Ciclisti over 50 (vol.3)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ammiro la tua continuità di interessi, io sto trascurando la musica, da un po'. Nel mio caso almeno si tratterebbe di ascoltare, mentre non strimpello più nulla.
Il cane lo viviamo come ultramembro di famiglia, per il resto lavoretti diy e poco altro.
Ma sto recuperando gambe e voglia, almeno un fronte è attivo.
Nemmeno io suono piu’ da molti anni, da quando ho smesso con la professione. Ho ripreso in mano solo ora lo strumento giusto perchè mio figlio, a volte, vuole che suoni con lui.
Il cane, per noi, è sempre stato un membro della famiglia ma questo è davvero impegnativo: è un tornado, sempre e costantemente in movimento, tutto è un gioco, tutti giorni almeno tre ore a camminare nel bosco affinché si sfoghi un poco. Un po’ è perché ha solo 11 mesi, un po’ è la caratteristica della razza. E’ meraviglioso ed in casa è adorato pero’ ti assicuro che è impegnativo.
Il volo mi prende tempo perché devo arrivare all’aviosuperficie e da casa mi ci vuole circa 1 ora. Mettici poi i controlli pre volo, i tempi di hangaraggio dopo il volo, un minimo di pulizia al mezzo, un po’ di cazzeggio con gli altri piloti per il debreafing... in pratica mi parte mezza giornata per un voletto di un paio di ore.
La bici non la tocco da una vita. Ogni tanto apro il garage, le guardo e mi dico che prima o poi ricomincio...
Prima o poi...
MI salvo perchè mi sono allestito una piccola palestra in casa e faccio il minimo indispensabile per mantenermi tonico.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Le patate hanno meno calorie del pane, se ben ricordo
Buongiorno, ieri sera mi sono addormentato.
Non ho mangiato neanche il pane e adesso non posso nemmeno fare colazione, alle 9,30 ho l' appuntamento per il prelievo del sangue per il solito controllo annuale......a dire il vero erano quasi 2 anni che non facevo gli esami.
Castrum

Castrum! Ho finito i popcorn! E mo' come faccio?
Magari più tardi mi verrà in mente una "nuova" polemica, adesso però non mi viene in mente niente........la maglia di lana funziona sempre, potrei riproporre le metodologie di allenamento antiche, ma ci vorrebbe qualcosa di nuovo davvero........qualcosa che faccia incazzare sul serio sia me che gli altri.
Ammiro la tua continuità di interessi, io sto trascurando la musica, da un po'. Nel mio caso almeno si tratterebbe di ascoltare, mentre non strimpello più nulla.
Il cane lo viviamo come ultramembro di famiglia, per il resto lavoretti diy e poco altro.
Ma sto recuperando gambe e voglia, almeno un fronte è attivo.
Questa è una buona notizia, incredibile, in pochi giorni ben 2 ottime notizie, la prima è arrivata un paio di giorni fa da quel piciu di @bikernat , l' unico qui dentro che è riuscito a farmi girare i coglioni veramente per più di una volta.
Sono 3 anni che inizi e smetti, inizi e smetti, inizi e smetti, se anche tu come il "napuli" riuscissi ad essere costante sarebbe un successo.

Mentre scrivo sto pensando a qualcosa per fare incazzare qualcuno di voi ma sono proprio a corto di idee.......mah........ vado a creare un' opera in bagno, può darsi che mi venga in mente qualcosa........

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
l' unico qui dentro che è riuscito a farmi girare i coglioni veramente per più di una volta.
tranquillo riesco a farlo bene con tutti e nemmeno con tanto sforzo... :))): :))): :))):
se anche tu come il "napuli" riuscissi ad essere costante sarebbe un successo.
le cose erano due davide o davo un taglio netto oppure mi mettevo una corda al collo, vedi tu... :prega:
Mentre scrivo sto pensando a qualcosa per fare incazzare qualcuno di voi ma sono proprio a corto di idee.......
ne ho io una bella pronta di primo mattino per te, ma me la tengo non ti voglio in stato di alterazione... :)))::)))::))):

• Haha
Reactions: lupin IV

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
tranquillo riesco a farlo bene con tutti e nemmeno con tanto sforzo... :))): :))): :))):
Io sono un po' a corto di idee
le cose erano due davide o davo un taglio netto oppure mi mettevo una corda al collo, vedi tu... :prega:
Ok, qualsiasi sia la motivazione è necessario iniziare, me lo ha detto anche il cardiologo ieri:" Lei sta facendo tutto per mantenere il suo cuore in salute, attività fisica e controllo del peso".
ne ho io una bella pronta di primo mattino per te, ma me la tengo non ti voglio in stato di alterazione... :)))::)))::))):
Non so se chiederti di tirar fuori la bomba o di lasciarmi stare tranquillo...... è un bel periodo ( a parte il lavoro ), pedalo bene e mi rimangono un paio di obbiettivi prima di dedicarmi al fondo invernale.

