Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
IIIPro post mount a doppio pistone e ti passa la paura! Anzi ... no ... frenano da paura!!!

e puoi scegliere il colore!

non so dirti se trovi solo la pinza senza la leva. La flat mount IIIPro sono riuscito a trovare la sola pinza (ho una mtb che monta postmount anteriore e flatmount posteriore), ma la post mount senza leva per mtb associata non ricordo di averla vista di questa marca.
c'è singola MONO

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.334
1.360
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
@EliaCozzi vorrei togliere la prolunga del forcellino quando uso l'11-40 sulla gravel con sensah empire 2x11v. Potrei prendere il srx che dovrebbe andare anche con leve empire 2x11 giusto? In tal caso che tu sappia posso mettere anche il crx per MTB (che a occhio sembra identico al srx tranne per il registro di regolazione), poiché in questo caso eviterei di ordinarlo in quanto l'ho trovato da un tipo poco distante da casa mia?
Funzionerebbe con 46-30 e 11-40?? Poiché parlano solo di pignone massimo, ma non trovo info riguardo ai denti massimi supportati (sia srx che crx se funziona con leve empire ovviamente).
Grazie

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
@EliaCozzi vorrei togliere la prolunga del forcellino quando uso l'11-40 sulla gravel con sensah empire 2x11v. Potrei prendere il srx che dovrebbe andare anche con leve empire 2x11 giusto? In tal caso che tu sappia posso mettere anche il crx per MTB (che a occhio sembra identico al srx tranne per il registro di regolazione), poiché in questo caso eviterei di ordinarlo in quanto l'ho trovato da un tipo poco distante da casa mia?
Funzionerebbe con 46-30 e 11-40?? Poiché parlano solo di pignone massimo, ma non trovo info riguardo ai denti massimi supportati (sia srx che crx se funziona con leve empire ovviamente).
Grazie
Per quanto riguarda shimano:
il grx 11v supporta il 34 come pignone massimo e ha una capacità totale di 40 quindi,
Ctot =(46-30)+(40-11) = 16+29 = 45 >> sei fuori specifica in tutto e ti serve la prolunga.

Il 12v gabbia lunga sarebbe compatibile con il 40

Per le compatibilità fra i vari componenti shimanom comandi deragliatori, etc., puoi vedere qui

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.334
1.360
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Per quanto riguarda shimano:
il grx 11v supporta il 34 come pignone massimo e ha una capacità totale di 40 quindi,
Ctot =(46-30)+(40-11) = 16+29 = 45 >> sei fuori specifica in tutto e ti serve la prolunga.

Il 12v gabbia lunga sarebbe compatibile con il 40

Per le compatibilità fra i vari componenti shimanom comandi deragliatori, etc., puoi vedere qui
Non ho capito cosa c'entri shimano con Sensah Empire??

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Grazie
Nell'ordine:
SRX 11v funziona anche con le leve empire 2x11. Provato direttamente. E funziona anche con CRX: comandi e deragliatore sono intercambiabili. Anche questo provato direttamente. .
Confermo che l'unica differenza è la mancanza di regolazione della tensione del cavo sul deragliatore. Ecco ... questo può essere un disagio se lo monti con le leve "da strada" perché non hai modo di regolare la tensione del filo, a meno di non metterci un regolatore intermedio sul percorso guaina.
Riguardo alla capacità, nelle specifiche non ho trovato la capacità massima del deragliatore, però una certezza l'abbiamo: essendo un 11-52 certamente ha capacità 41t, per cui 11-40 sono 29t e ne avanzando ancora 12. Con la doppia 46-30 te ne servirebbero altri 16 qui in totale una capacità richiesta di 45t. Purtuttavia non disperare perché se non fai incroci estremi, ce n'è in abbondanza per recuperare i 4 denti che ti mancano, vale a dire che se sulla corona grande non sali fino al pignone più grande non avrai alcun problema di funzionamento.
Faccio un esempio: corona 46 e pignone 36 (ipotizzo che 36t sia il penultimo dato che il più grande è il 40): totale 82. Togliamo 41 di capacità e arrivi a 41 che è esattamente corona 30 e pignone 11. Che poi dubito che tu andrai a mettere la corona piccola col pignone più piccolo.

