Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

  • Perdere peso (+ di 5/10 kg)

    Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

    Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

    Voti: 9 10,6%

  • Votanti
    85

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Io credo che la percentuale sia giusta ma poco mi importa visto che quello che mi interessa era avere un punto da cui partire e cercare di perdere qualcosa ma come dice @canserbero a questo punto non so se sia la mossa giusta, ma ci devo provare visto che comunque il prossimo anno ho solo il tour d'orles come obiettivo. Parlo di grasso localizzato @mauretto ma nel mio caso intendo quello che anni di obesità mi hanno lasciato e che sono soltanto sul basso ventre e sulle braccia e un po in mezzo alle gambe come capita a chi è dimagrito molto ed in fretta. @pshyco otter pesavo 160kg e sono dimagrito ed ingrassato tantissime volte fino a riuscire a convivere con la mia bestia interiore e a sfogarmi sullo sport, sono alto 188cm. @romulano come scritto tante volte io faccio 1-2 volte all'anno la dexa avendo un amico che gestisce un laboratorio posso anche sperimentare. @LIUL gli 80 sono tanti sicuramente ma per uno che è alto 188 cm è complicato perderne molti soprattutto se si sfonda di sport e ha 50 anni
Secondo me devi fare i conti del guadagno Watt/Kg in due casi: il primo è quello tenendo fissi i watt-come quello che ho fatto io-nell’altro tenendo fisso il peso; facendo i passaggi a mente direi che la cosa è speculare, ma meglio fare un breve controllo. Probabilmente la strategia migliore è fare ora una fase di 6-7 mesi in cui ti concentri “sull’aumento dei watt” introducendo anche allenamento con i pesi (non abbiamo più 20anni e questo è utile anche in prospettiva), poi tenti di limare il peso (e avendo consolidato l’allenamento con i pesi questo potrebbe aiutarti a non perdere massa che potrebbe esserti utile).
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL and Kicker

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.043
1.129
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Mi viene da pensare alla ricomposizione corporea
Magari se uno non sa come fare perchè no rivolgersi a dei nutrizionisti ed abbinarci degli allenamenti in sala pesi xhe dopo una certa diventano importanti (i pesi)
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
È quello che sto pensando di fare e sto facendo con un professionista. Per i pesi non ne ho bisogno perché tra orto, animali e legna insieme ai miei allenamenti zavorrati in salita faccio più del necessario
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
737
882
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Secondo me devi fare i conti del guadagno Watt/Kg in due casi: il primo è quello tenendo fissi i watt-come quello che ho fatto io-nell’altro tenendo fisso il peso; facendo i passaggi a mente direi che la cosa è speculare, ma meglio fare un breve controllo. Probabilmente la strategia migliore è fare ora una fase di 6-7 mesi in cui ti concentri “sull’aumento dei watt” introducendo anche allenamento con i pesi (non abbiamo più 20anni e questo è utile anche in prospettiva), poi tenti di limare il peso (e avendo consolidato l’allenamento con i pesi questo potrebbe aiutarti a non perdere massa che potrebbe esserti utile).

Con i pesi si vedono fare delle gran porcate anche fra professionisti di diverse discipline, considera che non è scontato lavorare bene e averne un ritorno. Pare che qualsiasi cosa assomigli più o meno a uno squat sia considerato sufficiente. In realtà dietro c'é un mondo, per poter avere un guadagno reale occorre spenderci del tempo, una fase di apprendimento del gesto, si consolida, si impara a tenere sotto fatica, specialmente nei longilinei c'é un lavoro propedeutico enorme.. Non è una cosa che inserisci così quando decidi di metterla in programmazione come si tende a fare. Altrimenti fai molto meglio a fare dei lavori a bassa cadenza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Con i pesi si vedono fare delle gran porcate anche fra professionisti di diverse discipline, considera che non è scontato lavorare bene e averne un ritorno. Pare che qualsiasi cosa assomigli più o meno a uno squat sia considerato sufficiente. In realtà dietro c'é un mondo, per poter avere un guadagno reale occorre spenderci del tempo, c'é tutta una propedeutica, una fase di apprendimento del gesto, si consolida, si impara a tenere sotto fatica. Non è una cosa che inserisci così quando decidi di metterla in programmazione. Altrimenti fai molto meglio a fare dei lavori a bassa cadenza.
Si danno dei consigli e implicitamente si assume che le cose vengano fatte con criterio. Chi è causa del proprio male pianga se stesso :-)
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
737
882
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Si danno dei consigli e implicitamente si assume che le cose vengano fatte con criterio. Chi è causa del proprio male pianga se stesso :-)

