Una gravel come unica bici per strada e offroad

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
interessante la prova su gara stradale. Rispetto alla BDC,che sensazioni ti ha dato? rispetto ad un telaio strada, è meno reattiva nei cambi di ritmo?come guidabilità è migliore visto il reach maggiore ?
Ciao...rispetto ad una gravel pura e' molto reattiva nel senso che sulle accellerazioni, e nelle gare a circuito ad ogni curva c'e' un accellerazione abbastanza violenta, non sento differenza dalla swork..in discesa la bici va benissimo le traiettorie una volta impostata la curva le mantiene molto bene...il week end scorso ho fatto 4 giorni a Bormio in occasione dello Stelvio day quindi ho scalato e sceso lo Stelvio,il giorno dopo ho fatto il Gavia da ponte di legno e poi i laghi cancano...a parte io che sono diventato una mezza pippa la bici e' andata benissimo sia in salita che sopratutto in discesa

• Mi piace
Reactions: phenomena

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
essendo anche io ad un bivio se prendere una bici da strada rim o semplicemente un set di ruote più stradali per la mia gravel in acciaio, ho provato a farmi fare due conti da ChatGPT sulla differenza tra il mio attuale set Elite SLR + Pirelli Cinturato Gravel M (700x45) e un ipotetico upgrade con Elite Edge + Continental GP5000 (700x32).

Ecco cosa è saltato fuori:

"1) Pianura / velocità costante
A. A 25 km/h
Setup A ≈ 112 W
Setup B ≈ 91 W
Risparmio ≈ 20 W

B. A 30 km/h
Setup A ≈ 173 W
Setup B ≈ 148 W
Risparmio ≈ 25 W

La maggior parte del guadagno arriva dal rotolamento (GP5000 molto più scorrevoli), con un piccolo bonus dall’aerodinamica (sezione più stretta e profilo ruota).

Sintesi rapida

Risparmio peso: ~770 g (ruote + gomme)
Risparmio pianura: ~20 W a 25 km/h, ~25 W a 30 km/h
Salita costante (6–8%): solo ~1,5–1,7 W (quasi trascurabile)
Accelerazioni / rilanci: 2–5 W a scatto (0→30 km/h), ma bici più reattiva e “viva""

Mi pongo questo dubbio perchè nel caso potrei montare i cerchi a disco in una eventuale nuova bici, gravel o corsa che sia. Sempre secondo ChatGPT con una Tcr rim risparmerei altri 19w a 30km/h. Ma ci può stare, la mi non è né aero né leggera
Da quello che vedo ci sono solo numeri e per me incomprensibili
Lascia perdere chatgpt...le sensazioni sono una cosa personale nella bici come nella vita
Se vuoi trovare la quadra,e non e' detto che ci si riesca,le cose (tutte)vanno provate
Almeno questo e' il mio pensiero
P.S. Nella mia gravel ho usato le ruote con le gomme gravel e non ho notato una grande differenza dalle ruote stradali ma ripeto sono sensazioni personali

• Mi piace
Reactions: sottopressione

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
Non so se ne avete già parlato, ma a me interesserebbe capire che perdita di potenza (o velocità) ci sia tra una stradale endurance e una gravel corsaiola, che penso siano i tipi di bici che state discutendo qui come compromesso unico.

Vorrei sapere se qualcuno ha fatto dei confronti reali con misuratore di potenza.

Immagino però che la perdita di potenza del telaio sia trascurabile, il problema è la postura e le gomme. La postura però tra stradale endurance e gravel corsaiola presumo sia uguale, quindi il 90% del problema mi aspetto arrivi dalle gomme.
Posso riportare la mia esperienza personale
A mio modesto parere non c'e' una perdita di potenza cosi' significativa con le gomme da gravel o perlomeno per me
Un esempio.....dove abito io c'e' un giro che facciamo di solito intorno ad un lago artificiale che e' circa 45 km molto vallonato infatti in 45 km vengono fuori 450 mdsl...ebbene con gomme gravel con gomme stradali o con bici da corsa i tempi sono piu' o meno i soliti..sara' retorica,sara' un discorso vecchio come il mondo ma contano sempre e solo le gambe
A rafforzare questa teoria ti dico che da dove abito 430 mdsl io per andare in cima al monte Fumaiolo che sono 1400 metri di altezza ci sono circa 25km ed e' un percorso che d'estate facciamo praticamente sempre ..io l'ho fatto con tutte le varie bici che possiedo ,gravel, corsa vintage..e sai con che bici ho il mio miglior tempo di scalata??? si esatto con la bici Vintage quella che ci faccio l'Eroica per intenderci ..evidentemente quel giorno le mie gambe giravano a mille
Buone pedalate

