automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Questo è vero, se fai un paragone tra la mia Mini 3p del 2012 e la Mini prima serie.....mi sento mooolto più tranquillo e protetto sulla mia :mrgreen: ma questo vale per tutte le auto.....ma senza andare così indietro basta che faccia un paragone tra la Kia Rio che avevano i miei nel 2002 e la mia Kia Cee'd del 2016....
basta la panda.
Panda prima serie, dentro è un monovolume. Panda nuova, ce l'ha mia mamma, ginocchia in bocca e senso di claustrofobia. Vuoi sederti dietro? Se hai più di 5 anni, auguri.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
basta la panda.
Panda prima serie, dentro è un monovolume. Panda nuova, ce l'ha mia mamma, ginocchia in bocca e senso di claustrofobia. Vuoi sederti dietro? Se hai più di 5 anni, auguri.
Come sulla vecchia tipo....dietro ci siamo stati in 4 e neanche scomodi!!!

• Mi piace
Reactions: mauretto

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
534
Visita sito
se ti proietti a solo 15 anni fa, non si può fare a meno di notare che è tutto "oversize", e la stessa berlina da cui deriva è oversize. Per cui paragonare SUV e berline attuali a mio avviso ha poco senso.

Per me la questione è: a che serve un auto enorme? A guidare più alti e stare più comodi? Bene. Ma l'altro lato della medaglia è che sono ingombranti, non li parcheggi facilmente (certo, se vivi in provincia è un conto, ma se vivi in una delle città tipo Milano, Roma, Napoli dove 10 cmq in più o meno fanno la differenza, te ne accorgi). E poi, stare più comodo per cosa? Per andare ad accompagnare il pupo a scuola che bastano 3 SUV a bloccare l'intera strada (perchè, ovviamente, il pupo va lasciato in braccio al bidello, dovesse mai fare 20 metri a piedi...) oppure per andare a fare la spesa a mega centro commerciale?

Sono luoghi comuni, ovviamente, ma sono veri, e difendere il SUV utilizzato in città con la scusa della comodità, come se lo si usasse per andare al polo nord, mi sembra un pò un arrampicarsi sugli specchi, sempre a mio modesto avviso, si intende.

Tu hai scritto che i suv sono ingombranti e non si parcheggiano, io ti ho risposto, con cognizione di causa, che hanno gli stessi ingombri delle berline dalle quali derivano.
Per i suv di 15 anni fa valeva la stessa regola.
Semmai, offrono la stessa volumetria delle station, ben più lunghe e ben più difficili da parcheggiare.
Chiaramente chi deve caricare oggetti molto lunghi dovrà rivolgersi altrove, ma la storia dell'ingombro dei suv non è assolutamente vera.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
che le buche non le senti perché hai pneumatici enormi
Per non sentire le buche basta avere un po' di spalla anziché i cerchi da 19" tanto per fare un esempio, che poi tendenzialmente i suv hanno più spalla è vero, così come ci sono modelli che anche essendo suv e avendo una buona spalla sono meno confortevoli perché volutamente progettati così (non solo quelli "sportivi" dico) solo che la gente di solito manco lo sa e da per scontato la stronzata suv=comodo quando ci sono n modelli che suv non sono nettamente più confortevoli.

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.089
305
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Per non sentire le buche basta avere un po' di spalla anziché i cerchi da 19" tanto per fare un esempio, che poi tendenzialmente i suv hanno più spalla è vero, così come ci sono modelli che anche essendo suv e avendo una buona spalla sono meno confortevoli perché volutamente progettati così (non solo quelli "sportivi" dico) solo che la gente di solito manco lo sa e da per scontato la stronzata suv=comodo quando ci sono n modelli che suv non sono nettamente più confortevoli.
beh ma io mi riferivo proprio alla dimensione del cerchio più grande rispetto ad esempio alla mia clio con cerchio da 15 .....la spalla ce l'hanno tutte e due si, ma i suv hanno dei cerchi ben più grandi dei 15 e le botte le senti di meno

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
beh ma io mi riferivo proprio alla dimensione del cerchio più grande rispetto ad esempio alla mia clio con cerchio da 15 .....la spalla ce l'hanno tutte e due si, ma i suv hanno dei cerchi ben più grandi dei 15 e le botte le senti di meno
I SUV hanno cerchi più grandi, è vero, ma sono rapportati alla mole del veicolo ma hanno anche sospensioni differenti, un cerchio più grande ha meno spalla ma più larghezza che con sospensioni più morbide hanno risposte meno secche, la mia Mini ha 90hp e cerchi da 15 e già così è un go-kart.....al cambio gomme mi era balenata l'idea di montare i 17 (che da libretto li porta) ma visto lo stato delle nostre strade l'idea mi è passata subito :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .....

