Allenamento e bici per provare Ironman da zero

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
A proposito di bici e posizionamento: posto un po' di foto che mostrano l'evoluzione delle mie bike, a partire dalla bdc con prolunghe per finire alle varie versioni della TT, c'è voluto più di un anno per metterla a punto.

Questa estate mi sono messo su una strada solitaria e pianeggiante di 10Km, e lì armato di chiavini ho regolato e riregolato fino ad ottenere una posizione che posso dire definitiva, ora non ho più dolori alle spalle e al collo, inoltre sento di pedalare con maggiore efficacia.
Il cockpit lo hai cambiato? Hai valutato l'opzione ruote a razze? dicono ne si tragga un discreto beneficio.
Bella cmq complimenti, prossimamente volevo sostituire il manubrio anche sulla mia con una cosa così sulla mia crono wilier

Allegati

• WhatsApp Image 2025-09-25 at 12.25.21.jpeg
    WhatsApp Image 2025-09-25 at 12.25.21.jpeg
    24,6 KB · Visite: 10

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.744
2.929
Visita sito
Il cockpit lo hai cambiato? Hai valutato l'opzione ruote a razze? dicono ne si tragga un discreto beneficio.
Bella cmq complimenti, prossimamente volevo sostituire il manubrio anche sulla mia con una cosa così sulla mia crono wilier
secondo me le ruote da 80mm che ha adesso sono già molto performanti; anche il cockpit lo lascerei così: le prolunghe sono già alla stessa altezza della sella

• Mi piace
Reactions: fp0020

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
248
12
Visita sito
Bici
Distrutta
Nell'IM ci sono due ristori segnalati alla partenza dove forniscono assistenza tecnica (a Cervia km 88 e 133) e ci sono alcune moto (saranno 2/3) che girano con pettorine con su scritto "SCORTA TECNICA" e hanno una valigetta al seguito per aiutare il malcapitato; ne ho viste diverse all'opera a lato strada per forature o simili.
Ahhh. Un mio amico che l'ha fatto mi ha detto che devi portarti kit foratura, camera d'aria etc per fare tutto da solo.
Mi sembrava strano.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.142
1.930
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

secondo me le ruote da 80mm che ha adesso sono già molto performanti; anche il cockpit lo lascerei così: le prolunghe sono già alla stessa altezza della sella

Il cockpit non l'ho cambiato, solo modificato, la posizione precedente mi provocava una fastidiosa contrazione del trapezio e del collo, che alla lunga mi faceva salire dolore, inoltre i poggiagomiti erano troppo ravvicinati, quindi spalle troppo vicine e contratte, insomma non era un andare comodo e spesso ero costretto ad alzarmi sul manubrio per rilassare i muscoli.

Rispetto alla precedente versione ho apportato quattro modifiche:
  • prima: ho alzato i poggiagomiti aggiungendo due spessori a quelli esistenti, ora posso mantenere la testa sufficientemente bassa e tra le spalle, senza contrarre troppo il collo (ho un'età, e non ho più la flessibilità di una volta)
  • seconda: ho aumentato l'angolo delle barre per assumere una posizione a "mantide" secondo i nuovi criteri.
  • terza: volevo una maggiore aerodinamica in presa bassa, quindi ho sostituito la pipa (che aveva già un angolo negativo) con una DEDA di quelle regolabili, questo mi ha consentito di abbassare ancor più il manubrio ed avvicinare il cockpit al cannotto sterzo, così posso anche assumere una posizione più raccolta.
  • quarta: ho aumentato (di poco) la distanza tra i poggiagomiti, mantenendo però un'angolazione delle barre che mi consentisse di mantenere le mani quasi unite, ora ho le spalle più rilassate e sento che è una posizione più naturale.
Tutto questo ambaradan di modifiche è durato tutto il mese di agosto, con infinite prove andando avanti e indietro su un rettilineo di 10Km, ogni volta mi fermavo, regolavo qualcosa e ripartivo, infine ho trovato una quadra soddisfacente, sono più comodo e sento di pedalare con maggiore efficienza, devo dire che mi sono divertito e ho imparato nuove cose.

Le ruote vanno bene così, se proprio dovessi cambiare qualcosa ci metterei una bella lenticolare, ma non vale la pena di spendere tutti quei soldi.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.744
2.929
Visita sito
Il cockpit non l'ho cambiato, solo modificato, la posizione precedente mi provocava una fastidiosa contrazione del trapezio e del collo, che alla lunga mi faceva salire dolore, inoltre i poggiagomiti erano troppo ravvicinati, quindi spalle troppo vicine e contratte, insomma non era un andare comodo e spesso ero costretto ad alzarmi sul manubrio per rilassare i muscoli.

