Gare Bis mondiale di Tadej Pogačar

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.426
3.035
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
In compenso in studio c'era quella gnocca della Giada :sbavon:
Quello che dicevo io e non solo,non puoi fermarti se non sai dov'è l'ammiraglia e perdere secondi su secondi,e con una nervosismo che a lui purtroppo non manca.
Non saprei se definire Giada una gnocca...sicuramente è una bellissima e dolcissima ragazza. Oltre che molto preparata e piacevole.
Un tocco di gentilezza che fa bene al panorama telecronistico del ciclismo italiano.

Per quanto riguarda Evenepol anche se è arrivato tardi al ciclismo oramai dovrebbe aver capito che non sempre vince il più forte.
Che si sono regole non scritte ed astuzie che fanno la differenza.
Il caso di ieri è emblematico.
Chi ne aveva di più ieri?
Remco o Tadej?
Non lo sapremo mai.
Ma di sicuro sappiamo che il belga non sempre quando va in difficoltà (per ragioni tecniche o no) sa gestire il momento.
Ieri aveva sicuramente gamba dal momento che è rientrato, ma ha dovuto spendere e non è riuscito a chiudere quel minuto o poco più che ci avrebbe regalato un finale emozionante.
Oramai una cosa è sicura: per battere Pogacar occorre essere al top fisicamente e mentalmente.
Ayuso e Del Toro sulla salita dove sono stati staccati sembravano degli amatori al confronto.
Pur essendo dei giovani molto promettenti e che ci regaleranno belle emozioni (più Del Toro, per me).
Come ho già scritto in passato, le reazioni di Evenepol sono molto "calcistiche".
Non credo riuscirà facilmente a cambiare registro.
Il motore c'è, la testa -in confronto- meno.

Altra cosa sicura: l'europeo non me lo voglio perdere perchè saranno "botte da orbi".

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.350
14.484
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
percorso bellissimo, sia a livello tecnico che di paesaggi
pubblico simpatico e rispettoso
remco mi piace e fa bene ad essere arrabbiato, non avrebbe vinto ma mi piace vedere questa "fame" ed è uno che non parte sconfitto perchè c'è lo sloveno
pogi che gli vuoi dire?!
infine volevo vedere quando sarebbe comparso il primo a muovere le solite insinuazioni e fa piacere vedere la conferma sia il solito, già al primo post :))):

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
894
702
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Che Remco sia poco incline a gestire situazioni non favorevoli è chiaro. Magari il cambio di team gli farà bene.

Parliamo comunque di uno che negli ultimi due anni, nonostante un grave infortunio, si è portato a casa due medaglie d’oro a crono, due medaglie olimpiche, un argento ieri, un podio al tour e altre vittorie.

E il bottino poteva essere ben più grasso se non ci fosse Pogacar.

Per essere uno che è costretto a raccogliere le briciole tanto di cappello.

Anche ieri avrebbe perso sicuramente anche senza problemi, ma è stato il primo degli umani.

• Mi piace
Reactions: Masao1

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Che Remco sia poco incline a gestire situazioni non favorevoli è chiaro. Magari il cambio di team gli farà bene.

Parliamo comunque di uno che negli ultimi due anni, nonostante un grave infortunio, si è portato a casa due medaglie d’oro a crono, due medaglie olimpiche, un argento ieri, un podio al tour e altre vittorie.

E il bottino poteva essere ben più grasso se non ci fosse Pogacar.

Per essere uno che è costretto a raccogliere le briciole tanto di cappello.

Anche ieri avrebbe perso sicuramente anche senza problemi, ma è stato il primo degli umani.
Infatti fanno ridere chi critica uno come Remco,sicuramente può non stare simpatico a tanti per come reagisce,ma questa è pure una sua forza,visto che è agonista dentro al 200%
Pogacar risulta molto più simpatico certo,ma lo sloveno vince molto di più ed è facile essere più sereno.......diciamo che Remco per me a w/kg è più forte,ma nel complesso poi le prende sempre da Pogacar se non a cronometro,perchè lo sloveno ha una testa migliore a livello di concentrazione,sa correre meglio in gruppo e sa muoversi meglio nei momenti decisivi e probabilmente essendo pure uno sport endurance,sa mantenere lo sforzo costante per ore meglio del belga.
Quindi si,Remco potreebbe essere superiore,ma alla fine se si somma tutto esce che Pogacar è superiore e infatti le corse le vince tutte lui sul belga se non sono crono

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
709
1.166
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Percorso bello, ma continuo a non capire perché organizzare questi eventi in posti dove c'è un interesse così basso per il ciclismo. Il pubblico era poco e posizionato (forse dall'organizzazione stessa) in pochi punti strategici con bandiere a caso.

