terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.750
3.284
Visita sito
si capisce al volo quando si parla per sentito dire vs le cose si fanno davvero, o dimmi quanti km fai con le pastiglie te? Che pesi 200 kg?
Io peso 60kg , faccio circa 4-5000 km all anteriore e 7-8000 al posteriore, ma non sempre. Per esempio nell'ultimo mese che ho fatto tanto dislivello, le ho finite in poco più di 2000km. E non solo io . Faccio manutenzione a una ventina di ragazzi del mio gruppo , e quelli che hanno fatto i miei giri hanno avuto pressapoco lo stesso consumo.
Io faccio quasi 30000km all'anno ed i ragazzi del mio gruppo anche (qualcuno di più) , cambio qualche decina di pasticche all'anno .
Forse sei tu che "per sentito dire" o "lo dice Shimano" .

• Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and bonny92

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.128
20.218
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ma infatti, alcuni miei amici consumano prima il posteriore, ma di solito è il contrario.
Io ad esempio no..... con le pastiglie anterriorri faccio 2,5 coppie posteriori in media...
Penso che cio' dipenda anche dalla storia ciclistica personale, anche io ho notato alcuni amici, che hanno iniziato con la mtb e tendono ad usare molto il freno posteriore sulla bdc, da parte mia utilizzo quasi esclusivamente il freno anteriore , il posteriore solo in aiuto o nei casi particolari come nelle curve in discesa

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.817
4.381
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Penso che cio' dipenda anche dalla storia ciclistica personale, anche io ho notato alcuni amici, che hanno iniziato con la mtb e tendono ad usare molto il freno posteriore sulla bdc, da parte mia utilizzo quasi esclusivamente il freno anteriore , il posteriore solo in aiuto o nei casi particolari come nelle curve in discesa
Sono passato da pochissimo a bici con freni a disco.
Non ho ancora fatto discese Lunghe oltre i 10km
Ma quel che ho notato è una certa preponderanza ad usare il freno posteriore, rispetto a prima con i rim.

• Mi piace
Reactions: yagone64
D

Deleted member 172324

Guest
Porca miseria raga, qui abbiamo a che fare con un prof, 30000 km l'anno e consuma prima l'anteriore che il posteriore. A posto vai fine della discussione.
In genere si consuma maggiormente l’anteriore per via del maggior carico in frenata (il peso si sposta in avanti). Se poi per abitudine si frena soprattutto, o esclusivamente, con il posteriore, è legittimo, ma non per questo si può generalizzare sul consumo delle pastiglie.

E comunque: che male c’è se uno ha il tempo e il fisico per fare 30.000 km all’anno? Buon per lui e per il suo gruppo, che almeno pare divertirsi. ;-)

Per curiosità: da dove provengono quelle diapositive?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.128
20.218
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Sono passato da pochissimo a bici con freni a disco.
Non ho ancora fatto discese Lunghe oltre i 10km
Ma quel che ho notato è una certa preponderanza ad usare il freno posteriore, rispetto a prima con i rim.
Teoricamente la frenata migliore è sull'anteriore, disco o rim che sia, non a caso il disco anteriore è sempre più grande o uguale al disco posteriore

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
886
422
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
La staccata prima della curva faccio con maggior carico sull'anteriore. Ma una volta entrato, "pelo" comunque con il posteriore per controllare la velocità durante il percorrenza della curva. Ovviamente tutto questo quando in discesa. Ho un consumo molto equilibrato fra anteriore e posteriore.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.433
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La staccata prima della curva faccio con maggior carico sull'anteriore. Ma una volta entrato, "pelo" comunque con il posteriore per controllare la velocità durante il percorrenza della curva. Ovviamente tutto questo quando in discesa. Ho un consumo molto equilibrato fra anteriore e posteriore.
Ok ma facendo così per definizione in discesa la potenza frenante si dissipa di più all'anteriore, portando a maggior consumo. Probabilmente poi in pianura usi più il posteriore, come faccio anche io e quindi il consumo medio è uniforme

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.986
26.275
.
Visita sito
Bici
mia
Io freno con entrambi modulando il carico maggiore sull'anteriore (non a caso disco da 160mm contro i 140mm post.)
In ingresso curva, prima che il mezzo vada in piega e avendo già ridotto la velocità, lascio l'anteriore ed eventualmente correggo pelando con il posteriore.. da qui le pastiglie anteriori sono più consumate rispetto alle posteriori.
In pianura freno con entrambi grosso modo stessa intensità.. ma freno poco in genere, tanto vado piano :-)xxxx