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.238
12.762
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
se ti proietti a solo 15 anni fa, non si può fare a meno di notare che è tutto "oversize", e la stessa berlina da cui deriva è oversize. Per cui paragonare SUV e berline attuali a mio avviso ha poco senso.

Per me la questione è: a che serve un auto enorme? A guidare più alti e stare più comodi? Bene. Ma l'altro lato della medaglia è che sono ingombranti, non li parcheggi facilmente (certo, se vivi in provincia è un conto, ma se vivi in una delle città tipo Milano, Roma, Napoli dove 10 cmq in più o meno fanno la differenza, te ne accorgi). E poi, stare più comodo per cosa? Per andare ad accompagnare il pupo a scuola che bastano 3 SUV a bloccare l'intera strada (perchè, ovviamente, il pupo va lasciato in braccio al bidello, dovesse mai fare 20 metri a piedi...) oppure per andare a fare la spesa a mega centro commerciale?

Sono luoghi comuni, ovviamente, ma sono veri, e difendere il SUV utilizzato in città con la scusa della comodità, come se lo si usasse per andare al polo nord, mi sembra un pò un arrampicarsi sugli specchi, sempre a mio modesto avviso, si intende.
Ti confermo il pensiero con un esempio pratico: dove vivo io a Genova sulle colline c'è una sola strada che mi porta a valle, in centro.
Quando ero piccolo era a doppio senso, nell'adolescenza l'hanno fatta senso unico a scendere, da qualche anno è vietato posteggiare da un lato e le ambulanze, i camion della nettezza urbana, i corrieri ecc. si incastrano facilmente.
Perché?
Perchè col tempo si sono ristretti gli spazi lasciati liberi dalle auto posteggiate, sempre più larghe!

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.460
10.930
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
figurati che noi abbiamo il problema del parcheggio nel cortile del condominio....oramai nelle strisce c'entro solo io, che ho una macchina vecchia, e la signora che ha la Peugeot mini. Del resto, una volta un'auto da 4 metri era considerata "media" e "da famiglia", adesso è classificata come "piccola"... senza tornare a quando con la 500 (quella vera) si andava in quattro in capo al mondo.

Comunque quando la cambio prendo un'auto grande per metterci dentro la bici in modo comodo!

PS l'anno scorso stavo per comprare un'auto più grande della mia attuale (Y), sono salito e mi sono sentito strettissimo... pur avendo l'auto un ingombro esterno maggiore. Saranno questioni di sicurezza, non discuto, ma con la vecchia Ritmo dei miei (4 metri) si faceva un trasloco, e qui in zona c'era un falegname che l'ha tenuta fino all'ultimo e ci caricava di tutto

sy-lo

Gregario
4 Maggio 2019
517
390
36
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
basta andare in qualunque centro commerciale "vecchio" di almeno 15 anni. tutte le macchine sono parcheggiate una appiccicata all'altra e si fa fatica a scendere quando si parcheggia

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici

Tornando, purtroppo in topic......gli attraversamenti tra la Treviso-Ostiglia sono maledetti, tanti sono a ridosso di curve, e in quelli che intersecano strade principali gli automobilisti vanno veramente forte!!! Tanti automobilisti, devo essere sincero, si fermano ma ne basta solo uno che accade la tragedia e, come in questo caso, il "non l'ho visto" è una aggravante perché chi abita in zona sa benissimo quanti ciclisti percorrono quella ciclovia, quindi o andava forte, o era al telefono o entrambi e l'unica soluzione per mettere in sicurezza gli attraversamenti è installare dissuasori prima e dopo gli attraversamenti in modo da costringere gli automobilisti a procedere a passo d'uomo visto che l'automobilista medio non sa cosa sia il rispetto bisogna imporglielo!!!

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.089
305
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus

Tornando, purtroppo in topic......gli attraversamenti tra la Treviso-Ostiglia sono maledetti, tanti sono a ridosso di curve, e in quelli che intersecano strade principali gli automobilisti vanno veramente forte!!! Tanti automobilisti, devo essere sincero, si fermano ma ne basta solo uno che accade la tragedia e, come in questo caso, il "non l'ho visto" è una aggravante perché chi abita in zona sa benissimo quanti ciclisti percorrono quella ciclovia, quindi o andava forte, o era al telefono o entrambi e l'unica soluzione per mettere in sicurezza gli attraversamenti è installare dissuasori prima e dopo gli attraversamenti in modo da costringere gli automobilisti a procedere a passo d'uomo visto che l'automobilista medio non sa cosa sia il rispetto bisogna imporglielo!!!
non capirò mai perché gli attraversamenti pedonali sono messi quasi sempre a ridosso di incroci e rotonde o comunque a cazzo.....
comunque qualcuno ha mai fatto la ciclabile dell'Adige?.. dopo Borghetto hai sta ciclabile che ti fa attraversare diverse volte la ss11, ma la cosa stronza è che non sei sullo stesso livello della strada, hai ad esempio degli attraversamenti pedonali in fondo ad una discesa (con anche una bella pendenza) quindi tu con la bici arrivi sulle strisce pedonali lanciato e viceversa in senso opposto tu attraversi la strada e ti ritrovi ai piedi di sta rampa partendo da fermo....ora,non voglio venire investito ovviamente, ma una cosa del genere invoglia ad attraversare la strada dritto senza sganciare pedali e senza rallentare