• Haha
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Io sono un po' a corto di idee
e non solo... :sborone:
Ok, qualsiasi sia la motivazione
troppe negatività intorno, via via
me lo ha detto anche il cardiologo ieri:" Lei sta facendo tutto per mantenere il suo cuore in salute, attività fisica e controllo del peso".
bene
Non so se chiederti di tirar fuori la bomba o di lasciarmi stare tranquillo......
ti lascio tranquillo solo perchè ai miei occhi sei quanto un pidocchio su un pelo pubico depilato... :)))::)))::)))::))):
è un bel periodo ( a parte il lavoro ), pedalo bene e mi rimangono un paio di obbiettivi prima di dedicarmi al fondo invernale.
qui oggi vento molto forte, mi dedico alle cose di inizio mese così me le tolgo davanti al piffero, e sono più libero...

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Nemmeno io suono piu’ da molti anni, da quando ho smesso con la professione. Ho ripreso in mano solo ora lo strumento giusto perchè mio figlio, a volte, vuole che suoni con lui.
Il cane, per noi, è sempre stato un membro della famiglia ma questo è davvero impegnativo: è un tornado, sempre e costantemente in movimento, tutto è un gioco, tutti giorni almeno tre ore a camminare nel bosco affinché si sfoghi un poco. Un po’ è perché ha solo 11 mesi, un po’ è la caratteristica della razza. E’ meraviglioso ed in casa è adorato pero’ ti assicuro che è impegnativo.
Il volo mi prende tempo perché devo arrivare all’aviosuperficie e da casa mi ci vuole circa 1 ora. Mettici poi i controlli pre volo, i tempi di hangaraggio dopo il volo, un minimo di pulizia al mezzo, un po’ di cazzeggio con gli altri piloti per il debreafing... in pratica mi parte mezza giornata per un voletto di un paio di ore.
La bici non la tocco da una vita. Ogni tanto apro il garage, le guardo e mi dico che prima o poi ricomincio...
Prima o poi...
MI salvo perchè mi sono allestito una piccola palestra in casa e faccio il minimo indispensabile per mantenermi tonico.
Di che razza è il tornado?

• Mi piace
Reactions: golias

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
Il valore della pendenza indubbiamente si calcola come dice @bob1972, anche se l'errore rispetto a come dicono gli altri potrebbe essere irrilevante su triangoli così lunghi.
Tuttavia la pendenza globale è un valore quasi irrilevante, lo è in casi estremi, ovvio che una salita 10 km 1000 m di dislivello ha al meglio una pendenza rilevante. Ma pensa al Braida che hai fatto la settimana scorsa, quel valore non dice nulla visto che hai 1 km di discesa a metà.
Chiunque di noi guardare la frequenza media di una pendenza in realtà ed eventuali picchi e la loro frequenza. La.si chiama pendenza media ma erroneamente. Non è esattamente la mediana ma è quella roba li.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
Prima o poi...
Mio figlio è una vita che fa corsi di musica, non ci vuole rinunciare, ma non l'ho mai visto suonare per piacere

• Sad
Reactions: Bert5quant1

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
Scusate se torno ancora sulla questione pendenza, tra chi ha detto "chi ti dice che si fa così" e "lasciamo stare questi conti", ricordo a tutti che si tratta di teorema di pitagora, una roba di seconda media che grossomodo omaccioni di una certa età dovrebbero dare per acquisita. Purtroppo, e questa è una considerazione generale, ci sono troppi ragazzi anche giovani che soffrono di matematicofobia, e rinunciano agli studi (scientifici) perché banalmente messi in difficoltà dal teorema di pitagora. Certo, poi come dicevo in realtà la faccenda si complica e si deve andare a concetti più raffinati, che possono prendere dentro trigonometria, limiti, medie, mediane, gaussiane, derivate tutta roba comunque da scuola superiore che credo buona parte di voi abbia fatto. Anche io ieri ho detto una mezza cavolata.
Aggiungo, vista la banalità del calcolo, sono abbastanza certo che i vari gps la calcolano correttamente.
Ieri di nuovo seduta dal fisio, ma finché ho dolore non tocco la bici se non per pulirla. Domenica ho arrampicato soft da istruttore e perlomeno un movimento non ripetitivo, breve, di scioglimento e in sospensione non mi ha fatto peggiorare. Ma la bici è li, aspetta e io la aspetto.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.448
1.904
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Il valore della pendenza indubbiamente si calcola come dice @bob1972, anche se l'errore rispetto a come dicono gli altri potrebbe essere irrilevante su triangoli così lunghi.
L'errore che si commette dividendo per la lunghezza della salita invece che per la sua proiezione orizzontale, dipende più che altro dall'inclinazione. Per pendenze limitate è trascurabile mentre, per pendenze più elevate la differenza inizia ad essere più importante.

