Io ho usato il frequenzimetro (con fascia toracica) per un po', sia in bici che per correre (che all'epoca era la mia attività principale); ho smesso quando sono successe due cose insieme:
- l'attrezzo si è rotto
- quando provavo ad indovinare a sensazione a quanto stavo, sbagliavo al max di uno o due battiti
comunque se uno non vuole fare allenamenti mirati ma solo evitare di esagerare, direi che se ne rende conto, anche solo seguendo le vecchie regole (tipo cantare zona 1, parlare zona 2, parlare a scatti zona 3, etc etc), sopratutto in montagna. Poi chiaro che
se sei su una cresta e sta arrivando il temporale, meglio non andare troppo piano...