Una gravel come unica bici per strada e offroad

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Ma le gomme larghe da 45 hanno una giustificazione reale nel gravel?

Considerando che se uno vuole fare percorsi da mtb dovrebbe usare un mtb, e che il gravel dovrebbe essere in gran parte dedicato ai percorsi sterrati pianeggianti come strade di campagna o ciclabili, una gomma da 34 non basterebbe?
secondo me troppo poco ,conosco gente col manico che anche su percorsi di puro gravel su asciutto(strade bianche)non sta sotto 40.Ci si potrebbe anche adattare ma penso si possa fare solo andando molto piano ,con una guida race sarebbe rischioso almeno in curva

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.161
6.348
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io ho proprio questa configurazione ma con ruote 700 anche per il gravel, ho preso 2 coppie di ruote, con caratteristiche diverse, assemblandole con gli stessi mozzi e stesso pacco pignoni, il passaggio road/gravel mi chiede 2 minuti, cambio ruote e non devo regolare nulla.

utilizzando invece 2 paia di ruote con mozzi uguali si eviterebbe il "traffico" della regolazione delle pastiglie?
E una ulteriore domanda: la tua Scott Grave Tuned ha montato la doppia o il monocorona? Io mi accingo a fare la tua stessa operazione con la nuova Scott Addict Grave con il Red 13v ed il monocorona.
Domanda fatta pochi post fa

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
530
600
Visita sito
Bici
in attesa
Ma le gomme larghe da 45 hanno una giustificazione reale nel gravel?

Considerando che se uno vuole fare percorsi da mtb dovrebbe usare un mtb, e che il gravel dovrebbe essere in gran parte dedicato ai percorsi sterrati pianeggianti come strade di campagna o ciclabili, una gomma da 34 non basterebbe?
Dove hai letto questa definizione?
E soprattutto chi l'ha enunciata? Giggino il pizzaiuolo o Mimì Metallurgico? :clown:

• Haha
Reactions: andry96

Bond

Pignone
6 Giugno 2008
217
261
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HD
Con un monocorona cosa dovresti regolare?
Ma anche con la doppia, eventualmente ci sarebbe da regolare il cambio, ma le corone mica si spostano

non sono proprio così leso come mi sembra che tu stia immaginando....
Non chiedo cosa ci sia da regolare con un monocorona.
Mi chiedo (e chiedo), nel caso abbia il monocorona + 13v sulla sua Scott Addict (la stessa bici che voglio comprare io), come si trovi nell'uso stradale .
Se poi non è questo il caso (ha la doppia) non fa niente.

• Mi piace

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.161
6.348
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
non sono proprio così leso come mi sembra che tu stia immaginando....
Non chiedo cosa ci sia da regolare con un monocorona.
Mi chiedo (e chiedo), nel caso abbia il monocorona + 13v sulla sua Scott Addict (la stessa bici che voglio comprare io), come si trovi nell'uso stradale .
Se poi non è questo il caso (ha la doppia) non fa niente.
Perdonami, avevo capito male.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.264
20.488
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
secondo me troppo poco ,conosco gente col manico che anche su percorsi di puro gravel su asciutto(strade bianche)non sta sotto 40.Ci si potrebbe anche adattare ma penso si possa fare solo andando molto piano ,con una guida race sarebbe rischioso almeno in curva
Basta anche solo una discesa in sterrato al 5% un po' lunghetta , se monti un 34 non vedi l'ora di arrivare alla fine...

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.068
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
utilizzando invece 2 paia di ruote con mozzi uguali si eviterebbe il "traffico" della regolazione delle pastiglie?
E una ulteriore domanda: la tua Scott Grave Tuned ha montato la doppia o il monocorona? Io mi accingo a fare la tua stessa operazione con la nuova Scott Addict Grave con il Red 13v ed il monocorona.
monocorona sram force 12v. corona da 40.
utilizzando gli stessi mozzi e gli stessi dischi suppongo che le pinze non vadano regolate ogni volta che si alternano le ruote ma non ne ho la certezza.
il nuovo mono 13v sram red o force é il mio sogno ma senza forcellino udh non lo posso montare sulla mia.

• Mi piace

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
oggi sono riuscito a provare una gravel abbastanza fuori misura per me, pero' l'importante era provare la posizione del manubrio e delle leve in tutte le posizioni di impugnatura. L'ho trovato molto comodo sulla parte bassa, piu' del manubrio stradale, sia in sella che fuorisella , super l'impugnatura alta sulle leve, che permette di scaricare il peso delle braccia sugli avambracci, ora capisco perche' il mondo del professionismo su strada ha adottato questa soluzione, anche se con flare piu' ridotto. Non il massimo l'impugnatura delle leve in fuorisella, ma si tratta di una situazione che in un'uscita di 4 ore, si presenta pochi minuti.
manubrio promosso, probabilmente Bianchi impulso sara' la mia prossima ''bdc'' :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: yagone64

luca.sushi

Pedivella
2 Febbraio 2014
305
66
Visita sito
Bici
solo mtb
Aggiungo che l'utilizzo di ruote con mozzi differenti fa si che ogni cambio ruote implica la regolazione delle pinze dei freni. Inoltre usando due pacchi pignoni con scala differente, 44 finale per il gravel 36 per la strada, devo anche regolare la vite del B gap.
Nulla di drammatico, in 10 miuti si fa tutto.
Ecco io infatti sto cercando di capire cosa andrei incontro utilizzando una coppia gravel da 27,5 con ruota Fulcrum 300 e l'altra da 700 con ruota Fulcrum 3
Stesso pacco pignoni
Quello che vorrei assolutamente evitare e stare a sistemare le regolazioni tra cambio e dischi
L'idea di una sola bici è da parecchio che la ho anche perché quella da strada la utilizzo solo per giri veloci di un'ora massimo un'ora e mezza (ultimamente mi sembra di giocare alla roulette russa ogni volta che ci salgo ma questo è un altro discorso) (vero anche che per raggiungere lo sterrato con la gravel non si vola ma questo è un altro discorso ancora :-) )

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.161
6.348
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ecco io infatti sto cercando di capire cosa andrei incontro utilizzando una coppia gravel da 27,5 con ruota Fulcrum 300 e l'altra da 700 con ruota Fulcrum 3
Stesso pacco pignoni
Quello che vorrei assolutamente evitare e stare a sistemare le regolazioni tra cambio e dischi
L'idea di una sola bici è da parecchio che la ho anche perché quella da strada la utilizzo solo per giri veloci di un'ora massimo un'ora e mezza (ultimamente mi sembra di giocare alla roulette russa ogni volta che ci salgo ma questo è un altro discorso) (vero anche che per raggiungere lo sterrato con la gravel non si vola ma questo è un altro discorso ancora :-) )
Se assembli le ruote con lo stesso mozzo le usi indifferentemente entrambe senza nessuna regolazione.
Io ho fatto questa scelta su una bici più votata alla strada,ma se ho voglia di fare un po' di gravel in 2 minuti faccio il cambio ruote e parto.

• Mi piace
Reactions: lap74 and andry96

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.161
6.348
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Dovrei mandare una mail a Fulcrum ma penso che difficilmente abbiano lo stesso mozzo
Sulle schede tecniche dovresti trovare questa info.
La scelta migliore sarebbe farsi assemblare 2 coppie di ruote con le caratteristiche che vuoi.
Diversamente non avrai la certezza che tutto funzioni fino a che non le proverai,male che vada dovrai allineare la pinza e,forse,il cambio ad ogni cambio ruote.

luca.sushi

Pedivella
2 Febbraio 2014
305
66
Visita sito
Bici
solo mtb
Sulle schede tecniche dovresti trovare questa info.
La scelta migliore sarebbe farsi assemblare 2 coppie di ruote con le caratteristiche che vuoi.
Diversamente non avrai la certezza che tutto funzioni fino a che non le proverai,male che vada dovrai allineare la pinza e,forse,il cambio ad ogni cambio ruote.
Le Rapid Red già le possiedo, le altre sarebbero da acquistare
Ho dato un'occhiata al manuale di Fulcrum e sono entrambe le coppie sullo stesso quindi dovrebbero avere le stesse specifiche

Allegati

• Fulcrum Rapid red.pdf
    2,6 MB · Visite: 6

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.161
6.348
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Le Rapid Red già le possiedo, le altre sarebbero da acquistare
Ho dato un'occhiata al manuale di Fulcrum e sono entrambe le coppie sullo stesso quindi dovrebbero avere le stesse specifiche
Non so se ho capito bene le ruote a cui ti riferisci,tra le rapid red 3 e le 900 il mozzo è diverso,guardando dal sito Fulcrum.
Una ha 24 raggi flange oversized,l'altra 28 raggi.
Quello che hai postato è un manuale utente,buono per più modelli.

luca.sushi

Pedivella
2 Febbraio 2014
305
66
Visita sito
Bici
solo mtb
Non so se ho capito bene le ruote a cui ti riferisci,tra le rapid red 3 e le 900 il mozzo è diverso,guardando dal sito Fulcrum.
Una ha 24 raggi flange oversized,l'altra 28 raggi.
Quello che hai postato è un manuale utente,buono per più modelli.
Hai letto male
Sarebbe da accoppiare sulla stessa bici
Rapid Red 3( con cerchio da 700) che già possiedo
Rapid Red 300 (con cerchio da 27,5)