Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.944
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
ci credo che non ti fanno nulla, integri 40-60kcal su 4-700kcal consumate all'ora
ps: per consumarne in eccesso dovresti mangiare un piattone di pasta al ragù ogni ora
Sicuro che io bruci così tanto? Dimentichi che sono una pippa e che vado piano.
Riporto come esempio il giro dell'Izoard di domenica (il mio terzo in totale): quasi 5 ore, 90km e 1.850m d+.
Come dislivello credo sia il massimo alla mia portata. Oltre potrei morire, anche se a 'sto giro me la sono presa tranquilla durante il lungo rientro sono arrivato abbastanza cotto nel tratto finale di salitona (parlo del verso "facile" salendo da Briancon e ritornando da Les Vigneaux).

Bene, il Garmin mi indica un consumo totale di 1.465 kcal. Ti torna, più o meno?
Secondo te fovrei integrare ancora di più eventualmente assumendo entrambi i dopanti?

Ah, dimenticavo: come altro dopante parto con la borraccia piena di Powerade, rosso o giallo indifferentemente. E me lo bevo tutto! 1756903406015.png

1756903248625.png

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Complesso di inferiorità?
Dici che anche quelli "inferiori" come doti ciucciano per portarsi alla pari ? Madonna santa.....
Bisogno di dover sempre dimostrare qualcosa agli altri per ottenere approvazione e ammirazione?
Approvazione e ammirazione......potrebbe essere, ma la ricerca di queste cose superficiali si estende anche a tante altre cose, le donne poi sono micidiali.
ti trovano positivo al gorgonzola
Eh sono un po' lontano dal gorgonzola attualmente, ho già chiesto la polenta alla moglie ma fa ancora caldo...... aspetto ancora un mesetto poi mi sfogo, starò male di sicuro, di solito gonfio come un pallone.
Lo porta la insoddisfazione per la propria vita e la ricerca di una vittoria tra mille sconfitte subite, un mondo non fatto a misura di essere umano e non possibilità per la maggioranza di risolvere la propria situazione. Io non li biasimo, fanno male solo a se stessi (e magari a qualcuno pulito che cerca il risultato) e nonostante le bombe gioiscono della vittoria e tirano avanti. E' una dipendenza come altre e magari fa meno male di alcol, cibo o droga. Ci sono andato molto vicino al doping anche quando correvo ma non ho mai fatto il salto non per paura ma solo perchè ero "uscito" da un altra dipendenza (il cibo) e non accetto che oltre a me qualcosa o qualcuno mi comandi. Comunque tralasciando chi legge su internet come doparsi, quel tipo di vita non è tutta rose e fiori e si fatica comunque come gli altri o anche di più facendo però girare il corpo al 120%
Porca vacca...... ma bisogna proprio star male......
Come ho scritto all' interno della discussione dedicata avevo una dipendenza dalla Nutella ( ogni volta che ci penso mi viene voglia ). A me piacerebbe tanto poter essere più competitivo, ma non "truccando il motore", poi di solito si rompono.
ci credo che non ti fanno nulla, integri 40-60kcal su 4-700kcal consumate all'ora
ps: per consumarne in eccesso dovresti mangiare un piattone di pasta al ragù ogni ora
Sul consumo calorico avevamo già parlato e, anche se non è la discussione giusta, ci ritorno sopra:
In questi mesi sono stato un po' in deficit calorico, ho usato una applicazione segnando proprio tutto, non so quanto siano giusti i conteggi delle calorie degli alimenti ma soprattutto non sono sicuro delle calorie consumate in bici. Di solito inserisco il dato che mi da l' applicazione, il contakm dice un' altra cosa, il conteggio fatto con il metodo di Project invictus mi da un risultato ancora diverso. Insomma, ieri sera ho fatto il conto delle calorie di deficit di questi mesi, se non ricordo male ero intorno alle 50000 e fino ad ora ho perso 6 kg. 35000 calorie sono 5 kg di grasso, quindi il conto non torna.
Secondo me il mio motore consuma molto meno di 700 calorie l' ora, soprattutto quando sono a regime di fondo lungo, ma non saprò mai il mio reale consumo......

