Me lo sono sempre chiesto anche io.... perché mettere le strisce attaccate alle rotonde.....ben vengano le ciclovie ma bisogna anche mettere in sicurezza le intersezioni con le strade!!!non capirò mai perché gli attraversamenti pedonali sono messi quasi sempre a ridosso di incroci e rotonde o comunque a cazzo.....
comunque qualcuno ha mai fatto la ciclabile dell'Adige?.. dopo Borghetto hai sta ciclabile che ti fa attraversare diverse volte la ss11, ma la cosa stronza è che non sei sullo stesso livello della strada, hai ad esempio degli attraversamenti pedonali in fondo ad una discesa (con anche una bella pendenza) quindi tu con la bici arrivi sulle strisce pedonali lanciato e viceversa in senso opposto tu attraversi la strada e ti ritrovi ai piedi di sta rampa partendo da fermo....ora,non voglio venire investito ovviamente, ma una cosa del genere invoglia ad attraversare la strada dritto senza sganciare pedali e senza rallentare
Beh ovviamente è sempre colpa delle maledette bici e dei monopattini....Immancabile il commento ignorante contro biciclette e monopattini![]()
Ecco, possibile che quando viene investito un ciclista le frasi di rito siano "non l'avevo visto" e "non ho potuto fare niente per evitarlo" avrebbe potuto fare qualcosa eccome.....procedere a passo d'uomo nei pressi delle strisce!!! Ammiro quel padre che lo è andato a consolare....io lo sarei andato a consolare con una catena da pozzo!Ho appena letto un articolo dove si diceva che il padre del povero ragazzo era andato a consolare l'automobilista perchè a quanto diceva, non avrebbe potuto fare nulla per evitare l'impatto.
Le barriere ci sono in tutte le intersezioni e ma anche se rallento quasi fino a fermarmi stai pur sicuro che qualcuno che circola stile missile terra terra c'è sempre!!!Vedi l'allegato 498124 per capirci questa è una tipica intersezione della Treviso-Ostiglia
Devo dire che, quando l'ho fatta io a Luglio, il 99% delle auto mi ha sempre dato la precedenza ma basta quell'1% a provocare la tragedia...@albertissimo nell'intersezione in foto non c'è attraversamento ciclo-pedonale, le biciclette dovrebbero dare la precedenza ai veicoli su strada, mentre dov'è avvenuto l'incidente sono pedoni e biciclette ad avere la precedenza rispetto ai veicoli su strada. Forse queste barriere(fatte male e facilmente aggirabili senza rallentare) neanche c'erano, e comunque andrebbero rallentate soprattutto le auto, visto che dovrebbero cedere la precedenza a chi percorre la ciclopedonale.
probabilmente il ragazzo è stato investito per scarsa visibilità dell'incrocio, da come si è comportato l'investitore non sembra affatto un pirata della strada, e pare che non stesse nemmeno al di sopra dei limiti di velocità. Per questo dico che dove la visibilità è coperta andrebbero rallentate le auto, perché a 40-50km/h, anche con tutta la buona volontà di dare la precedenza, non fai in tempo a vederlo il ciclista o il runner che sbuca da dietro una siepe. Lì bisogna andare a 20-30km/h per evitare incidenti del genere(o perlomeno per rendere i possibili investimenti non letali).Devo dire che, quando l'ho fatta io a Luglio, il 99% delle auto mi ha sempre dato la precedenza ma basta quell'1% a provocare la tragedia...
In un incrocio a raso cosi qualcuno dovrebbe avere lo stop. O le bici o le auto. Si vedono due cartelli sulla ciclabile. Sono abbastanza confidente che siano di pericolo o di fine ciclabile. Tuttavia quando una strada vicinale interseca una ciclabile sarebbe meglio mettere lo stop alle auto, perché l'utente dell'asfalto è generalmente più consapevole del rischio. Sulla ciclabile ci possono essere bambini che sfuggono ai genitori. Convenzione da usare solo su strade minori, impensabile mettere stop su strade a scorrimento che intersecano ciclabili. Al più passaggio rialzato con limite di velocità.Vedi l'allegato 498124 per capirci questa è una tipica intersezione della Treviso-Ostiglia
Quindi, solo per capire, da parte di una persona che con l'auto ci lavora, e perciò gli serve la patente e rispetta le regole.Secondo me il problema è infrastrutturale, non si può fare un attraversamento ciclabile o ciclopedonale senza mettere delle protezioni, come dossi rallentatori, una chicane/strettoia, o qualunque mezzo per costringere gli automobilisti a rallentare. E se non si può rallentare il traffico(perché magari si tratta di una strada principale in cui passano anche i mezzi di soccorso), si mettano delle sbarre che costringono i ciclisti a scendere dalla sella, oppure si regoli l'attraversamento con dei semafori.
