Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Minkia, una foto che passerà nella storia come uno dei pochi grupponi rigorosamente in fila indiana: bravi! :mrgreen:
Non è un gruppone, è un gruppetto...... il gruppone da 30-40 persone ormai si è sciolto molti anni fa. Siamo sempre in fila, cambio a sinistra generalmente, ma se tira vento si cambia anche dall' altra parte. Sono quasi tutti Corridori o ex Corridori e di loro mi fido.
In quel tratto ieri andavamo abbastanza piano, intorno ai 35, di solito si passano i 40 se non c' è vento e se tirano i più forti.

• Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.479
1.941
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
...io so solo che la mia statura mi permette di coprirmi dietro chiunque, anche perchè, oltre ad essere decisamente più alti, sono anche più eretti in sella...
Prendo spunto da questa frase per esporre un mio piccolo dubbio/perplessità. Come ho già scritto, ho iniziato ad andare in bici meno di 4 mesi fa (a metà maggio scorso ho acquistato la mia prima bdc): piano piano sto cercando di imparare, fare esperienza, rompere i maroni in giro (amici, conoscenti, forum, social, etc) per estrapolare consigli accumulando esperienza. Anche per le cose più ovvie e banali, quali come non cadere per non sganciare i pedali, come ingrassare la catena e con che frequenza, come vestirsi, etc, etc. Tutti argomenti per voi scontatissimi.

Arrivo al dunque: la presa bassa sul manubrio! In tanti mi hanno consigliato/imposto di viaggiare in presa bassa almeno in discesa, per una migliore posizione aerodinamica ma soprattutto per una maggiore sicurezza e presa migliore. Io in presa bassa proprio non mi ci trovo e non la uso mai! Premesso che ho le leve del mio 105 abbastanza distanti in presa bassa e perfette in presa alta, so bene che si possono regolare ma non l'ho ancora fatto. Proprio perchè non mi sento a mio agio.

Io impugno il manubrio così, sia in salita che in discesa, sentendomi a mio agio.

1757489498688.png
Ho anche una bici Endurance che dovrebbe avere una postura abbastanza rialzata e sono comodo così. A stare più basso non mi trovo ma, almeno in discesa, dovrei abituarmi a provare a viaggiare con impugnatura bassa o sulla curvatura manubrio. Ovviamente regolando bene le leve perchè così non arrivo ad afferrarle bene.
Mi conviene esercitarmi, vero? Sono l'unico con questo problema / abitudine errata?
Ogni tanto mi capita di incrociare ciclisti che usano la presa bassa anche in salita, spingendo sui pedali. Io lo trovo scomodissimo!

1757489685940.png

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.487
6.586
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ti dico la mia, nella bici precedente facevo fatica ad andare in presa bassa, ero troppo inclinato, anche perchè la bici era un pò estrema, con questa non ho problemi e lo faccio abbastanza e senza problemi. In discesa sicuramente hai un controllo magiore sui freni e riesci ad imporre una forza frenante maggiore, con la presa alta la forza è minore, se hai i dischi fa poca differenza, anzi in presa bassa devi fare attensione a non bloccare, se hai i pattini con la presa alta la forza frenante è minore. Questo è un dato di fatto non è una sensazione. Quindi verifica di essere messo bene in sella per entrambe le due posizioni, se la posizione è corretta devi trovarti bene su entrambe le soluzioni, al netto della tua fisicità, se hai la pancia la presa bassa è impossibile. Andarein salita i presa bassa....ho stai spingendo motello taddeo sennò la vedo una minkiata, l'angolazione dell'anca la cassa toracica non lavorano al meglio. La guida sicuramente in discesa è più sicura in presa bassa, ma non come la foto quella è portare la cariola, le mani stanno nella piega vicino ai freni. I freni 105 verifica se non hanno la possibilità di regolare la distanza rispetto al manubrio, mi sembra di si

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.098
26.340
.
Visita sito
Bici
mia
Prendo spunto da questa frase per esporre un mio piccolo dubbio/perplessità. Come ho già scritto, ho iniziato ad andare in bici meno di 4 mesi fa (a metà maggio scorso ho acquistato la mia prima bdc): piano piano sto cercando di imparare, fare esperienza, rompere i maroni in giro (amici, conoscenti, forum, social, etc) per estrapolare consigli accumulando esperienza. Anche per le cose più ovvie e banali, quali come non cadere per non sganciare i pedali, come ingrassare la catena e con che frequenza, come vestirsi, etc, etc. Tutti argomenti per voi scontatissimi.

