Alimentazione durante le uscite (part 3)

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Mi sto rendendo conto anche se ho ancora bisogno di più prove che se mangio più carbo (anche più di quelli che matematicamente avrei bisogno durante l'uscita) i crampi non arrivano ed è un problema che mi porto avanti da molto e avevo cominciato ad abituarmi e cercare di convivere.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
i carboidrati richiamano tanta acqua quindi quando è molto caldo se non ci si idrata a sufficienza potrebbero provocare crampi, a me è capitato diverse volte sulla pianta del piede nelle giornate molto calde
io sono un ciclista anomalo, bevo sempre almeno 1 litro ora sia che sia estate che inverno, non è idratazione a meno che non sia troppa ma non credo

• Mi piace
Reactions: LIUL

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Mi sto rendendo conto anche se ho ancora bisogno di più prove che se mangio più carbo (anche più di quelli che matematicamente avrei bisogno durante l'uscita) i crampi non arrivano ed è un problema che mi porto avanti da molto e avevo cominciato ad abituarmi e cercare di convivere.
È difficile stabilire una causalità e, in caso, la sua generalizzazione. Se per te sembra funzionare allora continua, poco importa se sono i carbo che hanno questo effetto o se sono una proxy o se fanno parte di un insieme più grande che determina “il tamponamento” dei crampi.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ma piu carboidrati prima o durante? Più che altro i carbo tamponano l'acidosi dovuta magari a una maggior assunzione di altri macro a sfavore dei carbo. E l'acidosi ovviamente è uno dei precursori dei crampi.
Però sarebbe tutto da valutare, la.mia è un ipotesi fatta al volo

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.424
23.592
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
oh, bella uscita con clima mite ieri :yoga:

per motivi vari, avevo la possibilità di uscire solo per le 10.00 di mattina......
mi son detto, almeno cerco una salita un po' all'ombra... detonato lo stesso per il caldo
85 km 900 di dislivello 3he 15'
totale carbo 62 gr/h. Pochi, ma ho bevuto talmente tanta acqua, che nella piana finale, nello stomaco, non sarebbe entrato nulla di più :doh:

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
oh, bella uscita con clima mite ieri :yoga:

per motivi vari, avevo la possibilità di uscire solo per le 10.00 di mattina......
mi son detto, almeno cerco una salita un po' all'ombra... detonato lo stesso per il caldo
85 km 900 di dislivello 3he 15'
totale carbo 62 gr/h. Pochi, ma ho bevuto talmente tanta acqua, che nella piana finale, nello stomaco, non sarebbe entrato nulla di più :doh:
capisco abbastanza bene, sopratutto quella che ad una certa bevi l'impossibile, ma ormai il danno è fatto e riempirsi di acqua non aiuta (oltre a stare male per il volume, tanta acqua potrebbe portare a diminuire ulteriormente la concentrazione di sali minerali). Forse la cosa migliore, oltre a bere con costanza durante sarebbe quella di partire ben idratati (a seconda degli orari può essere più o meno fattibile).

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
fine settimana dovrei fare un giro lungo e "spinto" e provo a spingermi là dove nessun uomo si è mai spinto e supero i 120gr ora replicando un giro fino alle fonti del piave a Sappada dove proprio in quella delirante salita ho subito dei crampi dove addirittura vedevo gli adduttori rientrare dento la gamba. Voglio provare ad andare cosi oltre i grammi necessari solo per confermare il mio dubbio. Se non è questo weekend sarà uno dei prossimi

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.097
1.125
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
fine settimana dovrei fare un giro lungo e "spinto" e provo a spingermi là dove nessun uomo si è mai spinto e supero i 120gr ora replicando un giro fino alle fonti del piave a Sappada dove proprio in quella delirante salita ho subito dei crampi dove addirittura vedevo gli adduttori rientrare dento la gamba. Voglio provare ad andare cosi oltre i grammi necessari solo per confermare il mio dubbio. Se non è questo weekend sarà uno dei prossimi

Occhio che poi i crampi ti vengono alla panza!! Ahah

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Comunque sabato ho fatto un bel giro sulla salita del piancavallo da Barcis che anche ad agosto è fattibile visto che è praticamente tutta all'ombra. Ho replicato la salita di 13km per 2 volte per un totale di 2 ore circa di salita al 6.5% medio ma con molti punti dove spiana. Ho messo il mio fido Fiorino sotto la salita con i rifornimenti e sono salito con 2 borracce da mezzo litro, 1 con 60 di carbo isocarb e una solo con gel e con una barretta isocarb che ho consumato a fine salita per un totale di 90 gr ma colazionato anche prima. Chi non la conosce metto il segmento strava

Purtroppo è la strada dove la povera Giulia Cecchettin è stato abbandonata da morta o in fin di vita e c'è un piccolo altarino per commemorarla, se potessi uccidere quello scarto che l'ha ammazzata lo farei volentieri e quei giudici che non hanno dato premeditazione dovevano farsi un giro li per capire che se non sei del posto quel anfratto in inverno è coperto di vegetazione ed introvabile

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ok, sappi che ti abbiamo voluto bene tutti!
:prega:

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
114
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced
Ma assolutamente no, ci si dovrebbe fermare ogni ora o meno a fare il pieno d'acqua.
Forse dove vivi tu, viste le temperature.
Onestamente con 2 borracce da 750 ci faccio 3 ore senza bisogno di fermarmi
Che senso hanno allora i mix isotonici? Al momento vado a 40-50g/h con carbo in borraccia da 500mL, quindi per arrivare a 90g/h pensavo si dover aumentare di pari passo anche i liquidi. Forse devo rivedere la mia strategia dividendo alimentazione (flask con gel) e idratazione (acqua in borraccia)? Poche idee e ben confuse?

E quando non sei fermo per fare il pieno lo sei per fare la plinplin whisp
Sì, in effetti se non ci sono giornate estremente calde tutti quei liquidi rimangono in corpo

Ultima modifica:
D

Deleted member 2182

Guest
Che senso hanno allora i mix isotonici? Al momento vado a 40-50g/h con carbo in borraccia da 500mL, quindi per arrivare a 90g/h pensavo si dover aumentare di pari passo anche i liquidi. Forse devo rivedere la mia strategia dividendo alimentazione (flask con gel) e idratazione (acqua in borraccia)? Poche idee e ben confuse?
I mix isotonici hanno il loro utilizzo in determinate circostante e per determinate abitudini, mica sempre.
Personalmente non ne uso, preferisco ottimizzare gli spazi con 90g di cho (nduranz) ogni 500ml ... ma se le condizioni (vedi caldo particolarmente intenso) richiedono maggiore idratazione userei solo acqua o un mix meno carico compensando i cho con i gel.

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.342
1.362
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Ragazzi è mai successo a qualcuno, a me già sabato e ieri durante l'anello del Nivolet che dopo un po' non riesco più ad assumere roba dal sapore dolciastro.... Anche le semplici malto in acqua mi fanno venire la nausea.... Ieri ho dovuto fermarmi a prendere un panino con bresaola, per spezzare e poi sempre a fatica sono riuscito ad andare avanti, però è stata veramente dura, ed è la prima volta che mi succede.
Il mio rifornimento di parteza erano: malto in sacchetti richiudibili, pane bianco e marmellata di fragole, preparato per the alla pesca in polvere. Avevo dei gel e barrette ma non li ho usati. Era un giro lungo, ma lento, quindi non sono andato oltre i 60g/h....
Anche a cena, era il compleanno di mia nipote, c'era la cheesecake, per la quale vado matto e non l'ho nemmeno assaggiata.... Che dite sarà una cosa momentanea??