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.334
1.360
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Nell'ordine:
SRX 11v funziona anche con le leve empire 2x11. Provato direttamente. E funziona anche con CRX: comandi e deragliatore sono intercambiabili. Anche questo provato direttamente. .
Confermo che l'unica differenza è la mancanza di regolazione della tensione del cavo sul deragliatore. Ecco ... questo può essere un disagio se lo monti con le leve "da strada" perché non hai modo di regolare la tensione del filo, a meno di non metterci un regolatore intermedio sul percorso guaina.
Riguardo alla capacità, nelle specifiche non ho trovato la capacità massima del deragliatore, però una certezza l'abbiamo: essendo un 11-52 certamente ha capacità 41t, per cui 11-40 sono 29t e ne avanzando ancora 12. Con la doppia 46-30 te ne servirebbero altri 16 qui in totale una capacità richiesta di 45t. Purtuttavia non disperare perché se non fai incroci estremi, ce n'è in abbondanza per recuperare i 4 denti che ti mancano, vale a dire che se sulla corona grande non sali fino al pignone più grande non avrai alcun problema di funzionamento.
Faccio un esempio: corona 46 e pignone 36 (ipotizzo che 36t sia il penultimo dato che il più grande è il 40): totale 82. Togliamo 41 di capacità e arrivi a 41 che è esattamente corona 30 e pignone 11. Che poi dubito che tu andrai a mettere la corona piccola col pignone più piccolo.
Grazie Elia, ho sentito il tipo ed in settimana vado a prendere il cambio crx. Per il regolatori non è un grosso problema poiché ho in casa questi comprati e mai usati:
1758622552670.png

Sono della Jagwire e devo dire che funzionano benone:

1758622686517.png

Comunque appena mi arriva il tutto ed ho un attimo di tempo lo monto e scrivo qui come funziona il tutto....

Per la capacità massima invece non è un problema effettivamente, già ora con la prolunga del forcellino non incrocio mai oltre il 46 - 32.

Il problema è che con al prolunga, ho un paio di rapporti che fanno fatica a salire e scendere, nella parte centrale della cassetta, cosa che non succede senza prolunga....
Ho fatto le seguenti prove
Con prolunga:
Cassetta 11-40 e 11-36 difficoltà a salire sui 2 pignoni centrali
Senza prolunga
Cassetta 11-40 tutto perfetto ma ovviamente non sale sul 40, con 11-36 tutto perfetto, sale sul 36 tirando tutta la vite B, però per i giri folli che ho fatto quest'anno il 40 è troppo comodo e tornare al 36 non mi va....

P.S. @EliaCozzi sulla bici Twitter da strada che ho fatto l'inverno scorso per cui ti ho rotto le scatole ho messo un gruppo elettronico LTWOO ER7

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.334
1.360
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
@EliaCozzi ieri alla fine ho trovato il tempo di montare il cambio CRX 11 pro con leve sensah empire 2x11.

Ho usato la configurazione 46-30 e 11-40, che dire, è perfetto.
La cambiata è precisissima e veloce, cose che prima con la prolunga era un po' più "ritardata". Ho lasciato la regolazione della vite b a metà circa e sul 40 sale senza problemi. Funziona anche l'accoppata 30 11 che di solito non uso, e verso l'alto riesco ad incrociare fino a 46 36. Cosa che anche lì non farò mai nella vita reale :)))::))):.
WhatsApp Image 2025-10-05 at 09.28.06.jpeg

Ho messo il regolatore di tensione Jagwire, ed alla fine è come se fosse un srx.
Non ho preso direttamente il srx poiché il crx l'ho preso da un ragazzo che abita dalle mie parti che lo ha acquistato per errore, infatti se guardate è nuovo, credendo che andasse con leve shimano, e siccome gli serviva del materiale che vendevo su subito abbiamo fatto uno scambio.
Visti gli sconti che c'erano su Alix ho anche preso 2 leve Empire HRD così appena arriva sostituisco anche il sistema frenante, visti i giri che ho fatto quest'anno, credo che trarrei giovamento dalle leve idrauliche.
Ciao a tutti e buona domenica

P.S. Se qualcuno fosse interessato a leve meccaniche empire 11v, cambio empire pro 11v e deragliatore anteriore shimano r7000 mi contatti in pvt che lo vendo appena arrivano le leve hrd.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
@EliaCozzi ieri alla fine ho trovato il tempo di montare il cambio CRX 11 pro con leve sensah empire 2x11.

Ho usato la configurazione 46-30 e 11-40, che dire, è perfetto.
La cambiata è precisissima e veloce, cose che prima con la prolunga era un po' più "ritardata". Ho lasciato la regolazione della vite b a metà circa e sul 40 sale senza problemi. Funziona anche l'accoppata 30 11 che di solito non uso, e verso l'alto riesco ad incrociare fino a 46 36. Cosa che anche lì non farò mai nella vita reale :)))::))):.
Vedi l'allegato 502642

Ho messo il regolatore di tensione Jagwire, ed alla fine è come se fosse un srx.
Non ho preso direttamente il srx poiché il crx l'ho preso da un ragazzo che abita dalle mie parti che lo ha acquistato per errore, infatti se guardate è nuovo, credendo che andasse con leve shimano, e siccome gli serviva del materiale che vendevo su subito abbiamo fatto uno scambio.
Visti gli sconti che c'erano su Alix ho anche preso 2 leve Empire HRD così appena arriva sostituisco anche il sistema frenante, visti i giri che ho fatto quest'anno, credo che trarrei giovamento dalle leve idrauliche.
Ciao a tutti e buona domenica

