andry96
Ammiraglia
capacità, data sia dalle doti genetiche che dalle ore di fondoSì ma tu credi di essere in grado di sostenere la stessa quantità di intensità di un professionista?
capacità, data sia dalle doti genetiche che dalle ore di fondoSì ma tu credi di essere in grado di sostenere la stessa quantità di intensità di un professionista?
Chi ha poco tempo secondo me non dovrebbe andare a sbudellarsi ne in pianura ne in salita, dovrebbe ritagliarsi quelle 3-4 ore in un' unica uscita e farle sentendo la catena. Ci vuole tempo e pazienza, si faceva già 20 anni fa e lo facevano ai tempi di mio padre, chiamala Z2, chiamalo fondo lungo chiamalo come vuoi.ma la z2 a chi ha poco tempo serve secondo voi ? o è meglio concentrarsi su zone non inferiori alla 3 ? A me in z2 mi pare di perdere solo tempo e non avere miglioramenti... la z2 forse è ad appannaggio di chi ha almeno 12-15 ore a settimana da dedicare.. uno che ne ha 8-10 al massimo, bohhhh
Generalmente per 3-4 ore mi bastano 2 o 3 fruttini zuegg e li mangio perchè so che è meglio mangiarli, non perchè ne senta la necessità. Ovviamente all' intensità di cui si parla in questa discussione.Quelli che vanno forte fanno test analizzando il lottato e non guardano le zone su strava. Comunque io in z2 alta ci faccio anche 3-4 ore senza rimpinzarmi di carbo... quindi dubito di consumare così tanti zuccheri!
Il discorso partiva di fare fondo tutto l'anno, e per quel che riguarda le mie conoscenze di chi fa gare e viaggia forte non lo pratica più di tanto in stagione agonistica, basta fare un uscita con loro per capire quanto viaggiano (tolto che io vado in Z4 altaQuelli che vanno forte fanno test analizzando il lottato e non guardano le zone su strava. Comunque io in z2 alta ci faccio anche 3-4 ore senza rimpinzarmi di carbo... quindi dubito di consumare così tanti zuccheri!
)E' questo che non capisci, quando ti sembra di andare forte, gli altri sono in Z2 o in Z3 a seconda delle loro capacità.Il discorso partiva di fare fondo tutto l'anno, e per quel che riguarda le mie conoscenze di chi fa gare e viaggia forte non lo pratica più di tanto in stagione agonistica, basta fare un uscita con loro per capire quanto viaggiano (tolto che io vado in Z4 alta![]()
)
Il problema è che se tu sei in Z4 alta è più che plausibile che loro siano in Z2basta fare un uscita con loro per capire quanto viaggiano (tolto che io vado in Z4 alta![]()
)

In Z2 ci si parla tranquillamente.. se inizi a fare pause per respirare non è più Z2 neppure per loro.Il problema è che se tu sei in Z4 alta è più che plausibile che loro siano in Z2![]()
In Z2 ci si parla tranquillamente.. se inizi a fare pause per respirare non è più Z2 neppure per loro.
Ah.. io al massimo sfarfoglio qualche parola![]()
Sarà ma se non guardi Bpm ne tanto meno i watt ma ti basi solo sulla respirazione.. dopo 3-4 uscite di quel genere mi ritrovo consumato come un cerino.Parlare tranquillamente anche no... si parla ma un po a fatica. Se credi che per essere in z2 devi poter parlare tranquillamente come quando sei al bar davanti al cappuccino... beh allora ti alleni in z1 invece che in z2.
Visto che a me non crederai, te lo spiega con esempio anche Peterone:
dunque tu dici che il lavoro di costruzione fatto a novembre gennaio te lo ritrovi utile e integro anche a luglio, e dunque puoi benissimo fare 3 4 uscite week mendando come se non ci fosse un domani ?...bene beneIl discorso partiva di fare fondo tutto l'anno, e per quel che riguarda le mie conoscenze di chi fa gare e viaggia forte non lo pratica più di tanto in stagione agonistica, basta fare un uscita con loro per capire quanto viaggiano (tolto che io vado in Z4 alta![]()
)
Adesso però tutti parlano dei “miracoli” della Z2… anche se, devo dire la verità, quando si esce in compagnia quelli che vanno davvero forte spesso non sanno nemmeno cosa sia la Z2.
