Alimentazione durante le uscite (part 3)

D

Deleted member 2182

Guest
Ragazzi è mai successo a qualcuno, a me già sabato e ieri durante l'anello del Nivolet che dopo un po' non riesco più ad assumere roba dal sapore dolciastro.... Anche le semplici malto in acqua mi fanno venire la nausea.... Ieri ho dovuto fermarmi a prendere un panino con bresaola, per spezzare e poi sempre a fatica sono riuscito ad andare avanti, però è stata veramente dura, ed è la prima volta che mi succede.
Il mio rifornimento di parteza erano: malto in sacchetti richiudibili, pane bianco e marmellata di fragole, preparato per the alla pesca in polvere. Avevo dei gel e barrette ma non li ho usati. Era un giro lungo, ma lento, quindi non sono andato oltre i 60g/h....
Anche a cena, era il compleanno di mia nipote, c'era la cheesecake, per la quale vado matto e non l'ho nemmeno assaggiata.... Che dite sarà una cosa momentanea??
Credo proprio di si, anche a me capita a volte.
Nel mio caso per resettare la nausea da gusto dolce mi aiuta di più l'acido (basta una fettina di limone) e l'amaro (anche banalmente un'acqua tonica) che il salato

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.270
38.749
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Credo proprio di si, anche a me capita a volte.
Nel mio caso per resettare la nausea da gusto dolce mi aiuta di più l'acido (basta una fettina di limone) e l'amaro (anche banalmente un'acqua tonica) che il salato
La voglia di salato può essere anche sintomo di "disidratazione" imho, quando sudo tanto poi sale la "voglia" di cibi salati, credo anche per compensare la perdita di sali

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ragazzi è mai successo a qualcuno, a me già sabato e ieri durante l'anello del Nivolet che dopo un po' non riesco più ad assumere roba dal sapore dolciastro.... Anche le semplici malto in acqua mi fanno venire la nausea.... Ieri ho dovuto fermarmi a prendere un panino con bresaola, per spezzare e poi sempre a fatica sono riuscito ad andare avanti, però è stata veramente dura, ed è la prima volta che mi succede.
Il mio rifornimento di parteza erano: malto in sacchetti richiudibili, pane bianco e marmellata di fragole, preparato per the alla pesca in polvere. Avevo dei gel e barrette ma non li ho usati. Era un giro lungo, ma lento, quindi non sono andato oltre i 60g/h....
Anche a cena, era il compleanno di mia nipote, c'era la cheesecake, per la quale vado matto e non l'ho nemmeno assaggiata.... Che dite sarà una cosa momentanea??
Successo sì, ma con effetti più limitati nel tempo: prevalentemente durante l’uscita. Inoltre, quando succede è non confortevole la nausea ma mai così forte come la racconti. Almeno nel mio caso questo episodi succedono per clamorose bastonate date dal caldo/disidratazione. Ipotizzo, come ha detto @andry96 , che possa anche essere il modo per io corpo di farti virare su cibo salato per reintegrare sodio (però il discorso idratazione è molto complesso e non è garantito che buttando dentro sodio e altri elettroliti non succeda nulla). Detto questo, magari portati dietro anche delle barrette salate o un paninetto salato di modo da variare

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
In questi giorni sto cercando di riprendere un po’ il volume dopo un periodo un po’ travagliato. Oggi ho messo in saccoccia 6000kj in circa 7h10 e, memore dall’uscita dell’altro ieri in cui ero corto di carbo, mi son portato 700g di carbo (500g di gel + 200g di polveri) che ho finito. Dato che verso la quinta ora il caldo si fa sentire e la volontà inizia a vacillare, sia l’altro ieri che oggi ho preso una pillola di caffeina da 200mg. L’effetto “rinvigorente” mi ha tanto stupito che oggi, tornato a casa, son andato a guardare se dentro le pillole c’era qualcos’altro, ma contengono solo caffeina. Effettivamente andando a guardare i possibili effetti della caffeina sul corpo sembra esserci un effetto vasoldilatatore a livello centrale e periferico, quindi in linea con le sensazioni provate durante le uscite lunghe in cui ne ho fatto uso. Pensavo ci fosse solo un effetto sulla concentrazione, quindi anche oggi grazie alla bici son meno ignorante :-)xxxx

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Adesso si spiegano tante cose... :==
Abitualmente assumi caffè? Mai provato le pillole ma da assiduo consumatore temo che per me l'effetto possa essere decisamente blando
Solitamente la giornata parte con una moka da 2/3 e poi basta.

Quel che ho notato sia l’altro ieri che oggi è che tornato a casa non ho sentito la necessità di fare un piccolo riposino; vedrò nei prossimi giorni se son state delle coincidenze oppure no.

