automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Congratulazioni, a te e signora.
Grazie!!!! La Cantina Masi è sempre una garanzia.....bollicina rosata come aperitivo, risotto all'amarone con Monte Veronese, accompagnato da un calice di Brolo (rosso veneto) e Grandanella (refosco) seguiti da torta Sbrisolona con grappa di Amarone e tortino di ricotta con gelato alla vaniglia e riduzione di Amarone, caffe e amaro Masi che non vendono al pubblico....ora nanna e domattina giro del basso lago di Garda!!!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Magari qualcuno non se ne è ancora reso conto...Siete pronti per la riapertura delle scuole e ciò che ne consegue?
Non me ne parlare.....il traffico tra le 7:30 e le 8:00 esplode, orde di madri e padri in SUV che devono tutti quanti accompagnare i figli a scuola e lasciarli davanti alla scuola perché se fanno 100m a piedi potrebbero anche perdere la vita o essere rapiti dagli alieni!!!

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.364
6.150
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Magari qualcuno non se ne è ancora reso conto...Siete pronti per la riapertura delle scuole e ciò che ne consegue?
Ah perché non erano già cominciate? lo davo per scontato vista la differenza dalle settimane precedenti, porco zio che due palle :wacko:

• Haha
Reactions: Marmuel

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Ah perché non erano già cominciate? lo davo per scontato vista la differenza dalle settimane precedenti, porco zio che due palle :wacko:
Io abito a Rovigo che più che una città è un paese grande......e la differenza di traffico tra scuole aperte o chiuse si vede eccome!!!

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Gli italiani, me compreso, hanno un rapporto "intimo" con l'auto.....la mia auto è mia perché l'ho scelta, colore, allestimento, marchio e non ho nessuna vergogna a dirlo, non vorrei neanche un'auto che guida da sola, guidare per me è un piacere, a volte è stressante, ma il viaggio stesso è una parte del piacere di raggiungere un luogo!!! Il guidare e la proprietà di un'auto non sono il male, il male è l'abuso che se ne va e l'infrangere gravemente il CDS.......... credo che ci siano cose che non moriranno mai, lo a carta, per esempio, c'era chi profetizzava che con l'evento dell'informatica di massa sarebbe scomparsa ed invece no e credi che la guida e la proprietà dell'auto sia la stessa cosa, d'altronde in tutto il mondo si guida e si hanno auto di proprietà, anche nella più evoluta Europa del nord!!!

vado tranquillo a dire che hai almeno 30 anni, più verosimilmente sei mio coetaneo. la macchina è una roba per dinosauri, ovviamente resisterà la passione, ma la realtà è che, fortunatamente, non interessa alla stragrande maggioranza degli u25 e ormai nessuno è come "noi" che 20-25 anni fa aspettavamo con ansia i 18 anni per prendere la patente.
la guida è una cosa che peggiora chiunque. qualunque persona esista è una persona peggiore quando guida, diventa irascibile o iraconda, intollerante, nervosa, ed è per definizione pericolosa ed inefficente.
l'automobile da 5 posti su cui si viaggia in media in 1,3 è un oggetto fuori da ogni logica, qualsiasi IA ti può dire facilmente che è un sistema stupido per spostare le persone, e la guida autonoma con l'ia di coordinamento questo fa: tiene in movimento le auto per il 50% della propria vita (non per lo 0,2% come avviene ora) e le fa lavorare a pieno carico, mandando l'auto da 5 posti dove può funzionare per 3/4/5 persone e quella da 2 dove serve per 1 o 2, partendo immediatamente al verde e mantenendo passo sempre esattamente costante.
è ovviamente il futuro, tra 30 anni sia io che te saremo vecchi e, si spera, nessuno starà a sentirci. il mondo sarà in mano a gente che ora va alle elementari e crescerà con un rapporto intenso e costante con l'IA, quindi con qualcuno che ha sempre una posizione matematica e cresceranno sapendo discernere una passione dalla funzionalità, ritagliando per le passioni spazi e tempi dedicati (i circuiti) e per sicurezza e funzionalità gli spazi comuni.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
314
375
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Un robot non può recare danno a un essere umano né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, un essere umano riceva danno.
Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non vadano in contrasto alla Prima Legge.
Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché la salvaguardia di essa non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge.»
cit.
Eh, magari fosse così facile. Persino Susan Calvin aveva i suoi problemi...
Il "trolley problem" esiste da ben prima dello sviluppo delle auto a guida autonoma, ed è utilizzato per illustrare le complessità di etica e morale. Applicato alla guida autonoma illustra semplicemente che il mondo in cui viviamo, il mondo reale, è molto più complesso di qualsiasi astrazione, e che ci saranno sempre casi in cui umani o automi prenderanno decisioni controverse.
Si parla anche di auto in cui lasciare al compratore la scelta del modello "etico" da applicare (per esempio "massima tutela degli occupanti" vs "minimizzazione dei danni complessivi".