• Mi piace
Reactions: scamorza

routa bucata

Apprendista Passista
13 Marzo 2017
876
901
Visita sito
Bici
nessuna
non capirò mai perché gli attraversamenti pedonali sono messi quasi sempre a ridosso di incroci e rotonde o comunque a cazzo.....
Non sono messi a cazzo. Essendo in prossimita' di rallentamenti, si rende piu' sicuro l'attraversamento pedonale.

E' piu' sicuro pure per il traffico veicolare, se sei fermo per far attraversare un pedone e da dietro ti arriva uno lanciato ...

Ultima modifica:

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.089
305
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Non sono messi a cazzo. Essendo in prossimita' di rallentamenti, si rende piu' sicuro l'attraversamento pedonale.

E' piu' sicuro pure per il traffico veicolare, se sei fermo per far attraversare un pedone e da dietro ti arriva uno lanciato ...
peccato che quelli lanciati sono solitamente le moto che semplicemente ti sorpassano al di là della riga e quindi oltre a rischiare il contromano prendono pure il pedone......ma questo è solo un esempio, perché ci sono anche le macchine che fanno questo scherzo, c'è una doppia corsia in prossimità di un incrocio e tu sei fermo davanti alle zebre per far attraversare i pedoni e quello dietro arriva veloce ,se ne sbatte, ti passa via sull'altra corsia e basta.....poi è vero che sto parlando di chi se ne sbatte delle regole, in teoria l'attraversamento dovrebbe essere più sicuro in quei punti

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
884
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Immancabile il commento ignorante contro biciclette e monopattini:roll:

testimone del tempo

22 punti
3 ore fa
.. è un pericolo sia per chi attraversa a raso in bici (o monopattino) sulle zebre (riservate ai pedoni) sia per gli automobilisti che sono costretti a piantate secche per l' improvvisa apparizione davanti del ciclista, spesso di sera, senza luci e vestiti di scuro...
...e poi spesso l' automobilista si prende anche delle imprecazioni e gestacci
Non c'è controllo per il rispetto del codice della strada

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.699
5.905
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

Ho appena letto un articolo dove si diceva che il padre del povero ragazzo era andato a consolare l'automobilista perchè a quanto diceva, non avrebbe potuto fare nulla per evitare l'impatto.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
884
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Secondo me il problema è infrastrutturale, non si può fare un attraversamento ciclabile o ciclopedonale senza mettere delle protezioni, come dossi rallentatori, una chicane/strettoia, o qualunque mezzo per costringere gli automobilisti a rallentare. E se non si può rallentare il traffico(perché magari si tratta di una strada principale in cui passano anche i mezzi di soccorso), si mettano delle sbarre che costringono i ciclisti a scendere dalla sella, oppure si regoli l'attraversamento con dei semafori.
Non si può delegare tutto al rispetto delle regole e alla prudenza, purtroppo sappiamo benissimo che non funziona, la maggior parte degli utenti della strada ignorano la segnaletica!

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.338
2.918
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Secondo me il problema è infrastrutturale, non si può fare un attraversamento ciclabile o ciclopedonale senza mettere delle protezioni, come dossi rallentatori, una chicane/strettoia, o qualunque mezzo per costringere gli automobilisti a rallentare. E se non si può rallentare il traffico(perché magari si tratta di una strada principale in cui passano anche i mezzi di soccorso), si mettano delle sbarre che costringono i ciclisti a scendere dalla sella, oppure si regoli l'attraversamento con dei semafori.
Non si può delegare tutto al rispetto delle regole e alla prudenza, purtroppo sappiamo benissimo che non funziona, la maggior parte degli utenti della strada ignorano la segnaletica!
Premetto che non conosco l'esatto punto in cui è accaduta la tragedia e non è mia intenzione dare la colpa al povero ragazzo.
Ma volevo solo dare un piccolo contributo alla riflessione.
Come sanno tutti quelli che conoscono la ciclabile Treviso - Ostiglia è costruita su un vecchio sedime ferroviario che inevitabilmente interseca le strade.
In prossimità di questi incroci sulla TO ci sono dei segnali e delle barriere che costringono a rallentare e a fare uno slalom.
Va detto che alcuni di questi punti i ciclisti hanno trovato il modo di aggirare queste barriere ai lati.
In alcune (se non tutte) le intersezioni il sedime stradale è rialzato, una specie di mega dosso anche dipinto.
Immagino ci siano dei cartelli di avviso anche lungo il sedile stradale.
Alcuni incroci sono oggettivamente BRUTTI perché non hanno visibilità.
Ci sta sia che il povero ragazzo non abbia attraversato con la dovuta attenzione (in ragione della giovane età) così come ci sta che l'automobilista non abbia prestato la DOVUTA attenzione in occasione dell'incrocio.
In conclusione, la TO è molto bella ma avrebbe dovuto mettere in maggiore sicurezza quelle intersezioni.
Oltre ovviamente alla necessità da parte di ciclisti e automobilisti di essere più accorti e conservativi.

