Penso che cio' dipenda anche dalla storia ciclistica personale, anche io ho notato alcuni amici, che hanno iniziato con la mtb e tendono ad usare molto il freno posteriore sulla bdc, da parte mia utilizzo quasi esclusivamente il freno anteriore , il posteriore solo in aiuto o nei casi particolari come nelle curve in discesa
Probabilmente dici bene...mtb come prime ed uniche biciclette provenendo da enduro per tanti anni....in fuoristrada la perdita di aderenza all anteriore è molto facile e difficile da controllare quindi sempre il freno posteriore o entrambi..
Teoricamente la frenata migliore è sull'anteriore, disco o rim che sia, non a caso il disco anteriore è sempre più grande o uguale al disco posteriore
La parte più potente della frenata è all anteriore ..ma qui non si tratta di quale sia potente ma dell' uso che ne faccio.
Il posteriore lo utilizzo sempre!!!! accompagnato dall anteriore dove è necessario...in discesa ovviamente !
Mantenere una quidabilita maggiore dell anteriore e evitare rischi di scivolate ha un grosso senso anche su asfalto...anche se non quanto nel fuoristrada !!
Secondo me chi fa pianura o
gravel usa molto il posteriore, ma se si fanno discese lunghe e ripide e si ama la velocita’ il posteriore ha troppa poca aderenza per garantire una frenata adeguata, gioco forza si usa di piu’ l’anteriore
Anche qui posso essere d accordo ma anche in discese ripide prima tocco il posteriore e poi l' anteriore stringendo di piu dove serve....ma il posteriore, quando utilizzo il freno anteriormente,sta gia lavorando !!
Questo serve sempre per evitare di mettersi la bici per cappello in caso di frenata brusca di solo anteriore oppure, in caso di fondo scivoloso ,di far partire il davanti per la tangente !!