Perché le bici costano così tanto?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
proprio perche siamo qui da tanto si puo dire che il cambiamento cè gia stato come tendenza e sta accelerando.
Direttamente dai trend topic del bar cina, qui sul forum. non credo si possa parlare di una nicchia di 4 gatti.

Vedi l'allegato 498248

Fai una statistica un pochino più seria, fare una statistica dentro un forum e oltretutto in un sotto forum che parla esplicitamente di quello è come entrare in chiesa e guardare quanti musulmani ci sono, è ovvio che saranno tutti cattolici, se invece entri in una moschea sono tutti musulmani, che strano…

Lascia pure perdere gli amici, il gruppo con cui vai in bicicletta di solito e quant'altro, inizia ad andare in bici e cerca di dare uno sguardo a tutti i ciclisti che incontri e cerca di veder cosa montano di cinese. Poi, se ti capita di andare in qualche negozio di biciclette chiedi anche a loro quanta gente è arrivata con telai o ruote o gruppi cinesi per adesso, così è molto più attendibile,

Poi, se ti capita di fare delle gran fondo, sei super a cavallo, li è un campione super esaustivo, direi che quelle sono un modo di fare una statistica pressoché perfetta.

Sennò è come entrare nel mio negozio, parli con me, ti dico che ormai il mio marchio è oltre il 90% di quello che vendo, ti fermi un paio d'ore, verifichi di persona che tre o quattro clienti vanno via tutti con roba mia e da questo deduci che il mio marchio sia oltre il 90% del mercato degli integratori....... puLtroppo lo è solo nel mio negozio :sad:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.584
9.568
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Fai una statistica un pochino più seria, fare una statistica dentro un forum e oltretutto in un sotto forum che parla esplicitamente di quello è come entrare in chiesa e guardare quanti musulmani ci sono, è ovvio che saranno tutti cattolici, se invece entri in una moschea sono tutti musulmani, che strano…

Lascia pure perdere gli amici, il gruppo con cui vai in bicicletta di solito e quant'altro, inizia ad andare in bici e cerca di dare uno sguardo a tutti i ciclisti che incontri e cerca di veder cosa montano di cinese. Poi, se ti capita di andare in qualche negozio di biciclette chiedi anche a loro quanta gente è arrivata con telai o ruote o gruppi cinesi per adesso, così è molto più attendibile,

Poi, se ti capita di fare delle gran fondo, sei super a cavallo, li è un campione super esaustivo, direi che quelle sono un modo di fare una statistica pressoché perfetta.

Sennò è come entrare nel mio negozio, parli con me, ti dico che ormai il mio marchio è oltre il 90% di quello che vendo, ti fermi un paio d'ore, verifichi di persona che tre o quattro clienti vanno via tutti con roba mia e da questo deduci che il mio marchio sia oltre il 90% del mercato degli integratori....... puLtroppo lo è solo nel mio negozio :sad:
Io direi il contrario, primo perche alle gf ci va sempre meno gente, secondo perche chi ci va è legato ad una squadra e spesso anche ad un rivenditore. alle gf ci va forse il 2-3% dei ciclisti.
ma se sei convinto non voglio farti cambiare idea.
ti dico solo che c'è sempre più gente che va in bici, ma venditori fanno fatica. se, come dici, la maggior parte passassero dai negozi per manutenzione assistenza e acquisto tutto questa crisi non ci sarebbe. e invece... negozi vuoti e strade piene di ciclisti.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Io direi il contrario, primo perche alle gf ci va sempre meno gente, secondo perche chi ci va è legato ad una squadra e spesso anche ad un rivenditore. alle gf ci va forse il 2-3% dei ciclisti.
ma se sei convinto non voglio farti cambiare idea.
ti dico solo che c'è sempre più gente che va in bici, ma venditori fanno fatica. se passassero dai negozi per manutenzione assistenza e acquisto tutto questa crisi non ci sarebbe. e invece...

Ci andranno anche in pochi, però vai ad una gran fondo che magari ha 1000 partecipanti, tutto sommato poca roba, ma è un campione statistico perfetto molto più che un forum specializzato.

ma va bene anche la cima dello Stelvio di domenica dove ho visto foto con 300 ciclisti fermi....

• Mi piace
Reactions: monjardin

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.938
26.256
.
Visita sito
Bici
mia
Si, ma tutto il discorso sta scivolando su Aliexpress, o persino i no-brand, quando invece il punto sono i marchi cinesi che stanno entrando nel mercato occidentale. Che magari sono anche su Aliexpress, ma anche no.
Marchi che fanno prodotti di qualità, a volte anche migliore di quelli "occidentali", che hanno garanzia ed assistenza e che ora cominciano a vedersi sotto le preziose chiappe dei Pro.

E che nonostante tutto, si, costano meno. Non tanto, ma guarda caso, proprio quel "tanto" che li fa premiare nelle vendite dalla gente. Perché a parte i soliti socialfaggiani che vogliono la Sworx-Turbo originale al prezzo da Aliexpress la gran parte della gente vorrebbe magari solo una bici di qualità ad un prezzo leggermente inferiore dei soliti >10k per una montata Ultegra...

