Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Secondo me se vi metto tutti sotto a un bilanciere vedete che le prestazioni migliorano senza ridurvi a 35 Kg con la maglietta bagnata!

in base a cosa lo dici? io da quando ho inserito squat e affondi (1 volta a settimana) onestamente non ho notato cambiamenti importanti nella prestazione, solo sulle brevi/brevissime durate, a livello di massa muscolare è leggermente aumentata

anche io due inverni fa ho fatto palestra "seriamente" (inteso come impegno e frequenza, poi chiaramente se fossi stato seguito avrei fatto di meglio) in inverno fino ad inizio primavera ed i miglioramenti più significativi li ho avuti su durate molto brevi (circa da 60" in giù) e quando ho smesso per mancanza di tempo è dove sono peggiorato di più...

• Mi piace
Reactions: orsobianco

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
Da 76,5 del 01/09/25 stamane sono sceso a 74,6 so che non è tutto grasso e gran parte sono liquidi, ma i pantaloni che prima dovevo sbottonare da seduto adesso stanno nuovamente come si deve. In pratica ho eliminato dolci e snack e limitato il pane, grazie a chatgpt mi faccio una stima delle calorie (e molto piu veloce che utilizzare myfitness pal e mi va bene anche se è una stima) e cerco di stare 500/600 kcal sotto, che grazie al bike to work, ed a qualche rullatina strategica riesco facilmente a fare. Non è la prima volta che lo faccio, stavolta pero' vorrei essere finalmente costante altrimenti nel 2026 vado a giocare a padel (come tutti i miei colleghi sani di mente) invece che fare Granfondo
600 kcal al giorno sono tante, forse è anche per questo che fai fatica a essere costante, oltre al fatto che con un deficit del genere è difficile allenarsi decentemente

• Mi piace
Reactions: sepica

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
spesso ho sentito questo e onestamente non ho mai approfondito, di certo in un contesto ipocalorico penso che non ci sia il rischio di ingrassare, semmai mi chiedo - anche se lo sospetto - se possano avere un'influenza sulla qualità del peso che si perde
Ci sono molte evidenze, ma a parte questo non è difficile intuire che bere qualcosa che contiene dolcificanti fino a 650 volte più dolci dello zucchero sputtani i sistemi di regolazione dell'organismo.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
anche io due inverni fa ho fatto palestra "seriamente" (inteso come impegno e frequenza, poi chiaramente se fossi stato seguito avrei fatto di meglio) in inverno fino ad inizio primavera ed i miglioramenti più significativi li ho avuti su durate molto brevi (circa da 60" in giù) e quando ho smesso per mancanza di tempo è dove sono peggiorato di più...
Un inverno di palestra è poco.. serve periodizzare per alcuni anni per avere davvero potenziale da trasformare nel gesto specifico. I miglioramenti sul breve sono i più evidenti e rapidi da acquisire chiaramente.

• Mi piace
Reactions: bagga

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.450
9.502
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ci sono molte evidenze, ma a parte questo non è difficile intuire che bere qualcosa che contiene dolcificanti fino a 650 volte più dolci dello zucchero sputtani i sistemi di regolazione dell'organismo.

non mi è chiaro il motivo, sono sostanze che vengono percepite dai sensori del gusto ma ne vengono impiegate quantita’ minime, molto inferiori all’equivalente in zucchero per raggiungere lo stesso risultato. In sostanza mi aspetto alto impatto sul sapore, basso impatto su tutto il resto (rispetto allo zucchero)

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
600 kcal al giorno sono tante, forse è anche per questo che fai fatica a essere costante, oltre al fatto che con un deficit del genere è difficile allenarsi decentemente
si ma non faccio esattamente la fame, ho un basale di circa 1600 kcal, e dato che faccio un lavoro d'ufficio tolta la bici ho un tdee che si aggira sulle 1800/1900 kcal, ogni giorno cerco di consumare 800/1000 kcal grazie alla bici e quindi anche se mangio 2000/2200 kcal riesco ad essere sempre in deficit. Per adesso della prestazione non me ne importa, tanto se non arrivo a 70kg è inutile persino continuare a partecipare alle gare.
Il problema dell'essere costante in tutti i miei percorsi deriva da cio' che mi sta intorno, non appena vuoi dimagrire il mondo ti rema contro, inoltre non è che io sia grasso per l'uomo comune, quindi spesso quando rifiuto qualcosa dicendo che sono a dieta mi guardano come se fossi un matto

• Mi piace
Reactions: Cillo and Kicker

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
si ma non faccio esattamente la fame, ho un basale di circa 1600 kcal, e dato che faccio un lavoro d'ufficio tolta la bici ho un tdee che si aggira sulle 1800/1900 kcal, ogni giorno cerco di consumare 800/1000 kcal grazie alla bici e quindi anche se mangio 2000/2200 kcal riesco ad essere sempre in deficit. Per adesso della prestazione non me ne importa, tanto se non arrivo a 70kg è inutile persino continuare a partecipare alle gare.
Il problema dell'essere costante in tutti i miei percorsi deriva da cio' che mi sta intorno, non appena vuoi dimagrire il mondo ti rema contro, inoltre non è che io sia grasso per l'uomo comune, quindi spesso quando rifiuto qualcosa dicendo che sono a dieta mi guardano come se fossi un matto
Dire che hai la gastrite e che devi mangiare pulito sistema tutto e anzi, sarai pure da compatire :-)xxxx

