Fare Fondo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ma la z2 a chi ha poco tempo serve secondo voi ? o è meglio concentrarsi su zone non inferiori alla 3 ? A me in z2 mi pare di perdere solo tempo e non avere miglioramenti... la z2 forse è ad appannaggio di chi ha almeno 12-15 ore a settimana da dedicare.. uno che ne ha 8-10 al massimo, bohhhh
Chi ha poco tempo secondo me non dovrebbe andare a sbudellarsi ne in pianura ne in salita, dovrebbe ritagliarsi quelle 3-4 ore in un' unica uscita e farle sentendo la catena. Ci vuole tempo e pazienza, si faceva già 20 anni fa e lo facevano ai tempi di mio padre, chiamala Z2, chiamalo fondo lungo chiamalo come vuoi.
Quelli che vanno forte fanno test analizzando il lottato e non guardano le zone su strava. Comunque io in z2 alta ci faccio anche 3-4 ore senza rimpinzarmi di carbo... quindi dubito di consumare così tanti zuccheri!
Generalmente per 3-4 ore mi bastano 2 o 3 fruttini zuegg e li mangio perchè so che è meglio mangiarli, non perchè ne senta la necessità. Ovviamente all' intensità di cui si parla in questa discussione.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Quelli che vanno forte fanno test analizzando il lottato e non guardano le zone su strava. Comunque io in z2 alta ci faccio anche 3-4 ore senza rimpinzarmi di carbo... quindi dubito di consumare così tanti zuccheri!
Il discorso partiva di fare fondo tutto l'anno, e per quel che riguarda le mie conoscenze di chi fa gare e viaggia forte non lo pratica più di tanto in stagione agonistica, basta fare un uscita con loro per capire quanto viaggiano (tolto che io vado in Z4 alta :mrgreen: ;pirlùn^)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il discorso partiva di fare fondo tutto l'anno, e per quel che riguarda le mie conoscenze di chi fa gare e viaggia forte non lo pratica più di tanto in stagione agonistica, basta fare un uscita con loro per capire quanto viaggiano (tolto che io vado in Z4 alta :mrgreen: ;pirlùn^)
E' questo che non capisci, quando ti sembra di andare forte, gli altri sono in Z2 o in Z3 a seconda delle loro capacità.

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.095
1.124
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
In Z2 ci si parla tranquillamente.. se inizi a fare pause per respirare non è più Z2 neppure per loro.
Ah.. io al massimo sfarfoglio qualche parola :mrgreen:

Parlare tranquillamente anche no... si parla ma un po a fatica. Se credi che per essere in z2 devi poter parlare tranquillamente come quando sei al bar davanti al cappuccino... beh allora ti alleni in z1 invece che in z2.

Visto che a me non crederai, te lo spiega con esempio anche Peterone:

• Mi piace
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Parlare tranquillamente anche no... si parla ma un po a fatica. Se credi che per essere in z2 devi poter parlare tranquillamente come quando sei al bar davanti al cappuccino... beh allora ti alleni in z1 invece che in z2.

Visto che a me non crederai, te lo spiega con esempio anche Peterone:
Sarà ma se non guardi Bpm ne tanto meno i watt ma ti basi solo sulla respirazione.. dopo 3-4 uscite di quel genere mi ritrovo consumato come un cerino.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dunque tu dici che il lavoro di costruzione fatto a novembre gennaio te lo ritrovi utile e integro anche a luglio, e dunque puoi benissimo fare 3 4 uscite week mendando come se non ci fosse un domani ?...bene bene

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Pensare di non fare Z2 o farla solo in certi periodi è l’equivalente di uscire di casa a piedi per fare quel che si deve fare e di avere come uniche possibilità di andatura dal ritmo maratona in giù. Ovviamente la dose dipende da vari fattori, includendo anche il periodo dell’anno, ma limitarla di molto ipoteca il progresso futuro

• Mi piace
Reactions: LIUL and andry96

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Adesso però tutti parlano dei “miracoli” della Z2… anche se, devo dire la verità, quando si esce in compagnia quelli che vanno davvero forte spesso non sanno nemmeno cosa sia la Z2.

Io conosco un amatore che ha la casa piena di trofei, sempre stato fortissimo, che sembra allenarsi completamente senza metodo, sempre uguale, o al massimo userà i soliti metodi che ha imparato negli anni 80.

Purtroppo la genetica è determinante nel livello di prestazione assoluta, non puoi pensare che chi va forte sia necessariamente perché si allena bene.

