Perché le bici costano così tanto?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.604
44.354
100
dove capita
Visita sito
Salvo che quando hai un problema su un cerchio, loro ti mandano il cerchio nuovo e tu ti devi arrangiare a farlo assemblare. E chi assembla, giustamente, spesso non vuole prendersi la responsabilità di lavorare con materiali che non conosce che gli vengono portati in mano dal cliente finale. Giustamente, perchè se dopo si rompe qualcosa, il cliente non pensa "mi hanno mandato un cerchio bene ma non benissimo", pensa "quel cretino me l'ha assemblato male".
Se non glielo vuoi assemblare, passi per quello che "non dovrebbe nemmeno aprire bottega perchè non è in grado di fare una ruota" o quello che "non me lo vuole assemblare perchè preferisce guadagnare più soldi vendendo i suoi brand".

Perché invece con un telaio Canyon come funziona?

Sarà quello che gli avrà impedito di avere successo...

• Haha
Reactions: Petgold969

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Perché invece con un telaio Canyon come funziona?

Sarà quello che gli avrà impedito di avere successo...
Canyon mandi la bici al centro di raccolta, la bici torna a Koblenza, e ti torna a posto. Un po' diverso direi. Hai notizie di un cinese che ti dice: "rispediscimi su le ruote, e ti cambio io il cerchio"? Io no.
Ican in Italia a suo tempo aveva trovato delle soluzioni un po' "creative" :mrgreen:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.585
9.569
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
e questo triplicherà il prezzo del prodotto finale, perché dovrai sottostare a 100.000 leggi e regolamenti, e auguri se devi assumere qualcuno col costo del lavoro italiano, e quindi avrai un prodotto cinese di marchio sconosciuto venduto ad un prezzo non più concorrenziale rispetto ad un marchio blasonato…

conosco diverse persone che hanno tentato qualcosa di simile nel mondo delle stampanti 3D, che è un mercato più o meno simile, prodotti completamente smontati per trafficoni a prezzo più basso e magari anche "rivoluzionari" per quelli che passano la vita a montare e smontare novità per stampare poi pupazzi e poi il solito mondo di prodotti stabili funzionanti, senza tante minchiate e assistenza on site 24hr per chi con la stampante ci deve lavorare veramente che però costano 4 volte tanto.
Alcuni di aprire il negozio l'hanno solo ipotizzato, poi sono rinsaviti subito, tre o quattro l'hanno fatto e probabilmente ripeto di quelli che conosco, quello che è durato di più è durato sei mesi facendo un bagno finale.....

Comunque, poi siamo qui entrambi dal 2008, ti auguro una lunga vita come l'auguro a me stesso, e quindi avremo il tempo magari di ritornare su questo discorso......
Mah mi sembra una previsione funesta, mentre e' abbastanza scontato che i venditori si debbano un po evolvere e avere più consapevolezza del mercato globale per il loro bene in primis. E mi pare che anche questo sta in parte avvenendo. Venditori che guardano con interesse al mercato cinese per settori di componentistica telai/ ruote/guarnitura ecc. Perché in fondo aliexpress e la rete globale in generale, è una giungla: dentro c'è sia la qualità che l'immondizia. Un venditore che aiuta un cliente meno scafato nel trovare una soluzione di bici dal mercato globale sarebbe un bel valore e avrebbe anche piu remunerazione di quanto non abbia adesso.
Triplo dei costi perché? Non mi risulta.

