TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
Ciao,
tra una cosa e l'altra, devo veramente cambiare muta; attualmente ho una Sailfish Vibrant di 12 anni fa, in stato ormai pessimo, tra l'altro che non uso da molto.
Volevo stare sempre su Sailfish, sono indeciso tra la G-Range 9 e l'Attack 8.

G-Range è di qualità superiore e più sottile, costa però 700€, questi gli spessori:
Arm-shoulder 1.5 mm
Chest 3.0 mm
Hip 4.5 mm
Thigh 3.0 mm
Lower leg 2.5 - 3.0 mm

La Attack fa sempre parte delle premium ma è più generalista (costo 525€)
Arm-shoulder 1.5 mm
Chest 4.0 mm
Hip 4.5 mm
Thigh 3.0 - 4.0 mm
Lower leg 2.0 - 4.0 mm

Entrambe taglia S. Tenete presente che faccio poche gare l'anno, quasi sempre sprint o qualche olimpico sporadico, e tendenzialmente a Giugno/Luglio/Settembre, quindi mare/lago caldi o comunque non gelidi e per allenamenti in acque libere anche fuori stagione (sporadici)

Quale scegliereste?
io prenderei la attack; già 525€ per una muta sono un bell'investimento, 700€ mi sembrano uno sproposito

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Diciamo che non ho grossi problemi con la linea di galleggiamento bacino/gambe. Il mio problema atavico è nella fase di spinta dopo la presa in acqua, dove tendo a scendere con braccio dritto.
La G-Range è comunque per buoni nuotatori, sarei più propenso per questo modello, ma non vorrei fosse troppo evoluto per le mie performance natatorie.
Questo purtroppo lo puoi verificare solo in acqua, tuttavia anche nella G Range vedo che gli spessori non sono proprio minimali, quindi potrebbe andare bene, io ho la One con cui mi trovo bene, forse un po' troppo galleggiante per il mio nuoto.
Occhio che il costo non dipende solo dagli spessori ma anche dal materiale, e forse la G Range è più performante sotto quessto aspetto.

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
919
205
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Sì infatti anche la One, che dovrebbe avere come suo fiore all'occhiello la maggiore galleggiabilità, costa come la G-Range, per via dei materiali superiori, come spessori è bella carrozzata su petto, anche e femore.
La G-Range ha 1 mm in meno di spessore su petto, femore e bassa gamba, rispetto all'Attack, mentre è uguale sulle anche.

Comunque grazie! E' un bel pò che non mi interesso al cambio muta, deduco che anche i materiali siano cambiati.

• Mi piace
Reactions: Darius

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.041
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Forse un "colpo" di sole, boh. Martedì ho avuto la malsana idea di giocare a beach volley. Martedì notte/Mercoledì sono stato male, febbre fino a 38,4 nonostante Tachipirina. Mal di testa e dolore di ossa. Tutto il giorno a letto, tant'è che ieri dolore alla schiena, ma senza febbre ma ancora mal di testa. Oggi prima di pranzo mi sentivo dei sintomi, febbre a 37,4. Preso subito Tachipirina. Ora dolori spariti ( sarà l' effetto della medicina) solo leggero mal di testa. Vediamo nelle prossime ore.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Dipende dove nuoti in Puglia, per curiosità dove?

Scusa se ti rispondo solo adesso, ma in ferie ho completamente staccato dal forum
Sono stato al confine dei due mari, a Santa Maria di Leuca

Avessi beccato un giorno di mare calmo :wacko:

Devo ammettere, però, che dopo le prime nuotate, mi ci sono proprio trovato bene (a parte i ritmi molto più bassi rispetto alla piscina) e se penso di tornare a nuotare al chiuso.....
Sarà che invece che una striscia blu sul fondo, vedevo un panorama che cambiava ad ogni bracciata.....