Rispetto alla precedente versione ho apportato quattro modifiche:
  • prima: ho alzato i poggiagomiti aggiungendo due spessori a quelli esistenti, ora posso mantenere la testa sufficientemente bassa e tra le spalle, senza contrarre troppo il collo (ho un'età, e non ho più la flessibilità di una volta)
  • seconda: ho aumentato l'angolo delle barre per assumere una posizione a "mantide" secondo i nuovi criteri.
  • terza: volevo una maggiore aerodinamica in presa bassa, quindi ho sostituito la pipa (che aveva già un angolo negativo) con una DEDA di quelle regolabili, questo mi ha consentito di abbassare ancor più il manubrio ed avvicinare il cockpit al cannotto sterzo, così posso anche assumere una posizione più raccolta.
  • quarta: ho aumentato (di poco) la distanza tra i poggiagomiti, mantenendo però un'angolazione delle barre che mi consentisse di mantenere le mani quasi unite, ora ho le spalle più rilassate e sento che è una posizione più naturale.
Tutto questo ambaradan di modifiche è durato tutto il mese di agosto, con infinite prove andando avanti e indietro su un rettilineo di 10Km, ogni volta mi fermavo, regolavo qualcosa e ripartivo, infine ho trovato una quadra soddisfacente, sono più comodo e sento di pedalare con maggiore efficienza, devo dire che mi sono divertito e ho imparato nuove cose.

Le ruote vanno bene così, se proprio dovessi cambiare qualcosa ci metterei una bella lenticolare, ma non vale la pena di spendere tutti quei soldi.
lenticolari usate per freni tradizionali si trovano anche a 300-400€, altrimenti su aliexpress a circa 500€

• Mi piace
Reactions: Darius

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.702
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
questa è quella che ho usato io per Cervia

20250916_104627.jpg

ho fatto l'ultimo mese a girare con la brugola nel porta-oggetti ed a fare mille regolazioni diverse.

certo, la scimmia per una vera TT or ami stà salendo. Vedo prezzo mediamente alti, tranne che su Bicycle, ma volevo qualcosa in zona da poter visionare anche.
Vabbè.....c'è tempo

• Mi piace
Reactions: Kicker

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.744
2.929
Visita sito

Vedi l'allegato 502284

ho fatto l'ultimo mese a girare con la brugola nel porta-oggetti ed a fare mille regolazioni diverse.

certo, la scimmia per una vera TT or ami stà salendo. Vedo prezzo mediamente alti, tranne che su Bicycle, ma volevo qualcosa in zona da poter visionare anche.
Vabbè.....c'è tempo
un reggisella "verticale" (setback 0mm) per quel modello la Scott non lo fa? sarebbe la prima cosa da mettere per un assetto crono corretto

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.702
45
Visita sito
Bici
un reggisella "verticale" (setback 0mm) per quel modello la Scott non lo fa? sarebbe la prima cosa da mettere per un assetto crono corretto

Onestamente non mi sono informato.
Se rimango sulle distanze fino ai 70.3 direi che mi posso accontentare così, se però davvero dovessi passare al full.....
E' che, tenendo anche questa bici, con il cambio di reggisella, poi le prolunghe "cozzano" con la posizione delle luci che ho montato ora

DkD

Novellino
28 Agosto 2017
86
17
Visita sito
Bici
Ancora senza...

Vedi l'allegato 502284

Vabbè.....c'è tempo
Posso chiederti se hai dovuto togliere la piega aero (se l' avevi sulla bici) per montare le prolunghe? Vorrei montarle sulla SL7 con piega aerofly (di serie) ma non trovo nulla di applicabile e l'unica cosa che mi viene in mente sarebbe sostituirla con una tradizionale. Grazie.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.702
45
Visita sito
Bici
Posso chiederti se hai dovuto togliere la piega aero (se l' avevi sulla bici) per montare le prolunghe? Vorrei montarle sulla SL7 con piega aerofly (di serie) ma non trovo nulla di applicabile e l'unica cosa che mi viene in mente sarebbe sostituirla con una tradizionale. Grazie.