Da questo fatto nasce tra l'altro la fastidiosissima questione che porta chi è più forte a convincersi che i propri metodi siano i migliori, e gli altri tendono a credergli perché "se lui è forte allora lui sa di cosa parla, è autorevole". Quindi la gente pensa che il campione con la terza media ne sa sicuramente di più del povero brocco con la laurea in scienze motorie.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
La Z2 sappiamo che serve farla ma io non credo che sia giusto basarsi su watt o bpm, non vi capita anche a voi che a volte muovere 200w è uno sforzo ridicolo e a volte pare che siano 3000 ? dove mi colloco in quei giorni li ? se mi sento forte allora bene fare i 200 ma nel caso contrario ? La mia Z2 era (dico era perchè sbagliando è molto che non la faccio nel modo corretto) uscire senza Garmin e godermi l'uscita seguendo le sensazioni

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io conosco un amatore che ha la casa piena di trofei, sempre stato fortissimo, che sembra allenarsi completamente senza metodo, sempre uguale, o al massimo userà i soliti metodi che ha imparato negli anni 80.

Purtroppo la genetica è determinante nel livello di prestazione assoluta, non puoi pensare che chi va forte sia necessariamente perché si allena bene.

Da questo fatto nasce tra l'altro la fastidiosissima questione che porta chi è più forte a convincersi che i propri metodi siano i migliori, e gli altri tendono a credergli perché "se lui è forte allora lui sa di cosa parla, è autorevole". Quindi la gente pensa che il campione con la terza media ne sa sicuramente di più del povero brocco con la laurea in scienze motorie.
Come nel BB chi ha i muscoli sa quello che fa, errore madornale commesso da tutti noi. Non è solo genetica, mettici anche il tempo, la dedizione, la passione, gli impegni, il lavoro, i figli, l'ambiente (vivere in pianura padana è diverso di vivere alle canarie) etc....

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
La Z2 sappiamo che serve farla ma io non credo che sia giusto basarsi su watt o bpm, non vi capita anche a voi che a volte muovere 200w è uno sforzo ridicolo e a volte pare che siano 3000 ? dove mi colloco in quei giorni li ? se mi sento forte allora bene fare i 200 ma nel caso contrario ? La mia Z2 era (dico era perchè sbagliando è molto che non la faccio nel modo corretto) uscire senza Garmin e godermi l'uscita seguendo le sensazioni

Per questo io non mi baso su strumenti e non faccio nemmeno test, ogni giorno valuto le sensazioni e ho imparato a individuare la z2, e ultimamente cercando di affinare la sensazione per la z4. Se individui queste due soglie hai un riferimento per tutto.

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali

Non ho visto il video, ma nei commenti viene citato un fatto che avevo già sentito da varie altre parti.

In poche parole viene detto che sforzi intensi tendono a ispessire le pareti del cuore, portando a potenziali problemi, mentre gli allenamenti a bassa intensità aumentano le dimensioni delle camere del cuore, permettendo di pompare più sangue.

Quindi secondo queste teorie pare che se si trascura la z2 a favore dell'intensità si rischino problemi.

Queste teorie le ho sentite anche da altre parti, ad esempio di potenziali problematiche per chi fa pesistica senza fare cardio.

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
586
1.133
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Non ho visto il video, ma nei commenti viene citato un fatto che avevo già sentito da varie altre parti.

In poche parole viene detto che sforzi intensi tendono a ispessire le pareti del cuore, portando a potenziali problemi, mentre gli allenamenti a bassa intensità aumentano le dimensioni delle camere del cuore, permettendo di pompare più sangue.

Quindi secondo queste teorie pare che se si trascura la z2 a favore dell'intensità si rischino problemi.

Queste teorie le ho sentite anche da altre parti, ad esempio di potenziali problematiche per chi fa pesistica senza fare cardio.
La parte interessante del video secondo me è quella verso la fine dove analizzano i dati, in cui si vedono grossi miglioramenti, MA se ho capito correttamente, il preparatore dice che se si facesse un altro ciclo uguale non si otterrebbe un altro incremento uguale, ma molto minore (credo adattamento del fisico), per ottenere un altro miglioramento significativo si dovrebbe aumentare il volume (non mi sono soffermato sulla quantità).

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
La parte interessante del video secondo me è quella verso la fine dove analizzano i dati, in cui si vedono grossi miglioramenti, MA se ho capito correttamente, il preparatore dice che se si facesse un altro ciclo uguale non si otterrebbe un altro incremento uguale, ma molto minore (credo adattamento del fisico), per ottenere un altro miglioramento significativo si dovrebbe aumentare il volume (non mi sono soffermato sulla quantità).
E' la stessa cosa che mi ha detto il mio futuro preparatore, dobbiamo immaginarci una piramide divisa in tre parti dove la punta è il picco, la base è la base e in mezzo c'è il build; l'unico modo per ampliare quella base e quindi di conseguenza aumentare il picco è allargare la base che significa aumentare il volume ma nello stesso tempo di 12 - 14 settimane, lui però l'ha spiegato meglio

• Mi piace
Reactions: LIUL and bianco70

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non ho scritto questo.. ma se volete crederlo fate pure.
senza che uno se la prenda.... hai circoscritto il fondo nella fase di preparazione e dunque ci stiamo come periodo nov genn ? , pensi che il lavoro svolto Z2 si possa mantenere per 4 5 6 mesi ?
hai detto che tu vedi solo amatori che lascian perdere il fondo per darci sotto con sedute immagino piu "massacranti" ?