Il cockpit non l'ho cambiato, solo modificato, la posizione precedente mi provocava una fastidiosa contrazione del trapezio e del collo, che alla lunga mi faceva salire dolore, inoltre i poggiagomiti erano troppo ravvicinati, quindi spalle troppo vicine e contratte, insomma non era un andare comodo e spesso ero costretto ad alzarmi sul manubrio per rilassare i muscoli.
Rispetto alla precedente versione ho apportato quattro modifiche:
- prima: ho alzato i poggiagomiti aggiungendo due spessori a quelli esistenti, ora posso mantenere la testa sufficientemente bassa e tra le spalle, senza contrarre troppo il collo (ho un'età, e non ho più la flessibilità di una volta)
- seconda: ho aumentato l'angolo delle barre per assumere una posizione a "mantide" secondo i nuovi criteri.
- terza: volevo una maggiore aerodinamica in presa bassa, quindi ho sostituito la pipa (che aveva già un angolo negativo) con una DEDA di quelle regolabili, questo mi ha consentito di abbassare ancor più il manubrio ed avvicinare il cockpit al cannotto sterzo, così posso anche assumere una posizione più raccolta.
- quarta: ho aumentato (di poco) la distanza tra i poggiagomiti, mantenendo però un'angolazione delle barre che mi consentisse di mantenere le mani quasi unite, ora ho le spalle più rilassate e sento che è una posizione più naturale.
Tutto questo ambaradan di modifiche è durato tutto il mese di agosto, con infinite prove andando avanti e indietro su un rettilineo di 10Km, ogni volta mi fermavo, regolavo qualcosa e ripartivo, infine ho trovato una quadra soddisfacente, sono più comodo e sento di pedalare con maggiore efficienza, devo dire che mi sono divertito e ho imparato nuove cose.
Le
ruote vanno bene così, se proprio dovessi cambiare qualcosa ci metterei una bella lenticolare, ma non vale la pena di spendere tutti quei soldi.