Come nel BB chi ha i muscoli sa quello che fa, errore madornale commesso da tutti noi. Non è solo genetica, mettici anche il tempo, la dedizione, la passione, gli impegni, il lavoro, i figli, l'ambiente (vivere in pianura padana è diverso di vivere alle canarie) etc....Io conosco un amatore che ha la casa piena di trofei, sempre stato fortissimo, che sembra allenarsi completamente senza metodo, sempre uguale, o al massimo userà i soliti metodi che ha imparato negli anni 80.
Purtroppo la genetica è determinante nel livello di prestazione assoluta, non puoi pensare che chi va forte sia necessariamente perché si allena bene.
Da questo fatto nasce tra l'altro la fastidiosissima questione che porta chi è più forte a convincersi che i propri metodi siano i migliori, e gli altri tendono a credergli perché "se lui è forte allora lui sa di cosa parla, è autorevole". Quindi la gente pensa che il campione con la terza media ne sa sicuramente di più del povero brocco con la laurea in scienze motorie.
La Z2 sappiamo che serve farla ma io non credo che sia giusto basarsi su watt o bpm, non vi capita anche a voi che a volte muovere 200w è uno sforzo ridicolo e a volte pare che siano 3000 ? dove mi colloco in quei giorni li ? se mi sento forte allora bene fare i 200 ma nel caso contrario ? La mia Z2 era (dico era perchè sbagliando è molto che non la faccio nel modo corretto) uscire senza Garmin e godermi l'uscita seguendo le sensazioni
La parte interessante del video secondo me è quella verso la fine dove analizzano i dati, in cui si vedono grossi miglioramenti, MA se ho capito correttamente, il preparatore dice che se si facesse un altro ciclo uguale non si otterrebbe un altro incremento uguale, ma molto minore (credo adattamento del fisico), per ottenere un altro miglioramento significativo si dovrebbe aumentare il volume (non mi sono soffermato sulla quantità).Non ho visto il video, ma nei commenti viene citato un fatto che avevo già sentito da varie altre parti.
In poche parole viene detto che sforzi intensi tendono a ispessire le pareti del cuore, portando a potenziali problemi, mentre gli allenamenti a bassa intensità aumentano le dimensioni delle camere del cuore, permettendo di pompare più sangue.
Quindi secondo queste teorie pare che se si trascura la z2 a favore dell'intensità si rischino problemi.
Queste teorie le ho sentite anche da altre parti, ad esempio di potenziali problematiche per chi fa pesistica senza fare cardio.
E' la stessa cosa che mi ha detto il mio futuro preparatore, dobbiamo immaginarci una piramide divisa in tre parti dove la punta è il picco, la base è la base e in mezzo c'è il build; l'unico modo per ampliare quella base e quindi di conseguenza aumentare il picco è allargare la base che significa aumentare il volume ma nello stesso tempo di 12 - 14 settimane, lui però l'ha spiegato meglioLa parte interessante del video secondo me è quella verso la fine dove analizzano i dati, in cui si vedono grossi miglioramenti, MA se ho capito correttamente, il preparatore dice che se si facesse un altro ciclo uguale non si otterrebbe un altro incremento uguale, ma molto minore (credo adattamento del fisico), per ottenere un altro miglioramento significativo si dovrebbe aumentare il volume (non mi sono soffermato sulla quantità).
Non ho scritto questo.. ma se volete crederlo fate pure.dunque tu dici che il lavoro di costruzione fatto a novembre gennaio te lo ritrovi utile e integro anche a luglio, e dunque puoi benissimo fare 3 4 uscite week mendando come se non ci fosse un domani ?...bene bene
senza che uno se la prenda.... hai circoscritto il fondo nella fase di preparazione e dunque ci stiamo come periodo nov genn ? , pensi che il lavoro svolto Z2 si possa mantenere per 4 5 6 mesi ?Non ho scritto questo.. ma se volete crederlo fate pure.