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
essendo anche io ad un bivio se prendere una bici da strada rim o semplicemente un set di ruote più stradali per la mia gravel in acciaio, ho provato a farmi fare due conti da ChatGPT sulla differenza tra il mio attuale set Elite SLR + Pirelli Cinturato Gravel M (700x45) e un ipotetico upgrade con Elite Edge + Continental GP5000 (700x32).

Ecco cosa è saltato fuori:

"1) Pianura / velocità costante
A. A 25 km/h
Setup A ≈ 112 W
Setup B ≈ 91 W
Risparmio ≈ 20 W

B. A 30 km/h
Setup A ≈ 173 W
Setup B ≈ 148 W
Risparmio ≈ 25 W

La maggior parte del guadagno arriva dal rotolamento (GP5000 molto più scorrevoli), con un piccolo bonus dall’aerodinamica (sezione più stretta e profilo ruota).

Sintesi rapida

Risparmio peso: ~770 g (ruote + gomme)
Risparmio pianura: ~20 W a 25 km/h, ~25 W a 30 km/h
Salita costante (6–8%): solo ~1,5–1,7 W (quasi trascurabile)
Accelerazioni / rilanci: 2–5 W a scatto (0→30 km/h), ma bici più reattiva e “viva""

Mi pongo questo dubbio perchè nel caso potrei montare i cerchi a disco in una eventuale nuova bici, gravel o corsa che sia. Sempre secondo ChatGPT con una Tcr rim risparmerei altri 19w a 30km/h. Ma ci può stare, la mi non è né aero né leggera
per uso solo stradale io non starei sopra i 28 mm, già 30 mi pare troppo

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.506
11.011
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
buongiorno, mi sto orientando su una gravel al posto della bdc, da usare solo su strada(su sterrato preferisco mtb dove ho piu' possibilita' di movimento) per il fatto che mi piace arrampicarmi su strade sperdute molto ripide, si tratta di pendenze al 20% e oltre, dove con il 34/34 della bdc mi trovo in croce, quindi ho bisogno d rapporti piu' corti grazie sopratutto alle corone piu' piccole della gravel
non potresti montare una guarnitura 46/30 sulla tua bdc ?

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
domanda per chi proviene dalla bdc o continua ad usarla: come vi trovate in fuorisella con presa sulle leve angolate (flare) della gravel rispetto alla presa sulla bdc? la rotazione del polso x assecondare il flare vi crea fastidio?
sapete di che angolo flare e' dotato il vostro manubrio gravel?
La bianchi impulso mi piace, tanto da poter rinunciare al cambio di2 della bdc, che comunque ritengo piu' necessario in caso di competizione,per passare al modello con cambio meccanico, pero' la decisione definitiva sara' solo dopo avere fatto una prova su strada del manubrio

RoyalOak

Novellino
23 Marzo 2009
83
27
Visita sito
Io ho una Propel e una Topstone alluminio.
Quindi due bici esattamente all’opposto.
A parità di pneumatici e ruote la differenza nei miei soliti giri sarà di 1kmh di media.

la differenza la senti se hai tanti watt e fai giri seri a più di 40 di media.
la grande differenza la sento dopo i 45kmh in pianura dove l’aerodinamica conta. Ma son velocità che posso tenere un paio di minuti forse.