P.S. Se qualcuno fosse interessato a leve meccaniche empire 11v, cambio empire pro 11v e deragliatore anteriore shimano r7000 mi contatti in pvt che lo vendo appena arrivano le leve hrd.
sono contento che sia riuscito nell'aggiornamento, come anticipato i componenti sono compatibili tra loro e veramente si riesce a combinare leve e deragliatori a piacimento.
Dubito che andasse con leve shimano perché il tiraggio tra shimano e sensah non è compatibile. Ne ho la certezza perché inizialmente il deragliatore Sensah CRX l'ho montato con leve Shimano GRX e non andava per nulla: per far salire il deragliatore di un pignone servivano 2 o 3 scatti di leva.

• Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.334
1.360
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
sono contento che sia riuscito nell'aggiornamento, come anticipato i componenti sono compatibili tra loro e veramente si riesce a combinare leve e deragliatori a piacimento.
Dubito che andasse con leve shimano perché il tiraggio tra shimano e sensah non è compatibile. Ne ho la certezza perché inizialmente il deragliatore Sensah CRX l'ho montato con leve Shimano GRX e non andava per nulla: per far salire il deragliatore di un pignone servivano 2 o 3 scatti di leva.
Sì infatti anche il tipo che mi ha venduto il deragliatore mi ha detto la stessa cosa, con leve shimano non c'è verso di farlo andare... Fortuna per me :mrgreen: :mrgreen:

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.334
1.360
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Arrivate le leve HRD, e montate ieri guardando Il Lombardia ;-) ;-) .
Ho preso solo le leve senza freni poiché il mio telaio è PM. Oggi fatto il primo giretto e la frenata è ottima. Le leve sono abbastanza grandi, con impugnatura bella solida, si frena con il solo indice in presa alta.... Approvate, poi visto il prezzo di sicuro non si trova di meglio.

Ho deciso alla fine che le leve meccaniche sensah empire le metterò sulla olmo che uso sui rulli che ora monta il tiagra 4700, tanto ho già cassetta e catena 11v, e recupero il vecchio cambio empire sostituito con il CRX sulla gravel. Sto solo aspettando che arrivi il deragliatore anteriore e poi finisco anche quella bici lì, tanto mi sa che tra un po' tra freddo a cambio dell'ora si reinizia....
Ho provato a mettere il deragliatore anteriore r7000, ma non mi convince con le leve sensah, ovvero non mi funzionano bene i trim come con il deragliatore originale, ed inoltre la regolazione non è perfetta, visto il costo esiguo ho preferito evitare di impazzire e comprare il suo deragliatore, con il quale sulla gravel mi trovo benissimo.....
Tuttavia non nego che anche il deragliatore r7000 con le leve shimano è altresì perfetto....

1.jpeg 2.jpeg 3.jpeg

• Mi piace
Reactions: Shadowplay

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Arrivate le leve HRD, e montate ieri guardando Il Lombardia ;-) ;-) .
Ho preso solo le leve senza freni poiché il mio telaio è PM. Oggi fatto il primo giretto e la frenata è ottima. Le leve sono abbastanza grandi, con impugnatura bella solida, si frena con il solo indice in presa alta.... Approvate, poi visto il prezzo di sicuro non si trova di meglio.

Ho deciso alla fine che le leve meccaniche sensah empire le metterò sulla olmo che uso sui rulli che ora monta il tiagra 4700, tanto ho già cassetta e catena 11v, e recupero il vecchio cambio empire sostituito con il CRX sulla gravel. Sto solo aspettando che arrivi il deragliatore anteriore e poi finisco anche quella bici lì, tanto mi sa che tra un po' tra freddo a cambio dell'ora si reinizia....
Ho provato a mettere il deragliatore anteriore r7000, ma non mi convince con le leve sensah, ovvero non mi funzionano bene i trim come con il deragliatore originale, ed inoltre la regolazione non è perfetta, visto il costo esiguo ho preferito evitare di impazzire e comprare il suo deragliatore, con il quale sulla gravel mi trovo benissimo.....
Tuttavia non nego che anche il deragliatore r7000 con le leve shimano è altresì perfetto....

Vedi l'allegato 503506 Vedi l'allegato 503507 Vedi l'allegato 503508
Come hai detto bene, per il deragliatore anteriore usare leve Sensah con deragliatore shimano, funzionicchia perché hai sostanzialmente due posizioni, che sono anche facili da regolare con il fine corsa inferiore, cioè quando scendi sulla corona piccola non è tanto il filo che tiene il deragliatore ma il fine corsa inferiore. Si perdono però, proprio come hai detto, le microposizioni intermedie.

• Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Ultimamente sono tentato dall'idea di aggiornare la mia Triban RC500 quasi gravel per poter ridurre i buchi di trasmissione delle 9 velocità e beneficiare delle leve idrauliche.

Spulciando AliExpress ho trovato la combinazione in foto.

Non riesco a capire se il kit venga fornito con una pinza flat mount e una post mount (che per me sarebbe perfetto).

Quale cambio e deragliatore potrei abbinare, considerando che già monto una guarnitura GRX 11v (quindi con linea catena spostata)?

Allegati

• Screenshot_20251021-084814.Chrome.png
    Screenshot_20251021-084814.Chrome.png
    460,3 KB · Visite: 8

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.334
1.360
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Ultimamente sono tentato dall'idea di aggiornare la mia Triban RC500 quasi gravel per poter ridurre i buchi di trasmissione delle 9 velocità e beneficiare delle leve idrauliche.

Spulciando AliExpress ho trovato la combinazione in foto.

Non riesco a capire se il kit venga fornito con una pinza flat mount e una post mount (che per me sarebbe perfetto).

Quale cambio e deragliatore potrei abbinare, considerando che già monto una guarnitura GRX 11v (quindi con linea catena spostata)?
Ciao le pinze sono flat. Anche io ho un telaio con attacco post mount e monto:

Leve sensah empire hrd
Cambio sensah crx da mtb, puoi usare il sensah srx che è identico
Deragliatore anteriore sensah empire
Pinze freno shimano mt410
Tubo e kit spina oliva bh59
Guarnitura senicx 46 30 con linea catena da 47mm
Cassetta sensah 11-40

Se vuoi puoi anche prendere le leve sensah team pro hrd compatibile con shimano.

Se hai bisogno fammi sapere....

• Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Ciao le pinze sono flat. Anche io ho un telaio con attacco post mount e monto:

Leve sensah empire hrd
Cambio sensah crx da mtb, puoi usare il sensah srx che è identico
Deragliatore anteriore sensah empire
Pinze freno shimano mt410
Tubo e kit spina oliva bh59
Guarnitura senicx 46 30 con linea catena da 47mm
Cassetta sensah 11-40

Se vuoi puoi anche prendere le leve sensah team pro hrd compatibile con shimano.

Se hai bisogno fammi sapere....
Grazie per le info!

P.s. A me le pinze in foto sembrano diverse, con la seconda che ha le viti molto più distanziate. Non penso possano essere tutte e due flat

Allegati

• Screenshot_20251021-093506.Gallery.png
    Screenshot_20251021-093506.Gallery.png
    659,6 KB · Visite: 4

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.334
1.360
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Grazie per le info!

P.s. A me le pinze in foto sembrano diverse, con la seconda che ha le viti molto più distanziate. Non penso possano essere tutte e due flat
Sono da 70mm con adattatore fm non vanno su post mount.
Se vuoi ci sono le iiipro da post mount. Ma quelle non vanno bene. Ho chiesto direttamente a sensah prima di acquistare.... stessa cosa con le pinze ltwoo....

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Sono da 70mm con adattatore fm non vanno su post mount.
Se vuoi ci sono le iiipro da post mount. Ma quelle non vanno bene. Ho chiesto direttamente a sensah prima di acquistare.... stessa cosa con le pinze ltwoo....
Grazie, direi che il tuo parere è affidabile.

Non è un gran problema, all'anteriore ho già l'adattatore flat->post quindi un paio di pinze post mount come quelle che mi hai indicato e sono a posto.

Per il deragliatore serve qualcosa di specifico per gestire la linea catena differente? O basta un qualunque Sensah Empire?

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.334
1.360
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Grazie, direi che il tuo parere è affidabile.

Non è un gran problema, all'anteriore ho già l'adattatore flat->post quindi un paio di pinze post mount come quelle che mi hai indicato e sono a posto.

Per il deragliatore serve qualcosa di specifico per gestire la linea catena differente? O basta un qualunque Sensah Empire?
Io ho 11v e uso il deragliatore 11v e non ho problemi....Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
13,62€ | SENSAH Deragliatori anteriori per bicicletta da strada Dritto sospeso 9 10 11 12 20 22 Velocità BIKE Anello di bloccaggio Deragliatore anteriore Cambio Nuovo

• Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Io ho 11v e uso il deragliatore 11v e non ho problemi....Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
13,62€ | SENSAH Deragliatori anteriori per bicicletta da strada Dritto sospeso 9 10 11 12 20 22 Velocità BIKE Anello di bloccaggio Deragliatore anteriore Cambio Nuovo
Grazie, sappi che mi hai fatto venire un gran prurito alle mani... :-)xxxx :mrgreen: