grazie , alcuni interventi interessanti -
per ciò che è la mia breve esperienza però tenderei a differenziare , anche drasticamente, le ultremaratone e ultratrail da un IM full o mezzo che sia. Correre in natura per 12--16-18 -20 ore , con il 90% del tempo senza nessuno intorno a tifare, con una attenzione estrema al singolo passo per non cadere magari nel burrone, è molto molto diverso. Non più facile o difficile, ma secondo me non paragonabile.
Ho fatto gare in montagna in cui fermarsi e ritirarsi non era un opzione perchè non vi era possibilità di recupero fino ad dato punto distante ore. as easy as it is. Per cui, in qualche modo, si avanza, di notte di giorno pioggia neve o sole .
E' più facile quindi fare una maratona IM perchè è in strada, ti distrai e la gente ti urla e carica ogni metro , o più difficile perchè puoi fermarti e ritirarti ovunque e la tentazione incombe ? non saprei.
aggiungerei poi un punto non citato - gli accompagnatori/trici - chiedete a chiunque portiate a vedere delle gare se preferisce il mezzo di Peschiera, di Mergozzo o un IM - come show,location scelte , dintorni e amenities non c'è paragone. E io voglio e devo considerare anche le esigenze di chi viene con me. Alcune gare sono un processo che coinvolge la famiglia da 0 alla fine -
Metà della roba che mi porto in zaino non l'ho mai usata, per fortuna, ma se non avessi avuto la banda elastica con me in un Trail in cui presi una distorsione durissima su un ghiaione a casa non ci sarei tornato invece la gara addirittura la finii, poi dovetti stare fermo e fare esercizi per più di un mese ma la finii.
Insomma, in autonomia è tutta un'altra cosa.
Cerco quasi sempre di essere solo perché capisco che farsi una notte a spasso per veder passare un matto che corre non è il massimo ma anche perché mi dà sensazioni che non so spiegare bene ma che mi piacciono.
Insomma, sono abbastanza spartano (assolutamente non spartan).
Vado in macchina, dormo in macchina, palestre, tende, non dormo ... Faccio la gara, doccia, se serve dormo come sopra e riparto.
Eh no, non sono proprio social. Unica volta che presi le foto Pisa ma solo perché la mia figliola riuscì a infilarsi tra le transenne e arrivammo insieme .
Però va bene anche chi lo fa per la foto sul social, esperienze diverse.
Comunque anche l'IM da quello che so assistenza non te la dà.
Mi riferisco più che altro alla bici dove su 180km possono succedere tante cose, come minimo una foratura (o spazzano anche la strada il giorno prima come vorrebbe la quota d'iscrizione ), per il resto poco serve,