Ho portato a casa un totale di 6.800 mt circa

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
Visita sito
Bici
Rientrato, ahimè, dalle ferie, ne ho approfittato però per fare alcuni test/prove

- nuotato con muta per 1.500 mt. devo dire perfetta nella sensazione, come non sentirla. nessun problema nei movimenti. unico "difetto", dopo 1.200 metri, ho sentito come mi fossi grattato sulla parte dietro del collo. Credo dipenda dal fatto che respiro solo di lato dx. Per Cervia, credo userò una crema apposita

- nuotato e fatto combinato (nuoto/corsa) anche con il body da gara. Operò per quello con le maniche ma con la possibilità di aprirsi davanti ed una mini tasca di dietro

- finalmente ho preso uno smartwatch accettabile. Garmin instinct 2. Beh, ovviamente, mi agevola parecchio negli allenamenti

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
- nuotato con muta per 1.500 mt. devo dire perfetta nella sensazione, come non sentirla. nessun problema nei movimenti. unico "difetto", dopo 1.200 metri, ho sentito come mi fossi grattato sulla parte dietro del collo. Credo dipenda dal fatto che respiro solo di lato dx. Per Cervia, credo userò una crema apposita
per mettere la muta olio Jonhson Baby per il problema del collo vaselina sulla coppa, succedeva anche a me.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
nuotato con muta per 1.500 mt. devo dire perfetta nella sensazione, come non sentirla. nessun problema nei movimenti. unico "difetto", dopo 1.200 metri, ho sentito come mi fossi grattato sulla parte dietro del collo. Credo dipenda dal fatto che respiro solo di lato dx. Per Cervia, credo userò una crema apposita

La grattata dietro al collo è cosa comune, io evito di mettere creme che alla lunga possono danneggiare il neoprene, per il collo uso lo spray Trislide che funziona molto bene (ma costicchia), tuttavia ci sono anche colletti protettivi in silicone, per la vestizione se la temperatura lo permette la indosso in acqua, altrimenti il talco è un classico che non fallisce mai.

I pescasub con le mute spaccate usano anche la miscela acqua shampoo, ma quando fa freddo la si deve portare calda nel thermos, però funziona bene.

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
la vaselina è un idrocarburo che danneggia il neoprene; bisogna utilizzare il gel specifico, si trova nei negozi di surf, sub ecc.
bah nel mio caso ho notato che la "coppa" sopra il collo va a contatto non con il neoprene ma con la parte finale della cerniera o dello strap che blocca il filo per toglierla, non mi pare tocchi il neoprene, poi non sapevo che la vaselina creasse problemi.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.663
1.066
Visita sito
Bici
n/a
Scusa se ti rispondo solo adesso, ma in ferie ho completamente staccato dal forum
Sono stato al confine dei due mari, a Santa Maria di Leuca

Avessi beccato un giorno di mare calmo :wacko:

Devo ammettere, però, che dopo le prime nuotate, mi ci sono proprio trovato bene (a parte i ritmi molto più bassi rispetto alla piscina) e se penso di tornare a nuotare al chiuso.....
Sarà che invece che una striscia blu sul fondo, vedevo un panorama che cambiava ad ogni bracciata.....

Ho portato a casa un totale di 6.800 mt circa
Capito, io sono di base lato Otranto.
Cmq anche quest'anno arrivato in salento (la mia compagna è salentina) con le migliori intenzioni ma mi hanno asfaltato con il cibo anche questa volta.
Mi peserò di nuovo a natale.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
Visita sito
Bici
Ecco, sabato ho voluto "simulare" un po' meglio Cervia. Uscito con un programma ma......

Frazione bici. 76 km e 700 di disl e priva volta con le prolunghe da crono. Sono una figata assurda le prolunghe. Mi ci trovo proprio bene. Braccia e spalle super riposate. Anche nei tratti in falsopiano a salire, appena potevo, mi ci mettevo giù. Ovvio, le prime curve o i primi colpi di vento....ma poi ci ho fatto l'abitudine.....
Fatto un po' di dislivello in più rispetto a Cervia, ma finito bene, alimentato correttamente, ma, credo, bevuto poco, infatti.....

Frazione corsa, pessima. Mi sono fermato a 9,7 km (dei 13 in programma) proprio per una sensazione di sete e di spossatezza.....
Ok, partire di corsa alla 14:00 sotto il sole...
Primi 3 km anche troppo "forti" per me, poi dal 5° il buio completamente. Mi ero fatto una "zona rifornimento" al 5° km ma era da preparare prima credo. Bevuto una borraccia intera + gel + borraccia da bagnarmi.....

La corsa è sempre stato il mio punto debole, ed esco un po' preoccupato da questo week end :cry::doh:

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
683
548
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Ecco, sabato ho voluto "simulare" un po' meglio Cervia. Uscito con un programma ma......

