ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
20250815_090017.jpg

Sempre più contento della Orca, molto meno delle Oquo, nella posteriore un cucscinetto deve essersi rovinato e ha cominciato a scricchiolare, mannaggia, proprio quando sono tutti in ferie, è successo anche a qualcun'altro?
Facendo qualche ricerca in rete sembra essere un difetto ricorrente dei mozzi.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Vedi l'allegato 497712

Sempre più contento della Orca, molto meno delle Oquo, nella posteriore un cucscinetto deve essersi rovinato e ha cominciato a scricchiolare, mannaggia, proprio quando sono tutti in ferie, è successo anche a qualcun'altro?

A me ha grippato il cuscinetto anteriore lato disco. C'è da dire che la bici si era appena fatta tutta la GF Colnago sotto l'acqua.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Io preso solo una pioggetella leggera di 30', sarà un caso ma il rumore è comparso durante l'uscita sucessiva.

Non ho capito se il problema riguarda la qualità dei cuscinetti o si tratta di un difetto strutturale dei mozzi.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io preso solo una pioggetella leggera di 30', sarà un caso ma il rumore è comparso durante l'uscita sucessiva.

Non ho capito se il problema riguarda la qualità dei cuscinetti o si tratta di un difetto strutturale dei mozzi.
Facile che siano i cuscinetti mi sembra piu improbabile un difetto strutturale, al massimo scarsa qualità dei cuscinetti o la loro protezione

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
464
405
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Vedi l'allegato 497712

Si, pagine indietro avevo raccontato il mio problema.
Il mio meccanico ha risolto pulendo e ingrassando e il rumore non si è più ripresentato.
Orbea nelle nuove Oquo ha cambiato i mozzi, evidentemente qualcosa è successo con Zipp (anche solo questioni di prezzi)

• Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp

Pur girando bene sui miei mozzi, che però sono quelli base, i cuscinetti hanno un'aria abbastanza economica.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Nel mio caso, il rumore si avverte pedalando e con il peso caricato sulla ruota posteriore.
In un primo momento avevo pensato al reggisella, ipotesi che ho poi escluso dopo averlo smontato, pulito e rimontato applicando la pasta per assemblaggio, ma sopratutto dopo diversi "test" su strada, in fuorisella lo scricchilio quasi scompare o scompare se sono in pianura e ricompare appena mi siedo, mentre in salita permane anche in fuorisella, ridotto, ma permane, ecco perchè ho escluso che si tratti del reggisella.
Ho anche provato a scambiare i pedali con quelli della bici di scorta, ma anche in questo caso non è cambiato nulla.
Poi il rumore è proprio quello tipico di un cuscinetto rovinato/grippato, mai regolare.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi sembra strano ma per verificare se il cuscinetto é a posto fai meglio forse a sentire come gira a mano la ruota o il cuscinetto stesso

Comunque per rumori simili occhio anche a:
Ingrassare il forcellino dove appoggia al telaio
Ingrassare e serrare correttamente i perni passanti
Ingrassare gli incroci dei raggi se si toccano

• Mi piace
Reactions: Marmuel and Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Mi sembra strano ma per verificare se il cuscinetto é a posto fai meglio forse a sentire come gira a mano la ruota o il cuscinetto stesso

Comunque per rumori simili occhio anche a:
Ingrassare il forcellino dove appoggia al telaio
Ingrassare e serrare correttamente i perni passanti
Ingrassare gli incroci dei raggi se si toccano
Per ingrassare i perni passanti io ho usato l'antisize che uso da sempre, lo Shimano, applicandolo alla filettatura e dalla parte opposta della filettatura nel forcellino dove si appoggia il perno.
Tutto serrato con la dinamometrica.
La ruota a mano libera gira bene, ma come ho scritto prima il rumore si sente sotto carico e pedalando, quindi mettendo sotto sforzo il sistema.
Magari domani vado a cercare una salita un po' tosta dove fare dei test.

• Mi piace
Reactions: andry96

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
595
90
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Vedi l'allegato 497712

è successo anche a me dopo poco, senza aver preso acqua. Basta ingrassare e tutto torna ok.
Invece dopo aver preso un mare d'acqua ho dovuto sostituire quelli anteriori. Ho comprato quelli originali Zipp.
Non sono cuscinetti scadenti. Sono normalissimi cuscinetti industriali che su un lato hanno una tenuta di colore differente che ne determina il senso di montaggio.
Sulla ruota posteriore non più avuto problemi, neanche su quella anteriore.
I mozzi non sono scadenti.

Per sostituirli ho comprato estrattore e pressa su aliexpress spendendo circa 25€. Non è difficile. La prossima volta però non acquisterò i cuscinetti Zipp. costano circa 80€. Ci sono ottime alternative a prezzi decisamente inferiori.

• Mi piace
Reactions: andry96

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
595
90
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Si, pagine indietro avevo raccontato il mio problema.
Il mio meccanico ha risolto pulendo e ingrassando e il rumore non si è più ripresentato.
Orbea nelle nuove Oquo ha cambiato i mozzi, evidentemente qualcosa è successo con Zipp (anche solo questioni di prezzi)
Gli stessi mozzi sono montati anche nelle OQUO da MTB, nelle quali prima utilizzavano mozzi DTSWISS. Probabilmente hanno deciso di produrseli internamente, fra l'altro quei mozzi consentono di alleggerire il peso complessivo della bici.

• Mi piace
Reactions: ilseva and andry96

LAGEG

Pedivella
8 Settembre 2017
342
396
Visita sito
Bici
ORBEA TERRA RACE - ORBEA ALMA - ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
Per ingrassare i perni passanti io ho usato l'antisize che uso da sempre, lo Shimano, applicandolo alla filettatura e dalla parte opposta della filettatura nel forcellino dove si appoggia il perno.
Tutto serrato con la dinamometrica.
La ruota a mano libera gira bene, ma come ho scritto prima il rumore si sente sotto carico e pedalando, quindi mettendo sotto sforzo il sistema.
Magari domani vado a cercare una salita un po' tosta dove fare dei test.
Hai un altro reggisella? Il problema di solito è sulla testa del reggisella stesso, non sull’inserimento. Ad un amico hanno mandato un pdf (al negozio, in verità), con un procedimento per la chiusura della testa reggisella, problema risolto.

edit: parto dal presupposto che il reggisella sia uguale

• Mi piace
Reactions: Rone69 and andry96

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
è successo anche a me dopo poco, senza aver preso acqua. Basta ingrassare e tutto torna ok.
Invece dopo aver preso un mare d'acqua ho dovuto sostituire quelli anteriori. Ho comprato quelli originali Zipp.

Non sono cuscinetti scadenti. Sono normalissimi cuscinetti industriali che su un lato hanno una tenuta di colore differente che ne determina il senso di montaggio.

Sulla ruota posteriore non più avuto problemi, neanche su quella anteriore.
I mozzi non sono scadenti.

Per sostituirli ho comprato estrattore e pressa su aliexpress spendendo circa 25€. Non è difficile. La prossima volta però non acquisterò i cuscinetti Zipp. costano circa 80€. Ci sono ottime alternative a prezzi decisamente inferiori.
Allora sono cuscinetti a contatto angolare, probabilmente sono prodotti da Abec o SKF o NTN.