Veramente c'era mezzo Ruanda a vedere la gara, io tanta gente così non la ricordo e oltretutto così mostruosamente educata, senti la mancanza di quello stormo di imbecilli in perizoma che insegue i corridori gridando? oppure la salite ridotte a 50cm di larghezza con anche qualche fumogeno?

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
709
1.166
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Ma avete visto che piste ciclabili hanno a Kigali?
4 corsie e marciapiede dal lato opposto della strada. Dovremmo imparare dagli africani a far le ciclabili..

Beh, fare le piste ciclabili anche a 10 corsie è facile, dove al massimo fino a poco tempo fa c'era qualche baracca in lamiera, dentro una città europea è un pochino più complicato a meno che non ti metti ad abbattere palazzi che son li anche da 4/500 anni.

poi anche la proporzione attuale tra numero di veicoli a motore e biciclette è diversa che da noi, ma non certo per scelta ecologica

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.925
33.431
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Non saprei se definire Giada una gnocca...sicuramente è una bellissima e dolcissima ragazza. Oltre che molto preparata e piacevole.
Un tocco di gentilezza che fa bene al panorama telecronistico del ciclismo italiano.

Per quanto riguarda Evenepol anche se è arrivato tardi al ciclismo oramai dovrebbe aver capito che non sempre vince il più forte.
Che si sono regole non scritte ed astuzie che fanno la differenza.
Il caso di ieri è emblematico.
Chi ne aveva di più ieri?
Remco o Tadej?
Non lo sapremo mai.
Ma di sicuro sappiamo che il belga non sempre quando va in difficoltà (per ragioni tecniche o no) sa gestire il momento.
Ieri aveva sicuramente gamba dal momento che è rientrato, ma ha dovuto spendere e non è riuscito a chiudere quel minuto o poco più che ci avrebbe regalato un finale emozionante.
Oramai una cosa è sicura: per battere Pogacar occorre essere al top fisicamente e mentalmente.
Ayuso e Del Toro sulla salita dove sono stati staccati sembravano degli amatori al confronto.
Pur essendo dei giovani molto promettenti e che ci regaleranno belle emozioni (più Del Toro, per me).
Come ho già scritto in passato, le reazioni di Evenepol sono molto "calcistiche".
Non credo riuscirà facilmente a cambiare registro.
Il motore c'è, la testa -in confronto- meno.

Altra cosa sicura: l'europeo non me lo voglio perdere perchè saranno "botte da orbi".
Quello che hai scritto,non fa una piega.

• Mi piace
Reactions: albertissimo

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Veramente c'era mezzo Ruanda a vedere la gara, io tanta gente così non la ricordo e oltretutto così mostruosamente educata, senti la mancanza di quello stormo di imbecilli in perizoma che insegue i corridori gridando? oppure la salite ridotte a 50cm di larghezza con anche qualche fumogeno?
In tv hanno parlato di circa 1 milione di persone,comunque sono stati bravissimo,cosa che ormai noi europei non riusciamo più ad essere,con in mezzo tanti pagliacci che vanno solo per farsi notare.
Per fortuna che noi occidentali ci sentiamo sempre i migliori :ueh:

• Mi piace
Reactions: Marmuel and WNC2

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.350
14.484
Visita sito
Bici
Beh, fare le piste ciclabili anche a 10 corsie è facile, dove al massimo fino a poco tempo fa c'era qualche baracca in lamiera, dentro una città europea è un pochino più complicato a meno che non ti metti ad abbattere palazzi che son li anche da 4/500 anni.

poi anche la proporzione attuale tra numero di veicoli a motore e biciclette è diversa che da noi, ma non certo per scelta ecologica
guarda che ci sono città europee nel nord europa piene di ciclabili e marciapiedi larghi, che hanno centinaia quando non migliaia di anni
il modo per farle è semplice: togli spazio alle auto

• Mi piace
Reactions: Marmuel

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.350
14.484
Visita sito
Bici
Probabilmente in tutto il Ruanda ci saranno 500 km di strade asfaltate.......
però parliamo di uno stato che è grande come una regione italiana
comunque il web dice cha 10 anni fa erano 1500km su 5500, e immagino siano aumentate, non sono messi così male come si potrebbe pensare
casso, noi asfaltiamo quando passa il Giro :bua:

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
894
702
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
C'è stato 1 solo giro in cui Remco è andato più forte di Pogi, il 5°. In tutti gli altri (14) è andato più lento. Nel giro lungo ha beccato quasi 1'.

Quindi direi che lo sappiamo già...

Lasciando il giro lungo, dove forse ha vauto il problema bici, credo sia palese che ieri ha vinto il più forte. Dietro è arrivato il secondo più forte.