Frazione bici. 76 km e 700 di disl e priva volta con le prolunghe da crono
prima volta solo prolunghe su bdc solita o tutta una bici crono ?
ho provato anche a simulare la salita di Bertinoro in crono - mi sono cagato sotto in discesa, abituato a fare quella discesa in bdc o gravel con i dischi rifarla con i pattini e corna crono è stato un dramma !
riguardo alla prima volta, io bdc e prolunghe quasi subito feeling ma in realtà non tanto miglioramento, anche perchè non feci una nuova messa in sella ma tutto DIY , sella avanzata e prolunghe. Poi invece con la TT il processo è stato, ed è , più lungo ma il miglioramento nei tempi è tangibile. Basta fare il solito giro e veder fioccare i PR su strava :)
E ho trovato molto forte la differenza dello stato delle gambe tra bdc e crono- in crono spingo e scendo con le gambe stanche ma non cotte. In bdc sono cotte. Io partivo da una condizione da merdesimo, ma la TT mi ha fatto svoltare sul medio ! unico difetto, difficile uscirci per fare giro easy o scarico :) _ per quello c'è la gravel

in merito alla tua "crisi" di corsa, possono esserci N motivi : in bici hai tirato prima , complice magari l'entusiasmo per le prolunghe che ti ha fatto dimenticare di bere - un ritorno di caldo - stanchezza tua , che se stai preparando Cervia IM , full o medio, sarai comunque al picco del carico ed ora solo tapering. Quindi magari hai semplicemente cumulato ore e il tuo corpo ti ha detto "pausa". Non farei nulla oggi e magari domani, e poi uscite leggere e il prossimo w.end un altro combinato ma corto corto easy, diciamo più per la testa che per il corpo, per non avere questo ricordo della "crepa" in testa !

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
Visita sito
Bici
prima volta solo prolunghe su bdc solita o tutta una bici crono ?
ho provato anche a simulare la salita di Bertinoro in crono - mi sono cagato sotto in discesa, abituato a fare quella discesa in bdc o gravel con i dischi rifarla con i pattini e corna crono è stato un dramma !
riguardo alla prima volta, io bdc e prolunghe quasi subito feeling ma in realtà non tanto miglioramento, anche perchè non feci una nuova messa in sella ma tutto DIY , sella avanzata e prolunghe. Poi invece con la TT il processo è stato, ed è , più lungo ma il miglioramento nei tempi è tangibile. Basta fare il solito giro e veder fioccare i PR su strava :)
E ho trovato molto forte la differenza dello stato delle gambe tra bdc e crono- in crono spingo e scendo con le gambe stanche ma non cotte. In bdc sono cotte. Io partivo da una condizione da merdesimo, ma la TT mi ha fatto svoltare sul medio ! unico difetto, difficile uscirci per fare giro easy o scarico :) _ per quello c'è la gravel

in merito alla tua "crisi" di corsa, possono esserci N motivi : in bici hai tirato prima , complice magari l'entusiasmo per le prolunghe che ti ha fatto dimenticare di bere - un ritorno di caldo - stanchezza tua , che se stai preparando Cervia IM , full o medio, sarai comunque al picco del carico ed ora solo tapering. Quindi magari hai semplicemente cumulato ore e il tuo corpo ti ha detto "pausa". Non farei nulla oggi e magari domani, e poi uscite leggere e il prossimo w.end un altro combinato ma corto corto easy, diciamo più per la testa che per il corpo, per non avere questo ricordo della "crepa" in testa !

Ho solo aggiunto le prolunghe sulla bdc classica. Son partito con una brugola "nel porta barrette" in modo da regolarmi poi man mano con la sensazione.

Certo, avessi le disponibilità economiche, una bici da TT, in futuro, mi piacerebbe proprio provarla.
Vedremo

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
683
548
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Ho solo aggiunto le prolunghe sulla bdc classica. Son partito con una brugola "nel porta barrette" in modo da regolarmi poi man mano con la sensazione.

Certo, avessi le disponibilità economiche, una bici da TT, in futuro, mi piacerebbe proprio provarla.
Vedremo
usata, con qualche compromesso, se ne trovano tante a non tanti € - a meno di taglie estreme. Dicono tutti che in ITalia dopo Cervia se ne trovano ancora di più :) -
io ho scelto di privilegiare la conoscenza del venditore ( compare di squadra ) e il cambio elettronico su corna e prolunghe, che su una tt mi è sembrato più utile che avere dischi o cambio meccanico. Così facendo ho speso molto meno che una bella aero o bdc seria. E ho tenuto la "vecchia" endurance per giri di gruppo o gravel -