Incremento FTP "forzato"

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.191
5.586
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Si ti confermo che il programma (MyWhoosh) ha elaborato un wattaggio medio nei 20 minuti di 253w, restituendomi un valore di FTP di 240W..
e ti confermo anche che gli ultimi 5 minuti ho tenuto una potenza media che oscillava da 290 a poco più di 300 watt...

Ho fatto questa tipologia di Test poichè ho letto che dovrebbe essere più affidabile...
Mi consiglieresti invece di provare a fare il Ramp Test ? Leggendo in giro ho visto che sembra sovrastimare la propria FTP oppure erano soltanto teorie non fondate ?
scusa, ma hai fatto il test per la prima volta (immagino) e ci sta che lo si può fare meglio...
magari 260-265W medi per 20' li riesci a tenere, rifai il test partendo a 260W e rimanendoci per 20', nel caso ti venisse semplice o non ci riesci lo riprovi la prossima settimana raddrizzando il tiro
Dopotutto ci si allena anche facendo il test

ps: hai fatto i 5' a bomba prima del test 20'?
 

Matteo Santini

Pignone
29 Agosto 2023
151
49
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 8 Ultegra Di2 12v
scusa, ma hai fatto il test per la prima volta (immagino) e ci sta che lo si può fare meglio...
magari 260-265W medi per 20' li riesci a tenere, rifai il test partendo a 260W e rimanendoci per 20', nel caso ti venisse semplice o non ci riesci lo riprovi la prossima settimana raddrizzando il tiro
Dopotutto ci si allena anche facendo il test

ps: hai fatto i 5' a bomba prima del test 20'?

Sisi ti confermo che era la prima volta che lo facevo..
Penso che potrei fare anche così...
oppure faccio un ramp test e vedo che risultati mi da...

ps: hai fatto i 5' a bomba prima del test 20'?
non li ho fatti a bomba, ma li ho fatti ad un wattaggio medio di circa 240 watt...
mi consigliate di farli al massimo ?
 

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.191
5.586
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
non li ho fatti a bomba, ma li ho fatti ad un wattaggio medio di circa 240 watt...
mi consigliate di farli al massimo ?
Il test prevede, dopo una fase di riscaldamento, fare 5' a tutta, poi 10' di recupero e poi i 20' di test... se non fai i 5' a bomba ma parti da "fresco" a fare il test avrai valori diversi da quelli x cui il test è stato pensato

comunque scrivi test 20' ftp e ti escono vari siti che ti spiegano come e perchè
 
  • Mi piace
Reactions: Matteo Santini

Matteo Santini

Pignone
29 Agosto 2023
151
49
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 8 Ultegra Di2 12v
Il test prevede, dopo una fase di riscaldamento, fare 5' a tutta, poi 10' di recupero e poi i 20' di test... se non fai i 5' a bomba ma parti da "fresco" a fare il test avrai valori diversi da quelli x cui il test è stato pensato

comunque scrivi test 20' ftp e ti escono vari siti che ti spiegano come e perchè

Allora forse sarà bene rifarlo ! :mrgreen:
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
743
893
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Si ti confermo che il programma (MyWhoosh) ha elaborato un wattaggio medio nei 20 minuti di 253w, restituendomi un valore di FTP di 240W..
e ti confermo anche che gli ultimi 5 minuti ho tenuto una potenza media che oscillava da 290 a poco più di 300 watt...

Ho fatto questa tipologia di Test poichè ho letto che dovrebbe essere più affidabile...
Mi consiglieresti invece di provare a fare il Ramp Test ? Leggendo in giro ho visto che sembra sovrastimare la propria FTP oppure erano soltanto teorie non fondate ?
Con i test va presa confidenza, il primo FTP test non sapevo quel
Che facevo, a metà ero così devastato che volevo morire.. allo stesso modo a volte ci si risparmia troppo. Al di là del tipo di test che si sceglie l attendibilità é data anche dall esperienza nell affrontare il test stesso. Io non mi stesserei più di tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
795
640
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Io trovo sempre abbastanza veritieri i risultati del ramp test in realtà.