Gara onesta.

Senza il problema alla bici probabilmente Remco poteva stare con Tadej ma credo sia palese per tutti che si sarebbe trattato solo di capire QUANDO Pogacar avrebbe deciso di andarsene da solo.

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
275
154
Visita sito
Bici
..
guarda che ci sono città europee nel nord europa piene di ciclabili e marciapiedi larghi, che hanno centinaia quando non migliaia di anni
il modo per farle è semplice: togli spazio alle auto
Però mi sembra un pochino semplicistico come discorso.
Io prendo ad esempio le ns. città vs città "relativamente" moderne come quelle americane. Queste ultime sono state create in tempi quando il traffico veicolare faceva già da padrone e ci sono spazi adeguati tra auto e piste ciclabili.
Nelle nostre non è così semplice. Vero, restringi la carreggiata della auto come soluzione. Lo hanno fatto in alcuni punti della mia città (Forlì') per fare spazio alle bici con ciclabili larghe. Risultato, ci sono ingorghi da fare paura la mattina e la sera nell'ora di punta, cosa che proprio non aveva senso (e sono ciclista).
Per me, manca più la cultura.
Che tra di noi (non prendiamoci per il culo) ai 35km/h nn vai in ciclabile ma stai sulla strada.

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
709
1.166
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Che tra di noi (non prendiamoci per il culo) ai 35km/h nn vai in ciclabile ma stai sulla strada.

ricordando anche cha la CICLABILE è OBBLIGATORIA per qualsiasi ciclista, al contrario della CICLOPEDONALE che è facoltativa.

Quindi, secondo me, chi va in bici a livello sportivo, quando si parla di piste ciclabili dovrebbe allontanarsi fischiettando perché una volta che le facessero veramente e poi facessero veramente rispettare la legge, ti troveresti a pedalare con la tua super bici da corsa insieme al vecchietto con la bicicletta con dietro la cesta delle bottiglie, a meno che uno ovviamente poi non voglia che invece di una pista ciclabile larga 1,5 m se va bene, gli vengano fatti dei motovelodromi.......

• Mi piace
Reactions: Body80 and WNC2

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.350
14.484
Visita sito
Bici
Però mi sembra un pochino semplicistico come discorso.
Io prendo ad esempio le ns. città vs città "relativamente" moderne come quelle americane. Queste ultime sono state create in tempi quando il traffico veicolare faceva già da padrone e ci sono spazi adeguati tra auto e piste ciclabili.
Nelle nostre non è così semplice. Vero, restringi la carreggiata della auto come soluzione. Lo hanno fatto in alcuni punti della mia città (Forlì') per fare spazio alle bici con ciclabili larghe. Risultato, ci sono ingorghi da fare paura la mattina e la sera nell'ora di punta, cosa che proprio non aveva senso (e sono ciclista).
Per me, manca più la cultura.
ma sono problemi che hanno avuto anche gli altri, la differenza è che loro hanno iniziato chi 50 chi 20 anni fa
se fai ciclabili sicure la gente, piano piano, inizia ad usarle

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.426
3.035
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
C'è stato 1 solo giro in cui Remco è andato più forte di Pogi, il 5°. In tutti gli altri (14) è andato più lento. Nel giro lungo ha beccato quasi 1'.

Quindi direi che lo sappiamo già...
Ok, non conoscevo questi dati.
Il mio riferimento era nel senso di analizzare la possibile gara (lo so che con i se e con i ma non si va da nessuna parte) nell'ipotesi in cui Remco non avesse avuto i problemi oppure li avesse avuti ma reagito in maniera diversa.
Non sono certo (ma ripeto, la controprova non l'avremo mai) che sarebbe stato staccato al pari di Ayuso e Del Toro.
Se poi Te lo porti nel finale, non sai mai come può andare a finire.
Per lo spettacolo sarebbe stato meglio se il belga non avesse avuto i problemi o li avesse gestiti con intelligenza.
Ma come sappiamo (non tanto per esperienza diretta ma perchè un po' di gare le abbiamo viste) una cosa è il fisico ed un'altra la mente.
Se manca una delle due, poi Ti tocca spiegare perchè sei arrivato secondo, terzo, ecc...
Eclatante il post gara: un bello riposato e l'altro in lacrime.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.249
12.902
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Io penso che
ma sono problemi che hanno avuto anche gli altri, la differenza è che loro hanno iniziato chi 50 chi 20 anni fa
se fai ciclabili sicure la gente, piano piano, inizia ad usarle

E poi quelli con la BDC, come ha già scritto @monjardin vanno ligi ligi sulla ciclabile pensata per andare a forse 20km/h?