• Mi piace

frenzyfrenzy

Pedivella
10 Febbraio 2018
316
220
si
Visita sito
Bici
si
Ti rispondo per esperienza e per averci ragionato sopra.
Ho sei bici comprate in Cina, assemblate in proprio. Il costo "vivo", cioè quello che ho sostenuto con dei soldi, varia tra i 1000 e i 2500 euro.
Ho sempre seguito offerte e occasioni, soprattutto per la componentistica "occidentale" (Shimano considero occidentale), magari aspettando anche mesi per il black friday.
Fin dalla prima bici ho ricevuto richieste da amici di realizzarle per loro. La mia risposta è stata: compri telaio e componenti e io le assemblo gratis.
La loro controrisposta è stata: ma se poi mi arriva qualcosa di rotto, di sbagliato, ecc. cosa faccio? Volevano sostanzialmente che io mi assumessi il rischio e lo sbattimento di questa cosa.
Ho fatto due conti: e se mi mettessi in proprio? mediamente 700 euro un telaio+spedizione preso in cina. Se mi devo assumere il rischio di eventuali problemi, resitituzioni, ecc comincio a farlo pagare il doppio. e sono 1400.
Componenti "occidentali" hanno il prezzo che hanno e se ho un'attività commerciale non posso aspettare il black friday per comprare.
Vengo al dunque: se ci metto la mano d'opera (50 euro all'ora), le tasse e l'iva la bici costa il doppio del costo vivo. quindi quella da 2500 la dovrei vendere a 5000.
Ora chi comprerebbe la mia bici cinese a 5000 euro? Quando allo stesso prezzo trovi una bici di marca nota top di gamma di due anni prima che la svendono solo perché sono cambiati i colori ?
A tutto questo devo aggiungere:
- assicurazioni per garanzie;
- e se oggi non vendo non mangio? Quindi anche una certa tutela per quei giorni un cui non vendo nulla.
- capitale investito per avere un minimo di bici da mostrare (modello, taglie, colori)
- capitale investito con cambio a 11v che dopo due anni è vecchio perché vogliono il 12v e già si parla di 14v
- rischio per quello che torna indietro ogni giorno e dice che il cambio gracchia perché lui non è in grado di regolarlo con 1/4 di giro del tensionatore

La vera questione, che secondo me tanti non hanno colto, è che la differenza tra la bici "cinese" e quella "di marca" non è nella qualità ma in tutti i costi correlati che è impossibile eliminare quando la bici diventa "di marca".
Quanto vale la mia bici cinese che costa 2500 euro ? Cioè valore messo dentro la bici: io dico 2000. Quanto vale una bici di marca che costa 5000 euro? io dico 2000. Cioè quello che paghiamo in più per una bici di marca non è dentro la bici ma in tutto il contorno, che però non si può eliminare.

Quanto vale una bottiglia di Dom Perignon? 200 euro nell'enoteca vicino a casa. Settimana scorsa in un bar di piazza San Marco a Venezia è stata fatta pagare 1730 euro. E' costata 1730, ma vale esattamente i 200 euro come quella dell'enoteca qui vicino (che già vale meno perché non è che l'enoteca lavori gratis ... il rischio "che sa di tappo" è compreso nei 200 euro).
Ecco perché il gelato sotto casa mi costa 1000 euro...

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Per adesso è sempre una nicchia di gente più o meno autosufficiente, che acquista in Cina accollandosi fondamentalmente tutti i rischi, il sistema andrà in crisi quando i prodotti arriveranno qua nei negozi o nei siti europei con le assistenze previste per legge, tutti i vari costi aggiuntivi e vedremo se sarà ancora così conveniente la cosa.

anch'io compravo abbigliamento delle squadre di football americano negli anni '80, addirittura utilizzando i voucher che trovavi su Sport Illustrated, compravo con i fax.

Non so se hai seguito un po' di post, ma io ultimamente ho comprato una Canyon sul sito di Canyon, e per tanta gente già quello è un rischio spaventoso perché: "la bicicletta la voglio vedere, la bicicletta la voglio provare, eccetera eccetera" quindi chi compra in Cina anche se qui siamo tanti, ma siamo sempre un forum quindi "specializzato" è ancora una piccola parte.

Sarebbe bello avere le statistiche di vendita, non credo che cambi tantissimo tra un settore merceologico e l'altro, tra quello che viene acquistato ancora nei negozi fisici, su siti Internet nella UE o direttamente dalla Cina.

Per esempio, quanta gente ha comprato un gruppo Shimano in un negozio di biciclette, quanta gente ha comprato un gruppo Shimano su siti Internet italiani ed europei e quanta gente ha comprato un gruppo Shimano in Cina, speriamo originale.

Io ho un negozio di integratori da 24 anni, arrivano ciclisti quotidianamente, molti in bicicletta e devo ancora vedere la prima bicicletta cinese, che tra l'altro, mi incuriosirebbe da matti, anche per strada mi capita di incontrare ciclisti, io vado sempre da solo ma spessissimo mi capita di trovare qualcuno con la bicicletta parcheggiata fuori dal bar, siamo in Liguria non è che ci siano quelle riunioni di ciclisti spaventose ma anche lì devo vedere la prima bicicletta cinese.

Il punto di svolta starà proprio lì. Fino ad ora i prodotti cinesi erano destinati ad una piccola nicchia di utenti che si divertivano ad acquistare direttamente e a sperimentare. Poi si sono iniziati a trovare su Amazon, ruote, accessori, elettronica. Oggi componenti come fasce cardio, Gps, misuratori di marchi come ad esempio Magene li trovi anche negli store e costano molto meno di Garmin.
Si iniziano a diffondere i primi gruppi alternativi a Shimano e Sram e molte bici entrilevel già escono con gruppi Microshift.
Questo è un video di un anno fa ad esempio dove si trattava l'argomento.

