Strava

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
io trovo che strava ultimamente sia un po farlocco in termini di registrazione dei dati.

in particolare sulla analisi dei singoli segmenti.
proprio in questi giorni ho notato l'ennesima cosa che francamente non capisco.

qui da smartphone, ma anche dal sito è la stessa cosa
questa la sezione di analisi di un segmento dove vengono salvati i ns migliori 3 passaggi

Il segmento in analisi è un segmento breve.. una rampetta con una punta massima di pendenza ""in base all'umore di strava"" di quel determinato giorno
20250904_083235.jpg 20250904_083155.jpg 20250904_083235.jpg

dove con il cursore mobile a inizio segmento, i dati che compaiono dovrebbero essere i dati medi ricavati dal segmento nel determinato passaggio che stiamo confrontando..
ora capsico che naturalmente i dati mobili di potenza, cadenza, e velocità siano diversi in base alla intensità con il qual è stato registrato il passaggio..
ma la pendenza media!?

Tra l altro, e proprio sulla pendenza del segmento che ci sono numeri sparati totalmente a caso.
Analizzi un passaggio.. e trovi una punta massima del 17%
Ne analizzi un altro e la punta massima e 14%
Un altro.. e siamo al 15%
Ne analizzi un altro ancora, ed ancora una punta massima del 13,5%
Per cui mi chiedo..Ma se il segmento è quello, ed è stato generato da una Mappa; queste incongruenze sui valori di pendenza a caso da cosa sono determinate??

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.680
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
normale, la pendenza già è difficile da misurare per il ciclocomputer, sui segmenti corti sballa parecchio soprattutto con meteo instabile, non è colpa di strava

ps
la pendenza la registra ogni volta il ciclocomputer con gli errori del caso

• Mi piace
Reactions: Joe_T and Kicker

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Non sono sicuro che strava prenda dalla mappa i dati, credo dal ciclocomputer, prova ad analizzare lo stesso pezzo di giro sulla app con cui hai registrato e vedi se ci sono queste differenze (es. Garmin connect)

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao,
a qualcuno è mai successa una cosa del genere?
Di fatto la traccia gps è spostata lateralmente rispetto alla strada. Non so il motivo, mai capitato prima.

1757315471381.png

C'è un modo per sistemare la traccia e allinearla con la strada vera.
Non è di fondamentale importanza, ma essendo la traccia "fuori strada" non rileva i segmenti e siccome ho fatto un'uscita specifica per confrontare una bici da crono con una classica, mi sarebbe utile avere i segmenti. (sostanzialmente voglio capire quanto guadagno in salita e in discesa con la bici normale e quando perdo in pianura. So che ci sono parecchi altri fattori, ma se tutte le salite/discese/pianure vanno nella stessa direzione mi sono fatto un'idea almeno indicativa).
Grazie.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
754
613
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao,
Di fatto la traccia gps è spostata lateralmente rispetto alla strada. Non so il motivo, mai capitato prima.

Vedi l'allegato 499923

Non è di fondamentale importanza, ma essendo la traccia "fuori strada" non rileva i segmenti e siccome ho fatto un'uscita specifica per confrontare una bici da crono con una classica, mi sarebbe utile avere i segmenti. (sostanzialmente voglio capire quanto guadagno in salita e in discesa con la bici normale e quando perdo in pianura. So che ci sono parecchi altri fattori, ma se tutte le salite/discese/pianure vanno nella stessa direzione mi sono fatto un'idea almeno indicativa).
Grazie.

Ma il Garmin l'ha registrata corretta?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.479
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao,

Vedi l'allegato 499923

Grazie.
Verifica la traccia anche sul garmin, se è sbagliata anche lì vuol dire che per qualche motivo la traccia è sbagliata a monte. Se la traccia è sbagliata ci sono i fit tools (https://www.fitfiletools.com/#/top) che permettono di editare una traccia fit però non mi sembra si possa fare questo tipo di modifica. Fra l'altro a me non semba ci sia uno scostamento costante, in alcuni punti è spostata in alto, in altri in basso e in altri ancora a sinistra o a destra, credo proprio che il tuo Garmin non avesse un buon segnale GPS.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ma il Garmin l'ha registrata corretta?
no, anche sulla app del gps (cinese XOSS, ma è la prima volta che capita in anni di utilizzo) è proprio spostata esattamente come appare su strava. Per altro, se fosse spostata tutta allo stesso modo proverei ad modificare il file .fit in modo da aggiungere i metri che mancano verso est/ovest a tutte le rilevazioni e riportare la traccia sulla strada, ma lo spostamento è randomico, cioè la traccia è tutta continua ma non passa sulla strada reale se non in alcuni tratti. Evidentemente non ha agganciato abbastanza satelliti da essere precisa.

