ma di componenti ne vogliamo parlare?

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.200
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
io ho notato che le CR2032 che prendo su aliexpress durano poco rispetto alle Varta/Duracell (che costano il doppio) e che durano il doppio.
In particolare, di recente il cardio magene ha iniziato a sparare valori folli e ho testato la batteria che era carica all' 80%.
Ho cambiato batteria e da allora tutto è tornato perfetto.
Devo dire che questo Magene mi è caduto a terra mille volte e si è fatto anche un ciclo in lavatrice e...(toccando ferro...) funziona ancora

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.666
10.668
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
io ho notato che le CR2032 che prendo su aliexpress durano poco rispetto alle Varta/Duracell (che costano il doppio) e che durano il doppio.
Anche se non è semplice fare un confronto io ho notato una bella differenza di durata anche tra Varta e Duracell, a favore delle seconde...

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.339
1.361
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Io per testare le cr2032 faccio il test sulla mia bilancia da cucina :))): :))): un'autentica ciucciabatterie :)))::))): e nell'ordine di durata:

Energizer e Duracell quelle che durano di più
GP Lithium, Varta e Panasonic durano un po' meno, ma a volte le trovo a prezzi inferiori di quelle sopra
Ora sto testando e mi stanno stupendo in positivo le MXD (sono dei discount MD)

Ne ho testate di economiche, tipo senza marchio o marchi strani e a volte con alcune la bilancia non si accendeva nemmeno da nuove.
Nella fascia cardio credo che sia ormai più di 2 anni che ho dentro una energizer, e nel sensore di pedalata idem

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.193
1.142
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Anche se non è semplice fare un confronto io ho notato una bella differenza di durata anche tra Varta e Duracell, a favore delle seconde...
Si, è vero: le Duracell durano di più, ma costano anche molto di più.
Queste le trovo MOLTO più che decenti e si prendono a 40 centesimi l'una: il loro rapporto costo/durata é molto buono.

Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Qualcuno ha un riscontro sull'effettivo funzionamento di questo tipo di freni ?

Non mi riferisco alle pinze ma al sistema di trasferimento da meccanico (filo) a idraulico. A parte l'estetica, che messe così sotto il nastro manubrio piacciono zero, purtuttavia un qualsiasi gruppo meccanico può diventare idraulico.
A livello di logica mi aspetto sia più performante di una pinza ibrida (idraulica con azionamento a filo), dato che il percorso del filo è di pochi cm quindi dovrebbe essere molto "leggero" da azionare e poi avendo serbatoio e pompa olio esterno alla pinza, si avvicina molto alla leva idraulica.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.065
9.229
Visita sito
Bici
disc

Non mi riferisco alle pinze ma al sistema di trasferimento da meccanico (filo) a idraulico. A parte l'estetica, che messe così sotto il nastro manubrio piacciono zero, purtuttavia un qualsiasi gruppo meccanico può diventare idraulico.
A livello di logica mi aspetto sia più performante di una pinza ibrida (idraulica con azionamento a filo), dato che il percorso del filo è di pochi cm quindi dovrebbe essere molto "leggero" da azionare e poi avendo serbatoio e pompa olio esterno alla pinza, si avvicina molto alla leva idraulica.
Screenshot 2025-09-30 alle 17.43.57.png

• Haha
Reactions: bach7 and EliaCozzi

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Ottimo magene,ma c'è un sensore per la velocità da montare sulla ruota più piccolo di questo? perché il mozzo della nuova ruota è veramente stretto

ps: ho comprato il bumper per il magene c606, caspita è fatto davvero bene e super aderente

Allegati

• 17592473042951290699094966855577.jpg
    17592473042951290699094966855577.jpg
    200,3 KB · Visite: 24
  • 2025-09-30-17-47-24-210.jpg
    2025-09-30-17-47-24-210.jpg
    267,9 KB · Visite: 25

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.339
1.361
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia

Ricordavo che tempo addietro, avevo visto più o meno la stessa cosa fatta però da TRP e da Giant.... Non direi che abbia avuto molto successo, è un po' piacchiana, ma d'altronde il "serbatoio" richiede il suo spazio

D

Deleted member 172324

Guest
Ottimo magene,ma c'è un sensore per la velocità da montare sulla ruota più piccolo di questo? perché il mozzo della nuova ruota è veramente stretto
Restando sui cinesi, ad occhio, il coospo BK9S sembra un po' più stretto. Se serve, domani mattina ti misuro quanto è largo.

• Mi piace
Reactions: andrx

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina

Si è visto poco e utilizzato pochissimo. Giant, nel periodo di difficoltà di reperimento di gruppi idraulici, e con ancora gruppi meccanici disponibili,utilizzó un sistema simile, il conduct, ma integrato nell'attacco. Esteticamente non era il massimo, come funzionamento si dice meglio di un meccanico (soprattutto se usati senza guaine compressionless) ma non a livello di un idraulico, come manutenzione non semplice.

Probabilmente la soluzione migliore resta la pinza idraulica con guaine compressionless per chi vuole utilizzare un gruppo per freni rim.

Poi ovviamente dipende dall'uso: se pesi 45 kg e fai uscite con poco dislivello e con discese facili allora è una soluzione che potrebbe non dare alcun tipo di disagio.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Si è visto poco e utilizzato pochissimo. Giant, nel periodo di difficoltà di reperimento di gruppi idraulici, e con ancora gruppi meccanici disponibili,utilizzó un sistema simile, il conduct, ma integrato nell'attacco. Esteticamente non era il massimo, come funzionamento si dice meglio di un meccanico (soprattutto se usati senza guaine compressionless) ma non a livello di un idraulico, come manutenzione non semplice.

Probabilmente la soluzione migliore resta la pinza idraulica con guaine compressionless per chi vuole utilizzare un gruppo per freni rim.

Poi ovviamente dipende dall'uso: se pesi 45 kg e fai uscite con poco dislivello e con discese facili allora è una soluzione che potrebbe non dare alcun tipo di disagio.
ho fatto un anno con pinze ibride, prima le BR-02 poi le BR-05, quete ultime meglio delle 02, ma comunque non soddisfacenti. Alla fine la pinza disco flat mount tutta meccanica di shimano funziona meglio delle ibride. E anche per le postmount mtb sono meglio le meccaniche da 10 euro della ZTTO che non le ibride della stessa ZTTO, Zoom o Zrace. (che sono sempre lo stesso articolo). Tant'è che la shimano meccanica ce l'ho ancora in utilizzo su una bici, mentre le ibride le ho tutte dismesse.
Questo articolo, che ho premesso non mi piace per nulla l'estetica per dimensione, mi pareva potesse essere una valida alternativa, dal punto di vista del funzionamento.

• Mi piace
Reactions: bach7