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Ho 45 a
vado tranquillo a dire che hai almeno 30 anni, più verosimilmente sei mio coetaneo. la macchina è una roba per dinosauri, ovviamente resisterà la passione, ma la realtà è che, fortunatamente, non interessa alla stragrande maggioranza degli u25 e ormai nessuno è come "noi" che 20-25 anni fa aspettavamo con ansia i 18 anni per prendere la patente.
la guida è una cosa che peggiora chiunque. qualunque persona esista è una persona peggiore quando guida, diventa irascibile o iraconda, intollerante, nervosa, ed è per definizione pericolosa ed inefficente.
l'automobile da 5 posti su cui si viaggia in media in 1,3 è un oggetto fuori da ogni logica, qualsiasi IA ti può dire facilmente che è un sistema stupido per spostare le persone, e la guida autonoma con l'ia di coordinamento questo fa: tiene in movimento le auto per il 50% della propria vita (non per lo 0,2% come avviene ora) e le fa lavorare a pieno carico, mandando l'auto da 5 posti dove può funzionare per 3/4/5 persone e quella da 2 dove serve per 1 o 2, partendo immediatamente al verde e mantenendo passo sempre esattamente costante.
è ovviamente il futuro, tra 30 anni sia io che te saremo vecchi e, si spera, nessuno starà a sentirci. il mondo sarà in mano a gente che ora va alle elementari e crescerà con un rapporto intenso e costante con l'IA, quindi con qualcuno che ha sempre una posizione matematica e cresceranno sapendo discernere una passione dalla funzionalità, ritagliando per le passioni spazi e tempi dedicati (i circuiti) e per sicurezza e funzionalità gli spazi comuni.
Ho 45 anni, ho sempre avuto auto di proprietà confacenti alle mie necessità....utilitaria quando ero da solo, ora SW per famiglia e bici, adoro guidare e la prossima auto sarà una SW di proprietà.....non ne abuso, per i giri in città piedi o bici, auto per viaggi lunghi o spesa. Non vorrei mai che fosse un'auto o una IA a guidare per me, non mi reputo un dinosauro ma il piacere di guida per me è fondamentale ma mi rendo conto che i giovani (ho una figlia di 23 e un figlio di 22) non hanno più il mito dell'auto ne di tante altre cose....