• Mi piace
Reactions: 4x16

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
884
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Premetto che non conosco l'esatto punto in cui è accaduta la tragedia e non è mia intenzione dare la colpa al povero ragazzo.
l'attraversamento in cui è avvenuto l'incidente dovrebbe essere questo https://www.google.com/maps/@45.5919325,11.9711015,3a,75y,175.68h,66.39t/data=!3m7!1e1!3m5!1sDmo6iKFek4y-JZCWglim7g!2e0!6shttps://streetviewpixels-pa.googleapis.com/v1/thumbnail?cb_client=maps_sv.tactile&w=900&h=600&pitch=23.605392103414346&panoid=Dmo6iKFek4y-JZCWglim7g&yaw=175.6768396514798!7i16384!8i8192?entry=ttu&g_ep=EgoyMDI1MDgxNy4wIKXMDSoASAFQAw==

La visibilità dell'attraversamento è coperta dalla vegetazione(che ora, a fine estate, sarà molto più fitta rispetto all'immagine google risalente a marzo 2023), un automobilista prudente dovrebbe rallentare sui 20-30km/h o anche meno(e ovviamente anche un ciclista prudente dovrebbe quasi fermarsi se ci tiene a portare a casa la pelle)... ma sappiamo bene che senza dossi(o altri sistemi equivalenti) nessuno rallenta. L'automobilista probabilmente non correva nemmeno a velocità folle, l'avrà preso in pieno a 40-50km/h, velocità più che sufficiente per uccidere una persona.
Per come la vedo io o si costringono le automobili a rallentare, oppure si fermano le biciclette con delle barriere, non si può lasciare tutto alla prudenza dei singoli e al rispetto del Cds, se si liquida il tutto come "tragica fatalità" incidenti del genere si ripeteranno inevitabilmente.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 4x16

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.338
2.918
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
l'attraversamento in cui è avvenuto l'incidente dovrebbe essere questo https://www.google.com/maps/@45.5919325,11.9711015,3a,75y,175.68h,66.39t/data=!3m7!1e1!3m5!1sDmo6iKFek4y-JZCWglim7g!2e0!6shttps://streetviewpixels-pa.googleapis.com/v1/thumbnail?cb_client=maps_sv.tactile&w=900&h=600&pitch=23.605392103414346&panoid=Dmo6iKFek4y-JZCWglim7g&yaw=175.6768396514798!7i16384!8i8192?entry=ttu&g_ep=EgoyMDI1MDgxNy4wIKXMDSoASAFQAw==

La visibilità dell'attraversamento è coperta dalla vegetazione(che ora, a fine estate, sarà molto più fitta rispetto all'immagine google risalente a marzo 2023), un automobilista prudente dovrebbe rallentare sui 20-30km/h o anche meno(e ovviamente anche un ciclista prudente dovrebbe quasi fermarsi se ci tiene a portare a casa la pelle)... ma sappiamo bene che senza dossi(o altri sistemi equivalenti) nessuno rallenta. L'automobilista probabilmente non correva nemmeno a velocità folle, l'avrà preso in pieno a 40-50km/h, velocità più che sufficiente per uccidere una persona.
Per come la vedo io o si costringono le automobili a rallentare, oppure si fermano le biciclette con delle barriere, non si può lasciare tutto alla prudenza dei singoli e al rispetto del Cds, se si liquida il tutto come "tragica fatalità" incidenti del genere si ripeteranno inevitabilmente.
Come ho scritto le barriere ci sono ma in vari passaggi i ciclisti hanno creato dei viottoli che la aggirano e che permettono di non diminuire la velocità in corrispondenza delle intersezioni (obiettivo delle barriere).
Ribadisco che anche rallentato la bici passando per le barriere, la visibilità in alcuni attraversamenti è pessima e molto pericolosa.
Il lavoro sotto il profilo della sicurezza (dal lato bici e veicoli) NON è stato fatto bene a mio giudizio.
Di "Tragica fatalità" non si può parlare se i presidi di sicurezza (vere barriere, tenuta della vegetazione, dossi veri e cartelli per le auto) non sono all'altezza.