solita domanda: hai verificato se erano forature sull'esterno u sull'interno delle camere, e se erano negli stessi punti ?
La prossima volta, una camera di scorta non basta...
La prima doppia foratura è stata qualche settimana fa: la sera prima di una lunga (nelle intenzioni) uscita ho gonfiato le gomme (erano pochissimo sgonfie). La mattina ho trovato l' anteriore a terra (tengo le bici appese). Per non perdere tempo ho tolto la camera d'aria, passato con una mano l'interno della gomma ed il cerchione per controllare che non ci fosse nulla, ho montato la camera di scorta e sono partito. L' intenzione era di acquistare una camera d'aria lungo la strada, dato che erano le 6.45 ed avevo in programma più di 200 km.
Dopo 25 km di cui 20 di pioggia battente mi fermo per una pisciatina e quando risalgo trovo l' altra gomma a terra. Robusta dose di bestemmie, bomboletta per forature, giro la bici e torno a casa.
Lascio decantare la cosa, poi prendo due camere, smonto tutto, controllo interno gomma e cerchio, rimonto tutto.
La seconda doppia foratura: prendo la
gravel per una giornata al mare. Arrivo ad 1 km dalla spiaggia....PSSSSSSS....... prima foratura. Non ho voglia di porconare, e alla bici non ci penso più fino al momento di ripartire. Quando rifaccio le stesse operazioni: cambio camera d'aria controllando gomma e cerchio. Al ritorno, appunto a 15 km da casa, seconda foratura. Uso la bomboletta, ma la stronzetta non so cosa avesse, fatto sta che esce prima tutta l' aria e poi la schiuma, che però così non riesce ad entrare nella camera d'aria.
Tra camera d'aria e bomboletta sono quindi attrezzato per due forature, che di solito è sufficiente. Ora, sicuramente ci sarà qualcuno che mi risponderà che gira con l'
officina e col copertone aggrovigliato al torace come Bartali che non si sa mai..... però io penso che 1) dato che di solito sono un tipo calmo, un po' di bestemmie devo aver la scusa per poterle tirare anch'io 2) se non fosse successo tutto ciò, non avrei potuto scrivere questo pippone.