Non sarò breve. Vorrei esporvi un "problema", a livello di alimentazione, anche se agli occhi di alcuni sembrerà una fortuna. 189cm, storicamente peso di 72/73kg. Ho sempre mangiato un pò di tutto, ma con un mantra. Mangiare se si ha fame. Mai imposto di DOVER mangiare. Se non avevo fame semplicemente balzavo il pasto/i pasti.
Ho iniziato a pedalare nel 2016, e ho sempre mantenuto questa filosofia. Anno 2017 con i suoi 11k km è stato l'anno con maggiore kmetraggio e dove ho toccato il minor peso, 69kg in alcuni periodi. Con gli anni, ho affiancato l'escursionismo alla bici assestandomi sui 2/3000km annui sui pedali.
Da poco meno di un anno, alla bici e alle escursioni, ho affiancato un pò di esercizi e pesi (a casa). Mi sono costruito una routine (3gg a settimana) di piegamenti sulle braccia, trazioni, plank, addominali. Inoltre ho 2 manubri + un pò di dischi che uso per qualche altro esercizio cercando di lavorare in modo completo sulla parte superiore.
Mi diverto, i risultati si vedono e ho iniziato a fare pasti regolari cercando di fare un pò di surplus calorico. Integro con proteine in polvere + creatina. Il peso ultimamente è di circa 82kg, il risultato allo specchio soddisfacente.
Veniamo al problema. Per me DOVER mangiare è un dramma. Sarà che vivo solo (per me il cibo è più che altro convivialità), sarà che (eufemisticamente) non amo cucinare, ma per me il mettermi a tavola e avere l'obbiettivo di ingurgitare X Kcal è peggio di un lavoro. Ripeto, problema che si pone a casa e da solo. A casa della mia compagna 0 problemi, a cena fuori idem, in mensa a lavoro idem.
Esempio di stamattina. Svegliato con calma a metà mattina (turno di riposo), 0 assoluto voglia di far colazione e non avevo intenzione di forzarmi, 1h di esercizi, shaker con proteine/creatina + 1 frutto e 1 barretta (questo mi andava benchè non avessi alcun appetito), a pranzo (di estrema malavoglia, 0 appetito) una busta di riso Knorr e un frutto.
Questo mio problema nell'ottica che senza surplus calorico, poca e niente crescita muscolare, non fosse per questo stavo benissimo con il mio regime alimentare "storico".
Che fare? I frullati li ho già provati ("se non riesci a mangiare calorie bevile") ma mi sono stufato alla svelta.