• Mi piace
Reactions: andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Verifica la traccia anche sul garmin, se è sbagliata anche lì vuol dire che per qualche motivo la traccia è sbagliata a monte. Se la traccia è sbagliata ci sono i fit tools (https://www.fitfiletools.com/#/top) che permettono di editare una traccia fit però non mi sembra si possa fare questo tipo di modifica. Fra l'altro a me non semba ci sia uno scostamento costante, sulla parte di destra della traccia sembrano esserci degli scostamenti diversi dalle parti di Valganna.
esatto. Purtroppo lo spostamento non è sistematico, ma randomico.
Pazienza, mi toccherà rifare il percorso :yoga:

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
754
613
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
esatto. Purtroppo lo spostamento non è sistematico, ma randomico.
Pazienza, mi toccherà rifare il percorso :yoga:

Il mio Edge 840 ha ricevuto un aggiornamento qualche giorno fa.

Dopo l'aggiornamento a me prendeva metà potenza da un pedale, tipo avevo un bilanciamento 20/80.

Risolto con un soft reset. Gli aggiornamenti Garmin lasciano sempre qualche segno...

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ciao,

Vedi l'allegato 499923

Grazie.

puoi fare questo tentativo (se non ti garba lo riclicchi e torna come prima) anche ripristina altitudine (ma è per aggiustare il dislivello)

1757345458433.png

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Forse devi fare un aggiornamento al sensore perchè sembra abbia perso le info dei satelliti.
Per correggere la traccia non credo ci sia modo.
Se eri assieme a qualcuno potresti usare la sua traccia.
Grazie del consiglio. Oggi riposo ma domani lo riprovo e vedo se si trova bel posto giusto.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
puoi fare questo tentativo (se non ti garba lo riclicchi e torna come prima) anche ripristina altitudine (ma è per aggiustare il dislivello)

Vedi l'allegato 499974
Grazie, ma la distanza e laltitudine sono le prime due cose cge ho procato. È cambiato qualcosa a livello di dato numerico su km e dislivello, ma la mappa e i segmenti son rimasti identici.
Dai, va bene cosi. Sabato o domenica prossimi rifaccio il percorso.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Grazie, ma la distanza e laltitudine sono le prime due cose cge ho procato. È cambiato qualcosa a livello di dato numerico su km e dislivello, ma la mappa e i segmenti son rimasti identici.
Dai, va bene cosi. Sabato o domenica prossimi rifaccio il percorso.
il segnale satellitare è stato disturbato per qualche motivo di solito meteorologico ma potrebbe essere anche militare... per editare la traccia e riportarla c'è il vecchio sporttraks ma da fare a mano. per un pò c'era anche un tool che selezionando la strada sulla mappa lo faceva in auto ma non credo esista più

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
1757397846098.png

Oggi traccia perfettamente allineata, senza aver fatto alcun aggiornamento o altro.
Vabbé, non mi era mai successo, e facciamo finta che non sia mai successo.
Grazie a chi mi ha dato suggerimenti e ipotesi.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.680
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vedi l'allegato 500031

Oggi traccia perfettamente allineata, senza aver fatto alcun aggiornamento o altro.
Vabbé, non mi era mai successo, e facciamo finta che non sia mai successo.
Grazie a chi mi ha dato suggerimenti e ipotesi.
Verifica anche quanti sistemi satellitari usa il ciclocomputer( GPS, galileo, glonass) Comunque solitamente é un problema di scarso segnale per meteo o strada coperta da monti e alberj

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ciao,

Vedi l'allegato 499923

Grazie.

Non so se sia il tuo caso ma mi hai fatto tornare in mente questo post su DCR:

Ciao!

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi