ma di componenti ne vogliamo parlare?

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.200
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Vorrei provare una sella 3d e per farlo dovrei cambiare il morsetto di fissaggio,il produttore del telaio chiede 25 euro di spedizione a fronte di un costo di 7 euro del pezzo.
Su Ali si trova qualcosa per questo reggisella?

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.275
1.152
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Piuttosto sono alla ricerca di un buon manubrio integrato che mi consenta di far passare I cavi per un ultegra r8000 disk meccanico. Il telaio è spcycle r088 ( forse) oppure altre soluzioni tipo deda superbox..

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Il centro anatomico per il mio biomeccanico è a 72 mm.
Il tuo a 75 mm.
Ovvero il punto lungo la linea mediana dove la sella è larga 72 o 75 mm.
Su quell'aggeggio è scritto 80 mm.
Quindi "sbagliato" sia per 72 che per 75.
beh ma se lo prendo e ci metto degli spessori da 2,5 mm per lato lo riduco a 75, sono a posto ?

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
269
151
Visita sito
Bici
..
ma alla fine questo attrezzo funziona bene? vorrei sistemare l'altezza della vecchia bici
per quello che costa funziona benissimo. L'ho comprato anch'io.

L'unica cosa se a volte in alcuni gruppi (per il dire il durace che ho nella canyon è così) c'è una specie di tappo sulla guarnitura che non sono mai riuscito a cavare, allora non è preciso,
Ma se è "aperto", infili quel perno sul buco dalla manovella e misura molto bene.

• Mi piace
Reactions: andrx

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.200
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ciao.. movimento ZTTO PF30 Shimano, qualcuno lo sta utilizzando? è valido o conviene andare di praxis?

grazie
Non ho il PF30 ma il BB86 con pedivella R8000.
L'ho montato in sostituzione di un mc ultegra che girava male (ma sembrava nuovo). E' più pesante del mc ultegra
Gira molto molto libero e senza nessun gioco (mille volte meglio di un BB a calotte "separate") dopo quasi 3000km.
anche sulla gravel monto lo stesso mc ottimi risultati
Pulisci bene la sede del telaio con un pò di acetone e poi metti tanto grasso bianco.
Ingrassa bene anche la filettatura delle due semicalotte
Per non rovinare mc e telaio l'ho montato interponendo un sacchetto di plastica tra la chiave ed il mc

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.431
172
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Non ho il PF30 ma il BB86 con pedivella R8000.
L'ho montato in sostituzione di un mc ultegra che girava male (ma sembrava nuovo). E' più pesante del mc ultegra
Gira molto molto libero e senza nessun gioco (mille volte meglio di un BB a calotte "separate") dopo quasi 3000km.
anche sulla gravel monto lo stesso mc ottimi risultati
Pulisci bene la sede del telaio con un pò di acetone e poi metti tanto grasso bianco.
Ingrassa bene anche la filettatura delle due semicalotte
Per non rovinare mc e telaio l'ho montato interponendo un sacchetto di plastica tra la chiave ed il mc
Grazie mille.. appena ordinato

andrea_1972

Pignone
19 Marzo 2022
128
64
53
udine
Visita sito
Bici
look 595
buon giorno, ho un forte dubbio sulla scelta della guarnitura e movimento centrale, su BSA si può usare un dub da 29? i cuscinetti sono esterni a quanto vedo, sono sufficientemente dimensionati per una buona longevità? altra domanda, un perno da 29 in alu è sufficientemente rigido e affidabile in termini di durata o di rumorini /scricchiolii con forti sollecitazioni?
cosi, a sentimento, un perno da 24 in acciaio o titanio mi ispira piu fiducia, ma una guarnitura in carbonio cinese, con perno in titanio viene a costare un 100io di dollari in piu rispetto al dub che vorrei risparmiare.

grazziiee a chi saprà rispondere.................

p.s. l'accoppiata sarà MC bikeone e guarnitura in carbonio carbonspeed

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
buon giorno, ho un forte dubbio sulla scelta della guarnitura e movimento centrale, su BSA si può usare un dub da 29? i cuscinetti sono esterni a quanto vedo, sono sufficientemente dimensionati per una buona longevità? altra domanda, un perno da 29 in alu è sufficientemente rigido e affidabile in termini di durata o di rumorini /scricchiolii con forti sollecitazioni?
cosi, a sentimento, un perno da 24 in acciaio o titanio mi ispira piu fiducia, ma una guarnitura in carbonio cinese, con perno in titanio viene a costare un 100io di dollari in piu rispetto al dub che vorrei risparmiare.

grazziiee a chi saprà rispondere.................

p.s. l'accoppiata sarà MC bikeone e guarnitura in carbonio carbonspeed
Ciao,

basta prendere il movimento centrale appropriato:

questo è un movimento centrale DUB con filettatura BSA:

Come qualità vai tranquillo che ZTTO è una certezza.

Evito considerazioni sul perno in acciaio 24mm o alluminio 29mm perché non ho esperienze in merito.

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
io ho il bb zitto e la guarnitura riro in carbonio con perno in alu; per me vanno benissimo però ci ho fatto pochi km (perché ormai uso solo la nuova bici).....a parte la pedivella che mi si svitava, funziona tutto bene

andrea_1972

Pignone
19 Marzo 2022
128
64
53
udine
Visita sito
Bici
look 595
io ho il bb zitto e la guarnitura riro in carbonio con perno in alu; per me vanno benissimo però ci ho fatto pochi km (perché ormai uso solo la nuova bici).....a parte la pedivella che mi si svitava, funziona tutto bene

effettivamente se ci si pensa, team professionistici con la sl8 montano sram, probabilmente mi sto facendo troppe seghe mentali ;-)

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
effettivamente se ci si pensa, team professionistici con la sl8 montano sram, probabilmente mi sto facendo troppe seghe mentali ;-)
ci sono componenti e componenti, secondo me il bb è uno di quelli dove puoi prendere quello che costa meno e comunque va bene....per le carbonspeed beh le mie ruote dopo 200 e passa km ancora non si sono smontate quindi in teoria fa bene anche le pedivelle

invece mi dici come ti girano le ruote, noti anche tu una leggera stortezza nella rotazione?
ciao ho fatto 2 video alle mie carbonspeed montate, dove si capisce che sono "storte".... come giudicate voi la cosa? vanno regolate o rientra nella norma? dite di farlo notare al venditore (carbonspeed)?

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.132
942
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Sono un inesperto nel campo, e chiedo aiuto, se volessi cambiare la mia attuale guarnitura su un caad12 del 2019 con qualcosa di aggiornato da prendere su ali, cosa devo guardare per sceglierla giusta? me la farei poi eventualmente montare da un meccanico al negozio della mia squadra, quindi intendo come compatibilità ecc, va bene una cosa qualsiasi? o come si prendono le misure "giuste"? cerco qualcosa con le corone cmq in alluminio e non in carbonio.

E se volessi eventualmente cambiare anche il mc cosa dovrei prendere?

Ultima modifica: