non mi sembra una spiegazione sul perché non sia una democrazia.
Basterebbe citare il fatto che se la coalizione di estrema destra crollasse, cioé uno o più partiti uscissero dal governo, Israele andrebbe a nuove elezioni. Motivo per cui Bibi li accontenta in ogni modo, compresi i coloni.
Diciamo che non credo che democrazia sia una cosa che è on oppure off. Ci sono diversi gradi di democraticità, e la condizione può cambiare nel tempo.
Il modo più "teorico" che mi viene di definire una democrazia: un sistema in cui le persone che ci vivono possono votare dei rappresentanti che prenderanno decisioni per loro. Queste decisioni sono limitate solo da appositi vincoli/contrappesi, anch'essi stabiliti democraticamente.
Mi sembra che in Israele una parte delle persone che ci vivono venga quotidianamente discriminata, e considerata come una minaccia. E fatico a trovare profondamente democratico anche il concetto di uno stato religioso (ebraico in questo caso), se democrazia è fare in modo che ciò che si decide sia il volere delle persone che ci vivono, realizzato per mezzo di rappresentanti scelti alla maggioranza.
Ammetto senza problemi di non essere particolarmente informato, quindi correggetemi pure se sbaglio, o completate e precisate ove opportuno, ma mi sembra che definirsi cittadino con diritto di voto non sia ugualmente semplice per tutte le persone che vivono in quel territorio, e che anzi ci sia una tendenza a cercare di definire criteri con cui discriminare chi possa arrivarci. Questo sistema è democratico quanto lo può essere uno in cui si cerca di rendere meno semplice a persone omosessuali di accedere appieno ai diritti civili (come il voto, per esempio), o ad altre etnie.
Tralasciamo poi quello che succede nei territori occupati/gestiti (non solo dal 2023) anche se a ben vedere poi alla fine dei conti anche quello che fai in quel contesto e come gestisci le libertà civili lì contribuisce a definire quanto democratico sei.
Non intendo dire che Israele sia una dittatura, ma che ci siano molti elementi che faticano a convivere con il concetto che ho di democrazia, sì.
Puoi dirmi che discriminano o limitano o considerano una minaccia, perché in effetti in parte può esserla o diventarla: ma questo magari può spiegarne il motivo, ma non contraddice la conclusione.