No non l'ho dovuta sostituire. In questo modello di Scott la parte che si avvicina all'attacco manubrio è tondo (e si allarga e diventa aero verso le leve)
Per questo devo "scegliere" se farci stare le prolunghe o le luci sul manubrio
1759316970689.png

all'incirca, è tondo sino alle line rosse

• Mi piace
Reactions: DkD

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.744
2.929
Visita sito
su aliexpress ci sono quelle con questo sistema che si adattano alle pieghe piatte:
1759318514879.png

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.142
1.930
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
su aliexpress ci sono quelle con questo sistema che si adattano alle pieghe piatte:
Vedi l'allegato 502296

Queto sistema potrebbe sembrare la soluzione per i manubri alari, ma per me non è affidabile, perché è vero che i clamps si regolano in altezza e larghezza, ma difficilmente si adatteranno perfettamente alla forma del manubrio (diversa per ogni costruttore), questo significa che nel serraggio le forze non saranno distribuite uniformemente con pericolo di concentrazioni non previste in fase di progetto, nel tempo si possono creare inneschi di fratture non sempre visibili esternamente, con pericolo di rotture di schianto.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.702
45
Visita sito
Bici
non ho capito perché, cambiando il reggisella, le prolunghe cozzerebbero ;nonzo%

Scusa, ho scritto in modo maccheronico.
Volevo dire che non mi ero informato, perchè mi trovo molto bene così e non pensavo a quella modifica, ma solo a se tenere così la bici o passare ad una TT

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.702
45
Visita sito
Bici
Queto sistema potrebbe sembrare la soluzione per i manubri alari, ma per me non è affidabile, perché è vero che i clamps si regolano in altezza e larghezza, ma difficilmente si adatteranno perfettamente alla forma del manubrio (diversa per ogni costruttore), questo significa che nel serraggio le forze non saranno distribuite uniformemente con pericolo di concentrazioni non previste in fase di progetto, nel tempo si possono creare inneschi di fratture non sempre visibili esternamente, con pericolo di rotture di schianto.

Se non erro, con quell'opzione, poi, non si possono "girare" verso l'alto le prolunghe

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
677
540
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Se rimango sulle distanze fino ai 70.3 direi che mi posso accontentare così, se però davvero dovessi passare al full.....
invece io vedendo delle gare full e medi age-group inizio a pensare il contrario, non per te ma in generale.
Cioè SE non si mira a stare sotto le 4.30/5 h ma si è quasi certi di andare oltre le 6/6.30h forse si dovrebbe puntare non alla TT ma ad avere un mezzo "comodo" , con prolunghe messe magari per variare posizione ( presa bassa, piatti sulle leve, prolunghe - a ruotare ) e non solo per essere al massimo aero. 2/2.30h di un 70.3 le puoi fare anche tutte o quasi in posizione TT perfetta, ma 6 h chi ja fa a 50 anni ?
che dite ?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.744
2.929
Visita sito
diciamo che su un manubrio specialized o giant non mi farei scrupoli a montarlo, su uno cinese...farei prima provare a qualcun altro (ma pure fosse a sezione tonda) :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Darius

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
677
540
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Questa estate mi sono messo su una strada solitaria e pianeggiante di 10Km, e lì armato di chiavini ho regolato e riregolato fino ad ottenere una posizione che posso dire definitiva, ora non ho più dolori alle spalle e al collo, inoltre sento di pedalare con maggiore efficacia.
niente male ! secondo me è già ottimizzata , come rapporto posizione aero Vs €, al massimo.
Esteticamente sarebbe bella una corona piena tipo rotor ( ignoro il costo ) comunque nera, così giusto per riempire e matchare tutto :)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.744
2.929
Visita sito
invece io vedendo delle gare full e medi age-group inizio a pensare il contrario, non per te ma in generale.
Cioè SE non si mira a stare sotto le 4.30/5 h ma si è quasi certi di andare oltre le 6/6.30h forse si dovrebbe puntare non alla TT ma ad avere un mezzo "comodo" , con prolunghe messe magari per variare posizione ( presa bassa, piatti sulle leve, prolunghe - a ruotare ) e non solo per essere al massimo aero. 2/2.30h di un 70.3 le puoi fare anche tutte o quasi in posizione TT perfetta, ma 6 h chi ja fa a 50 anni ?
che dite ?
nulla vieta di mettere, su una tt, le prolunghe ad un'altezza "sostenibile" per 180km; poi c'è da tenere conto anche della maggiore stabilità della tt, rispetto ad una bdc con le prolunghe, per un impegno di 5-6 ore è un valore aggiunto da tenere in conto