Non si può delegare tutto al rispetto delle regole e alla prudenza, purtroppo sappiamo benissimo che non funziona, la maggior parte degli utenti della strada ignorano la segnaletica!
o i dossi oppure i semafori a chiamata(che fanno perdere molto più tempo).Quindi, solo per capire, da parte di una persona che con l'auto ci lavora, e perciò gli serve la patente e rispetta le regole.
Io rispetto i limiti, mi fermo a fare attraversare i pedoni, ovviamente rispetto i semafori.
Ma dato che non mi muovo per svago, bensì devo raggiungere il punto B (ed i successivi C-D-E ecc. ecc.) nel minor tempo possibile, mi ritrovo quelli che mi sorpassano perchè tanto le forze dell'ordine si piazzano sempre nello stesso posto, quelli che corrono perchè tanto gli autovelox devono essere ben visibili per fare deterrenza (infatti corrono e sorpassano, rallentano solo in prossimità di essi, bella deterrenza), devo anche beccarmi i dossi (che oltretutto causano maggior usura del veicolo e maggiori emissioni) perchè le forze dell'ordine non sono in grado (e chi legifera ha gran parte della colpa) di far rispettare le regola agli altri?
Praticamente cornuto e mazziato!
No....poi gli anziani si lamenterebbero che la salita è troppo irta......e vabbè, a sto punto perchè non ci fanno direttamente dei cavalcavia?![]()
non è per niente segnalato, li va fatto un dosso così le macchine sono costrette a rallentare e sul dosso fare le zebre con la striscia rossa ciclabile, così si capisce dove stai per transitare (praticamente come l'incrocio della seconda foto, ma ci vuole un dosso)![]()
![]()
![]()
Qualche altra intersezione.
Così chi non l'ha conosce può farsi un'idea.
Non da oggi penso che quella ciclopedonale abbia un serio problema di convivenza con la viabilità veicolare.
Possono e DEVONO fare di più.
Proprio perché la percorrono tutti, a piedi ed in bici.
Molti ciclisti (non noi) non hanno la percezione del pericolo.
Così come pochi automobilisti pensano all'incolumità del pedone/ciclista.
Oggi ad esempio quello davanti a me ha fatto una manovra di accelerazione che se il pedone che avevo visto (e che a maggior ragione aveva visto anche lui) avesse attraversato incautamente lo avrebbe investito sulle strisce.
Forse non è il caso del trentenne investitore del 15enne, ma molti automobilisti adottano l'elemento psicologico della colpa cosciente o del dolo eventuale (sintetizzando: mi prefiguro il rischio di investire ma mi assumo il rischio di correrlo non diminuendo la velocità. Mal che vada non avrò la peggio).
È questo che sto cercando di dire.non è per niente segnalato, li va fatto un dosso così le macchine sono costrette a rallentare e sul dosso fare le zebre con la striscia rossa ciclabile, così si capisce dove stai per transitare
per non parlare poi, per chi è della zona, la nuova ciclabile, separata dalla strada con un codolo largo 50 cm e alto almeno 15, di via Forlanini di recente riasfaltata, che inizia si da un tratto di ciclabile preesistente ma finisce nel nulla!!! Cioè finisca prima della rotonda con via Pertini, che porta alla zona artigianale, così i ciclisti si ritrovano sulla strada, che non è larga, per poi arrivare in una rotonda trafficata senza bike line!!!!sono d'accordo che è legge e infatti il campanello ce l'ho, però mi domando:
Ok la legge è legge però mi piacerebbe sapere quel vigile, in quella giornata, quanti automobilisti che guidano col cellulare in mano ha multato......
Il campanello è completamente inutile....gli automobilisti non lo sentono e quando lo suoni in ciclabile i pedoni ti guardano come se ti giudicassero un maleducato e, infatti, trovo molto più utile dire un semplice "permesso, attenzione" detto con garbo, si spostano un attimo tutto e mi rispondono anche "prego"......sono d'accordo che è legge e infatti il campanello ce l'ho, però mi domando:
chi cavolo lo sente il campanello della bici? in ciclabile raramente vedo la gente spostarsi quando lo suono
invece le mie nuove ruote con racket da 54t e anche le mie vecchie fulcrum r3 fanno più rumore del campanello e la gente effettivamente so che le sentono
Nel bresciano si usano altre parole ma funzionano altrettanto bene, peraltro credevo si usassero anche in Veneto"permesso, attenzione"

No dai, se stanno andando per la loro strada in maniera composta allora sono educato ma se fanno i maleducati, tipo quando vedendomi arrivare sono appaiati in due o anche tre allora escono fuori le paroline venete che intendi tuNel bresciano si usano altre parole ma funzionano altrettanto bene, peraltro credevo si usassero anche in Veneto![]()