E fare queste considerazioni non è per dire che i cinesi sono i migliori, ma anzi, che dispiace vedere tutta la cultura e tradizione europea in particolare (più che non USA) finire male o direttamente comprata dai paesi emergenti (che è quello che succede).
Marchi europei che attuano certe politiche già ci sono.. mi viene in mente Cube che in pratica fa produrre là con buoni numeri, tali da scontare un buon prezzo che poi rigira marginalmente al mercato.
Che poi sarebbe l'unica soluzione rimasta per contrastare in parte questa sleale concorrenza.
E non è scontato neppure per loro che un produttore, nato ieri come "faconista", riesca a produrre e affermare un proprio brand specialmodo fuori dai confini di casa con tutte la varianti che ne conseguono.
Però di fronte all'ostinazione arrogante di certi modi di fare non è che alla fine poteva finire diversamente.
In questo non ti si può dar torto ma credo che qualcuno si sia ben reso conto.
Resta però il fatto che il mercato (tutto.. indi compresi altri settori) sia al momento nel marasma al punto che è difficile definire quel che sarà nel futuro.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.584
9.568
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Marchi europei che attuano certe politiche già ci sono.. mi viene in mente Cube che in pratica fa produrre là con buoni numeri, tali da scontare un buon prezzo che poi rigira marginalmente al mercato.
Che poi sarebbe l'unica soluzione rimasta per contrastare in parte questa sleale concorrenza.

In questo non ti si può dar torto ma credo che qualcuno si sia ben reso conto.
Resta però il fatto che il mercato (tutto.. indi compresi altri settori) sia al momento nel marasma al punto che è difficile definire quel che sarà nel futuro.
sono punti di vista golias.
il produttore cinese produce un OEM al costo X per il brand occidentale.
passano gli anni e:
il brand occidentale arriva a vendere l'OEM rebrandizzato a 5X o 6X pompando ogni anno miglioramenti aero, rava, fava ecc.
L'OEM cinese si fa furbo, crea il suo brand e trova il modo di venderlo a 2X o 3X secondo normative.

chi sarebbe sleale?

sul fatto che i polli siamo noi invece non c'è dubbio, ma a noi va almeno il diritto di scelta, quello fortunatamente ci è rimasto.

• Mi piace
Reactions: Ocram86

golias

28 Marzo 2018
34.938
26.256
.
Visita sito
Bici
mia
sono punti di vista golias.
il produttore cinese produce un OEM al costo X per il brand occidentale.
passano gli anni e:
il brand occidentale arriva a vendere l'OEM rebrandizzato a 5X o 6X pompando ogni anno miglioramenti aero, rava, fava ecc.
L'OEM cinese si fa furbo, crea il suo brand e trova il modo di venderlo a 2X o 3X secondo normative.
Ma guarda che questo è già avvenuto negli anni anche qui da noi in vari settori e non è che tutti i produttori conto terzi creando il loro brand hanno avuto fortuna.. anzi la maggior parte ha fatto un buco nell'acqua o galleggia venducchiando.
Non basta avere solo il prezzo di vendita allettante.. altrimenti il made in cina sarebbe totale visti i costi che hanno loro in primis sulle materie prime poi sul costo manodopera e non ultimo sovvenzioni.. questo rende il mercato globale in scacco e non a caso i dazi.
chi sarebbe sleale?
I cinesi.. ma attenzione.. sleale nel momento in cui la partecipazione dello stato ha un peso non indifferente.
Vista in altro modo.. diciamo che loro hanno la visuale lunga e in questo modo impongono al mercato globale le loro condizioni che altro non sono che prezzi bassi al momento.. poi se si ingegnano chissà lo potranno essere anche a livello marketing. (e fra parentesi imparano a fare commercio)
sul fatto che i polli siamo noi invece non c'è dubbio, ma a noi va almeno il diritto di scelta, quello fortunatamente ci è rimasto.
Per come va il mercato sono d'accordo, in linea generale siamo polli (non tutti ma quasi.. tant'è che io e te abbiamo fatto le nostre esperienze ben prima che tutto ciò si sviluppasse nel modo attuale con tutti i pro e contro ovviamente)
Detto ciò non ho al momento una soluzione valida che possa contrastare quello che pare essere un dominio quasi mondiale.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Difficile distinguere la bici dal pezzo di metallo su cui è appoggiata. Alla fine fanno un tutt’uno armonico.
Comunque il proprietario ci tiene visto la catena antifurto. :vox:

la leggendaria Pininfarina che vincevi dal benzinaio 30 anni fa, è un cult, come una Trabant della DDR...... :-)xxxx

golias

28 Marzo 2018
34.938
26.256
.
Visita sito
Bici
mia
No, no, non mi pare che la regalassero, prima dovevi fare un triliardo di punti con la benzina e poi ci dovevi mettere anche qualche soldo sopra.
Il senso era quello.. nel mio caso, che di km ne macinavo a iosa, la regalarono e visto che di bici già ne avevo la regalai a mia volta ad un amica.. che a sua volta la diede in uso al suo ragazzo :wacko:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Il senso era quello.. nel mio caso, che di km ne macinavo a iosa, la regalarono e visto che di bici già ne avevo la regalai a mia volta ad un amica.. che a sua volta la diede in uso al suo ragazzo :wacko:

quella non è una bici e LA bici, la Pininfarina del benzinaio IP è una leggenda, come la Roma Sport, la Graziella Leopard, la Saltafoss, e la Tintin-Agers che si vinceva con la merendina tin tin

• Wow
Reactions: golias