grazie per il prezioso contributo
Quale contributo? Ho fatto una domanda. Soprattutto se uno vuole un ibrido tra strada e offroad come indicato in questa discussione.
grazie per il prezioso contributo
secondo me troppo poco ,conosco gente col manico che anche su percorsi di puro gravel su asciutto(strade bianche)non sta sotto 40.Ci si potrebbe anche adattare ma penso si possa fare solo andando molto piano ,con una guida race sarebbe rischioso almeno in curvaMa le gomme larghe da 45 hanno una giustificazione reale nel gravel?
Considerando che se uno vuole fare percorsi da mtb dovrebbe usare un mtb, e che il gravel dovrebbe essere in gran parte dedicato ai percorsi sterrati pianeggianti come strade di campagna o ciclabili, una gomma da 34 non basterebbe?
Domanda fatta pochi post fautilizzando invece 2 paia di ruote con mozzi uguali si eviterebbe il "traffico" della regolazione delle pastiglie?
E una ulteriore domanda: la tua Scott Grave Tuned ha montato la doppia o il monocorona? Io mi accingo a fare la tua stessa operazione con la nuova Scott Addict Grave con il Red 13v ed il monocorona.
Grazie, chiedo anche riguardo alla trasmissione anteriore.Domanda fatta pochi post fa
Con un monocorona cosa dovresti regolare?Grazie, chiedo anche riguardo alla trasmissione anteriore.
Dove hai letto questa definizione?Ma le gomme larghe da 45 hanno una giustificazione reale nel gravel?
Considerando che se uno vuole fare percorsi da mtb dovrebbe usare un mtb, e che il gravel dovrebbe essere in gran parte dedicato ai percorsi sterrati pianeggianti come strade di campagna o ciclabili, una gomma da 34 non basterebbe?

Con un monocorona cosa dovresti regolare?
Ma anche con la doppia, eventualmente ci sarebbe da regolare il cambio, ma le corone mica si spostano
Perdonami, avevo capito male.non sono proprio così leso come mi sembra che tu stia immaginando....
Non chiedo cosa ci sia da regolare con un monocorona.
Mi chiedo (e chiedo), nel caso abbia il monocorona + 13v sulla sua Scott Addict (la stessa bici che voglio comprare io), come si trovi nell'uso stradale .
Se poi non è questo il caso (ha la doppia) non fa niente.
Basta anche solo una discesa in sterrato al 5% un po' lunghetta , se monti un 34 non vedi l'ora di arrivare alla fine...secondo me troppo poco ,conosco gente col manico che anche su percorsi di puro gravel su asciutto(strade bianche)non sta sotto 40.Ci si potrebbe anche adattare ma penso si possa fare solo andando molto piano ,con una guida race sarebbe rischioso almeno in curva
monocorona sram force 12v. corona da 40.utilizzando invece 2 paia di ruote con mozzi uguali si eviterebbe il "traffico" della regolazione delle pastiglie?
E una ulteriore domanda: la tua Scott Grave Tuned ha montato la doppia o il monocorona? Io mi accingo a fare la tua stessa operazione con la nuova Scott Addict Grave con il Red 13v ed il monocorona.
Ecco io infatti sto cercando di capire cosa andrei incontro utilizzando una coppia gravel da 27,5 con ruota Fulcrum 300 e l'altra da 700 con ruota Fulcrum 3Aggiungo che l'utilizzo di ruote con mozzi differenti fa si che ogni cambio ruote implica la regolazione delle pinze dei freni. Inoltre usando due pacchi pignoni con scala differente, 44 finale per il gravel 36 per la strada, devo anche regolare la vite del B gap.
Nulla di drammatico, in 10 miuti si fa tutto.
Se assembli le ruote con lo stesso mozzo le usi indifferentemente entrambe senza nessuna regolazione.Ecco io infatti sto cercando di capire cosa andrei incontro utilizzando una coppia gravel da 27,5 con ruota Fulcrum 300 e l'altra da 700 con ruota Fulcrum 3
Stesso pacco pignoni
Quello che vorrei assolutamente evitare e stare a sistemare le regolazioni tra cambio e dischi
L'idea di una sola bici è da parecchio che la ho anche perché quella da strada la utilizzo solo per giri veloci di un'ora massimo un'ora e mezza (ultimamente mi sembra di giocare alla roulette russa ogni volta che ci salgo ma questo è un altro discorso) (vero anche che per raggiungere lo sterrato con la gravel non si vola ma questo è un altro discorso ancora :-) )
Dovrei mandare una mail a Fulcrum ma penso che difficilmente abbiano lo stesso mozzoSe assembli le ruote con lo stesso mozzo le usi indifferentemente entrambe senza nessuna regolazione.
Io ho fatto questa scelta su una bici più votata alla strada,ma se ho voglia di fare un po' di gravel in 2 minuti faccio il cambio ruote e parto.
Sulle schede tecniche dovresti trovare questa info.Dovrei mandare una mail a Fulcrum ma penso che difficilmente abbiano lo stesso mozzo
Le Rapid Red già le possiedo, le altre sarebbero da acquistareSulle schede tecniche dovresti trovare questa info.
La scelta migliore sarebbe farsi assemblare 2 coppie di ruote con le caratteristiche che vuoi.
Diversamente non avrai la certezza che tutto funzioni fino a che non le proverai,male che vada dovrai allineare la pinza e,forse,il cambio ad ogni cambio ruote.
Il mozzo é lo stesso cambiano raggi e cerchioDovrei mandare una mail a Fulcrum ma penso che difficilmente abbiano lo stesso mozzo
Non so se ho capito bene le ruote a cui ti riferisci,tra le rapid red 3 e le 900 il mozzo è diverso,guardando dal sito Fulcrum.Le Rapid Red già le possiedo, le altre sarebbero da acquistare
Ho dato un'occhiata al manuale di Fulcrum e sono entrambe le coppie sullo stesso quindi dovrebbero avere le stesse specifiche
Hai letto maleNon so se ho capito bene le ruote a cui ti riferisci,tra le rapid red 3 e le 900 il mozzo è diverso,guardando dal sito Fulcrum.
Una ha 24 raggi flange oversized,l'altra 28 raggi.
Quello che hai postato è un manuale utente,buono per più modelli.
Sono la stessa ruota da 700 o 27,5...Hai letto male
Sarebbe da accoppiare sulla stessa bici
Rapid Red 3( con cerchio da 700) che già possiedo
Rapid Red 300 (con cerchio da 27,5)