Su wiki c'è già pronta la tabella con l'errore di approssimazione che si commette. Il mio non era tanto fare la puinta agli spilli ma solo evidenziare la corretta definizione: in tanti siti si passa l'informazione sbagliata e trovo questo decisamente superficiale.
1759389133634.png

Ma pensa al Braida che hai fatto la settimana scorsa, quel valore non dice nulla visto che hai 1 km di discesa a metà.
Il Braida, come la maggior parte dei colli francesi, è una figata anche per questo: ogni chilometro hai la pendenza media di quel tratto di strada, così sai già cosa aspettarti! Se hai percorso un pezzo all'8,5% e ti trovi un 8%, sai che le cose miglioreranno! Discorso opposto se sei già spompo dopo un pezzo all'8% e ti vedi arrivare un bel 9... :mrgreen: :mrgreen:
Seriamente: a me piace molto, sia per la pendenza che per i km mancanti.
Al primo cartello, quando leggo "meno 10 alla cima", leggo i km totali percorsi partendo da casa che sono sempre 36,6. Memorizzo, quindi, il valore 46,6 che raggiungerò arrivando in cima, sapendo in ogni momento quanto manca alla fine delle sofferenze. In verità non sono ancora terminate poichè, dopo il Braida, mi aspetta ancora la Colletta: questa però è breve e va via facile facile.

PS: sabato ero talmente congelato che, per la prima volta, non vedevo l'ora arrivasse la salita della Colletta per scaldarmi e terminasse la discesa!

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
L'errore che si commette dividendo per la lunghezza della salita invece che per la sua proiezione orizzontale, dipende più che altro dall'inclinazione. Per pendenze limitate è trascurabile mentre, per pendenze più elevate la differenza inizia ad essere più importante.

Su wiki c'è già pronta la tabella con l'errore di approssimazione che si commette. Il mio non era tanto fare la puinta agli spilli ma solo evidenziare la corretta definizione: in tanti siti si passa l'informazione sbagliata e trovo questo decisamente superficiale.
Vedi l'allegato 502379

Il Braida, come la maggior parte dei colli francesi, è una figata anche per questo: ogni chilometro hai la pendenza media di quel tratto di strada, così sai già cosa aspettarti! Se hai percorso un pezzo all'8,5% e ti trovi un 8%, sai che le cose miglioreranno! Discorso opposto se sei già spompo dopo un pezzo all'8% e ti vedi arrivare un bel 9... :mrgreen: :mrgreen:
Seriamente: a me piace molto, sia per la pendenza che per i km mancanti.
Al primo cartello, quando leggo "meno 10 alla cima", leggo i km totali percorsi partendo da casa che sono sempre 36,6. Memorizzo, quindi, il valore 46,6 che raggiungerò arrivando in cima, sapendo in ogni momento quanto manca alla fine delle sofferenze. In verità non sono ancora terminate poichè, dopo il Braida, mi aspetta ancora la Colletta: questa però è breve e va via facile facile.

PS: sabato ero talmente congelato che, per la prima volta, non vedevo l'ora arrivasse la salita della Colletta per scaldarmi e terminasse la discesa!
Io di solito lo faccio strano, avvero salgo la mortera, scendo a borgata sala di giaveno, e faccio al salita di la, più regolare. Si, proprio per quello, preferisco una salita più uniforme. Quest'anno la salita subito sopra casa non l'ho fatta.
Il giorno che hai gravel/mtb, puoi provare da borgata folatone.