Nel frattempo Wheeltop ha sfornato un gruppo che puoi programmare da solo facendolo andare da 7 a 14V.

• Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Mah mi sembra una previsione funesta, mentre e' abbastanza scontato che i venditori si debbano un po evolvere e avere più consapevolezza del mercato globale per il loro bene in primis. E mi pare che anche questo sta in parte avvenendo. Venditori che guardano con interesse al mercato cinese per settori di componentistica telai/ ruote/guarnitura ecc. Perché in fondo aliexpress e la rete globale in generale, è una giungla: dentro c'è sia la qualità che l'immondizia. Un venditore che aiuta un cliente meno scafato nel trovare una soluzione di bici dal mercato globale sarebbe un bel valore e avrebbe anche piu remunerazione di quanto non abbia adesso.
Triplo dei costi perché? Non mi risulta.

Sì, ma il "venditore" è un passaggio nel mezzo costosissimo, ora si compra direttamente su aliexpress con discreto sbattimento su tutto, perché c'è un notevole risparmio però poi non puoi pretendere di andare comodamente nel negozietto sotto casa, comprare poi la roba cinese seppur ottima al prezzo che la paghi su AliExpress.

Poi non ho capito cosa vuoi con precisione, uno che ti dica cosa acquistare e poi ti arrangi tu su ali express? Quello che tu dici "un venditore che aiuta un cliente meno scafato nel trovare una soluzione" lui ti dice compra quella bici e tu gli dai 15 € per la consulenza e poi ti sbatti tu? oppure vuoi che il venditore proprio ti faccia avere una bicicletta lì pronta ecco in questo caso lui la paga, l'aspetta e poi intanto come minimo te la deve raddoppiare di prezzo, perché sul prezzo che paghi tu già il 22% va di Iva allo Stato, poi una volta che te la vende è responsabile di avertela venduta, assistenza, garanzia, di pezzi da avere dalla Cina? Quindi sei sicuro che lui ti suggerisca la bici "adatta a te" diversa da quella che suggerisce a qualcun altro? Così diventa anche multi marchio e le menate si quintuplicano.

un'analisi di costi a spanne ma tutto sommato precisa l'ha già fatta @EliaCozzi qui:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Il punto di svolta starà proprio lì. Fino ad ora i prodotti cinesi erano destinati ad una piccola nicchia di utenti che si divertivano ad acquistare direttamente e a sperimentare. Poi si sono iniziati a trovare su Amazon, ruote, accessori, elettronica. Oggi componenti come fasce cardio, Gps, misuratori di marchi come ad esempio Magene li trovi anche negli store e costano molto meno di Garmin.
Si iniziano a diffondere i primi gruppi alternativi a Shimano e Sram e molte bici entrilevel già escono con gruppi Microshift.
Questo è un video di un anno fa ad esempio dove si trattava l'argomento.

Nel frattempo Wheeltop ha sfornato un gruppo che puoi programmare da solo facendolo andare da 7 a 14V.

Ma io non discuto la validità di una certa produzione cinese, sto trattenendomi proprio perché ho speso già un capitale negli ultimi mesi da acquistare le ruote FarSport, discuto il fatto che tanta gente è convinta che più o meno i prezzi rimangano gli stessi, comprare in negozio in Italia o direttamente dalla Cina......

Poi le comparazioni su YouTube le vedo anch'io diciamo che magene è un marchio interessante con un ottimo rapporto prezzo qualità, sono d'accordo che costano molto meno di Garmin, ma per adesso non sono come un Garmin, preciso che io il garmin non ce l'ho.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sì, ma il "venditore" è un passaggio nel mezzo costosissimo, ora si compra direttamente su aliexpress con discreto sbattimento su tutto, perché c'è un notevole risparmio però poi non puoi pretendere di andare comodamente nel negozietto sotto casa, comprare poi la roba cinese seppur ottima al prezzo che la paghi su AliExpress.