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.924
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Riporto come esempio il giro dell'Izoard di domenica (il mio terzo in totale): quasi 5 ore, 90km e 1.850m d+.
Come dislivello credo sia il massimo alla mia portata. Oltre potrei morire, anche se a 'sto giro me la sono presa tranquilla durante il lungo rientro sono arrivato abbastanza cotto nel tratto finale di salitona (parlo del verso "facile" salendo da Briancon e ritornando da Les Vigneaux).

Bene, il Garmin mi indica un consumo totale di 1.465 kcal. Ti torna, più o meno?
Secondo te fovrei integrare ancora di più eventualmente assumendo entrambi i dopanti?

Ah, dimenticavo: come altro dopante parto con la borraccia piena di Powerade, rosso o giallo indifferentemente. E me lo bevo tutto! Vedi l'allegato 499406

Vedi l'allegato 499405
senza PM i dati di garmin valgono poco
io ho fatto lo stesso anello e il PM mi da 2100 in 4h e rotti, quindi 500kcal ora
comunque i calcoli sono presto fatti: W medi * 4 * ore e sono le kcal bruciate
se viaggi tranquillo a 100W sono 400kcal ora e così via
capisci bene che mangiare un gellino\barretta da 40-60kcal come i tuoi, ma anche da 80-100kcal come quelli che uso io, non ti impedisce di andare comunque in deficit calorico
come dice ben il detto: si dimagrisce a tavola, non in bici

• Mi piace
Reactions: EMAC and bikernat

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.924
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Secondo me il mio motore consuma molto meno di 700 calorie l' ora, soprattutto quando sono a regime di fondo lungo, ma non saprò mai il mio reale consumo......
il tuo motore consuma come tutti gli umani in rapporto ai Watt espressi: che tu sia Pogacar o il pensionato Mapei, se vai a 100W consumi 400kcal, se vai a 200W ne consumi 800kcal
quindi a fondo lento è evidente che non bruci 700kcal

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Dici che anche quelli "inferiori" come doti ciucciano per portarsi alla pari ? Madonna santa.....

Approvazione e ammirazione......potrebbe essere, ma la ricerca di queste cose superficiali si estende anche a tante altre cose, le donne poi sono micidiali.

Eh sono un po' lontano dal gorgonzola attualmente, ho già chiesto la polenta alla moglie ma fa ancora caldo...... aspetto ancora un mesetto poi mi sfogo, starò male di sicuro, di solito gonfio come un pallone.

Porca vacca...... ma bisogna proprio star male......
Come ho scritto all' interno della discussione dedicata avevo una dipendenza dalla Nutella ( ogni volta che ci penso mi viene voglia ). A me piacerebbe tanto poter essere più competitivo, ma non "truccando il motore", poi di solito si rompono.

Sul consumo calorico avevamo già parlato e, anche se non è la discussione giusta, ci ritorno sopra:
In questi mesi sono stato un po' in deficit calorico, ho usato una applicazione segnando proprio tutto, non so quanto siano giusti i conteggi delle calorie degli alimenti ma soprattutto non sono sicuro delle calorie consumate in bici. Di solito inserisco il dato che mi da l' applicazione, il contakm dice un' altra cosa, il conteggio fatto con il metodo di Project invictus mi da un risultato ancora diverso. Insomma, ieri sera ho fatto il conto delle calorie di deficit di questi mesi, se non ricordo male ero intorno alle 50000 e fino ad ora ho perso 6 kg. 35000 calorie sono 5 kg di grasso, quindi il conto non torna.
Scusa ma la dipendenza da nutella non è la stessa cosa, sono cose ben più serie purtroppo e io li posso capire in pieno anche se non approvo chiaramente.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
il tuo motore consuma come tutti gli umani in rapporto ai Watt espressi: che tu sia Pogacar o il pensionato Mapei, se vai a 100W consumi 400kcal, se vai a 200W ne consumi 800kcal
quindi a fondo lento è evidente che non bruci 700kcal
Watt medi ? Allora devo fare il conto su uno di quei siti dove si può fare, tipo rivaluta o bikecalculator
Questa sera provo, adesso devo andare......
Scusa ma la dipendenza da nutella non è la stessa cosa, sono cose ben più serie purtroppo e io li posso capire in pieno anche se non approvo chiaramente.
Certo, il mio era solo un esempio, siccome mi era venuta voglia ho mangiato un pezzetto di cioccolato fondente 88% Nero Nero Novi.
Basta...... vado...... madonna che voglia di Nutella !

• Haha
Reactions: Kicker

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr

Ah, dimenticavo: come altro dopante parto con la borraccia piena di Powerade, rosso o giallo indifferentemente. E me lo bevo tutto!
1756905558252.png
QUesto è un mio giro relativamente tranquillo simile al tuo (dovresti togliere magari 4-500kcal). Ero in MTB

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.509
6.473
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Watt medi ? Allora devo fare il conto su uno di quei siti dove si può fare, tipo rivaluta o bikecalculator

Certo, il mio era solo un esempio, siccome mi era venuta voglia ho mangiato un pezzetto di cioccolato fondente 88% Nero Nero Novi.
Basta...... vado...... madonna che voglia di Nutella !
io ho il vantaggio che la Nutella mi fa schifo :azz:))):

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Niente, non mi viene il conto, ho provato adesso su quei due siti ma mi viene richiesta la % di pendenza e non la conosco...... io ho provato a prendere l' ultimo giro da 94,22 km con 372 metri di dislivello fatto in 3 ore e 23 e rotti con una media di 27,8 ma non so cos' ho consumato.
L' app e strava mi danno due consumi simili 1759 e 1747 calorie, il calcolo di project invictus ( blando 4xpesoxore moderato 8xpesoxore intenso 10xpesoxore ) mi sembra migliore ma se conteggio "moderato" viene fuori una cifra di circa 1700....... mi sembra più appropriato nel mio caso, quando faccio questi giri lenti, fare 6xpesoxore.......
Va beh....... la cosa importante è vedere un risultato...... fare tutti sti calcoli mi annoia, sono stufo.
WhatsApp Image 2025-09-03 at 22.09.46.jpeg

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
io ho il vantaggio che la Nutella mi fa schifo :azz:))):

Che culo che avete, ma ditemi, il salame cacciatorino vi piace ? Polenta e gorgonzola ? La pizza ai frutti di mare ? Il semolino con il latte e tanto zucchero ? I friciulin di erbette ? Il fritto misto piemontese ? Basta........ mi sta venendo fame....... è meglio che vada a letto......

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.509
6.473
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Che culo che avete, ma ditemi, il salame cacciatorino vi piace ?
Poco
Polenta e gorgonzola ?
Parecchio
La pizza ai frutti di mare ?
no
Il semolino con il latte e tanto zucchero ?
mai assaggiato, lo mangiavo quando me lo faceva la nonna ma non era dolce
I friciulin di erbette ?
sembra bono
Il fritto misto piemontese ?
fritta è bona anche una ciabatta
Basta........ mi sta venendo fame....... è meglio che vada a letto......

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Poco

fritta è bona anche una ciabatta
:espulso. i gusti sono gusti per carità, ma pane e salame, soprattutto il cacciatorino ( non quello industriale ovviamente ) per me è spettacolare.
Il fritto misto alla piemontese, con una menzione particolare per i semolini che mi preparava la nonna, è da provare, altro che ciabatta.

Va beh..... buona giornata.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1