Nel senso che ad oggi il mio test è 277 watt (sono poco sotto ai 60 kg).

In strada sull'ora devo proprio essere ispirato per fare gli stessi valori ma diciamo che in salita a 260/265 capita di vedere segmenti di un'ora senza cadere dalla bici (anche perhcè poi spesso sono di 1 ora e qualcosa, non è che mi fermo scattata l'ora).

Sui 20 minuti più facile fare poco meno di 300 watt medi, sempre nell'ambito di un giro più lungo. E senza avere l'ambizione che sia un test più o meno siamo sempre ai risultati del ramp test.

Il test sui 20 minuti a mio avviso va fatto se si conosce abbastanza bene la propria FTP, a parte il protocollo iniziale. In 20 minuti se si va ad occhi chiusi si sbaglia. Nel senso che a mio avviso la potenza deve essere più costante possibile. Incrementare non mi sembra una buona idea, almeno per me. Se parto a 250 e mi metto in testa di finire a 320... ecco a 320 sono troppo fuori e duro ben poco.
 

Matteo Santini

Pignone
29 Agosto 2023
151
49
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 8 Ultegra Di2 12v
Io trovo sempre abbastanza veritieri i risultati del ramp test in realtà.

Nel senso che ad oggi il mio test è 277 watt (sono poco sotto ai 60 kg).

In strada sull'ora devo proprio essere ispirato per fare gli stessi valori ma diciamo che in salita a 260/265 capita di vedere segmenti di un'ora senza cadere dalla bici (anche perhcè poi spesso sono di 1 ora e qualcosa, non è che mi fermo scattata l'ora).

Sui 20 minuti più facile fare poco meno di 300 watt medi, sempre nell'ambito di un giro più lungo. E senza avere l'ambizione che sia un test più o meno siamo sempre ai risultati del ramp test.

Il test sui 20 minuti a mio avviso va fatto se si conosce abbastanza bene la propria FTP, a parte il protocollo iniziale. In 20 minuti se si va ad occhi chiusi si sbaglia. Nel senso che a mio avviso la potenza deve essere più costante possibile. Incrementare non mi sembra una buona idea, almeno per me. Se parto a 250 e mi metto in testa di finire a 320... ecco a 320 sono troppo fuori e duro ben poco.

Sicuramente nelle prossime settimana riproverò entrambi i metodi... per questioni di tempo penso che farò prima un ramp test già in questa settimana... poi vi darò aggiornamenti se l'FTP stimata è pressochè simile a quella che mi è stata restituita precedentemente, oppure se ho scazzato di brutto ! :mrgreen:

Ti chiedo inoltre che PowerMeter hai per misurare la tua potenza in bici... su pedali o su guarnitura ?
 

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
795
640
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Sicuramente nelle prossime settimana riproverò entrambi i metodi... per questioni di tempo penso che farò prima un ramp test già in questa settimana... poi vi darò aggiornamenti se l'FTP stimata è pressochè simile a quella che mi è stata restituita precedentemente, oppure se ho scazzato di brutto ! :mrgreen:

Ti chiedo inoltre che PowerMeter hai per misurare la tua potenza in bici... su pedali o su guarnitura ?

Io su pedali (Garmin) mentre sui rulli uso quello interno al rullo (Justo).

Per un certo periodo li ho usati insieme nel senso che ho messo i pedali alla bici sui rulli. I risultati erano pressoché sovrapponibili (1/2% di differenza sulla media).
 

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
795
640
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Pedale singolo o doppio ?

Doppio.

Se posso essere onesto oggi li prenderei singoli. Vero che c'è un pò di sbilanciamento nel mio caso 48/52% ma è anche vero che più o meno le zone sono ampie e lo sbilanciamento lo noti solo quando non stai spingendo.

Dalla Z3 in avanti tendo ad essere molto bilanciato e questo me lo dicono in tanti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Matteo Santini