• Mi piace
Reactions: bob1972

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.874
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Scusate se torno ancora sulla questione pendenza, tra chi ha detto "chi ti dice che si fa così" e "lasciamo stare questi conti", ricordo a tutti che si tratta di teorema di pitagora, una roba di seconda media che grossomodo omaccioni di una certa età dovrebbero dare per acquisita. Purtroppo, e questa è una considerazione generale, ci sono troppi ragazzi anche giovani che soffrono di matematicofobia, e rinunciano agli studi (scientifici) perché banalmente messi in difficoltà dal teorema di pitagora. Certo, poi come dicevo in realtà la faccenda si complica e si deve andare a concetti più raffinati, che possono prendere dentro trigonometria, limiti, medie, mediane, gaussiane, derivate tutta roba comunque da scuola superiore che credo buona parte di voi abbia fatto. Anche io ieri ho detto una mezza cavolata.
Aggiungo, vista la banalità del calcolo, sono abbastanza certo che i vari gps la calcolano correttamente.
Ieri di nuovo seduta dal fisio, ma finché ho dolore non tocco la bici se non per pulirla. Domenica ho arrampicato soft da istruttore e perlomeno un movimento non ripetitivo, breve, di scioglimento e in sospensione non mi ha fatto peggiorare. Ma la bici è li, aspetta e io la aspetto.
lo fanno con altimetro barometrico e distanza percorsa quindi piuttosto precisi su salite vere e proprie ma meno in caso di vallonato (o meteo pazzo)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sono io @loiety che dicevo di lasciar perdere, come ho scritto ieri non ho l' indicazione della pendenza, quando è veramente dura lo sento, soprattutto se non ho il rapporto adeguato, ma la vera difficoltà è il ritmo imposto dagli altri.

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.448
1.904
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
lo fanno con altimetro barometrico e distanza percorsa quindi piuttosto precisi su salite vere e proprie ma meno in caso di vallonato (o meteo pazzo)
Io trovo veramente preciso l'altimetro del mio Garmin 1040, a differenza di quello del Fenix 6 che spesso si pianta/blocca.
In ogni caso, per avere un valore più preciso del calcolo, basta dividere per la proiezione orizzontale ricavabile facilmente con Pitagora.

Nota: mia considerazione personale. Secondo me i vari GPS NON calcolano la pendenza in alcun modo. Anche perchè riescono a darti quella puntuale/istantanea. Credo che abbiano già impostato nelle mappe la pendenza in ogni tratto di strada e si limitano a visualizzarla.
Considera che la pendenza visualizzata varia anche in pochi metri: con una percorrenza così ridotta non sarebbe rilevabile un dislivello di pochissimi metri o centimetri!
Inoltre: spesso accendendo il GPS questo ti fornisce già il valore della pendenza del tratto di strada su cui ti trovi, senza effettuare un calcolo DeltaY/DeltaX.
Ti torna?

...la vera difficoltà è il ritmo imposto dagli altri.
Io per evitare problemi vado da solo: non sono di peso per nessuno e non devo tenere ritmi per me impossibili. Salgo alla mia andatura senza troppe pippe mentali!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.874
Visita sito
Bici
Io trovo veramente preciso l'altimetro del mio Garmin 1040, a differenza di quello del Fenix 6 che spesso si pianta/blocca.
In ogni caso, per avere un valore più preciso del calcolo, basta dividere per la proiezione orizzontale ricavabile facilmente con Pitagora.

Nota: mia considerazione personale. Secondo me i vari GPS NON calcolano la pendenza in alcun modo. Anche perchè riescono a darti quella puntuale/istantanea. Credo che abbiano già impostato nelle mappe la pendenza in ogni tratto di strada e si limitano a visualizzarla.
Considera che la pendenza visualizzata varia anche in pochi metri: con una percorrenza così ridotta non sarebbe rilevabile un dislivello di pochissimi metri o centimetri!
Inoltre: spesso accendendo il GPS questo ti fornisce già il valore della pendenza del tratto di strada su cui ti trovi, senza effettuare un calcolo DeltaY/DeltaX.
Ti torna?
no, non è così
la pendenza visualizzata è quella appena passata e viene aggiornata ogni tot metri\secondi
infatti se fai un percorso nervoso, con strappi improvvisi, vedrai una certa latenza

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.448
1.904
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
no, non è così
la pendenza visualizzata è quella appena passata e viene aggiornata ogni tot metri\secondi
infatti se fai un percorso nervoso, con strappi improvvisi, vedrai una certa latenza
Non lo sapevo e la cosa mi incuriosiva parecchio. Grazie.
Calcolare la pendenza su un tratto di strada di pochi metri dovrebbe essere alquanto impreciso, eppure i valori credo siano abbastanza attendibili.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.874
Visita sito
Bici
  • Mi piace
Reactions: bob1972

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Magari più tardi mi verrà in mente una "nuova" polemica, adesso però non mi viene in mente niente........la maglia di lana funziona sempre, potrei riproporre le metodologie di allenamento antiche, ma ci vorrebbe qualcosa di nuovo davvero........qualcosa che faccia incazzare sul serio sia me che gli altri.
qualcosa........
Meglio di no, se no riprendo con i popcorn e supero il quintale!
Mentre scrivo mi torna in mente il miglior Vadabrut, quello della favola delle monete nell'albero, e del modo in cui hai regalato un pomeriggio di fantasia ai figli, anni fa.

• Haha
Reactions: bikernat