Certo hai ragione, volevo dire che nel caso specifico dei pesi fare le cose con criterio non è così semplice come si tende a credere. Alle fine anche quello fatto con criterio è uno sport vero invece spesso viene visto come un mezzo.
 

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.569
1.437
Visita sito
Bici
bo
Probabilmente la strategia migliore è fare ora una fase di 6-7 mesi in cui ti concentri “sull’aumento dei watt” introducendo anche allenamento con i pesi (non abbiamo più 20anni e questo è utile anche in prospettiva), poi tenti di limare il peso (e avendo consolidato l’allenamento con i pesi questo potrebbe aiutarti a non perdere massa che potrebbe esserti utile).
perchè inizieresti con l'aumento dei watt prima della perdita di peso? a me verrebbe da pensare di arrivare prima al peso desiderato poi una volta stabilizzato reintrodurre intensità nell'allenamento
cosa ne pensi?
 

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.043
1.129
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Beh
Meglio una bella salita camminata o corsa con zavorra piuttosto che squat e altro soprattutto se fatti a membro di segugio
Capisco il senso di quello che dici però non paragonare la camminata/corsa con i lavori con i pesi, al massimo se gli squat sono fatti a capo di cane meglio nn farli
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: IlNigno

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
737
882
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Meglio una bella salita camminata o corsa con zavorra piuttosto che squat e altro soprattutto se fatti a membro di segugio

Una cosa portentosa da fare che è già allenante senza carico e a me piace tantissimo in ottica ciclismo perché sviluppi una spinta monolaterale è il bulgarian squat. Quello sì che è ben gestibile, se lo fai anche con poco peso in mano tipo un paio di manubri invece del bilanciere (con il quale invece è un casino) è estremamente stimolante muscolarmente ed è molto più semplice mantenere la forma dell'esercizio. Anche li serve pratica inziando scarico, sentendo bene il peso al centro del piede durante tutto l'esercizio, facendolo lentamente ma già la fase di apprendimento del gesto diventa un allenamento muscolare. Io al momento faccio solo quello, lo squat da quando ho tagliato le gare l ho abbandonato.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Una cosa portentosa da fare che è già allenante senza carico e a me piace tantissimo in ottica ciclismo perché sviluppi una spinta monolaterale è il bulgarian squat. Quello sì che è ben gestibile, se lo fai anche con poco peso in mano tipo un paio di manubri è estremamente stimolante muscolarmente ed è molto più semplice mantenere la forma dell'esercizio. Anche li serve pratica inziando scarico, sentendo bene il peso al centro del piede durante tutto l'esercizio, facendolo lentamente ma già la fase di apprendimento del gesto diventa un allenamento muscolare. Io al momento faccio solo quello, lo squat da quando ho tagliato le gare l ho abbandonato.
Anche perché il fatto che ci voglia una buona concentrazione sulla propriocezione, equilibrio e coordinazione non lo rendono per niente semplice e banale anche a carichi bassi o a vuoto!
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
737
882
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Anche perché il fatto che ci voglia una buona concentrazione sulla propriocezione, equilibrio e coordinazione non lo rendono per niente semplice e banale anche a carichi bassi o a vuoto!

per niente banale, ma Rispetto allo squat dove per iniziare ad avere un carico allenante devi sollevare almeno il tuo stesso peso corporeo, con il bulgarian anche nella fase di apprendimento a vuoto, se lo fai lento e tecnico muscolarmente diventa impegnativo. Con lo squat se non sai quello che fai e non c hai speso un pò di tempo spesso si finisce per sottoallenarsi o farsi del male. Il bulgarian è più gestibile. parlo senza bilanciere, il bulgarian con bilanciere è un altro discorso.
 