Arrivo al dunque: la presa bassa sul manubrio! In tanti mi hanno consigliato/imposto di viaggiare in presa bassa almeno in discesa, per una migliore posizione aerodinamica ma soprattutto per una maggiore sicurezza e presa migliore. Io in presa bassa proprio non mi ci trovo e non la uso mai! Premesso che ho le leve del mio 105 abbastanza distanti in presa bassa e perfette in presa alta, so bene che si possono regolare ma non l'ho ancora fatto. Proprio perchè non mi sento a mio agio.

Io impugno il manubrio così, sia in salita che in discesa, sentendomi a mio agio.

Vedi l'allegato 500162
Ho anche una bici Endurance che dovrebbe avere una postura abbastanza rialzata e sono comodo così. A stare più basso non mi trovo ma, almeno in discesa, dovrei abituarmi a provare a viaggiare con impugnatura bassa o sulla curvatura manubrio. Ovviamente regolando bene le leve perchè così non arrivo ad afferrarle bene.
Mi conviene esercitarmi, vero? Sono l'unico con questo problema / abitudine errata?
Ogni tanto mi capita di incrociare ciclisti che usano la presa bassa anche in salita, spingendo sui pedali. Io lo trovo scomodissimo!

Vedi l'allegato 500163
Se fatichi sull'impugnatura bassa probabilmente sei lungo e con poco dsl sella manubrio che in pratica ci dovresti quasi cadere sopra.
In discesa meglio sarebbe la presa bassa ma se fatichi ad arrivare alle leve fai bene a stare in presa alta che hai maggior controllo anche se c'è il rischio che una buca o un sobbalzo ti fanno perdere la presa mentre sei in frenata.
IN salita van bene tutte le prese basta che la posizione del busto aiuti la pedalata o cmq ti faccia sentire-percepire che spingi a fondo.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@bob1972 bisognerebbe vedere come sei messo in sella e capire se il tuo fisico e la tua bici ti permettono di abbassarti di più. Come hai già notato per quanto riguarda le tacchette, pochi mm. potrebbero fare la differenza ma all' inizio brancoliamo tutti nel buio.
Probabilmente sono l' unico che NON ti consiglierà di andare dai biomeccanici.
Poi...... io non ho una bici endurance e non esiste in commercio un telaio con le misure che vorrei, l' unica che si avvicina alle misure e soprattutto agli angoli della mia è la Cervelo, l' ideale sarebbe la serie R.
Ma quello dietro te è un pericolo.. guarda come tiene le mani, dovesse frenare non sarebbe prontissimo a farlo.
Quello davanti a te ha un manubrio enorme anche se lui è alto e ben strutturato.
Sulla tua posizione.. mi astengo :mrgreen:
Quello dietro di me è uno dei due che non ha mai corso, si è rotto un femore ( se non ricordo male) cadendo da solo l' anno scorso. Sta quasi sempre in fondo, un po' per non finirsi e un po' per non dare fastidio ( credo ). L' altro è Barbie, maglia ciclamino due posizioni davanti a me, amante di strava, dei kom ( ne ha almeno una cinquantina ). Il gruppo è aperto a tutti, chi si stacca se ne torna a casa per i fatti propri.
La mia posizione è quella da sempre e non cambierà mai a meno che non sia costretto, vorrei provare ad abbassarmi di più ma dovrei trovare un attacco con inclinazione diversa.

golias

28 Marzo 2018
35.098
26.340
.
Visita sito
Bici
mia
La mia posizione è quella da sempre e non cambierà mai a meno che non sia costretto, vorrei provare ad abbassarmi di più ma dovrei trovare un attacco con inclinazione diversa.
Abbassarti di più davanti ? ;nonzo%
Ma se sei già troppo steso.. dovessi guidare io in quella posizione mi verrebbe il collo di marmo :-)xxxx

Tra tutti quello messo meglio in sella è quello che indico con la freccia.. ovviamente secondo me ;-)
Screenshot 2025-09-10 alle 10.00.28.png

