai da praticamente un anno, sono solito usare il piano del pedale anziché il centro del movimento centrale, così da eliminare la variabile della lunghezza pedivella e stack pedali (visto che ne uso di diversi).. se riesco ad abbinare questo all'appoggio reale sulla sella come da te discusso, ho fatto bingo :-)xxxx
Effettivamente variabili come lunghezza pedivella, stack pedali, stack scarpe influiscono. Personalmente mi trovo abbastanza bene con la misura alla seduta “teorica” - che poi comunque cerco di raffinare cercando di capire dove sono realmente seduto quando sono in giro (sembra che mi sto a toccare il deretano :-))- perché dovrebbe trovarsi abbastanza vicino all’attaccatura del femore, quindi una misura che ha una ricaduta abbastanza immediata sull’estensione del ginocchio .

• Mi piace
Reactions: alan220387

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
A scanso di equivoci: il proporre il file di confronto non voleva essere un modo per dare IL metodo da usare, ma per mostrare che si possono individuare diversità in alcune caratteristiche rilevanti delle selle prima di comprarle (come ho sempre fatto, buttando vi di fatto centinaia di euro negli anni).
Ti capisco, anche perché ne ho spesi troppi anch'io. Tuttavia credo che si tende ad andare un pò troppo sul fino, come questo CA o BRP che si trova qui o là e l'inclinazione di -x gradi e da dove va presa la bolla. Canoni troppo rigidi. Ritengo molto importante invece la forma a V vs T , così come la sua larghezza e la curvatura, sia lungitudinale che trasversale.

• Mi piace
Reactions: canserbero

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Piccola recensione sperando possa essere utile; la sella che ho preso è questa

Premetto che un giretto di 30km non è sufficiente per valutare pienamente una sella ma le mie prime impressioni sono positive; vengo da una Selle Italia SLR Superflow L3 e la cinesina, essendo full carbon, l'ho trovata, logicamente, più dura poi è più corta e ha pochissimo carrello quindi anche tutta scarrellata in avanti mi sono trovato 2 cm più lungo e ho notato un rilassamento delle spalle e degli avambracci rispetto a prima, non ho variato l'altezza sella, c'ho messo un po' di soste per trovare l'inclinazione giusta (avendo il retro a "spoiler") ma dopo averla trovata ho fatto 30 km senza che il capitano si addormentasse e le mani si informicolassero, ho sentito più fastidio alla chiappa destra ma quello dipende dal fatto che in sella, per via della mia postura, "svirgolo" a destra, infatti tengo sempre la punta delle selle che guardano un po' a sinistra. Poi avevo un fondello in spugna classica con un po' di anni alle spalle, quindi anche quello ha forse inciso sulla comodità. Che dire, per ora sono stati 24€ spesi bene, la qualità è più che buona, non ci sono sbavature e resina stresa uniformemente e ferma la bilancia a 97gr.

• Mi piace
Reactions: mika and diego1971

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Piccola recensione sperando possa essere utile; la sella che ho preso è questa

Premetto che un giretto di 30km non è sufficiente per valutare pienamente una sella ma le mie prime impressioni sono positive; vengo da una Selle Italia SLR Superflow L3 e la cinesina, essendo full carbon, l'ho trovata, logicamente, più dura poi è più corta e ha pochissimo carrello quindi anche tutta scarrellata in avanti mi sono trovato 2 cm più lungo e ho notato un rilassamento delle spalle e degli avambracci rispetto a prima, non ho variato l'altezza sella, c'ho messo un po' di soste per trovare l'inclinazione giusta (avendo il retro a "spoiler") ma dopo averla trovata ho fatto 30 km senza che il capitano si addormentasse e le mani si informicolassero, ho sentito più fastidio alla chiappa destra ma quello dipende dal fatto che in sella, per via della mia postura, "svirgolo" a destra, infatti tengo sempre la punta delle selle che guardano un po' a sinistra. Poi avevo un fondello in spugna classica con un po' di anni alle spalle, quindi anche quello ha forse inciso sulla comodità. Che dire, per ora sono stati 24€ spesi bene, la qualità è più che buona, non ci sono sbavature e resina stresa uniformemente e ferma la bilancia a 97gr.
Mi autocito.....ho provato a fare il reso in quanto ho rifatto un giretto ma non c'è verso....in qualsiasi posizione la metto il bordo mi sega la chiappa destra!!! Vediamo, se lo accettano bene altrimenti la metterò nello scatolone degli errori :mrgreen:

• Haha

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Tranquillo anche qui da me c’è pieno di scatoloni :-o
Eh mi spiace ma hanno accettato il reso :mrgreen: mi dispiace perché come fattura era ben fatta, non c'erano sbavature e la resina era stesa perfettamente ma si sa che ogni deretano ha la sua sella!!! Unico "difetto" è il carrello corto, ho guardato altri modelli ma la lunghezza del carrello è sempre la stessa quindi sono ritornato alla mia fidata Selle Italia SLR Superflow.

badu87

Novellino
26 Aprile 2015
90
27
Visita sito
Bici
Giant tcr
Ciao, ho appoggio ischiatico a 118, 182 con cavallo 87,8 (altezza sella 762, sono basso per caso? Keo 2 max pedivella 172,5)
Passo da apside short (s3) a selle Italia flite boost (l3). Ho bisogno di una sella piatta e anche larga, con aspide, scratch ecc..tutte ste waved non mi ci trovo...Come riferimenti ca 70 su tutte e due e riporto le stesse misure? Poi da come ho letto pagine indietro da vari utenti (@Maceio @jokerout @giox66) abbasso la sella di 5mm rispetto alla aspide?(la misura la prendo sul piano sella). Ma come arretramento riporto la stessa misura sul -5 di altezza o sulla stessa altezza? Grazie.

Ultima modifica: