Programma ricondizionamento integrato pesi/bici

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.783
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
comunque ha ragione, ci sta che uno può provare a capire su se stesso la differenza tra poche e tante proteine ma stare a 1.2 con tanto sport non si può sentire e te lo dice uno che non è ossessionato e che sta sotto i 2 gr; poi non capisco l'accanimento sulla carne ma quelle sono scelte personali su cui non discuto.
Non ha senso, perché "proteine" non vuol dire niente, puoi stare tranquillamente a 0.8 di "proteine"
Quello che conta non sono le "proteine" intese in senso comune (contenuto proteico degli alimenti) , ma gli aminoacidi. Come giustamente ha specificato @pshyco otter , lui è attento al profilo aminoacidico, non ai grammi di "proteine"

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non pesa nulla, non conta nulla...quindi sono numeri sparati...
se è attento al profilo aminoacidico significa, giustamente, considerare tutte (TUTTE) le proteine di TUTTI gli alimenti, anche quelli della pasta ad esempio...
facendo così, se si contassero i grammi di proteine hai voglia a star sopra i 2g/kg...

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Se mi scrive un valore vuol dire che per lui quel valore è giusto, poi possiamo discutere sul fatto che non pesa e non conta. Per me arrivare a 2 è difficile ed infatti di solito sono più basso e conto anche quelle poco utili se non completate.

• Mi piace
Reactions: mauretto

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Non ha senso, perché "proteine" non vuol dire niente, puoi stare tranquillamente a 0.8 di "proteine"
Quello che conta non sono le "proteine" intese in senso comune (contenuto proteico degli alimenti) , ma gli aminoacidi. Come giustamente ha specificato @pshyco otter , lui è attento al profilo aminoacidico, non ai grammi di "proteine"
lo so bene ma a meno che non sei un maniaco, stare li a contare anche gli aminoacidi mi pare un po esagerato ed è per quello che per stare tranquilli mangiamo carne e whey.

• Mi piace
Reactions: mauretto

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
824
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Tanto tempo fa avevo scritto un articolo sul ruolo delle proteine nello sportivo, lo allego se a qualcuno dovesse interessare, perché spiegarla tutta è davvero lunga e complessa. In soldoni comunque il mantenimento e la costruzione della massa muscolare non dipendono tanto dalle proteine somministrate giornalmente, quanto dal tournover proteico, che ha a che fare certo con l'alimentazione ma che non è strettamente dipendente dalla costante introduzione di grandi quantitativi di proteine. Autocito dal mio articolo:

Caratteristica peculiare delle proteine è quella di essere continuamente soggette a demolizione e neo sintesi, processo che prende il nome di turnover proteico. Il turnover consente all’organismo di modulare la sintesi di proteine in base alla dinamicità delle proprie esigenze, è un meccanismo alla base della capacità di adattamento. le proteine corporee sono circa 12 Kg, di questi si calcola che giornalmente 250 gr siano soggetti a turnover, stiamo parlando di una quantità di circa tre volte superiore a quella dei normali introiti alimentari.

Quindi per una corretta sintesi proteica non occorre sfondarsi, basta un regime normale. Un altro aspetto fondamentale è assumere carboidrati sifficienti. Questi infatti influenzano molto la quantità di proteine richiesta a scopo plastico poiché essendo la fonte energetica preferenziale (i carboidrati), se ci sono sufficienti carboidrati le proteine adempieranno ad un ruolo quasi esclusivamente plastico e di conseguenza ne occorreranno mote meno. Cosa che non avviene ad esempio nelle diete (porto un esempio estremo) chetogeniche in cui con grande stress metabolico vengono in buona parte demolite per ricavarne energia facendo aumentare anche di molto la richiesta alimentare.

Questo credo di averlo scritto almeno 10 anni fa

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
824
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Grazie, mi pare una dieta molto equilibrata , sostenibile e naturale (naturale non tanto nell origine degli alimenti quanto perché mi immagino che seguirla possa venire in maniera del tutto naturale senza forzature né nulla di strambo), come immaginavo o-o
Ps: se posso dire, mi sembra molto sensato un regime non iper proteico, immagino in favore dei carboidrati dato che non leggo di alimenti particolarmente grassi, sia nell ottica pesi che in quella del ciclismo

I grassi in realtà non mancano, avocado, pesce grasso come il salmone, lo sgombro le sardine, olio evo che uso in modo talvolta poco parsimonioso, noci, nocciole, mandorle, burri vari, formaggi...
La sostenibilità è la cosa più importante, per questo parlo di inserire abitudini anziché seguire prescrizioni. Ha più rilevanza una buona abitudine che resta a vita e non viene vissuta come un compito, anche se piccola, piuttosto che la migliore delle diete seguita per tre mesi. Io la penso così.

• Mi piace
Reactions: betelgiuse
D

Deleted member 2182

Guest
SI sono io, ci sonosciamo?
No, non ci conosciamo.
Semplicemente mi sembrava un nome singolare per uno che scrive da Genova, tutto qui.
A vederlo dal link sembra un articolo di tale Joaquin, copiato e incollato su un blog da un autore del blog stesso che si chiama "Leviatano89", ma sicuramente avrò interpretato male io.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
824
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
No, non ci conosciamo.
Semplicemente mi sembrava un nome singolare per uno che scrive da Genova, tutto qui.
A vederlo dal link sembra un articolo di tale Joaquin, copiato e incollato su un blog da un autore del blog stesso che si chiama "Leviatano89", ma sicuramente avrò interpretato male io.
è un articolo che io scrissi per quel blog, altri gli scrissi per AIF

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
824
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
potrei postare le mie a 50 anni senza palestra e 1.8-2 gr ma non significa nulla, è poco e basta anche per i larn italiani per gli sportivi
Io peso 75 dovrei stare a 150 g di proteine per raggiungere 2g/Kg. In un pasto Non ne assumo più di 30 generalmente. Tipo a pranzo ho mangiato 80 g d avena, circa altrettanti di tofu, zucchini e pomodori, olio evo due cucchiai e sono a: 60 g carbo, 20 g proteine, 26 g grassi calorie oggi bassissime, sono nemmeo 600 perché poi torno a lavoro e voglio essere leggero. Con il mio regime arrivo a 100 g al giorno, circa 1.2 come ho detto. tolto il pranzo ho altri due pasti principali in cui inserire 60 g di proteine in totale equivalenti a due porzioni abbondanti di pesce, carne, formaggi... Non mi sembra affatto un regime da monaco tibetano.

• Wow
Reactions: Kicker and andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io peso 75 dovrei stare a 150 g di proteine per raggiungere 2g/Kg. In un pasto Non ne assumo più di 30 generalmente. Tipo a pranzo ho mangiato 80 g d avena, circa altrettanti di tofu, zucchini e pomodori, olio evo due cucchiai e sono a: 60 g carbo, 20 g proteine, 26 g grassi calorie oggi bassissime, sono nemmeo 600 perché poi torno a lavoro e voglio essere leggero. Con il mio regime arrivo a 100 g al giorno, circa 1.2 come ho detto. tolto il pranzo ho altri due pasti principali in cui inserire 60 g di proteine in totale equivalenti a due porzioni abbondanti di pesce, carne, formaggi... Non mi sembra affatto un regime da monaco tibetano.
oltretutto proteine di origine vegetale.

• Mi piace
Reactions: Kicker

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.783
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
lo so bene ma a meno che non sei un maniaco, stare li a contare anche gli aminoacidi mi pare un po esagerato ed è per quello che per stare tranquilli mangiamo carne e whey.
Sicuramente . Mi spiego meglio. Credo che lui stia attento ad assumere una gran varietà di alimenti, ognuno ha la sua % di macro e i suoi aminoacidi. Utilizzando tanti cibi diversi bene o male hai un profilo aminoacidico completo
Per dire, un crudista psicopatico che si nutre di sile radici, di tutti i tipi di piante, probabilmente ha un turnover proteico che più efficace del BBer che mangia 3kg di pollo al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all anno

• Mi piace
Reactions: Kicker

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Basterebbe fare un frullato di whey magari da soia o cose per i diversamente onnivori e saresti apposto