se ti proietti a solo 15 anni fa, non si può fare a meno di notare che è tutto "oversize", e la stessa berlina da cui deriva è oversize. Per cui paragonare SUV e berline attuali a mio avviso ha poco senso.
Per me la questione è: a che serve un auto enorme? A guidare più alti e stare più comodi? Bene. Ma l'altro lato della medaglia è che sono ingombranti, non li parcheggi facilmente (certo, se vivi in provincia è un conto, ma se vivi in una delle città tipo Milano, Roma, Napoli dove 10 cmq in più o meno fanno la differenza, te ne accorgi). E poi, stare più comodo per cosa? Per andare ad accompagnare il pupo a scuola che bastano 3 SUV a bloccare l'intera strada (perchè, ovviamente, il pupo va lasciato in braccio al bidello, dovesse mai fare 20 metri a piedi...) oppure per andare a fare la spesa a mega centro commerciale?
Sono luoghi comuni, ovviamente, ma sono veri, e difendere il SUV utilizzato in città con la scusa della comodità, come se lo si usasse per andare al polo nord, mi sembra un pò un arrampicarsi sugli specchi, sempre a mio modesto avviso, si intende.