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.097
1.125
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
In questi giorni sto cercando di riprendere un po’ il volume dopo un periodo un po’ travagliato. Oggi ho messo in saccoccia 6000kj in circa 7h10 e, memore dall’uscita dell’altro ieri in cui ero corto di carbo, mi son portato 700g di carbo (500g di gel + 200g di polveri) che ho finito. Dato che verso la quinta ora il caldo si fa sentire e la volontà inizia a vacillare, sia l’altro ieri che oggi ho preso una pillola di caffeina da 200mg. L’effetto “rinvigorente” mi ha tanto stupito che oggi, tornato a casa, son andato a guardare se dentro le pillole c’era qualcos’altro, ma contengono solo caffeina. Effettivamente andando a guardare i possibili effetti della caffeina sul corpo sembra esserci un effetto vasoldilatatore a livello centrale e periferico, quindi in linea con le sensazioni provate durante le uscite lunghe in cui ne ho fatto uso. Pensavo ci fosse solo un effetto sulla concentrazione, quindi anche oggi grazie alla bici son meno ignorante :-)xxxx

Mezzo kilo di gel? Praticamente 20€...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io non bevo caffè...
Secondo voi può essere utile anche per "altre cose?" :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ah, meno male per il tuo portafoglio ahah.

Scherzi a parte, 500g di gel e csrbo in borraccia per 7 ore... nessun problema a mandare giù solo questo? Io dopo 4/5 gel non riesco più a prenderne!
Nessun problema. Inizio a sospettare che il merito sia anche di aver bevuto una quantità di liquidi corretta

• Mi piace
Reactions: andry96 and Marmuel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.270
38.749
Brescia
Visita sito
Bici
Ah, meno male per il tuo portafoglio ahah.

Scherzi a parte, 500g di gel e csrbo in borraccia per 7 ore... nessun problema a mandare giù solo questo? Io dopo 4/5 gel non riesco più a prenderne!
Confermo che anche io con un po di abitudine riesco a fare anche piu di 7h a soli gel e/o liquidi in borraccia, qualche barretta non mi dispiace ma non é fondamentale

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.681
10.702
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Secondo me è una questione di abitudine/allenamento, io sinceramente non ho mai avuto grossi problemi da questo punto di vista, ma magari sono fortunato. Poi ovviamente se durante un lungo mi fermo, comunque raramente, un panino o una fetta di torta non li disdegno, anzi...

Il problema più grosso per quel che mi riguarda sono i profumi delle grigliate, spiedi, fornerie, pasticcerie, ecc che mi fanno passare la voglia di gel & C. e mi fanno venire quella di mangiare cibo vero :mrgreen:

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.342
1.362
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Riprendo questo mio post per dire che sabato uscita di 10 ore e nessun problema, a sto punto o era un problema momentaneo o di poca idratazione come mi ha fatto notare @andry96

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.097
1.125
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Confermo che anche io con un po di abitudine riesco a fare anche piu di 7h a soli gel e/o liquidi in borraccia, qualche barretta non mi dispiace ma non é fondamentale

Anche io faccio più di 7 ore con gel e carbo in borraccia... ma ne prendo la metà di canserbero... ne prendo circa uno da 45g ogni 50-60 min. E dopo il quinto/sesto comincio a faticare.

500g di carbo sarebbero 11 gellini grossi, mi sento male solo a pensarci ahah

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.270
38.749
Brescia
Visita sito
Bici
Anche io faccio più di 7 ore con gel e carbo in borraccia... ma ne prendo la metà di canserbero... ne prendo circa uno da 45g ogni 50-60 min. E dopo il quinto/sesto comincio a faticare.

500g di carbo sarebbero 11 gellini grossi, mi sento male solo a pensarci ahah
Sono arrivato a 750g di cho da gel in giornata :mrgreen: su meno di 10h
9h26 pedalate( 9h40 totali)
15x50g di gel homemade ( gusti cocco, menta e maracuja quest'ultimo spettacolare :sbavon:)
2 barrette gold nutrition
1 coca
1 busta di the ristora

95g/h sul tempo totale ben tollerati
Finito in """buone"" condizioni e ottimi risultati in termini di tempo e potenza

250km 5600m+ :prega:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non bannatemi da questa discussione in cui forse avrei già dovuto trovare la risposta, ma vi pongo questa domanda di una cosa che non mi è assolutamente chiara: se l'opaco cicloamatore mette in boraccia il mix 2:1 maltrodestine-glucosio ha senso assumere anche gel?
se con il mix non arrivi ad assumere quanto vorresti ha senso

domanda per chi va 60g/ora o più di carbo... quanta acqua bevete ogni ora? tra 1 e 1.5 litri?
dipende da quanto caldo c'è, e per me il confine è intorno ai 30°, sotto circa 0.5 l/h (in inverno anche meno) mentre sopra arrivo intorno ad 1 l/h

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.907
2.120
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
se con il mix non arrivi ad assumere quanto vorresti ha senso
Peraltro in molti ormai assumono la proporzione 2:1 per la prima metà di gara o uscita molto intensa, per poi passare a proporzioni 1:1-1:0.8 esclusivamente sotto forma di gel.
Dipende sempre da quel che si fa, 200 km in z1-z2 certamente hanno richieste alimentari (per quantità e tipologia si alimento) totalmente differenti a 3h con IF 0.90.

dipende da quanto caldo c'è, e per me il confine è intorno ai 30°, sotto circa 0.5 l/h (in inverno anche meno) mentre sopra arrivo intorno ad 1 l/h
Come detto qualche pagina fa, ho notato che assumendo più CHO ho meno necessità di bere grandi quantità di liquidi, ciò senza alcun calo prestativo ma con la certezza che al rientro de o integrare il deficit liquidi.
In teoria avrei un giusto equilibrio perdita liquidi/mantenimento prestazione può avere dei vantaggi in termini di massa da portarsi appresso, ma per un amatore forse è più rischioso che vantaggioso.