Prendo spunto da questa frase per esporre un mio piccolo dubbio/perplessità. Come ho già scritto, ho iniziato ad andare in bici meno di 4 mesi fa (a metà maggio scorso ho acquistato la mia prima bdc): piano piano sto cercando di imparare, fare esperienza, rompere i maroni in giro (amici, conoscenti, forum, social, etc) per estrapolare consigli accumulando esperienza. Anche per le cose più ovvie e banali, quali come non cadere per non sganciare i pedali, come ingrassare la catena e con che frequenza, come vestirsi, etc, etc. Tutti argomenti per voi scontatissimi.
Arrivo al dunque: la presa bassa sul manubrio! In tanti mi hanno consigliato/imposto di viaggiare in presa bassa almeno in discesa, per una migliore posizione aerodinamica ma soprattutto per una maggiore sicurezza e presa migliore. Io in presa bassa proprio non mi ci trovo e non la uso mai! Premesso che ho le leve del mio 105 abbastanza distanti in presa bassa e perfette in presa alta, so bene che si possono regolare ma non l'ho ancora fatto. Proprio perchè non mi sento a mio agio.
Io impugno il manubrio così, sia in salita che in discesa, sentendomi a mio agio.
Vedi l'allegato 500162
Ho anche una bici Endurance che dovrebbe avere una postura abbastanza rialzata e sono comodo così. A stare più basso non mi trovo ma, almeno in discesa, dovrei abituarmi a provare a viaggiare con impugnatura bassa o sulla curvatura manubrio. Ovviamente regolando bene le leve perchè così non arrivo ad afferrarle bene.
Mi conviene esercitarmi, vero? Sono l'unico con questo problema / abitudine errata?
Ogni tanto mi capita di incrociare ciclisti che usano la presa bassa anche in salita, spingendo sui pedali. Io lo trovo scomodissimo!
Vedi l'allegato 500163