Una gravel come unica bici per strada e offroad

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.638
1.343
italia
Visita sito
Bici
trek
Scelta facile, visto che la prima sarà messa in vendita nel 2026. Bici che ho adocchiato anch'io, confesso, anche se non ne ho assolutamente bisogno... Meno male che hanno messo un prezzo particolarmente elevato (secondo me) che mi fa passare ogni strana idea di comprarla.

A parte questo, sono due bici assai diverse a livello di geometria, oltre che essere una d'acciaio e l'altra in carbonio. La Speciale Gravel è decisamente più spinta come geometria, secondo me a usarla con ruote e gomme stradali ha poco senso, a meno di usare gomme enormi.

Personalmente monterei una doppia per uso misto strada/gravel, che è quello che faccio sulla mia bici che uso così. Il monocorona mi lascia perplesso su strada (ce l'ho su una delle mie gravel), anche se con l'Ekar è probabilmente meglio di Shimano e Sram per uso misto on/off Road.
non avrei problemi ad aspettare i 6 mesi richiesti di consegna... che dura vita :mrgreen:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.159
6.345
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
mi autocito perchè questa mattina mi son fatto una simulazione, montando sulla mia attuale gravel (Scott Addict 30) un paio di ruote da corsa... giusto per vedere che effetto che fa ;)

riporto foto bici originale e foto bici kittata da strada:
Vedi l'allegato 500784
Vedi l'allegato 500783
Il "limite" è sempre la vista frontale, se il telaio permette gomme generose poi con le ruote stradali l'effetto non sarà il massimo, perchè avrai tanta luce tra telaio e gomme.
Comunque niente male la tua.

• Mi piace
Reactions: Bond and thornn

Bond

Pignone
6 Giugno 2008
217
261
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HD
Il "limite" è sempre la vista frontale, se il telaio permette gomme generose poi con le ruote stradali l'effetto non sarà il massimo, perchè avrai tanta luce tra telaio e gomme.
Comunque niente male la tua.
hai ragione, lo penso anche io.
Poi per autoconvincermi mi "canto da solo" gli studi aerodinamici secondo cui un ampio passaggio ruota frontale è un plus a livello aerodinamico ;pirlùn^ tipo BMC Team machine per intenderci:

Immagine.jpg insomma: cerco di autoconvincermi a spendere !!!

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
515
325
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
hai ragione, lo penso anche io.
Poi per autoconvincermi mi "canto da solo" gli studi aerodinamici secondo cui un ampio passaggio ruota frontale è un plus a livello aerodinamico ;pirlùn^ tipo BMC Team machine per intenderci:

Vedi l'allegato 500821 insomma: cerco di autoconvincermi a spendere !!!
beh basta guardare la Factor Ostro VAM

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.256
1.819
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Ma le gomme larghe da 45 hanno una giustificazione reale nel gravel?

Considerando che se uno vuole fare percorsi da mtb dovrebbe usare un mtb, e che il gravel dovrebbe essere in gran parte dedicato ai percorsi sterrati pianeggianti come strade di campagna o ciclabili, una gomma da 34 non basterebbe?
Con i telai reattivi e rigidi di molte Gravel moderne , una gomma da 40/45 mm gonfiata alla giusta pressione , ti permette di scorrere meglio nei tratti di strade bianche , con piu comfort e sicurezza . Un 34 mm non avrebbe vantaggi in scorrevolezza nei tratti ghiaia e terreni compatto e perderesti in trazione , comfort e sicurezza . A mio parere .

luca.sushi

Pedivella
2 Febbraio 2014
305
66
Visita sito
Bici
solo mtb
Se veramente vuoi usarla sia su strada che per gravel, io non avrei dubbi a scegliere la king zydeco!
Io sto valutando l'acquisto della king zydeco quella versione 27,5 ma è un 12v
Ora però mi è venuto un dubbio
Montandola con una coppia di ruote per la versione stradale che già possiedo ma è 11v si riesce a cambiare il corpetto mettendone uno da 12? Le ruote sono Fulcrum Rapid Red 3

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.159
6.345
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io sto valutando l'acquisto della king zydeco quella versione 27,5 ma è un 12v
Ora però mi è venuto un dubbio
Montandola con una coppia di ruote per la versione stradale che già possiedo ma è 11v si riesce a cambiare il corpetto mettendone uno da 12? Le ruote sono Fulcrum Rapid Red 3
Se parliamo di Shimano puoi montare il 12V su corpetto HG.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.159
6.345
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Si ora il corpetto è Hg 11v quindi posso direttamente mettere il pacco 12v senza bisogno di cambiare (sempre che fosse possibile) corpetto? Ho capito bene?
Da quel che ho capito sì, ma non ho un gruppo Shimano, aspetta conferma da qualcun'altro più esperto.
Vedi anche qui.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Ciao a tutti. ho venduto tutte le mie bici a parte la cinesata MTB che sto usando ora. e sta settimana, forse la prox devo scegliere quale gravel tuttofare prendere. sono arrivato a scegliere tra queste due. che non c'entrano niente l'una con l'altra ma onso una figata entrambe esteticamente. da tener conto che le uso sia come gravel che bdc, da montare con ekar ebora ultra wto + a scelta ruote off road. purtroppo non posso prenderle entrambe
Vedi l'allegato 500779 Vedi l'allegato 500780
per funzionalita' sopratutto (la doppia) ed estetica, la prima senza dubbi