• Mi piace
Reactions: tincone

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Per curiosità, dove vivi? Non necessariamente il luogo esatto, ma la dimensione della città.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
la guida è una cosa che peggiora chiunque. qualunque persona esista è una persona peggiore quando guida, diventa irascibile o iraconda, intollerante, nervosa, ed è per definizione pericolosa ed inefficiente.
Insomma, dipende dal carattere. Ho guidato per 30 anni, soprattutto in città per lavoro e mi sono - ora dovrei dire arrabbiato, quando si è trattato solo uno sfogo di frustrazione - perché uno andava troppo piano quando poteva andare più veloce o trovavo uno indeciso che non si spostava, Ma era uno sfogo temporaneo che durava lo spazio in cui lo pronunciavo. Non mi rovinavo di certo la giornata o il tragitto.
Ma forse ero io così, perché quando veniva qualche amico con me mi chiedeva come facessi a rimanere così calmo. Rispondevo che il traffico non spariva ed era meglio prenderla con filosofia.
Da tre anni ho cambiato lavoro, vado in treno, leggo, e sono sereno (quando non c'è sciopero e mi costringono a prendere l'autobus).
Non ho più la macchina, una splendida BMW Serie 3 SW ultra accessoriata, che non usavo mai e mi dispiaceva non usarla. Quando mi serve l'affitto. Ogni tanto ho pensato che forse avrei dovuto fare il corriere della droga per usarla più spesso.

Gianlu_Loc

Novellino
25 Agosto 2009
72
121
Visita sito
Insomma, dipende dal carattere. Ho guidato per 30 anni, soprattutto in città per lavoro e mi sono - ora dovrei dire arrabbiato, quando si è trattato solo uno sfogo di frustrazione - perché uno andava troppo piano quando poteva andare più veloce o trovavo uno indeciso che non si spostava, Ma era uno sfogo temporaneo che durava lo spazio in cui lo pronunciavo. Non mi rovinavo di certo la giornata o il tragitto.
Ma forse ero io così, perché quando veniva qualche amico con me mi chiedeva come facessi a rimanere così calmo. Rispondevo che il traffico non spariva ed era meglio prenderla con filosofia.
Da tre anni ho cambiato lavoro, vado in treno, leggo, e sono sereno (quando non c'è sciopero e mi costringono a prendere l'autobus).
Non ho più la macchina, una splendida BMW Serie 3 SW ultra accessoriata, che non usavo mai e mi dispiaceva non usarla. Quando mi serve l'affitto. Ogni tanto ho pensato che forse avrei dovuto fare il corriere della droga per usarla più spesso.
Anche io ho abbandonato l'auto da quasi 1 anno e non ne sento la mancanza, tranne se devo portare la bici dal meccanico...
Curiosità...per affittarla ti rivolgi a un classico noleggio o ci sono dei servizi penasati ad hoc per chi ne ha bisogno solo saltuariamente? Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di interessante in tal senso.
Grazie mille
Gianluca

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Non esageriamo, dipende molto dalla personalità soggettiva, da quanto uno è costretto a guidare(chi deve stare tutti i giorni per ore nel traffico intenso è normale che sia più stressato di chi guida poche ore alla settimana), dal contesto in cui si guida(guidare su strade extraurbane scorrevoli o su strade di montagna può anche essere piacevole e rilassante), dalla tolleranza alla frustrazione, dalla capacità mettersi nei panni degli altri e provare empatia, dalle abitudini di guida ecc...

Basta guardarsi intorno quando si rimane imbottigliati nel traffico, vedi persone innervosite che suonano il clacson e tentano sorpassi demenziali, o comunque stanno appiccicati all'auto che precede per impedire a chiunque di infilarsi davanti a loro...ma vedi anche qualcuno che si ascolta musica o il suo podcast preferito in tutta tranquillità, che smanetta col telefono(non si dovrebbe fare, ma in mezzo al traffico lo fanno quasi tutti), che chiacchiera tranquillamente, e lascia qualche metro di distanza dalle altre auto senza prendersela se qualcuno si infila(nella consapevolezza che tanto a stare incollati e non far passar nessuno non si guadagna 1 secondo)

• Mi piace
Reactions: 4x16

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
314
375
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
vedi persone innervosite che suonano il clacson e tentano sorpassi demenziali, o comunque stanno appiccicati all'auto che precede per impedire a chiunque di infilarsi davanti a loro...ma vedi anche qualcuno che si ascolta musica o il suo podcast preferito in tutta tranquillità, che smanetta col telefono(non si dovrebbe fare, ma in mezzo al traffico lo fanno quasi tutti)
preferisco nettamente il milanese imbruttito e stressato, rispetto all'idiota col telefono in mano "perchè tanto siamo in coda" e "perchè tanto lo fanno tutti"

