Ormai tutte le batterie Shimano sono all'interno dei reggisella.Sapete dov'è la batteria del gruppo di2 sulla Orca?
Basta rimuovere il reggisella?
Ormai tutte le batterie Shimano sono all'interno dei reggisella.Sapete dov'è la batteria del gruppo di2 sulla Orca?
Basta rimuovere il reggisella?
No su tante bici nuove aero non passa piu nel reggisella e si inventano altri sistemi per metterla o nel piantone o nell'obliquoOrmai tutte le batterie Shimano sono all'interno dei reggisella.
Qual he post fa ho pubblicato due screenshot presi dal sito Orbea, le misure della Orca non coincidono con quelli da te postati, forse li hanno esauriti?No. Li ho.presi per la Orca 2024 e vanno bene. Controlla le misure.
Nelle recensioni c'è chi dice anche Orca .
Vedi l'allegato 497712
Sempre più contento della Orca, molto meno delle Oquo, nella posteriore un cucscinetto deve essersi rovinato e ha cominciato a scricchiolare, mannaggia, proprio quando sono tutti in ferie, è successo anche a qualcun'altro?
Facendo qualche ricerca in rete sembra essere un difetto ricorrente dei mozzi.
Facile che siano i cuscinetti mi sembra piu improbabile un difetto strutturale, al massimo scarsa qualità dei cuscinetti o la loro protezioneIo preso solo una pioggetella leggera di 30', sarà un caso ma il rumore è comparso durante l'uscita sucessiva.
Non ho capito se il problema riguarda la qualità dei cuscinetti o si tratta di un difetto strutturale dei mozzi.
Si, pagine indietro avevo raccontato il mio problema.Vedi l'allegato 497712
Sempre più contento della Orca, molto meno delle Oquo, nella posteriore un cucscinetto deve essersi rovinato e ha cominciato a scricchiolare, mannaggia, proprio quando sono tutti in ferie, è successo anche a qualcun'altro?
Io preso solo una pioggetella leggera di 30', sarà un caso ma il rumore è comparso durante l'uscita sucessiva.
Non ho capito se il problema riguarda la qualità dei cuscinetti o si tratta di un difetto strutturale dei mozzi.
Per ingrassare i perni passanti io ho usato l'antisize che uso da sempre, lo Shimano, applicandolo alla filettatura e dalla parte opposta della filettatura nel forcellino dove si appoggia il perno.Mi sembra strano ma per verificare se il cuscinetto é a posto fai meglio forse a sentire come gira a mano la ruota o il cuscinetto stesso
Comunque per rumori simili occhio anche a:
Ingrassare il forcellino dove appoggia al telaio
Ingrassare e serrare correttamente i perni passanti
Ingrassare gli incroci dei raggi se si toccano
è successo anche a me dopo poco, senza aver preso acqua. Basta ingrassare e tutto torna ok.Vedi l'allegato 497712
Gli stessi mozzi sono montati anche nelle OQUO da MTB, nelle quali prima utilizzavano mozzi DTSWISS. Probabilmente hanno deciso di produrseli internamente, fra l'altro quei mozzi consentono di alleggerire il peso complessivo della bici.Si, pagine indietro avevo raccontato il mio problema.
Il mio meccanico ha risolto pulendo e ingrassando e il rumore non si è più ripresentato.
Orbea nelle nuove Oquo ha cambiato i mozzi, evidentemente qualcosa è successo con Zipp (anche solo questioni di prezzi)
Hai un altro reggisella? Il problema di solito è sulla testa del reggisella stesso, non sull’inserimento. Ad un amico hanno mandato un pdf (al negozio, in verità), con un procedimento per la chiusura della testa reggisella, problema risolto.Per ingrassare i perni passanti io ho usato l'antisize che uso da sempre, lo Shimano, applicandolo alla filettatura e dalla parte opposta della filettatura nel forcellino dove si appoggia il perno.
Tutto serrato con la dinamometrica.
La ruota a mano libera gira bene, ma come ho scritto prima il rumore si sente sotto carico e pedalando, quindi mettendo sotto sforzo il sistema.
Magari domani vado a cercare una salita un po' tosta dove fare dei test.
Allora sono cuscinetti a contatto angolare, probabilmente sono prodotti da Abec o SKF o NTN.è successo anche a me dopo poco, senza aver preso acqua. Basta ingrassare e tutto torna ok.
Invece dopo aver preso un mare d'acqua ho dovuto sostituire quelli anteriori. Ho comprato quelli originali Zipp.
Non sono cuscinetti scadenti. Sono normalissimi cuscinetti industriali che su un lato hanno una tenuta di colore differente che ne determina il senso di montaggio.
Sulla ruota posteriore non più avuto problemi, neanche su quella anteriore.
I mozzi non sono scadenti.
Per sostituirli ho comprato estrattore e pressa su aliexpress spendendo circa 25€. Non è difficile. La prossima volta però non acquisterò i cuscinetti Zipp. costano circa 80€. Ci sono ottime alternative a prezzi decisamente inferiori.