Poi non ho capito cosa vuoi con precisione, uno che ti dica cosa acquistare e poi ti arrangi tu su ali express? Quello che tu dici "un venditore che aiuta un cliente meno scafato nel trovare una soluzione" lui ti dice compra quella bici e tu gli dai 15 € per la consulenza e poi ti sbatti tu? oppure vuoi che il venditore proprio ti faccia avere una bicicletta lì pronta ecco in questo caso lui la paga, l'aspetta e poi intanto come minimo te la deve raddoppiare di prezzo, perché sul prezzo che paghi tu già il 22% va di Iva allo Stato, poi una volta che te la vende è responsabile di avertela venduta, assistenza, garanzia, di pezzi da avere dalla Cina? Quindi sei sicuro che lui ti suggerisca la bici "adatta a te" diversa da quella che suggerisce a qualcun altro? Così diventa anche multi marchio e le menate si quintuplicano.

un'analisi di costi a spanne ma tutto sommato precisa l'ha già fatta @EliaCozzi qui:
Non è proprio così, già si è passati al secondo livello che è Amazon con tutte le sue garanzie,
Le bici entry level del Deca già escono con gruppi cinesi.
Prodotti elettronici li comperi anche nei negozi come questo ad esempio https://www.cingolanibikeshop.com/c...F5o6BYJ4vL6IDDIsYQghhc18KK0yv1HsBnnLXU2oVlYUG
Chi ci dice che a breve non troverai anche negozi fisici che venderanno anche bici complete. Non costeranno come su Aliexpress ma avranno un prezzo sicuramente più abbordabile dei marchi blasonati come lo sono le Canyon.
Basta guardare il mercato dei ciclomotori e delle moto dove già i cinesi si stanno prendendo il mercato o-o

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Non è proprio così, già si è passati al secondo livello che è Amazon con tutte le sue garanzie,
Le bici entry level del Deca già escono con gruppi cinesi.
Prodotti elettronici li comperi anche nei negozi come questo ad esempio https://www.cingolanibikeshop.com/c...F5o6BYJ4vL6IDDIsYQghhc18KK0yv1HsBnnLXU2oVlYUG
Chi ci dice che a breve non troverai anche negozi fisici che venderanno anche bici complete. Non costeranno come su Aliexpress ma avranno un prezzo sicuramente più abbordabile dei marchi blasonati come lo sono le Canyon.
Basta guardare il mercato dei ciclomotori e delle moto dove già i cinesi si stanno prendendo il mercato o-o

e i pezzi li paghi lo stesso prezzo che su aliexpress?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.604
44.354
100
dove capita
Visita sito
e i pezzi li paghi lo stesso prezzo che su aliexpress?

Si, ma tutto il discorso sta scivolando su Aliexpress, o persino i no-brand, quando invece il punto sono i marchi cinesi che stanno entrando nel mercato occidentale. Che magari sono anche su Aliexpress, ma anche no.
Marchi che fanno prodotti di qualità, a volte anche migliore di quelli "occidentali", che hanno garanzia ed assistenza e che ora cominciano a vedersi sotto le preziose chiappe dei Pro.

E che nonostante tutto, si, costano meno. Non tanto, ma guarda caso, proprio quel "tanto" che li fa premiare nelle vendite dalla gente. Perché a parte i soliti socialfaggiani che vogliono la Sworx-Turbo originale al prezzo da Aliexpress la gran parte della gente vorrebbe magari solo una bici di qualità ad un prezzo leggermente inferiore dei soliti >10k per una montata Ultegra...

E fare queste considerazioni non è per dire che i cinesi sono i migliori, ma anzi, che dispiace vedere tutta la cultura e tradizione europea in particolare (più che non USA) finire male o direttamente comprata dai paesi emergenti (che è quello che succede).

Però di fronte all'ostinazione arrogante di certi modi di fare non è che alla fine poteva finire diversamente.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Si, ma tutto il discorso sta scivolando su Aliexpress, o persino i no-brand, quando invece il punto sono i marchi cinesi che stanno entrando nel mercato occidentale. Che magari sono anche su Aliexpress, ma anche no.
Marchi che fanno prodotti di qualità, a volte anche migliore di quelli "occidentali", che hanno garanzia ed assistenza e che ora cominciano a vedersi sotto le preziose chiappe dei Pro.

E che nonostante tutto, si, costano meno. Non tanto, ma guarda caso, proprio quel "tanto" che li fa premiare nelle vendite dalla gente. Perché a parte i soliti socialfaggiani che vogliono la Sworx-Turbo originale al prezzo da Aliexpress la gran parte della gente vorrebbe magari solo una bici di qualità ad un prezzo leggermente inferiore dei soliti >10k per una montata Ultegra...