• Mi piace
Reactions: 4x16

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Anche io ho abbandonato l'auto da quasi 1 anno e non ne sento la mancanza, tranne se devo portare la bici dal meccanico...
Curiosità...per affittarla ti rivolgi a un classico noleggio o ci sono dei servizi penasati ad hoc per chi ne ha bisogno solo saltuariamente? Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di interessante in tal senso.
Grazie mille
Gianluca
Mi affido ad un autonoleggio. Mi servo di Locauto, è (quasi) vicino a me, a 15 minuti di autobus. A Genova, ma penso sia così in tutta Italia è più conveniente di Europcar.

• Mi piace
Reactions: Gianlu_Loc

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Per curiosità, dove vivi? Non necessariamente il luogo esatto, ma la dimensione della città.
100.000 abitanti

so già dove vuoi andare a parare, dovete uscire dall'idea che lo spostamento sia possibile solo se un oggetto che occupa 8/10mq e pesa 1500/2000 kg si fa carico dello spostamento di una persona e poi passa il 99,5% della propria vita fermo.
in italia ci sono 40'000'000 di automobili (gipponi compresi) che fanno più o meno 160'000'000 di posti auto. praticamente ogni italiano ha a disposizione oggi 3 posti auto. questo sistema è del tutto inefficente, ci spostiamo in 1,3 per veicolo.
un sistema di guida autonoma con IA registra quanti sono i passeggeri in quale finestra possono salire o a quale orario devono essere nel tal luogo, registra la richiesta del tipo di veicolo, il bisogno di seggiolini, di veicolo per disabili, di spazio cargo per bici/moto/cani. mette insieme le richieste di tutti e invia il veicolo giusto a fare il tragitto giusto ottimizzando i bisogni di tutti facendo il percorso più funzionale.
l'auto non sta mai ferma, avrà allo stesso modo una grande facilità a determinare quante auto servono ogni giorno nel piccolo paese e farà in modo che il numero giusto sia sempre molto vicino. il che significa che se tu vuoi l'auto alle 8.05 e il tuo vicino alle 8.08, l'IA determinerà dove mandare l'auto e quando, tra le 8.05 e le 8.08 a seconda del giro che dovete fare. un sistema del genere, dove le auto non stanno piantate in strada a far niente prima di tutto è più bello, ma soprattutto funziona meglio con meno della metà dei veicoli e con la metà dei posti auto.

ma intendiamoci, la mia non è una proposta, non è una visione, chi è visionario sul serio questa cosa l'ha vista 15 anni fa, forse pure 20, sono io che arrivo tardi, ma non è un'opzione, è il futuro, ed è incontestabile. la guida rimarrà una cosa "da pista" inizialmente ci saranno le rievocazioni, le mille miglia, e l'IA saprà adattare le previsioni orarie alla frequenza di queste manifestazioni, di moto, biciclette, pedoni.
si ragiona di capacità di analisi dei dati di traffico che gli umani ci mettono anni a studiare e le IA ci mettono settimane a risolvere (non a studiare). la strada è tracciata.

da parte mia, bene così! spero però avvenga prima dei miei 70anni, ma su questo sono più dubbioso, in italia.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
preferisco nettamente il milanese imbruttito e stressato, rispetto all'idiota col telefono in mano "perchè tanto siamo in coda" e "perchè tanto lo fanno tutti"
questo è quel che dico. l'auto fa incazzare tutti, chi più chi meno, chi prima chi dopo, chi per una cosa, chi per l'esatto contrario: rende le persone peggiori. permettere alle persone di passarci meno tempo possibile vuol dire arricchire la loro vita.

• Mi piace
Reactions: ernia and Pingolo