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
perchè inizieresti con l'aumento dei watt prima della perdita di peso? a me verrebbe da pensare di arrivare prima al peso desiderato poi una volta stabilizzato reintrodurre intensità nell'allenamento
cosa ne pensi?
In generale, considera che per avere un aumento del 10% sul rapporto Watt/Kg tenendo i Watt invariati si dovrebbe perdere il 10% del peso corporeo (per esempio, un atleta di 70 kg per passare da 4 a 4.4 Watt/Kg dovrebbe arrivare a pesare 63 kg). Mi pare abbastanza condivisibile che per un amatore che si allena da un po’ di tempo e che è “”normopeso”” il driver principale per il miglioramento va ricercato “nell’aumento dei watt”. La perdita di peso la vedo come una fase finale di ottimizzazione (e da capire quanto senso ha…)

Detto ciò, partirei con “l’aumento dei watt” per i seguenti motivi
  1. prioritario
  2. farlo in un momento in cui mentalmente e fisicamente si è più freschi
  3. per avere tempo per consolidare gli adattamenti ottenuti prima di procedere con la perdita di peso (senza ombra di dubbio sarà un periodo in cui ci sarà da gestire un’ulteriore fonte di stress)
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.045
13.981
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
1kg sono 4w risparmiati su una salita al medio, 5kg sono 20w, un'enormità da guadagnare tramite allenamento per un ciclista medio: sicuramente il dimagrimento è la via più veloce per ottenere risultati, a meno di non essere normopeso (normopeso veramente).
Poi la parola normopeso può essere facilmente fraintesa: ad esempio io sono 65kg x 176, quindi normopeso, ma ho decisamente un rapporto massa grassa - magra ancora sbilanciato verso il grasso: infatti sto lavorando col nutrizionista ad una ricomposizione corporea (in parte rimandata all' autunno per via di ferie in bici e qualche gara a settembre).
Insomma il discorso sul privilegiare dimagrimento o allenamento è piuttosto complesso
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.807
3.411
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Io credo,dato che ragiono su prove fatte su me stesso, che ci sia una specie di soglia/peso oltre cui il dimagrimento porta ad una perdita di watt ben maggiore del vantaggio acquisito con la perdita di peso ..ad esempio un bisonte come me di 85 kg.. il mio peso "ideale è circa 82 (come sono adesso)..se scendo ulteriormente ,come fatto in passato sceso fino a 79/79,5 ho notato subito una perdita di circa 20w ma soprattutto ho peggiorato in maniera ben maggiore "il recupero" infatti non riuscivo più a fare le swattate prolungate fuori soglia che adoro :mrgreen: e che recupero solitamente molto bene...mentre in fase più magro non riuscivo a farle/tenerle ed eventualmente non le recuperavo :roll:
Questo spiegato un po in maniera grossolana...ovviamente mi piacerebbe poter avete,come calcoli sulla carta, stessi valori W ecc.. o addirittura incrementarli e togliere anche 5 kg...ma con me non funziona :cry:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pshyco otter

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.569
1.437
Visita sito
Bici
bo
Io credo,dato che ragiono su prove fatte su me stesso, che ci sia una specie di soglia/peso oltre cui il dimagrimento porta ad una perdita di watt ben maggiore del vantaggio acquisito con la perdita di peso ..ad esempio un bisonte come me di 85 kg.. il mio peso "ideale è circa 82 (come sono adesso)..se scendo ulteriormente ,come fatto in passato sceso fino a 79/79,5 ho notato subito una perdita di circa 20w ma soprattutto ho peggiorato in maniera ben maggiore "il recupero" infatti non riuscivo più a fare le swattate prolungate fuori soglia che adoro :mrgreen: e che recupero solitamente molto bene...mentre in fase più magro non riuscivo a farle/tenerle ed eventualmente non le recuperato :roll:
Questo spiegato un po in maniera grossolana...ovviamente mi piacerebbe poter avete,come calcoli sulla carta, stessi valori W ecc.. o addirittura incrementarli e togliere anche 5 kg...ma con me non funziona :cry:
ognuno ha un fisico diverso quindi è difficile fare confronti, però potresti aver perso peso troppo in fretta, il corpo si deve abituare... penso che inizialmente un leggero calo di potenza sia fisiologico
 

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.569
1.437
Visita sito
Bici
bo
In generale, considera che per avere un aumento del 10% sul rapporto Watt/Kg tenendo i Watt invariati si dovrebbe perdere il 10% del peso corporeo (per esempio, un atleta di 70 kg per passare da 4 a 4.4 Watt/Kg dovrebbe arrivare a pesare 63 kg). Mi pare abbastanza condivisibile che per un amatore che si allena da un po’ di tempo e che è “”normopeso”” il driver principale per il miglioramento va ricercato “nell’aumento dei watt”. La perdita di peso la vedo come una fase finale di ottimizzazione (e da capire quanto senso ha…)

Detto ciò, partirei con “l’aumento dei watt” per i seguenti motivi
  1. prioritario
  2. farlo in un momento in cui mentalmente e fisicamente si è più freschi
  3. per avere tempo per consolidare gli adattamenti ottenuti prima di procedere con la perdita di peso (senza ombra di dubbio sarà un periodo in cui ci sarà da gestire un’ulteriore fonte di stress)
te l'ho chiesto perchè è l'approccio inverso da quello utilizzato dal mio nutrizionista, che una volta individuato il peso a cui arrivare crea un deficit calorico diminuendo l'intensità e la frequenza degli allenamenti. Quando si arriva al peso si dà tempo al corpo di stabilizzarsi poi si incrementa l'intensità per aumentare la potenza, reinserendo alte quote di carbo. Quale approccio sia corretto non lo so...
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
737
882
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Io credo,dato che ragiono su prove fatte su me stesso, che ci sia una specie di soglia/peso oltre cui il dimagrimento porta ad una perdita di watt ben maggiore del vantaggio acquisito con la perdita di peso ..ad esempio un bisonte come me di 85 kg.. il mio peso "ideale è circa 82 (come sono adesso)..se scendo ulteriormente ,come fatto in passato sceso fino a 79/79,5 ho notato subito una perdita di circa 20w ma soprattutto ho peggiorato in maniera ben maggiore "il recupero" infatti non riuscivo più a fare le swattate prolungate fuori soglia che adoro :mrgreen: e che recupero solitamente molto bene...mentre in fase più magro non riuscivo a farle/tenerle ed eventualmente non le recuperato :roll:
Questo spiegato un po in maniera grossolana...ovviamente mi piacerebbe poter avete,come calcoli sulla carta, stessi valori W ecc.. o addirittura incrementarli e togliere anche 5 kg...ma con me non funziona :cry:
Assolutamente, ma infatti qusto vale per ogni sport, c'é un detemrinato peso corporeo al quale il corpo lavora al meglio per un determinato sforzo. Infatti secondo me parlare di perdere Kg per ottimizzare i w/Kg è un discorso valido se non si è ancora raggiunto il peso ideale, da lì c'é solo da aumentare la potenza eventualmente anche a costo di mettere su qualcosa (muscolo auspicabilmente). Non ha senso fissarsi sul perdere peso se sei nel tuo peso ideale come non ha senso voler guadagnare watt se sei sovrappeso. C'é da dire poi che l'FTP è una cosa ma l'espressione della potenza ha molte sfaccettature, per cui magari c'é un peso al quale hai una FTP più vantaggiosa ma non è detto che quel peso corrisponda a una condizione fisica ideale per, chessò, esprimete tanta potenza nel breve, recuperare sotto fatica, recuperate fra gli allenamenti, o fare qualche watt/Kg in meno su una salita ma arrivare in cima con tutt'altre cartucce da sparare... è undiscorso troppo complesso per ridurlo a una regola generale.