E fare queste considerazioni non è per dire che i cinesi sono i migliori, ma anzi, che dispiace vedere tutta la cultura e tradizione europea in particolare (più che non USA) finire male o direttamente comprata dai paesi emergenti (che è quello che succede).

Però di fronte all'ostinazione arrogante di certi modi di fare non è che alla fine poteva finire diversamente.

Sono d'accordo su tutto, cerco solo di far capire da commerciante, visto che adesso questi marchi cinesi, la maggior parte della gente che li compra, li compra su AliExpress che una volta che arriveranno stabilmente sul nostro mercato con una struttura logistica e di assistenza non costeranno più come il prezzo che trovi su AliExpress.

c'è il mercato ciclistico sia "vecchio" a partire dai marchi e a finire giù giù ai negozi di biciclette che ancora sembrano quelli che si vedono nei film neorealisti degli anni 50 e che abbia bisogno di una svecchiata non ci piove.

Screenshot 2025-08-22 alle 10.44.01.jpg

• Mi piace

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.200
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Giusto ieri un amico mi diceva che da alcuni anni c'è un grosso brand di escavatori (Sany) cinesi che si sta inserendo in modo prepotente nel mercato con prodotti funzionali e prezzi competitivi.
Non parliamo dei droni (si usano molto nella mappatura in agricoltura) che hanno costi pari ad 1/5 rispetto alla produzione europea.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.604
44.354
100
dove capita
Visita sito
la maggior parte della gente che li compra, li compra su AliExpress

Ma non credo. I marchi che vengono più discussi in rete e che si vedono in giro sono tutti marchi con il loro sito ufficiale, non quelli sepolti nel marasma di Aliexpress:
Winspace, Yoeleo, Farsports, Ican, Magene, etc..etc.. ormai sono proprio "brand" conosciuti.

• Mi piace
Reactions: betelgiuse

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.585
9.569
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Sono d'accordo su tutto, cerco solo di far capire da commerciante, visto che adesso questi marchi cinesi, la maggior parte della gente che li compra, li compra su AliExpress che una volta che arriveranno stabilmente sul nostro mercato con una struttura logistica e di assistenza non costeranno più come il prezzo che trovi su AliExpress.

c'è il mercato ciclistico sia "vecchio" a partire dai marchi e a finire giù giù ai negozi di biciclette che ancora sembrano quelli che si vedono nei film neorealisti degli anni 50 e che abbia bisogno di una svecchiata non ci piove.

Vedi l'allegato 498234
sono gia arrivati abbastanza stabilmente, oramai le farsport saranno nella top ten delle vendite ruote. e' il passaparola che le diffonde, non la rete di vendita. non serve la rete di vendita, non serve l'assistenza sotto casa. è una ruota. a farsport va bene cosi, prendere una fetta del mercato globale senza troppi sbatti. chi ha bisogno di un venditore fisico, cominciano già a profilarsi dealer che te le ordinano per conto tuo e poi te le montano.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
sono gia arrivati abbastanza stabilmente, oramai le farsport saranno nella top ten delle vendite ruote. e' il passaparola che le diffonde, non la rete di vendita. non serve la rete di vendita, non serve l'assistenza sotto casa. è una ruota. a farsport va bene cosi, prendere una fetta del mercato globale senza troppi sbatti. chi ha bisogno di un venditore fisico, cominciano già a profilarsi dealer che te le ordinano per conto tuo e poi te le montano.

Non sono molto sicuro di tutto questo per svariati motivi, però come tutti i thread eterni anche questo inizia un pò a ristagnare....

Come ho già detto prima, siamo tutti qui da tanti anni, immagino che ci rimarremo per altri anni ancora, quindi avremo tutto il tempo di vivere queste situazioni in divenire

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.585
9.569
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non sono molto sicuro di tutto questo per svariati motivi, però come tutti i thread eterni anche questo inizia un pò a ristagnare....

Come ho già detto prima, siamo tutti qui da tanti anni, immagino che ci rimarremo per altri anni ancora, quindi avremo tutto il tempo di vivere queste situazioni in divenire
proprio perche siamo qui da tanto si puo dire che il cambiamento cè gia stato come tendenza e sta accelerando.
Direttamente dai trend topic del bar cina, qui sul forum. non credo si possa parlare di una nicchia di 4 gatti.

1755857534553.png

• Mi piace

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Secondo me a breve faranno la stessa cosa con le bici. Fino a due tre anni fa chi avrebbe comperato una moto o uno scooter cinese, ora se ne vedono diversi in circolazione. o-o

• Mi piace
Reactions: longjnes