Una bici vale l’altra per chi è scarso come me …

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
domanda per chi proviene dalla bdc o continua ad usarla: come vi trovate in fuorisella con presa sulle leve angolate (flare) della gravel rispetto alla presa sulla bdc? la rotazione del polso x assecondare il flare vi crea fastidio?
sapete di che angolo flare e' dotato il vostro manubrio gravel?
La bianchi impulso mi piace, tanto da poter rinunciare al cambio di2 della bdc, che comunque ritengo piu' necessario in caso di competizione,per passare al modello con cambio meccanico, pero' la decisione definitiva sara' solo dopo avere fatto una prova su strada del manubrio
Non so di preciso il flare del manubrio.che e' pure integrato a differenza della BDC, che ho sulla gravel...e' di sicuro piu' accentuato sicuramente che sulla Specialized stradale ma quando mi alzo sui pedali non noto nessuna differenza per l'impugnatura sopra le leve

• Mi piace
Reactions: phenomena

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Io ho una Propel e una Topstone alluminio.
Quindi due bici esattamente all’opposto.
A parità di pneumatici e ruote la differenza nei miei soliti giri sarà di 1kmh di media.

Ma la posizione in bici è uguale? Perché se non è uguale, è l'aerodinamica del tuo corpo che fa la differenza, non quella della bici, che credo sia trascurabile nel complesso.

• Mi piace
Reactions: bianco70

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.068
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Io uso la mia gravel (race) scott addict gravel tuned con due paia di ruote, un paio con gomme gravel da 40/45 e un paio con gomme stradali da 32. L'impressione è che quelle stradali scorrano meglio rispetto alle gravel, l'impressione è più o meno accentauta a seconda della qualità dell'asfalto. Più l'asfalto è di buona qualità e più ho l'impressione che le stradali scorrano meglio mentre in caso di asfalto rugoso o di cattiva qualità le differenze vanno sfumando. Le mie impressioni riguardano soprattutto la pianura, in salita, vuoi per le velocità più basse, vuoi perchè le ruote gravel sono di qualità nettamente superiore e, di conseguenza, di peso inferiore (circa mezzo kg), le differenze vanno via via sfumando.

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.068
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Aggiungo che l'utilizzo di ruote con mozzi differenti fa si che ogni cambio ruote implica la regolazione delle pinze dei freni. Inoltre usando due pacchi pignoni con scala differente, 44 finale per il gravel 36 per la strada, devo anche regolare la vite del B gap.
Nulla di drammatico, in 10 miuti si fa tutto.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.683
39.699
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Gomme da 45, ruote basse :clown: :yoga: e giri su asfalto...

Quantificare la perdita in pianura é difficile, sicuramente c'è ma non é che se ti metti ben in posizione la gravel é lenta :mrgreen:
1000064629.jpg 1000064628.jpg

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Ma le gomme larghe da 45 hanno una giustificazione reale nel gravel?

Considerando che se uno vuole fare percorsi da mtb dovrebbe usare un mtb, e che il gravel dovrebbe essere in gran parte dedicato ai percorsi sterrati pianeggianti come strade di campagna o ciclabili, una gomma da 34 non basterebbe?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.683
39.699
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Considerando che se uno vuole fare percorsi da mtb dovrebbe usare un mtb, e che il gravel dovrebbe essere in gran parte dedicato ai percorsi sterrati pianeggianti come strade di campagna o ciclabili, una gomma da 34 non basterebbe?
il gravel non esiste :yoga:

Bond

Pignone
6 Giugno 2008
217
261
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HD

grazie per il prezioso contributo

• Love
Reactions: andry96

Bond

Pignone
6 Giugno 2008
217
261
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HD
Aggiungo che l'utilizzo di ruote con mozzi differenti fa si che ogni cambio ruote implica la regolazione delle pinze dei freni. Inoltre usando due pacchi pignoni con scala differente, 44 finale per il gravel 36 per la strada, devo anche regolare la vite del B gap.
Nulla di drammatico, in 10 miuti si fa tutto.

utilizzando invece 2 paia di ruote con mozzi uguali si eviterebbe il "traffico" della regolazione delle pastiglie?
E una ulteriore domanda: la tua Scott Grave Tuned ha montato la doppia o il monocorona? Io mi accingo a fare la tua stessa operazione con la nuova Scott Addict Grave con il Red 13v ed il monocorona.