E ho la vaga impressione che sia uno che mena in quel gruppo.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Abbassarti di più davanti ? ;nonzo%
Ma se sei già troppo steso.. dovessi guidare io in quella posizione mi verrebbe il collo di marmo :-)xxxx

Tra tutti quello messo meglio in sella è quello che indico con la freccia.. ovviamente secondo me ;-)
Vedi l'allegato 500172

E ho la vaga impressione che sia uno che mena in quel gruppo.
Quello è l' altro Luca, che mi dice sempre che ho una bella posizione. Lui, come me, era messo in sella da Mariano, io, pur continuando su quella strada, sono più alto e avanzato di sella di come mi aveva messo Sandro su quella bici.
Ma alla fine quello che conta non è "essere belli o brutti", ciò che conta è essere efficaci e soprattutto non farsi male.
Io ho bisogno di andare più giù, soprattutto quando corro e sto in presa bassa, appena vado sui cappucci mi sembra di essere su una graziella.

golias

28 Marzo 2018
35.098
26.340
.
Visita sito
Bici
mia
Quello è l' altro Luca, che mi dice sempre che ho una bella posizione. Lui, come me, era messo in sella da Mariano, io, pur continuando su quella strada, sono più alto e avanzato di sella di come mi aveva messo Sandro su quella bici.
Ma alla fine quello che conta non è "essere belli o brutti", ciò che conta è essere efficaci e soprattutto non farsi male.
Io ho bisogno di andare più giù, soprattutto quando corro e sto in presa bassa, appena vado sui cappucci mi sembra di essere su una graziella.
Beh lui è più basso di te sul davanti (o forse più alto dietro.. dificile da capire con una foto) però è meno steso di te.. tu hai le braccia tutte avanti.. ma se a te va bene così non c'è discussione che tenga perchè l'importante è sentirsi bene in sella senza avere/creare problemi.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Beh lui è più basso di te sul davanti (o forse più alto dietro.. dificile da capire con una foto) però è meno steso di te.. tu hai le braccia tutte avanti.. ma se a te va bene così non c'è discussione che tenga perchè l'importante è sentirsi bene in sella senza avere/creare problemi.
Me lo dicono tutti......quando sono solo e mi distendo non so dove mettere le mani sui cappucci, in genere appoggio il palmo sulla punta, ma se avessi un attacco più lungo sarebbe l' ideale. Non riesco a stare più eretto, sono scomodo.

golias

28 Marzo 2018
35.098
26.340
.
Visita sito
Bici
mia
Me lo dicono tutti......quando sono solo e mi distendo non so dove mettere le mani sui cappucci, in genere appoggio il palmo sulla punta, ma se avessi un attacco più lungo sarebbe l' ideale. Non riesco a stare più eretto, sono scomodo.
Ma non devi stare più eretto.. al più abbassare il manubrio ma accorciandoti così da poter flettere le braccia, ma ripeto è solo un pour parler perche se a te va bene così non c'è da discutere.

• Wow
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma non devi stare più eretto.. al più abbassare il manubrio ma accorciandoti così da poter flettere le braccia, ma ripeto è solo un pour parler perche se a te va bene così non c'è da discutere.
No no....... non accorcio niente, sono già "corto" così. Le braccia le piego quando inizio a spingere forte, sia sui cappucci che in presa bassa, in quella foto siamo tutti in tranquillità e rilassatezza, Luca probabilmente ha mollato anche il manubrio per farla.
Dal profilo strava risulta che andavamo su quel tratto abbastanza piano, il wattaggio non credo sia esatto.
Borgo-Occimiano.jpg

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vedi l'allegato 500173
trovato un file con tante foto di quando ero un ciclista serio....... peccato che adesso ci siano sempre meno corse
Se sei quello lì davanti eri una bella bestia eh ! Un passistone o un velocista.
Di corse ce ne sono sempre meno, è vero, ma ho scoperto qualche giorno fa che quest' anno Longo ha avuto dei problemi personali o non ha potuto organizzare per lo stato delle strade o per dei lavori. Poi ho saputo che, non essendoci più molte corse di 2^ serie, molti hanno rinunciato e vanno a farsi dei giri. Al Giro della Lomellina in una delle tappe i giovani sono partiti in 60 e ne sono arrivati 30..... ok che pare ci fosse vento, ma non ricordo un' ecatombe così.