Pro stagione 2025

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.130
2.711
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barbo and andry96

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.584
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La crono è abbastanza ridicola... ormai sono già un paio d'anni che fanno mondiale in linea e cronoscalata...
Ganna è arrivato secondo sia a Zurigo (405 metri di dislivello, terzo Affini) che a Stirling (280 metri), e non mi pare sia uno scalatore.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.584
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Già... peccato che abbia perso da Remco perdendo tutto nei punti in salita molto ripidi!
Ganna ha vinto ad Imola dove c'erano 384 metri di dislivello, quasi come a Zurigo e ben più di Stirling.
Poi, se vogliamo un mondiale su misura per Ganna è un altro discorso... o forse Remco è semplicemente più forte?
A Parigi il belga ha vinto nonostante il dislivello fosse solo di 123 metri...
 

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.108
1.151
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Ganna ha vinto ad Imola dove c'erano 384 metri di dislivello, quasi come a Zurigo e ben più di Stirling.
Poi, se vogliamo un mondiale su misura per Ganna è un altro discorso... o forse Remco è semplicemente più forte?
A Parigi il belga ha vinto nonostante il dislivello fosse solo di 123 metri...

Se vabbè... ma le gare le hai viste?
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Già... peccato che abbia perso da Remco perdendo tutto nei punti in salita molto ripidi!
In realtà nel 2023 la perse in pianura, sullo strappo finale fecero lo stesso tempo praticamente. E anche l'anno scorso sull'intermedio in cima alla salita era molto vicini e Ganna perse tanto nella discesa tecnica, per poi recuperare nel tratto finale.
In ogni caso quest'anno è decisamente più dura, e con Pogacar la vedo comunque dura anche per Remco.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.584
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se vabbè... ma le gare le hai viste?
Quelle di Stirling e di Parigi si, anche se non amo le crono.
Di Stirling, in particolare, mi ricordo l'arrivo con lo strappo finale sui sassi, dove Pippo era già in svantaggio. L'unica vera salita che mi ricordo di quel percorso.
Se poi guardi l'ordine d'arrivo, mi pare che siano tutti specialisti quelli ai primi posti. Per dire, uno scalatore come Vine aveva preso due minuti e mezzo. Gee, un altro scalatore che si difende bene a crono, tre minuti.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.802
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Pog è bello e caro e ha i ciuffetti fuori dal casco e sorride. ma non perdona.

Ride quando gli và tutto bene correndo con la pipa in bocca, al Fiandre 2022 non mi sembrava così simpatico

A mè da l'idea, che pure lui, come carattere.....
Ayuso......
Almeida che manda a quel paese chiunque e poi chiede scusa
Pogacar che detta legge

Va a finire che lì, l'unico con che pensa realmente alla squadra, è Soler :==
 

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.108
1.151
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Quelle di Stirling e di Parigi si, anche se non amo le crono.
Di Stirling, in particolare, mi ricordo l'arrivo con lo strappo finale sui sassi, dove Pippo era già in svantaggio. L'unica vera salita che mi ricordo di quel percorso.
Se poi guardi l'ordine d'arrivo, mi pare che siano tutti specialisti quelli ai primi posti. Per dire, uno scalatore come Vine aveva preso due minuti e mezzo. Gee, un altro scalatore che si difende bene a crono, tre minuti.

Ma ovviamente in una cronometro devi essere specialista, ma se pesi 85kg e ti mettono 400-700 m di dislivello, ovviamente arrivi dietro a Remco che è specialista anche lui ma mingherlino.

Comunque in generale negli ultimi anni vedo un sacco di crono in salita, nei grandi giri anche con cambi bici, cosa di cui non ho ricordo quando guardavo le gare con mio nonno 20 anni fa!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.844
45.267
100
dove capita
Visita sito
Comunque in generale negli ultimi anni vedo un sacco di crono in salita, nei grandi giri anche con cambi bici, cosa di cui non ho ricordo quando guardavo le gare con mio nonno 20 anni fa!
Le crono non fanno audience e sono troppo complicate per il pubblico da seguire, con i distacchi e le sottrazioni e tutto il resto...piacciono solo le foto alle bici coi padelloni e i caschi da Dart Vader da prendere in giro.
 

rebus

Apprendista Velocista
5 Luglio 2017
1.232
1.131
49
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Il fatto è che anche in una crono piatta da specialisti, il favorito sarebbe sempre Remco (vedi Parigi)... anche se Ganna non parte sconfitto e se la può giocare.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.584
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma ovviamente in una cronometro devi essere specialista, ma se pesi 85kg e ti mettono 400-700 m di dislivello, ovviamente arrivi dietro a Remco che è specialista anche lui ma mingherlino.

Comunque in generale negli ultimi anni vedo un sacco di crono in salita, nei grandi giri anche con cambi bici, cosa di cui non ho ricordo quando guardavo le gare con mio nonno 20 anni fa!
Io, che potrei essere tuo nonno ( :mrgreen: ) ricordo la noia dei grandi giri decise da cronometro lunghissime e piattissime... e poi dove sta scritto che uno specialista a crono lo debba essere solo su un percorso totalmente piatto, e non su uno un po' mosso?
Per dire, alle Olimpiadi di Atlanta 1996, il percorso aveva 589 metri di dislivello. Vinse un certo Miguel Indurain, davanti al povero Olano ed a Chris Boardman. Tre che forse forse un pochino di crono sapevano...
Il mondiale dell'anno successivo a San Sebastian aveva 427 metri, vinse Jalabert davanti a Honchar ed allo stesso Boardman.
Quello del 2000 a Plouay 416 metri lo vinse Honchar, che era uno specialista.

Per dire che i ricordi delle crono totalmente piatte sono legati soprattutto al Tour, mentre già allora mondiali ed olimpiadi prevedevano percorsi mossi.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Le crono non fanno audience e sono troppo complicate per il pubblico da seguire, con i distacchi e le sottrazioni e tutto il resto...piacciono solo le foto alle bici coi padelloni e i caschi da Dart Vader da prendere in giro.
Io mi metto tra quelli che non amano vedere le crono in TV. Soprattutto quelle super pianeggianti da specialisti puri.