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Probabilmente dici bene...mtb come prime ed uniche biciclette provenendo da enduro per tanti anni....in fuoristrada la perdita di aderenza all anteriore è molto facile e difficile da controllare quindi sempre il freno posteriore o entrambi..
Teoricamente la frenata migliore è sull'anteriore, disco o rim che sia, non a caso il disco anteriore è sempre più grande o uguale al disco posteriore
La parte più potente della frenata è all anteriore ..ma qui non si tratta di quale sia potente ma dell' uso che ne faccio.
Il posteriore lo utilizzo sempre!!!! accompagnato dall anteriore dove è necessario...in discesa ovviamente !
Mantenere una quidabilita maggiore dell anteriore e evitare rischi di scivolate ha un grosso senso anche su asfalto...anche se non quanto nel fuoristrada !!
Secondo me chi fa pianura o gravel usa molto il posteriore, ma se si fanno discese lunghe e ripide e si ama la velocita’ il posteriore ha troppa poca aderenza per garantire una frenata adeguata, gioco forza si usa di piu’ l’anteriore
Anche qui posso essere d accordo ma anche in discese ripide prima tocco il posteriore e poi l' anteriore stringendo di piu dove serve....ma il posteriore, quando utilizzo il freno anteriormente,sta gia lavorando !!
Questo serve sempre per evitare di mettersi la bici per cappello in caso di frenata brusca di solo anteriore oppure, in caso di fondo scivoloso ,di far partire il davanti per la tangente !!

• Mi piace
Reactions: yagone64

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.433
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io su una bici "all rounder" appena montata ho invertito le leve anteriore e posteriore, per motivi contingenti di montaggio (il tubo da dietro non era abbastanza lungo per arrivare alla pinza destra ma arrivava bene a quella sinistra).

Quello che ho notato è che in generale freno con davanti più dietro modulando, ma in caso di frenate forti e improvvise vado istintivamente con l'anteriore, che però su questa bici è il posteriore, col risultato che sento subito la perdita di aderenza dietro ...

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
frenate forti e improvvise vado istintivamente con l'anteriore, che però su questa bici è il posteriore, col risultato che sento subito la perdita di aderenza dietro ...
Credo per forti ed improvvise frenate vadano utilizzati entrambi i freni..a meno che uno stia bevendo ! Comunque per bloccare le ruote,a meno di discese molto ripide probabilmente agisci in maniera troppo importante sui freni....io sono molto più progressivo (mio pregio/difetto)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.128
20.218
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Probabilmente dici bene...mtb come prime ed uniche biciclette provenendo da enduro per tanti anni....in fuoristrada la perdita di aderenza all anteriore è molto facile e difficile da controllare quindi sempre il freno posteriore o entrambi..

La parte più potente della frenata è all anteriore ..ma qui non si tratta di quale sia potente ma dell' uso che ne faccio.
Il posteriore lo utilizzo sempre!!!! accompagnato dall anteriore dove è necessario...in discesa ovviamente !
Mantenere una quidabilita maggiore dell anteriore e evitare rischi di scivolate ha un grosso senso anche su asfalto...anche se non quanto nel fuoristrada !!

Anche qui posso essere d accordo ma anche in discese ripide prima tocco il posteriore e poi l' anteriore stringendo di piu dove serve....ma il posteriore, quando utilizzo il freno anteriormente,sta gia lavorando !!
Questo serve sempre per evitare di mettersi la bici per cappello in caso di frenata brusca di solo anteriore oppure, in caso di fondo scivoloso ,di far partire il davanti per la tangente !!
Io trovo più stabilità nell'utilizzo del freno anteriore, a meno di trovarsi in curva o in situazioni dove hai la ruota anteriore con poca presa, dopo tutto in frenata il peso del corpo carica maggiormente l'anteriore e alleggerisce il posteriore

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.277
38.761
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

a me sembra molto più facile, in bdc perdere aderenza al posteriore che non davanti, dove è veramente difficile arrivare al limite di trazione( o solitamente prima di sollevamento del posteriore)

per come la vedo io la frenata a bici dritta è sempre principalmente sull'anteriore, accompagnato dal posteriore per aumentare un poco la potenza frenante, in curva ovviamente invece il freno anteriore non sarebbe da toccare