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Dire che hai la gastrite e che devi mangiare pulito sistema tutto e anzi, sarai pure da compatire :-)xxxx
lo sai che è un ottimo suggerimento, grazie mille. Adesso rimane il nemico numero 1, mia moglie!!!! Già mi ha proposto se sabato prossimo facciamo un piccola gita da Roma a Napoli partiamo la mattina e torniamo la sera, si sa che a napoli viene facile non sforare con le calorie

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.024
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
Sondaggione : voi quanto bevete in una giornata normale escluso quello che vi serve per lo sport ? Bevete se avete sete o tot quantità al giorno indipendentemente dai segnali ? Io ho un bia professionale a casa e vedo che se bevo poco vado sotto il range ottimale di acqua nel corpo (<60% ), per stare dentro ai range ottimali mi ci vogliono almeno 2.5 litri al giorno e divento un gavettone stile :

Non credo di aver compreso bene il concetto che vuoi esprimere ma se bevi tanto (acqua) il corpo si asciuga ;-)

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Come fai a sapere che hai un metabolismo basale di 1600?
Nel mio caso ho fatto un test sul laboratorio dove mi servo con un metabolimetro; ti devi sdraiare e coprire con un coperta in modo da non disperdere calore, sei pieno di cavi che leggono cuore e temperatura e in 15 min fatto tutto. Mi ricordo che una volta c'era un infermiera con una voce angelica e due frizzanti sorelline .... quel test lo ho scartato

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
se non patisci la fame ok, l'importante è che sia sostenibile per te...
hai notato una differenza cosi' importante nelle prestazioni pesando 5 6 kg in più?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Un inverno di palestra è poco.. serve periodizzare per alcuni anni per avere davvero potenziale da trasformare nel gesto specifico. I miglioramenti sul breve sono i più evidenti e rapidi da acquisire chiaramente.
che è poco lo so ma comunque qualche beneficio c'è stato...però a livello prestazionale era solo su durate brevi, che comunque non era da buttare, mentre per il resto direi che incidesse poco o nulla...a breve ricomincerò a fare qualcosa e cercherò di mantenere almeno 2-3 sedute al mese anche durante la bella stagione, in inverno cercherò di fare un periodo a 2-3 sedute per diminuire quando inserirò qualcosa in più in bici...

Non credo di aver compreso bene il concetto che vuoi esprimere ma se bevi tanto (acqua) il corpo si asciuga ;-)
questa è una cosa che si nota parecchio se ci sbalzi di volume e/o idratazione...arrivo da 2-3 settimane fatte bene, sia a livello di allenamento che idratazione, e questa settimana ho quasi dimezzato il volume mantenendo un pò di intensità ma bevo abbastanza meno e sono a circa +2.5kg rispetto a prima...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.024
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
bevo abbastanza meno e sono a circa +2.5kg rispetto a prima...
Normale.. perchè l'ormone adh "percepisce" che c'è poca acqua nel sangue e di conseguenza la fa trattenere in misura maggiore, sembra strano a dirsi ma più si beve e più si scaricano liquidi ingannando l'ormone (o vasopressina)
Purtroppo nel mio caso sono costretto a bere parecchio per controllare l'idrope endolinfatico o malattia di ménière.

• Mi piace
Reactions: bagga

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
che è poco lo so ma comunque qualche beneficio c'è stato...però a livello prestazionale era solo su durate brevi, che comunque non era da buttare, mentre per il resto direi che incidesse poco o nulla...a breve ricomincerò a fare qualcosa e cercherò di mantenere almeno 2-3 sedute al mese anche durante la bella stagione, in inverno cercherò di fare un periodo a 2-3 sedute per diminuire quando inserirò qualcosa in più in bici...
I benefici sul breve sicuramente sono i più immediati ed eclatanti, se fai un lavoro ben strutturato e continuativo con i pesi aumenti "il motore" poi in bici puoi trasformare quel lavoro con benefici non sono sul breve. Molto dipende anche dal tipo di allenamento che segui in genere, io ad esempio faccio tanto HIIT e avere un motore muscolare potente mi aiuta molto, anche con un impatto secondario sulla capacità aerobica. Uno che per dire fa ore e ore in Z2 magari se ne fa meno.
2/3 sedute al mese non sono sufficienti e nemmeno convenienti, il problema di fare così poche sedute è che per avere (forse) un qualche tipo di stimolo dovresti stroncarti, cosa che naturalmente avrebbe un impatto negativo sulla resa in bici, molto più conveniente è mantenere un paio di sedute a settimana brevi e allenarti con ampio margine in modo da non andare mai a cedimento muscolare (metodo distribuito), in questo modo mantieni lo stimolo e resti sempre fresco, certo la coperta è quella quindi se hai una gara o vuoi il picco di forma qualche settimana prima i pesi li taglierei, ma ragionando sul lungo periodo la trovo la strategia migliore.